Chiarimento su abilitazione TR..

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Chiarimento su abilitazione TR..

Messaggio da danyc77 »

Ciao ragazzi,
vorrei un semplice chiarimento sul TypeRating!
Se non sbaglio, dopo aver acquisito un TypeRating su A320, si è abilitati su tale macchina e anche su A318, al A319 e al 321, perchè della stessa famiglia!

Ma il discorso è analogo anche per il B737?? :roll:

Ho notato che le TRTO forniscono sia il TR su Classic che NG, ovvero le serie 3-4-5xx e la NG serie 6-7-8-9xx, ma i due TR sono così differenti e tali da giustificarne la diversità?
L'abilitazione sulla classe 737NG (classe 6-7-8-9xx) consente o meno l'abilitazione alla serie "Classic", oppure esclusivamente sulla classe NG?

C'è qualcuno che cortesemente mi chiarisce questo quesito??

Thanks. :mrgreen:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Chiarimento su abilitazione TR..

Messaggio da I-AINC »

Allora, l'Airbus quando ha costruito il 320 e famiglia, ha pensato benissimo di fare tutte le cabine interne uguali... Ecco perchè quando fai il Type al 320 hai tutto il type sulla "320 family"....
I Boeing invece hanno tutte le cabine diverse...(diverse per serie..tipo tra 757,737...)...e per i modelli invece credo che sian diverse quelle dal Classic rispetto al NG... (NG tra loro sono uguali)...ecco svelato il perchè delle diverse abilitazioni... o per lo meno era quello che sapevo...Parola agli esperti! :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
N757GF

Re: Chiarimento su abilitazione TR..

Messaggio da N757GF »

I-AINC ha scritto: I Boeing invece hanno tutte le cabine diverse...(diverse per serie..tipo tra 757,737...)
757 e 767 hanno lo stesso cockpit, in modo che la transizione sia molto rapida (un paio di sessioni al simulatore per sentire la diversa lunghezza dell'aereo)
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Chiarimento su abilitazione TR..

Messaggio da I-AINC »

Hai ragione, mi ero scordato..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Chiarimento su abilitazione TR..

Messaggio da dirk »

Anche per passare dal 737 Classic all'NG è sufficiente un corso differenziale di breve durata, da quello che so.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chiarimento su abilitazione TR..

Messaggio da flyingbrandon »

danyc77 ha scritto:due TR sono così differenti e tali da giustificarne la diversità?
L'abilitazione sulla classe 737NG (classe 6-7-8-9xx) consente o meno l'abilitazione alla serie "Classic", oppure esclusivamente sulla classe NG?

C'è qualcuno che cortesemente mi chiarisce questo quesito??

Thanks. :mrgreen:
Non sono due TR differenti (infatti sulla licenza hai 737 300/900)...è lo stesso TR ma per operare su entrambe le macchine devi fare un corso per differenze....solitamente 1 o 2 sessioni al simulatore piu' una parte teorica. L'unico 737 che richiede un type a parte è il 737-200
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi