Un Tornado si incendia in decollo
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Un Tornado si incendia in decollo
Roma, 13:47
AERONAUTICA: TORNADO SI INCENDIA A DECOLLO, SALVI PILOTI
Un aereo Tornado dell'Aeronautica Militare ha preso fuoco mentre stava decollando dalla base di Ghedi in provianci di Brescia, sede del sesto Stormo, per un volo addestrativo. I due membri dell'equipaggio, appena accortisi dell'incendio, hanno attuato le procedure per far arrestare il velivolo ma, constatatane l'impossibilita', hanno deciso di lanciarsi. Recuperati da un'ambulanza del Servizio sanitario dello Stormo, risultano entrambi illesi. Sono stati comunque trasportati all'ospedale civile di Brescia per ulteriori accertamenti medici. Si tratta del colonnello Aurelio Colagrande, pilota e comandante dello Stormo, 45 anni, nato a L'Aquila, e del maggiore Vincenzo Ruggiero, navigatore, 36 anni, originario di Napoli. Non risultano danni a cose o persone a terra. Il velivolo ha terminato la sua corsa all'interno del sedime aeroportuale e le fiamme sono state spente dalle squadre antincendio della Base. Insieme ad altri tre velivoli dello stesso tipo, il Tornado stava iniziando una missione addestrativa in formazione, che prevedeva il rientro allo stesso aeroporto. Come stabilito dalle procedure in tema di sicurezza del volo, l'Aeronautica Militare nominera' una Commissione d'inchiesta per accertare le cause dell'incidente. Il Tornado e' un velivolo aerotattico bireattore, biposto, con ala a geometria variabile e capacita' ognitempo.
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AERONAUTICA: TORNADO SI INCENDIA A DECOLLO, SALVI PILOTI
Un aereo Tornado dell'Aeronautica Militare ha preso fuoco mentre stava decollando dalla base di Ghedi in provianci di Brescia, sede del sesto Stormo, per un volo addestrativo. I due membri dell'equipaggio, appena accortisi dell'incendio, hanno attuato le procedure per far arrestare il velivolo ma, constatatane l'impossibilita', hanno deciso di lanciarsi. Recuperati da un'ambulanza del Servizio sanitario dello Stormo, risultano entrambi illesi. Sono stati comunque trasportati all'ospedale civile di Brescia per ulteriori accertamenti medici. Si tratta del colonnello Aurelio Colagrande, pilota e comandante dello Stormo, 45 anni, nato a L'Aquila, e del maggiore Vincenzo Ruggiero, navigatore, 36 anni, originario di Napoli. Non risultano danni a cose o persone a terra. Il velivolo ha terminato la sua corsa all'interno del sedime aeroportuale e le fiamme sono state spente dalle squadre antincendio della Base. Insieme ad altri tre velivoli dello stesso tipo, il Tornado stava iniziando una missione addestrativa in formazione, che prevedeva il rientro allo stesso aeroporto. Come stabilito dalle procedure in tema di sicurezza del volo, l'Aeronautica Militare nominera' una Commissione d'inchiesta per accertare le cause dell'incidente. Il Tornado e' un velivolo aerotattico bireattore, biposto, con ala a geometria variabile e capacita' ognitempo.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
E' il secondo Tornado del 6° Stormo danneggiato nel giro di 7 mesi.
A giugno 2007 un'altro Tornado, decollato da Ghedi, era caduto nei pressi di Migliarino, in provincia di Ferrara.
Il maggiore Galli e il tenente Pagnoni, si erano salvati col seggiolino eiettabile riportando solo leggere contusioni.
A terra nessun danno a cose od a persone.
A giugno 2007 un'altro Tornado, decollato da Ghedi, era caduto nei pressi di Migliarino, in provincia di Ferrara.
Il maggiore Galli e il tenente Pagnoni, si erano salvati col seggiolino eiettabile riportando solo leggere contusioni.
A terra nessun danno a cose od a persone.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
la macchina ha la sua etá
Aging Wiring??
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Ha decadimento? Le plastiche isolanti?FAS ha scritto:la macchina ha la sua etá
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
aspita....
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Sono stupito dall'insolita precisione dell'articolo e dall'assenza di stupidaggini evidenti nella descrizione del fatto. La breve descrizione del Tornado è poi di una precisione sconvolgente!!! Mi chiedevo come si fa una cosa del genere: questo stava decollando, i piloti hanno ravvisato un incendio e si sono lanciati, lasciando la macchina in velocità e ancora a terra. Quali sono le procedure in questi casi?
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Maxx ha scritto: Quali sono le procedure in questi casi?
Penso....quello che hanno fatto!


