FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
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FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Ho letto che il FW 190 aveva una centralina meccanica che, a fronte del movimento della manetta, regolava oltre alla potenza del motore anche la miscela e il passo dell'elica.
Sapete quali parametri prendeva in considerazione e come funzionava (essendo meccanica, doveva essere un bel gioiellino)?
Sapete quali parametri prendeva in considerazione e come funzionava (essendo meccanica, doveva essere un bel gioiellino)?
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Re: FW 190: centralina comandi (kommandogeraet)
ne ho trovato uno schema che non capisco e le funzioni che assolveva:
the Kommandogerat. This hydraulicelectric 'brain' unit was operated by a single control which was the pilot's throttle lever. It automatically adjusted fuel flow, mixture strength, propeller pitch setting and ignition timing. It also cut in a second stage of the supercharger at the correct altitude. The pilot could, if required, manually set the propeller pitch without altering any of the other settings.
the Kommandogerat. This hydraulicelectric 'brain' unit was operated by a single control which was the pilot's throttle lever. It automatically adjusted fuel flow, mixture strength, propeller pitch setting and ignition timing. It also cut in a second stage of the supercharger at the correct altitude. The pilot could, if required, manually set the propeller pitch without altering any of the other settings.
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Sì, effettivamente non è proprio di facilissima interpretazione... 

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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
WOW
Che spettacolo di meccanica
!



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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
non sai che parametri controllava e come li utilizzava?Eretiko ha scritto:Anche il RR-Merlin utilizzava un "device" simile.
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
certamente; se penso che per noi è normale che una centralina eletronica elabori i segnali in input e regoli il sistema di conseguenza, all'epoca hanno dovuto realizzare una specie di computer meccanico!Draklor ha scritto:Sicuramente per l'epoca molto avanzato
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Secondo me non stiamo "trattando" la stessa cosa !
A memoria e con una discreta conoscenza iconografica dei caccia tedeschi, ricordo che qualcosa di quando richiesto da LS4 era disponibile solo sull'ultima versione del FW 190, cioè il TA152.
In pratica la manetta comandava un sistema che permetteva di ottimizzare automaticamente il passo dell'elica in funzione del lella MP del motore. Ovviamente devo andare a ricercare le informazioni più precise.
So per certo che il sistema venne poi "catturato2 dalla hamilton standard americana e utilizzato con successo sui primi regolatori automatici dei primi turboelica.
Appena trovo le informazioni le pubblico
Saluti
Steve
A memoria e con una discreta conoscenza iconografica dei caccia tedeschi, ricordo che qualcosa di quando richiesto da LS4 era disponibile solo sull'ultima versione del FW 190, cioè il TA152.
In pratica la manetta comandava un sistema che permetteva di ottimizzare automaticamente il passo dell'elica in funzione del lella MP del motore. Ovviamente devo andare a ricercare le informazioni più precise.
So per certo che il sistema venne poi "catturato2 dalla hamilton standard americana e utilizzato con successo sui primi regolatori automatici dei primi turboelica.
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
in effetti il dispositivo regolava:
- l'anticipo dell'accensione
- il titolo della miscela di carburante
- la pressione del compressore
- il passo dell'elica
il tutto in automatico, al solo comando della manetta.
è molto vicino alle funzionalità delle attuali centraline elettroniche applicate in campo automobilistico
- l'anticipo dell'accensione
- il titolo della miscela di carburante
- la pressione del compressore
- il passo dell'elica
il tutto in automatico, al solo comando della manetta.
è molto vicino alle funzionalità delle attuali centraline elettroniche applicate in campo automobilistico
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Queste funzioni erano comuni a molti motori di quel periodo. Sai tedeschi che inglesi .LS4 ha scritto:in effetti il dispositivo regolava:
- l'anticipo dell'accensione
- il titolo della miscela di carburante
- la pressione del compressore
- il passo dell'elica
il tutto in automatico, al solo comando della manetta.
è molto vicino alle funzionalità delle attuali centraline elettroniche applicate in campo automobilistico
Quello che ritengo sia oggetto della discussione era stato progettato per permettre una migliore trazione e una più accurata performance di salita al TA152 che era stato progettato come intercettore d'alta quota.
C'è un libro della Monogram Publicaton su quel velivolo che tratta accuratamente delle caratteristiche specifiche di quel progetto. appena ho temp vado a rivedere il tutto.
Saluti
Steve

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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Ho trovato la foto del BMW801 con in primo piano, almeno penso, das (die?,der?) Kommandogeraet
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Quello che si vede è la parte degli ingranaggi epicicloidali del riduttore dell'elica e del sistema di variazione del passo.LS4 ha scritto:Ho trovato la foto del BMW801 con in primo piano, almeno penso, das (die?,der?) Kommandogeraet
Il comando vero e proprio non era posizionato sul motore , ma dalla parte posteriore, dove c'era la scatola ingranaggi. Nella foto non si vede.
Comunque parte del comando meccanico agiva sulla parte illustrata nella foto.
Steve
Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
dasLS4 ha scritto:Ho trovato la foto del BMW801 con in primo piano, almeno penso, das (die?,der?) Kommandogeraet


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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
immagino che spettacolo!! anche la prima radio del 104 era ancora a valvole, ne ho vista una un po' di anni faN757GF ha scritto:Segnalo che anche il primo air data computer del 104 era meccanico, un capolavoro di orologeria
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
immagino che spettacolo!! anche la prima radio del 104 era ancora a valvole, ne ho vista una un po' di anni fa



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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Ho lavorato in Aeritalia a metà degli anni 80 e alcuni colleghi anziani mi avevano fatto vedere un apparato radio (misto valvole/transistor) che mi avevano detto essere dei primi 104.Snap-on ha scritto:immagino che spettacolo!! anche la prima radio del 104 era ancora a valvole, ne ho vista una un po' di anni fa![]()
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Steve
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Re: FW 190: centralina comandi (Kommandogeraet)
Già i primi 104G avevano tutti gli apparati R/T a transistor. Sono abbastanza sicuro che si trattasse dell'apparato IFF che per il primo lotto di velivoli era quello originale dell'F-86 Kappone !LS4 ha scritto:Ho lavorato in Aeritalia a metà degli anni 80 e alcuni colleghi anziani mi avevano fatto vedere un apparato radio (misto valvole/transistor) che mi avevano detto essere dei primi 104.Snap-on ha scritto:immagino che spettacolo!! anche la prima radio del 104 era ancora a valvole, ne ho vista una un po' di anni fa![]()
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