Alitalia sceglie Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Re: Alitalia sceglie Air France

Messaggio da airbusfamilydriver »

Draklor ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
hai scritto delle inesattezza
inanzitutto la trattativa non si è affatto fermata ieri prato era a parigi da spinetta e il 3 marzo è previsto l'incontro a roma tra spinetta stesso e i sindacati per l'illustrazione del piano industriale az

l'abbandono di mxp prescinde da af,infatti az ha già pubblicato l'orario in vigore dal primo aprile

la lega ha già detto che è giusto vendere ad air france ma vogliono la moratoria,l'air france non vuole darla invece
berlusconi,nonostante abbia promesso a formigoni di parlarne presto,continua a tacere sulla questione az-mxp
e a casa mia chi tace acconsente
inoltre berlusconi è un buon amico di sarkosy

alitalia ha cassa fino a giugno-luglio stando alle parole di prato
Ma è ovvio che la Lega e Formigoni se andassero al governo penserebbero subito ad introdurre questa moratoria nella trattativa di vendita,
E non so mica se Berlusconi voglia subito creare delle tensioni interne al nuovo governo solo perchè è amico di Sarkozy.
Del resto già ha lasciato mano libera alla lega nel suo ultimo governo e niente fa prevedere che non lo faccia ancora.

Ed è vero che il piano di abbandono di MXP l'ha creato Prato a prescindere da AF,ma cosa farebbe quest'ultima se gli venisse imposto per 3 anni di bloccare questo piano?
Non so se AF sarebbe disposta ad accettare questa condizione(e non fate paragoni con l'acquisto di KLM...).

In effetti ho scritto male,AF sta continuando a lavorare ma comunque ha detto che la decisione finale sarà presa dopo che si sarà formato il nuovo governo,e credo sia proprio per evitarsi brutte "sorprese"-
beh berlusconi si troverebbe di fronte alla non invidiabile scelta tra chiedere la moratoria ai francesi,che sarebbe prontamente rifiutata e quindi far fallire az oppure accontentare i francesi senza moratoria
io da ignorante penso che chi tace acconsente
qualcuno ha sentito berlusconi dire qualcosa contro la trattativa con i francesi?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

airbusfamilydriver ha scritto:beh berlusconi si troverebbe di fronte alla non invidiabile scelta tra chiedere la moratoria ai francesi,che sarebbe prontamente rifiutata e quindi far fallire az oppure accontentare i francesi senza moratoria
qualcuno ha sentito berlusconi dire qualcosa contro la trattativa con i francesi?
Ovviamente no, e la cosa insospettisce ancora di più visto che il silenzio proviene (per quanto può provenire un silenzio 8) ) da una persona che tendenzialmente ha da dire la sua su tutto. Quindi, AFD, non posso che essere d'accordo con te.

Non sapevo però che la moratoria fosse una richiesta, io pensavo che costituisse un'imposizione; beh, mi sono acculturato! :)

Ciaooooo.
McGyver
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

mcgyver79 ha scritto: Non sapevo però che la moratoria fosse una richiesta, io pensavo che costituisse un'imposizione; beh, mi sono acculturato! :)
KLM la impose.

Ciao
Massimo
airbusfamilydriver

mcgyver79 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:beh berlusconi si troverebbe di fronte alla non invidiabile scelta tra chiedere la moratoria ai francesi,che sarebbe prontamente rifiutata e quindi far fallire az oppure accontentare i francesi senza moratoria
Ovviamente no, e la cosa insospettisce ancora di più visto che il silenzio proviene (per quanto può provenire un silenzio 8) ) da una persona che tendenzialmente ha da dire la sua su tutto. Quindi, AFD, non posso che essere d'accordo con te.

Non sapevo però che la moratoria fosse una richiesta, io pensavo che costituisse un'imposizione; beh, mi sono acculturato! :)

Ciaooooo.
appunto converrai che chi tace,poi da uno come lui,che come dici te giustamente parla di tutto e di tutti....
la moratoria tu la puoi pure imporre ma non è detto che i francesi in quel modo comprino,anzi non comprerebbero proprio
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

airbusfamilydriver ha scritto:appunto converrai che chi tace,poi da uno come lui,che come dici te giustamente parla di tutto e di tutti....
la moratoria tu la puoi pure imporre ma non è detto che i francesi in quel modo comprino,anzi non comprerebbero proprio
Non so, è una compagnia e un mercato ghiotto per AF... magari accettano la moratoria ma offrono meno soldi per l'acquisto, chissà!

