Credo sia inutile soffermarci sul motivo di questa scelta; ho sempre pensato che il volo è qualcosa che si ha dentro e desiderare di volare non è tanto una decisione ma quasi una conseguenza. Tra simili di una stessa specie ci si riconosce ad olfatto, ad intuito. Per questo non mi dilungherò oltre...anzi sarbbe difficile spiegare qualcosa che si ha dentro dalla nascita. comunque sia non ho mai incontrato nessuno che voleva volare e, avendone avuto i mezzi a disposizione, ha rinunciato per mancanza di impegno (per carità ...esisterà anche come caso, ma non l'ho ancora incontrato)
Credo sia giusto e doveroso dire che ho 27 anni e un budget di ca 80.000 euro.

Si, così. Diretto e sfacciato.
Sono consapevole di quanta gente ha chiesto su questo forum quale iter seguire, e so di quanti hanno dovuto affrontare il primo vero problema di questa carriera: il vile denaro.
Spero nessuno si offenda se dichiaro il mio budget così candidamente, ma lo faccio non per vanteria ne per sfacciataggine, ma solo perchè la mia battaglia di convinzione sui miei mi è costata tempo, tantissimo. Ora sento l'età che va oltre e ancora non so dove andare a sbattere la capoccia.
Fino a due settimane fa avevo coccolato l'idea di andare alla rainbow air (long beach). Non starò a dire il loro programma nei dettagli... dirò semplicemente che sembrava davvero buono 80.000 $ il corso ATPL ab initio con tutti i brevetti del mondo, la certificazione JAA un TR su cesna citation 1500 ore di volo (500 in mutli)...insomma mancava solo da aggiungere vitto e alloggio.
Poi scopri su pprune che sono "related" a UKFT e tanta gente là si trova male. La flotta è GROUNDED (eh si...rende davvero bene l'idea scriverlo in inglese) dalle autorità almeno una volta a settimana per motivi di scarsa manutenzione. Insomma niente da fare.
Prima che scappo all'università le prime semplici domande sono:
Qualche buona FTO?
Le 1500 ore di volo sono davvero parte importante? un corso con ca 1000 non sarebbe quasi uguale?
Insomma io avrei visto anche la Delta academy...
Qualcuno mi sa dire qualcosa? sopratutto, qualcuno che ora sta già in america, può darmi qualche consiglio?
ciao e grazie
Marco