voglio superare la mia paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Fearless flyer »

evaSart ha scritto:detta così sembra un sciocchezza...
è interessante saperlo un attimo prima, perché, nel senso positivo, posso sapere un attimo prima anche che va tutto bene. in definitiva passo il volo accertandomi che tutto va bene.
:shock: continua a sembrare una follia, no?
"Un attimo prima che anche che va bene" sai cosa vuol dire?
Vuol dire che non smetti mai di tenere in funzione il radar, avendo sempre in testa l'idea fissa che qualcosa possa andare male.
Te ne rendi conto vero?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

già...
è quello che faccio. mi rendo conto che è una follia, ma sento il bisogno di dover stare attenta in ogni momento. se ci penso mi rendo conto che è ridicolo, però quando sono in volo non posso distrarmi, perchè se poi succede qualcosa ed io non sono attenta?
è vero che poi se l'aereo dovesse realmente cadere non saprei che cosa farmene della mia "attenzione", ma quando volo mi sembra naturale farlo.
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny
Fearless flyer
FL 400
FL 400

evaSart ha scritto:già...
è quello che faccio. mi rendo conto che è una follia, ma sento il bisogno di dover stare attenta in ogni momento. se ci penso mi rendo conto che è ridicolo, però quando sono in volo non posso distrarmi, perchè se poi succede qualcosa ed io non sono attenta?
è vero che poi se l'aereo dovesse realmente cadere non saprei che cosa farmene della mia "attenzione", ma quando volo mi sembra naturale farlo.
Sono noioso ma non puoi non partire da questa domanda: perchè?
Ora hai capito che non solo è inutile, ma è dannoso perchè ti tiene costantemente legata con una catena all'idea della paura, all'idea che possa accadere qualcosa. E' come se, avendo paura dei fantasmi, non facessi altro che passare giorno e notte a pensarci in continuazione perchè....perchè....non si sa mai.
Ora sai che il ragiomanento non funziona.

Allora ora, di nuovo, ti chiedo: perchè? Non rispondere subito, pensaci un po'...

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

perché penso che se non sto attenta l'aereo protrebbe cadere veramente.
eva

Rob Brezsny
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

evaSart ha scritto:perché penso che se non sto attenta l'aereo protrebbe cadere veramente.
Non credo che sia mai successo un incidente aviatorio causato da passeggero distratto...
Io quando volo spesso dormo e non è mai successo niente.

In quali altre situazioni pensi che, se non stai attenta, qualcosa possa andare storto?

A.

Quando volo da passeggero, dormo; non quando volo con l'aeroplanino.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

evaSart ha scritto:perché penso che se non sto attenta l'aereo protrebbe cadere veramente.
E non ti sembra strano?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

quello che penso o faccio non può influire su un volo. è ovvio.
però mentre sono dentro un aereo non riesco nemmeno ad abbassare un po' lo schienale...

buona notte luca e buona notte a tutti, paurosi e non.

eva
eva

Rob Brezsny
Monique
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Monique »

Ciao Eva,

ti capisco esattamente. Lo so che a parole, vederlo li' scritto pare proprio una follia senza senso (e lo e' :oops: ) ma anche io mi sento cosi'. Se presto attenzione,se mi informo, se penso che andra' tutto storto allora ho qualche possibilita' che tutto vada bene! Se invece mi "azzardo" a pensare ad un viaggio sereno, sicuro, va' mi sbilancio, piacevole...allora la tragedia si scatena! Una volta, nel thread "Scenari" la nostra Kissene scrisse:
kissene ha scritto: A volte penso che la formula "presentarmi all'imbarco con aria funebre e mantenerla fino all'atterraggio" potrebbe fregare la sorte....che vedendomi preparata a tutto mi frega lei stessa non facendo accadere nulla...ma qui siamo già nella narrativa, credo
Mi sono sentita illuminata: 1)non ero la singola detentrice di certi pensieri; 2) non possedevo nessuna qualita' divinatoria; 3) quello strano meccanismo mentale da quella lettura ha iniziato ad indebolirsi ...ora l'ho ridimensionato pensandoci come fosse una sorta di Mago di Oz...dietro a quel "potere" non c'e' nulla. Lo subisco ancora, purtroppo, ma sto imparando a combatterlo anziche' darlo come certezza assoluta...
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

