Mantenersi allineati al localizzatore

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FreSte

Mantenersi allineati al localizzatore

Messaggio da FreSte »

Ciao a tutti,
vorrei sapere se durante un avvicinamento ILS o LOC, per mantenersi allineati al localizzatore, le deviazioni vengono corrette agendo sulla cloche ovvero sugli alettoni oppure tramite timone. La cosa mi iteressa con particolare riferimento agli heavy

Scusate se non sono molto chiaro e preciso con la descrizione della mia domanda. :oops:

Grazie e ciao
Luke3
FL 500
FL 500

re: Mantenersi allineati al localizzatore

Messaggio da Luke3 »

di solito per mantenersi allineati al localizzatore, si segue il FD e poi si fanno delle piccole correzzioni con gli alettoni e aiutando anche con il timone, ma non credo si utilizzi il timone da solo per rimanere allineati, forse anche solo gli alettoni, dipende tutto da parecchi casi: il vento, quando si è scostati dal localizzatore e molti altri fattori.
Il timone da solo si usa solo se si sta facendo un avvicinamento in "crabbing" per presenza di forte vento, quindi arrivati alla DH si stacca l'AP, si da pieno timone opposto alla direzione di crabbing e ci si allinea conseguentemente per poi toccare.
Però si può sempre usare anche l'AP per mantenere un localizzatore, non ce lo impedisce nessuno :wink:
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

si, credo proprio li si usi congiuntamente.
FreSte

Messaggio da FreSte »

grazie
Rispondi