Ciaooooo.
McGyver
airbusfamilydriver

mcgyver79 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:appunto converrai che chi tace,poi da uno come lui,che come dici te giustamente parla di tutto e di tutti....
Non so, è una compagnia e un mercato ghiotto per AF... magari accettano la moratoria ma offrono meno soldi per l'acquisto, chissà!

Ciaooooo.
mi sa che è un pò tardi per accettare la moratoria az ha mollato gli slot e l'orario è stato pubblicato
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

airbusfamilydriver ha scritto:mi sa che è un pò tardi per accettare la moratoria az ha mollato gli slot e l'orario è stato pubblicato
Anche questo è vero, dettaglio di certo non insignificante!

Ciaooooo.
McGyver
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

mcgyver79 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:mi sa che è un pò tardi per accettare la moratoria az ha mollato gli slot e l'orario è stato pubblicato
Anche questo è vero, dettaglio di certo non insignificante!

Ciaooooo.
Mica era un mistero il fatto di chiedere la moratoria è propedeutico a chiedere qualcos'altro...
ShaneSlowmotion
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ShaneSlowmotion »

premetto che mi piange il cuore a sentire la crisi dell'alitalia, perchè la crisi dell'alitalia come compagnia dello stato italiano è innanzitutto la Crisi dello Stato (e le recenti vendite di Poste, Telecom e Ferrovie nè sono la conferma), detto questo credo che AF sia la miglior scelta, ho volato recentemente con AF e credo che la qualità attualmente sia superiore a quella di AZ, ed in questo senso una vendita ad AF non può che migliorare i servizi offerti da Alitalia
classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara »

Mah! Continuo a credere che il rapporto tra AZ e MXP non sia più recuperabile.
Se dovesse vincere la destra sicuramente verranno concesse diverse agevolazioni alla SEA... accordi bilaterali con altri stati, ridefinizione dell'uso di Linate, ecc ecc... ma la moratoria non credo proprio.
Maxlanz ha scritto:
Draklor ha scritto: Ed è vero che il piano di abbandono di MXP l'ha creato Prato a prescindere da AF
A prescindere ??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Che il piano di MXP sia stato pensato a prescindere da AF è una delle più belle favole mai raccontate.... :lol: :lol: :lol: :lol: mi commuove sempre sentirla :bom:
airbusfamilydriver ha scritto: appunto converrai che chi tace,poi da uno come lui,che come dici te giustamente parla di tutto e di tutti....
A proposito di silenzi... Prato mercoledì è stato a Parigi... non si sa niente di questa strana visita?
Personalmente comincio ad avere qualche dubbio che AF vorrà effettivamente chiudere l'acquisto.
airbusfamilydriver

classezara ha scritto:Mah! Continuo a credere che il rapporto tra AZ e MXP non sia più recuperabile.

A proposito di silenzi... Prato mercoledì è stato a Parigi... non si sa niente di questa strana visita?
Personalmente comincio ad avere qualche dubbio che AF vorrà effettivamente chiudere l'acquisto.
si è parlato di service
per sapere fino a dove arriva il loro interesse ti basta aspettare il 14 marzo giorno in cui scade il termine per presentare l'offerta vincolante
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Resto sul tema AZ-AF ma mi spingo verso il lato economico:

Osservatorio bond - Alitalia, AirOne si rivolge al Consiglio di Stato

Il Tar del Lazio ha respinto anche nel merito il ricorso presentato da AirOne, ritenendo legittima la trattativa in esclusiva tra AirFrance-KLM e la compagnia aerea italiana. Il numero uno di AirOne, Carlo Toto, ha annunciato che farà ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio, che ha bocciato il ricorso presentato dal manager abruzzese.
Secondo quanto scritto sul Corriere della Sera, le trattative tra Alitalia e AirFrance-KLM si sarebbero arenate sul futuro di AZ Servizi, in seguito all'opposizione dei sindacati italiani.
Intanto, Deutsche Bank ha tagliato a 0,46 euro il target price sulla compagnia aerea e ha ribadito l'indicazione di vendita del titolo. Gli analisti hanno ridotto le stime sulla redditività del gruppo, in seguito all'aumento del prezzo del petrolio.