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Re: Un Tornado si incendia in decollo
è un comunicato A.M.I; (è riportato nel sito)Maxx ha scritto:Sono stupito dall'insolita precisione dell'articolo e dall'assenza di stupidaggini evidenti nella descrizione del fatto. La breve descrizione del Tornado è poi di una precisione sconvolgente!!! Mi chiedevo come si fa una cosa del genere: questo stava decollando, i piloti hanno ravvisato un incendio e si sono lanciati, lasciando la macchina in velocità e ancora a terra. Quali sono le procedure in questi casi?
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
E allora questo spiega tutto.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Quello che volevo dire è che un Tornado costa un bel pò di soldi, già non ne abbiamo molti e mi chiedevo se i piloti devono fare il possibile per salvare la macchina prima di lanciarsi, come ad esempio cercare di rallentarla più possibile, spegnere i motori o altro.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Maxx ha scritto:Quello che volevo dire è che un Tornado costa un bel pò di soldi, già non ne abbiamo molti e mi chiedevo se i piloti devono fare il possibile per salvare la macchina prima di lanciarsi, come ad esempio cercare di rallentarla più possibile, spegnere i motori o altro.
Sì sì avevo capito...sicuramente a bordo faranno tutto il necessario....di solito il lanciarsi è l'ultima spiaggia...e solitamente non sono proprio contenti di farlo!



Ciao!
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Si.... al mercato dell´usato!Maxx ha scritto:Quello che volevo dire è che un Tornado costa un bel pò di soldi, già non ne abbiamo molti e mi chiedevo se i piloti devono fare il possibile per salvare la macchina prima di lanciarsi, come ad esempio cercare di rallentarla più possibile, spegnere i motori o altro.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Un po' di rispetto!! Stai parlando a un azionistaFAS ha scritto:Si.... al mercato dell´usato!Maxx ha scritto:Quello che volevo dire è che un Tornado costa un bel pò di soldi, già non ne abbiamo molti e mi chiedevo se i piloti devono fare il possibile per salvare la macchina prima di lanciarsi, come ad esempio cercare di rallentarla più possibile, spegnere i motori o altro.

Re: Un Tornado si incendia in decollo
Perchè al loro posto che avresti fatto?Maxx ha scritto:Quello che volevo dire è che un Tornado costa un bel pò di soldi, già non ne abbiamo molti e mi chiedevo se i piloti devono fare il possibile per salvare la macchina prima di lanciarsi, come ad esempio cercare di rallentarla più possibile, spegnere i motori o altro.
Saluti
Steve

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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Me la sarei fatta addosso e non sarei riuscito neppure a mettere la mano sotto il seggiolino, se non per altre ragioni.
Re: Un Tornado si incendia in decollo
Tranquillo la nota maniglia zebrata, quando è il momento, la trovi immediatamente!Maxx ha scritto:Me la sarei fatta addosso e non sarei riuscito neppure a mettere la mano sotto il seggiolino, se non per altre ragioni.
Meglio la pelle di un Tornado, quello si ripara!
Saluti
Steve


Re: Un Tornado si incendia in decollo
L'articolo idce che hanno attuato le procedure di arresto del velivolo, ma certo che se avevano, e penso che sia così, superato la V1, non restava che lanciarsi o rischiare di fare la fine del velivolo...Sotto V1, avrebbero abortito e salvato qualcosa dell'avione...
Se non si ha certezza di salvare il velivolo od evitare che esso danneggi persone a terra, inutile rischiare la vita...
Restare a bordo non avrebbe diminuito i danni, anzi...!
E a volte un esitazione inferiore al secondo risulta fatale.
Se non si ha certezza di salvare il velivolo od evitare che esso danneggi persone a terra, inutile rischiare la vita...
Restare a bordo non avrebbe diminuito i danni, anzi...!
E a volte un esitazione inferiore al secondo risulta fatale.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Maxx ha scritto:Me la sarei fatta addosso e non sarei riuscito neppure a mettere la mano sotto il seggiolino, se non per altre ragioni.
sotto il seggiolino???
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Non riuscirebbe a trovarla...
La maniglia del Martin-Baker Mk. 10A si trova all'altezza della seduta, tra le gambe del pilota.
E' molto comoda e naturale da operare...almeno così mi è sembrata.

La maniglia del Martin-Baker Mk. 10A si trova all'altezza della seduta, tra le gambe del pilota.
E' molto comoda e naturale da operare...almeno così mi è sembrata.

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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Un pilota dello stormo ha spiegato che l’inconveniente è stato provocato da una anomala iniezione di carburante al post-bruciatore durante la corsa di decollo. La torre ha segnalato il fuoco, quindi l’equipaggio ha abortito il decollo azionando i trust reverse; la manovra ha portato il fuoco verso la parta anteriore dell’a/m costringendo l’equipaggio di eiettarsi. L’a/m si è arrestato all’interno del sedime ed è stato prontamente “schiumato”. Entrambi i piloti sono usciti un po’ ammaccati dall’esperienza, in particolare alla colona vertebrale ed alla cervicale.
- Maxx
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Quindi la macchina è recuperata?
- Maxx
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Meno male. Quanto costano due sedili eiettabili nuovi?
Re: Un Tornado si incendia in decollo
Un MK10 costava circa 120 milioni di lire nel 1984 ! Fai tu le dovute proporzioni e le conversioni in Euro !Maxx ha scritto:Meno male. Quanto costano due sedili eiettabili nuovi?
Saluti
Steve
- i_disa
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
perchè alcuni modelli di seggiolini eiettabili hanno la maniglia di espulsione anche sopra il poggiatesta? F-4 e l F-14 l hanno anche in quella posizione,dipende dal modello del seggiolino oppure, da un requisito dell US NAVY al momento dell ordine dei due velivoli?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Un Tornado si incendia in decollo
Dipende dal modello di sedile eiettabile...i_disa ha scritto:perchè alcuni modelli di seggiolini eiettabili hanno la maniglia di espulsione anche sopra il poggiatesta? F-4 e l F-14 l hanno anche in quella posizione,dipende dal modello del seggiolino oppure, da un requisito dell US NAVY al momento dell ordine dei due velivoli?
Quello in dotazione al 104, ad esempio, aveva tre maniglie di sparo, laterale, in mezzo alle gambe, ed i due anelli sopra il poggiatesta...
Questo sistema dei due anelli superiori, aveva i suoi vantaggi:
Era la maniglia principale, si tirano i due anelli con forza sopra il casco e verso il basso, un telo proteggeva a questo punto, il volto del pilota che poteva essere esposto ad un violento impatto con l'aria in velocità (questo nel caso di maschera sganciata o visiera alzata) ed inoltre posizionava le braccia in una posizione raccolta e che evitava l'impatto contro parti del cockpit.
Ciao!
Re: Un Tornado si incendia in decollo
Ovviamente i costi non si limitano ai due seggiolini...Snap-on ha scritto:Un MK10 costava circa 120 milioni di lire nel 1984 ! Fai tu le dovute proporzioni e le conversioni in Euro !Maxx ha scritto:Meno male. Quanto costano due sedili eiettabili nuovi?
Saluti
Steve
Se vedi cosa costa un canopy, ti spaventi Maxx. Inoltre il velivolo è schiumato e dev'essere revisionato perchè la schiuma imbratta ad esempio, statiche, pitot, ecc.
Insomma, è un bel pò di lavoro!
- Maxx
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Pensavo proprio a questo e mi chiedevo se sarà conveniente rimettere la macchina in condizioni di volo oppure cannibalizzarla.
- i_disa
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
quindi possiamo dire che era una sicurezza in più per i piloti in caso di eiezione piuttosto che una specifica dell ente che avrebbe commissionato il velivolo?Ro60 ha scritto:Dipende dal modello di sedile eiettabile...i_disa ha scritto:perchè alcuni modelli di seggiolini eiettabili hanno la maniglia di espulsione anche sopra il poggiatesta? F-4 e l F-14 l hanno anche in quella posizione,dipende dal modello del seggiolino oppure, da un requisito dell US NAVY al momento dell ordine dei due velivoli?
Quello in dotazione al 104, ad esempio, aveva tre maniglie di sparo, laterale, in mezzo alle gambe, ed i due anelli sopra il poggiatesta...
Questo sistema dei due anelli superiori, aveva i suoi vantaggi:
Era la maniglia principale, si tirano i due anelli con forza sopra il casco e verso il basso, un telo proteggeva a questo punto, il volto del pilota che poteva essere esposto ad un violento impatto con l'aria in velocità (questo nel caso di maschera sganciata o visiera alzata) ed inoltre posizionava le braccia in una posizione raccolta e che evitava l'impatto contro parti del cockpit.
Ciao!
grazie per le informazioni
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Si, possiamo dire così..tieni presente che comunque con il progresso tecnologico, questi dispositivi hanno sempre incrementi migliorativi per ciò che riguarda la sicurezza...e comunque, a bordo, sempre visiera, clear o dark che sia, calata e maschera ben calzata, così come le giarrettiere.i_disa ha scritto:quindi possiamo dire che era una sicurezza in più per i piloti in caso di eiezione piuttosto che una specifica dell ente che avrebbe commissionato il velivolo?Ro60 ha scritto:Dipende dal modello di sedile eiettabile...i_disa ha scritto:perchè alcuni modelli di seggiolini eiettabili hanno la maniglia di espulsione anche sopra il poggiatesta? F-4 e l F-14 l hanno anche in quella posizione,dipende dal modello del seggiolino oppure, da un requisito dell US NAVY al momento dell ordine dei due velivoli?
Quello in dotazione al 104, ad esempio, aveva tre maniglie di sparo, laterale, in mezzo alle gambe, ed i due anelli sopra il poggiatesta...
Questo sistema dei due anelli superiori, aveva i suoi vantaggi:
Era la maniglia principale, si tirano i due anelli con forza sopra il casco e verso il basso, un telo proteggeva a questo punto, il volto del pilota che poteva essere esposto ad un violento impatto con l'aria in velocità (questo nel caso di maschera sganciata o visiera alzata) ed inoltre posizionava le braccia in una posizione raccolta e che evitava l'impatto contro parti del cockpit.
Ciao!
grazie per le informazioni
Sicuramente i due piloti sono entrati a far parte del TIE CLUB se già non ne facevano parte...
Re: Un Tornado si incendia in decollo
Draklor ha scritto:Che si siano eiettati apposta per entrare in quel club???
L'eiezione è sempre un evento drammatico e che comunque spesso porta conseguenze fisiche anche permanenti.
Ok, la tua è una battuta, però...