Ciao Monique!

e grazie per farmi sapere che non sono l'unica ad avere questi pensieri folli :alien: !!

già sapevo che non era normale il mio modo di volare, ma da ieri mi sento come un po' più consapevole dell'assurdità dei miei pensieri. spero di essere sul buon cammino per affrontare il prossimo volo senza tante farfalle in testa!

eva
eva

Rob Brezsny
Fearless flyer
FL 400
FL 400

evaSart ha scritto:quello che penso o faccio non può influire su un volo. è ovvio.
però mentre sono dentro un aereo non riesco nemmeno ad abbassare un po' lo schienale...

buona notte luca e buona notte a tutti, paurosi e non.

eva
Ok, allora siamo davanti ad un bivio, come spesso nella vita.
Una di quelle situazioni nelle quali la mente sa perfettamente come dovrebbero andare le cose, il cuore, invece, porta verso strade diverse e non riusciamo ad opporci.
Quindi so che è impossibile combattere contro il mulino a vento del proprio cuore, ma capire non è impossibile. Capire, anzi, non solo è possibile ma, almeno all'inizio, è l'unico grande e vero valore aggiunto.

Partiamo dall'inizio. Pensavi che controllare, sentire i rumori, vedere i visi degli assistenti di volo, eccetera fossero tutte funzioni che erano finalizzate ad uno specifico scopo del tutto ragionevole e razionale.
Ora ti sei resa conto che è un'operazione di nessuna utilità, perlomeno nessuna utilità rispetto allo specifico scopo che ti rappresentavi. Come ha detto bene Andrea IFACN, non c'è nessun aereo che si è trovato in difficoltà per un passeggero distratto.
Io ho aggiunto che il monitoraggio non soltanto è inutile (sempre rispetto allo scopo che ti rappresenti) ma è del tutto dannoso perchè non permette alla tua mente di disfarsi del concetto di minaccia che, in questo modo, rimane sempre bello presente tra i tuoi neuroni.

Però l'essere umano è un essere razionale, quindi se tu continui a fare questa cosa sapendo che non solo è inutile, ma è anche dannosa, da qualche parte un obiettivo che questo tipo di attività riesce a raggiungere per te, da qualche parte dovrà pure esserci.

Mi faceva piacere discuterne con te.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

ciao luca!

hirundo mi aveva chiesto se mi immaginavo qualche scena. io non immagino nessuna scena che possa riguardare la caduta o l'esplosione dell'aereo, mi immagino il dopo: la tristezza assoluta delle persone, le reazioni della mia famiglia, del mio fidanzato ed anche dei miei gatti.
è come se stando attenta perchè l'aereo non cada facessi tutto ciò che è nelle mie possibilità per evitare la successiva tragedia.
quando vola mia sorella o mia madre, controllo i loro voli per la stessa ragione.
eva

Rob Brezsny
hirundo

Messaggio da hirundo »

evaSart ha scritto:è come se stando attenta perchè l'aereo non cada facessi tutto ciò che è nelle mie possibilità per evitare la successiva tragedia.
Però è appurato che stando attenta non influisci sull'andamento del volo, ma tieni il pericolo sempre presente senza possibilità di pensare a qualcosa di più piacevole... :roll: forse vale la pena di riflettere sul perchè senti che qualcosa di brutto può accaderti proprio mentre voli, se il viaggio ha qualche significato negativo per te, se ti senti responsabile nel lasciare "soli" i tuoi cari...
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

ciao antonella

mi sentirei responsabile se non avessi fatto il possibile per evitarlo e in un aereo è dove mi sento maggiormente impotente.
eva

