aiuto!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kate
Rullaggio
Rullaggio

aiuto!

Messaggio da Kate »

ciao a tutti,
sono nuova per il forum (ma non per il mio terrore di volare). Venerdì parto per Zanzibar, e sebbene non veda l'ora di fare il bagno nel mare, il pensiero fisso in queste ore è il volo.
Lo so che è una domanda retorica ma... cosa posso fare per stare più tranquilla? :roll:
Ho proprio paura...
Grazie
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: aiuto!

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Kate ha scritto:ciao a tutti,
sono nuova per il forum (ma non per il mio terrore di volare). Venerdì parto per Zanzibar, e sebbene non veda l'ora di fare il bagno nel mare, il pensiero fisso in queste ore è il volo.
Lo so che è una domanda retorica ma... cosa posso fare per stare più tranquilla? :roll:
Ho proprio paura...
Grazie
Ciao e benvenuta!
Hai volato altre volte? Hai avuto esperienze negative? Soffri di ansia generalizzata e hai altre paure nella tua vita?
Mettiti comoda e raccontaci tutto..

La paura di volare, come sempre si ripete, non e' dentro l'aereo!
Siamo qui.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Kate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kate »

Ho già volato. A dire il vero, la prima volta che ho preso un aereo ero felicissima di poterlo fare, e per molto tempo non ho avuto alcun problema. Era come salire su un autobus. Poi, durante gli ultimi due voli, ho avuto paura, soprattutto al decollo. Da lì non ho più preso l'aereo per molti anni (l'ultimo volo risale al 2002), ed ora eccomi qui. Forse il problema è che ho anche sofferto di attacchi di panico, e il pensiero di dover partire domani... mi terrorizza. Sono già agitata e manca ancora un giorno... esiste qualche tecnica di rilassamento? O qualcosa che possiate dirmi per tranquillizzarmi? Quando avevo letto che l'aria è dura e che l'aereo ci si appoggia sopra per un pò mi sono messa calma...
Grazie, per fortuna c'è questo forum!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Kate ha scritto:Quando avevo letto che l'aria è dura e che l'aereo ci si appoggia sopra per un pò mi sono messa calma...
Immagino che tu l'abbia letto nelle "4 regole": stampa la pagina e portala con te per rilassarti in volo. :D
Nel frattempo, ci racconti che cosa ti viene in mente quando pensi al volo, che cosa può succedere, quali sono gli aspetti che ti spaventano?
gattocicova
01000 ft
01000 ft

Messaggio da gattocicova »

Kate ha scritto:Venerdì parto per Zanzibar...
BEATA TE :P :D
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
Kate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kate »

La paura è che qualcosa vada storto e succeda una catastrofe. Lo so che è il mezzo più sicuro al mondo, e bla bla bla... ma l'idea di essere lassù mi fa proprio paura. Diciamo che sono ansiosa in generale, però questo proprio mi blocca. Ottima idea quella delle regole, mi aveva un pò aiutato quando le ho lette. Altri consigli?
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft

Messaggio da DELTA TANGO »

Kate ha scritto:La paura è che qualcosa vada storto e succeda una catastrofe. Lo so che è il mezzo più sicuro al mondo, e bla bla bla... ma l'idea di essere lassù mi fa proprio paura. Diciamo che sono ansiosa in generale, però questo proprio mi blocca. Ottima idea quella delle regole, mi aveva un pò aiutato quando le ho lette. Altri consigli?
Ciao e benvenuta

sicuramente qui sei al posto giusto e da quello che racconti non sei patologica :wink:

se ci pensi e guarda che chi ti parla è un pauroso del volo ( e manco poco ) , per esempio su questo stesso forum e nelle altre sezioni ci sono centinaia di persone che invece del volo e del mondo che gira intorno ne hanno fatto una passione sfrenata ;

solo scorrendo gli argomenti delle altre sezioni e ti invito anche a te a farlo ti rendi conto che qui è tutto una catastrofe , di là è tutto divertimento ;

questo magari non aiuta ma almeno ti invita a riflettere che questa sorta di "ansia " prima , durante e dopo qualsiasi volo E ' SOLO ANSIA !!!!! L'ANSIA NON HA MAI UCCISO NESSUNO "

senza voler fare lo strizzacervelli che non mi compete affatto , tante volte dirsi questo aiuta e ti evita l'escaletion
dei pensieri negativi e delle conseguenze fisiche ;

RIPETO detto da un fifone e in questo momento da dietro una scrivania E' FACILE ! MA E' ALMENO UN INIZIO

Ciao e sono sicuro che ce la fai benissimo ;
Kate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kate »

In effetti non mi spiego come sia possibile. Razionalmente lo sappiamo tutti benissimo quant'è sicuro volare. Ma poi... è tutto il giorno che non penso ad altro, sono agitata, e invece che pensare al viaggio stupendo che mi attende penso con ansia al decollo. Proprio io che una volta ridevo di chi aveva paura... giuro! Mi sembrava così stupido... ma tu come fai a farti passare la paura? O meglio, ad attutirla, se ci riesci... Grazie intanto a tutti per l'aiuto, non mi fa passare la paura ma mi sento un pò meglio.
Kate
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kate »

Questa sera si parte, ho paura ma grazie alle vostre parole cercherò di concentrarmi sul fatto che è tutto nella mia testa e che devo stare tranquilla.
Grazie a tutti! Vi farò un resoconto al mio rientro...
gattocicova
01000 ft
01000 ft

Messaggio da gattocicova »

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=19160

qui trovi il 3d relativo alla mia ansia da decollo, che però penso di aver sconfitto....la prima volta che volo (tra non molto, penso) ti farò sapere se ha funzionato! :wink:
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
Rispondi