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Re: Un Tornado si incendia in decollo
se non ricordo male, diversi anni fa vidi una puntata di superquark sui seggiolini eiettabili e alcuni medici inglesi avevano affermato che a causa delle violente accelerazioni e delle successive decelerazioni a cui viene sottoposto il pilota, il corpo umano puo affrontare solo un 3 eieizioni in tutta la vita. qualcuno puo confermare questo vago ricordo che ho?
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Mi suona un po' strana...i_disa ha scritto:il corpo umano puo affrontare solo un 3 eieizioni in tutta la vita.
[veloce OT]
Però è divertente: in un vecchio simulatore per Amiga 1200 (niente meno!), che si chiamava Combat Air Patrol, dopo la 3a eiezione si veniva esonerati dal servizio e bisognava ricominciare con un altro pilota per scalare il roster



[/veloce OT]
Tornando più appropriatamente in tema: considerando la velocità con la quale viene presa la decisione di espellersi e quella in cui avviene l'espulsione, mi chiedevo se esistesse una procedura (nel senso di posizioni da tenere, movimenti da evitare, ecc.) precisa.
Infine segnalo la presenza di un interessante articolo di Paola Verde su Rivista Aeronautica 5/2007 riguardante l'ejection subacquea.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
si hanno veramente pochissimi secondi, se non addirittura decimi, difficilmente si riesce ad assumere una "posizone ideale" per l espulsione. siamo sempre esseri umaniTixio ha scritto:Tornando più appropriatamente in tema: considerando la velocità con la quale viene presa la decisione di espellersi e quella in cui avviene l'espulsione, mi chiedevo se esistesse una procedura (nel senso di posizioni da tenere, movimenti da evitare, ecc.) precisa.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Appunto per questo chiedevo e premettevo la considerazione sulla rapidità del tutto. La domanda mi è sorta riflettendo sulle implicazioni fisiche che un'espulsione può comportare...vero è che la buona parte del lavoro credo la faccia il seggiolino stesso con l'attivazione dei legacci di ritenuta che dovrebbero in un certo senso "assestare" al meglio il corpo per il lancio. Sbaglio?i_disa ha scritto:si hanno veramente pochissimi secondi, se non addirittura decimi, difficilmente si riesce ad assumere una "posizone ideale" per l espulsione. siamo sempre esseri umaniTixio ha scritto:Tornando più appropriatamente in tema: considerando la velocità con la quale viene presa la decisione di espellersi e quella in cui avviene l'espulsione, mi chiedevo se esistesse una procedura (nel senso di posizioni da tenere, movimenti da evitare, ecc.) precisa.
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Re: Un Tornado si incendia in decollo
Se così fosse, superata la terza eiezione il pilota sarebbe messo a terra, o perlomeno dovrebbe prestare servizio su macchine meno performanti e non dotate di ejection seat...Tixio ha scritto:Mi suona un po' strana...i_disa ha scritto:il corpo umano puo affrontare solo un 3 eieizioni in tutta la vita.
Tornando più appropriatamente in tema: considerando la velocità con la quale viene presa la decisione di espellersi e quella in cui avviene l'espulsione, mi chiedevo se esistesse una procedura (nel senso di posizioni da tenere, movimenti da evitare, ecc.) precisa.
Il sedile è automatizzato, ci sono anche legacci (giarrettiere) che vengono allacciate preventivamente e che al momento del lancio "tirano" gli arti inferiori nella posizione migliore ed in maniera che non avvenga un lancio in posizione scomposta...tengo a precisare che parecchi traumi derivano proprio da urti contro parti del cockpit. Alcuni lanci avvengono in situazioni con gravose accelerazioni laterali che impediscono ad esempio, di tenere il collo e la testa diritti con le conseguenze che si possono immaginare.