Scusate se vi annoio con i miei dubbi, ma sarebbe molto importante sapere per me se è permesso l'uso della calcolatrice all'esame PPL giusto per svolgere quei problemini di navigazione.
Grazie.
Esame PPL (calcolatrice)
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
Esame PPL (calcolatrice)
PPL (A)
- IFACN
- 05000 ft
Re: Esame PPL (calcolatrice)
Per esperienza diretta, io faccio prima a fare i conti con il regolo...Giulio88 ha scritto:Scusate se vi annoio con i miei dubbi, ma sarebbe molto importante sapere per me se è permesso l'uso della calcolatrice all'esame PPL giusto per svolgere quei problemini di navigazione.
Grazie.
All'esame teorico, comunque, non ho trovato esercizi che richiedessero chissa' quali skill di calcolo. Credo anzi di non aver nemmeno avuto bisogno di far conversioni con il regolo.
A.
-
- FL 500
Regolo senza problemi, ed anche calcolatrice, ma come diceva IFACN non è che serva a moltoIFACN ha scritto:Per esperienza diretta, io faccio prima a fare i conti con il regolo...Giulio88 ha scritto:Scusate se vi annoio con i miei dubbi, ma sarebbe molto importante sapere per me se è permesso l'uso della calcolatrice all'esame PPL giusto per svolgere quei problemini di navigazione.
Grazie.
All'esame teorico, comunque, non ho trovato esercizi che richiedessero chissa' quali skill di calcolo. Credo anzi di non aver nemmeno avuto bisogno di far conversioni con il regolo.
A.
H
- Giulio88
- FL 200
Grazie.
ps:La uso essenzialmente per quei problemi che richiedono per esempio l'autonomia residua. Imposto le proporzioni e le calcolo in modo più preciso con la calcolatrice.

ps:La uso essenzialmente per quei problemi che richiedono per esempio l'autonomia residua. Imposto le proporzioni e le calcolo in modo più preciso con la calcolatrice.

PPL (A)
- IFACN
- 05000 ft
D'accordo, ma se il problema è calcolare l'autonomia residua sapendo che:Giulio88 ha scritto:La uso essenzialmente per quei problemi che richiedono per esempio l'autonomia residua. Imposto le proporzioni e le calcolo in modo più preciso con la calcolatrice.
- viaggi a 150MPH indicate (si potrebbero aggiungere dati di OAT e PA per vedere come passi da IAS a true airspeed)
- consumi 10USG/hr
- sei partito con 102Kg di carburante
- dovrai percorrere 50NM
- hai una CH di 270 sapendo che la VAR è 4E e la deviazione residua 1W
- il vento è 10kt da 190
...con il regolo e una matita non dovresti metterci più di tre minuti; con la calcolatrice dovresti aver pronte le conversioni MPH -> KT, kg -> USG e comunque il problema della componente di vento per vedere WCA (o deriva) e GS riesci a farlo prima con il regolo.
Comunque di questi problemi all'esame teorico non ne ho trovati.
A.