Rob Brezsny
andresin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da andresin »

buongiorno a tutti

è un po' che vi leggo, e mi son deciso ad iscrivermi al forum

ehm...avrei anche io paura di volare e vi ringrazio anticipatamente per il sostegno morale, che giro per quel poco che conta ad eva insieme ad un in bocca al lupo 8)

per intanto saluti

andrea
...et in arcadia ego
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

ciao andrea!

in bocca al lupo anche a te!!
questo foro mi sembra un buon posto dove smontare le proprie paure e cercare di salire su un aereo con il sorriso sulle labbra! :)
eva

Rob Brezsny
hirundo

Messaggio da hirundo »

Benvenuto Andrea! Se ti va, apri una discussione tutta tua per raccontare le tue sensazioni, se hai in programma qualche volo e così via... potrai comunque seguire tutte le discussioni in corso, ma in più avrai dei consigli "mirati" :D.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

evaSart ha scritto:ciao antonella

mi sentirei responsabile se non avessi fatto il possibile per evitarlo e in un aereo è dove mi sento maggiormente impotente.
Sai che questa cosa è interessante?
Dunque, se ha a che fare con il tuo senso di responsabilità, immagino che, se invece di andare in vacanza, dovessi prendere l'aereo per far visita ad un parente malato....le tue preoccupazioni diminuirebbero?
O non funziona così?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Fearless flyer ha scritto:
evaSart ha scritto:accidenti... questa è una domanda difficile...
perché, in generale, mi sembra interessante sapere che cosa succede attorno a noi... e quanto meno so del mio intorno peggio è. l'aereo è un mezzo su cui non posso agire e che per di più sta a 10000 metri di altezza.
ogni volta che volo ascolto l'aereo e ne studio i movimenti, anche per cercare di stabilire quali sono i rumori "normali", con lo scopo di catalogare tutto ciò che succede nella normalità.
quest'anno, ad esempio, penso di aver capito che quando stiamo per entrare in una turbolenza l'aereo aumenta la potenza o fa più rumore... insomma cambi il suo stato. non so se sia vero, perché non ho cercato di informarmi, però questa cosa mi ha un po' tranquillizato perché anzitutto so che stiamo per entrare in una turbolenza e poi perché vedo che il pilota sta pilotando e non si sta distraendo.
ultimamente mi sto dedicando allo studio del decollo...
Insomma stai dicendo che è interessante sapere che l'aereo sta cadendo..proprio mentre sta cadendo?

Fearless Flyer
:D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

Fearless flyer ha scritto: Sai che questa cosa è interessante?
Dunque, se ha a che fare con il tuo senso di responsabilità, immagino che, se invece di andare in vacanza, dovessi prendere l'aereo per far visita ad un parente malato....le tue preoccupazioni diminuirebbero?
O non funziona così?
Fearless Flyer
non ne ho idea. per fortuna non mi è mai capitato.
forse starei peggio perchè sarei più nervosa (e quando sono stanca e nervosa per altre cose i miei voli sono peggiori) e perchè sentirei ancora di più il dovere di non morire...
ma sinceramente non posso dirlo.
eva

Rob Brezsny
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

mi sa che entro sabato 23 volo.
questo lunedì mia sorella compie 30 anni e non posso non farle una sorpresa.

potrei andare questo fine settimana, ma la disorganizzazione del mio capo mi ha fatto ridurre solo ad oggi a cercare voli e mi viene un po' caro. :x

comunque ho un obiettivo: migliorare le mie convinzioni a bordo in poco più di un settimana!!

tra l'altro se parto venerdì sera, vado a roma e poi mi prendo un treno :roll:
ma se posso partire solo sabato mattina vado direttamente a flr facendo uno scalo... ergo 2 voli vicini :shock: ... che sono sempre un mondo a parte rispetto al volo diretto

vediamo...
eva

Rob Brezsny
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

allora volo il prossimo fine settimana.
venerdì sera arrivo in italia e domenica me ne ritorno a casa.

mi piacerebbe fare almeno un piccolo progresso e non arrivare completamente fisicamente e mentalmente distrutta a destinazione :blackeye: .

buenas noches!
eva

Rob Brezsny
hirundo

Messaggio da hirundo »

evaSart ha scritto:mi piacerebbe fare almeno un piccolo progresso e non arrivare completamente fisicamente e mentalmente distrutta a destinazione :blackeye: .
Mi sembra un buon obiettivo :D. Non bisogna attendersi guarigioni miracolose al primo volo ma qualche passo avanti di solito c'è, dopo aver parlato e riflettuto sui motivi e i meccanismi delle proprie paure. E poi avrai nuovi elementi per proseguire il percorso :D.
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

hirundo ha scritto: ma qualche passo avanti di solito c'è

un piccolo passo per le persone comuni... un grande passo per una volofobica 8)
eva

Rob Brezsny
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

è quasi venerdì e io no....

le farfalle stanno cominciando ad entrare nella mia pancia.
per fortuna (!!??? :shock: ???!!! come si possono dire queste cose....) ho un sacco di lavoro e devo togliere l'attenzione dal volo di venerdì e poi da quello di domenica...

sto cominciando a pentirmi di voler fare la sorpresa a mia sorella...

:cry:
eva

Rob Brezsny
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

evaSart ha scritto:è quasi venerdì e io no....

le farfalle stanno cominciando ad entrare nella mia pancia.
per fortuna (!!??? :shock: ???!!! come si possono dire queste cose....) ho un sacco di lavoro e devo togliere l'attenzione dal volo di venerdì e poi da quello di domenica...

sto cominciando a pentirmi di voler fare la sorpresa a mia sorella...

:cry:

Voli da dove a dove (perdona, mi sono perso qualche puntata)? :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
hirundo

Messaggio da hirundo »

evaSart ha scritto:per fortuna (!!??? :shock: ???!!! come si possono dire queste cose....) ho un sacco di lavoro e devo togliere l'attenzione dal volo di venerdì e poi da quello di domenica...
Va bene così, non ci pensare più di tanto! In fondo sai che andrà tutto bene, anzi sarà un'occasione per vedere se le riflessioni hanno già cambiato almeno un pochino il tuo rapporto con il volo. I ripensamenti secondo me sono comprensibili, visto che ti metti di tua iniziativa in una situazione che per te è difficile... tieni duro, in fondo è "quasi venerdì" :D e quindi a breve il tutto sarà passato :wink:.
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

aeb ha scritto:
venerdì da bcn a roma (poi prendo un treno) con vueling
domenica da pisa ritorno a barcelona con clickair
eva

Rob Brezsny
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

hirundo ha scritto:
evaSart ha scritto:per fortuna (!!??? :shock: ???!!! come si possono dire queste cose....) ho un sacco di lavoro e devo togliere l'attenzione dal volo di venerdì e poi da quello di domenica...
Va bene così, non ci pensare più di tanto! In fondo sai che andrà tutto bene, anzi sarà un'occasione per vedere se le riflessioni hanno già cambiato almeno un pochino il tuo rapporto con il volo. I ripensamenti secondo me sono comprensibili, visto che ti metti di tua iniziativa in una situazione che per te è difficile... tieni duro, in fondo è "quasi venerdì" :D e quindi a breve il tutto sarà passato :wink:.
sarà tutto passato quando sarà quasi domenica pomeriggio...

cercherò di evitare di pensare nella mia morte e di cercare di capire che sta facendo l'aereo.
mi riservo di fare due chiacchere con le hostess, se non c'è troppa gente...
eva

Rob Brezsny
hirundo

Messaggio da hirundo »

evaSart ha scritto:cercherò di evitare di pensare nella mia morte e di cercare di capire che sta facendo l'aereo.
mi riservo di fare due chiacchere con le hostess, se non c'è troppa gente...
Un'altra possibilità per non dedicarti a pensieri negativi e comportamenti dell'aereo potrebbe essere -se ti va- raccogliere elementi per un bel trip report per gli amici di Md80: l'interno dell'aereo, gli AA/VV, qualche foto se possibile, una valutazione delle due compagnie e così via... :D
Poi ovviamente se ci sono sensazioni o pensieri su cui riflettere, se ne parla :wink:.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

evaSart ha scritto:
aeb ha scritto:
venerdì da bcn a roma (poi prendo un treno) con vueling
domenica da pisa ritorno a barcelona con clickair
Due ottime compagnie :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

hirundo ha scritto: Un'altra possibilità per non dedicarti a pensieri negativi e comportamenti dell'aereo potrebbe essere -se ti va- raccogliere elementi per un bel trip report per gli amici di Md80: l'interno dell'aereo, gli AA/VV, qualche foto se possibile, una valutazione delle due compagnie e così via... :D
per andare può andarmi, anzi mi sembra una buona idea per pensare a qualcos'altro. in genere, però, annullo a tal punto le mie capacità intellettuali, che riesco a leggere solo giornali di gossip :oops: . tra l'altro lo leggo in inglese e tra un volo e l'altro scopro che cosa hanno fatto nel frattempo personaggi a me sconosciuti inglesi e americani. se fosse gossip italiano o spagnolo lo sforglierei troppo rapidamente e lo finierei tra quando mi siedo e quando comincia il decollo.

allora mi porto carta, penna e macchina fotografica :?
eva

Rob Brezsny
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

aeb ha scritto: Due ottime compagnie :D
non so... ma a me piacciono abbastanza.

con vueling c'ho volato solo una volta un paio di anni fa e furono tutti molto gentili con me

click air la utlizzo ogni volta che faccio una scappata a casa. anche se è solo una compagnia aerea, in fondo in fondo gli voglio bene perchè mi hanno permesso di evitare di prendere la ryanair da girona. gli assistenti di volo della ryanair sono gli unici che ho sempre trovato troppo spallati e/o arrabbiati per dare retta a una fifona come me... sicuramente avranno le loro ragioni, ma io ho bisogno di volare con gente sorridente e tranquilla. :)
eva

Rob Brezsny
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

hola!

scrivo solo per dirvi che da ieri sto cercando di annullare i miei pensieri negativi pre-volo.
quando, nei momenti di distrazione dalla vita, nella mia testa entra il pensiero "venerdì sera muori", mi costringo a pensare che non è vero e che, anzi, sarà piacevole volare. vi giuro che ieri sera, mentre lavavo i piatti, sono arrivata ad immaginarmi contenta di decollare. tutto il processo convertendo le sensazioni di angoscia nella felicità di alzarmi da terra in piena potenza ed arrivare oltre le nuvole.
beh! almeno mi sto salvando dalla crisi dei giorni precedenti all'evento e posso dormire.

ciau ciau
eva

Rob Brezsny
Fearless flyer
FL 400
FL 400

evaSart ha scritto:hola!

scrivo solo per dirvi che da ieri sto cercando di annullare i miei pensieri negativi pre-volo.
quando, nei momenti di distrazione dalla vita, nella mia testa entra il pensiero "venerdì sera muori", mi costringo a pensare che non è vero e che, anzi, sarà piacevole volare. vi giuro che ieri sera, mentre lavavo i piatti, sono arrivata ad immaginarmi contenta di decollare. tutto il processo convertendo le sensazioni di angoscia nella felicità di alzarmi da terra in piena potenza ed arrivare oltre le nuvole.
beh! almeno mi sto salvando dalla crisi dei giorni precedenti all'evento e posso dormire.

ciau ciau
Avessi beccato il detersivo giusto... :roll:
Bene così!!! :wink:

Fearles Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

evaSart ha scritto:hola!

quando, nei momenti di distrazione dalla vita, nella mia testa entra il pensiero "venerdì sera muori"
Hola, que tal!

Perfetto, cambia programmi, non essere monotona....sabato mattina sarà una bellissima giornata!

Questa foto può andare bene come viatico? E' uno dei miei pezzi forti.... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Rispondi