(soldionline.it)

La parte più preoccupante e meno conosciuta è quella in grassetto... :shock:

Ciaooooo.
McGyver
classezara
05000 ft
05000 ft

Draklor ha scritto: Ed è vero che il piano di abbandono di MXP l'ha creato Prato a prescindere da AF

3)Si,a prescindere da AF facendo quello che si sarebbe dovuto fare già tanto tempo fa(ovvero dopo la rottura con KLM).
Lo ripeto... credere che l'abbandono di mxp sia stato fatto a prescindere da AF è solo una bella favoletta. A mio parere l'abbandono di mxp è stata la richiesta di AF per accettare di sedersi attorno a un tavolo e parlare dell'acquisto acquisto di AZ.

Del resto la stessa asta indetta dal Governo non era che una presa in giro.

Ricordiamoci che fior fior di economi di fronte al bando espressero opinioni come questa
"la mossa del governo italiano di procedere ad un'asta potrebbe essere solo una cinica farsa e le ragioni di questo sono da ricercarsi nel fatto che le condizioni di vendita prevedono il mantenimento del posto di lavoro per tutti i 18.000 dipendenti, il mantenimento delle attuali rotte e la natura italiana della compagnia, portando alla conclusione che nessun offerente razionale dovrebbe presentarsi."

Non so voi, ma personalmente e professionalmente, non posso che concordare con questa opinione.

E se AF avesse offerto la propria disponibilità a trattare esclusivamente a fronte di qualche concessione?
Una poteva essere quella di acquistare tramite trattativa diretta
Un'altra l'abbandono di mxp.

Non trovate che in questa chiave gli ultimi eventi sono molto più comprensibili?
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

classezara ha scritto:Non trovate che in questa chiave gli ultimi eventi sono molto più comprensibili?
si
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
ShaneSlowmotion
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ShaneSlowmotion »

classezara ha scritto:

3)Si,a prescindere da AF facendo quello che si sarebbe dovuto fare già tanto tempo fa(ovvero dopo la rottura con KLM).
Lo ripeto... credere che l'abbandono di mxp sia stato fatto a prescindere da AF è solo una bella favoletta. A mio parere l'abbandono di mxp è stata la richiesta di AF per accettare di sedersi attorno a un tavolo e parlare dell'acquisto acquisto di AZ.

Ricordiamoci che fior fior di economi di fronte al bando espressero opinioni come questa
"la mossa del governo italiano di procedere ad un'asta potrebbe essere solo una cinica farsa e le ragioni di questo sono da ricercarsi nel fatto che le condizioni di vendita prevedono il mantenimento del posto di lavoro per tutti i 18.000 dipendenti, il mantenimento delle attuali rotte e la natura italiana della compagnia, portando alla conclusione che nessun offerente razionale dovrebbe presentarsi."

Non so voi, ma personalmente e professionalmente, non posso che concordare con questa opinione.

E se AF avesse offerto la propria disponibilità a trattare esclusivamente a fronte di qualche concessione?

Non trovate che in questa chiave gli ultimi eventi sono molto più comprensibili?

Sono l'unico che pensa che le tre condizioni messe da Alitalia

1) Mantenimento dei Posti di Lavoro
2) Mantenimento delle rotte
3) Mantenimento dell'Identita nazionale

sono 3 cose SACROSANTE???
airbusfamilydriver

ShaneSlowmotion ha scritto:
classezara ha scritto:

Sono l'unico che pensa che le tre condizioni messe da Alitalia

no non sei l'unico ma sul primo la vedo dura
soprattutto considerando la confusione in atto su service
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

ShaneSlowmotion ha scritto: Sono l'unico che pensa che le tre condizioni messe da Alitalia

Dove lo hai letto o sentito?
Guarda che nessuna delle tre è stata messa come condizione e nessuna delle tre sarà in alcun modo posta in essere.

Ciao
Massimo
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Draklor ha scritto: 1)..non c'avete la fila di compagnie pronte ad aprire i voli su MXP?
Guarda che io sono veneto, noi non c'avemo, noi "ciavemo" :lol:
Draklor ha scritto: 2)Dove? In Italia,anzi nel nord Italia,tra il 2001 e il 2005.
Opinioni.
Draklor ha scritto: 3)Si,a prescindere da AF ...
Va bene. Allora la sai questa? Ci sono un italiano, un francese ed un tedesco su un aereo...
Draklor ha scritto: 4)Siamo d'accordo.
Oddio, devo preoccuparmi? :D

Ciao
Massimo
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

PORCA VACCA!!

(ANSA) - MILANO, 3 MAR - Tonfo di Alitalia in Piazza Affari nelle prime battute della seduta. Il titolo della compagnia di bandiera arretra del 6,2% a 0,58 euro. Sul titolo, che ha toccato il minimo storico, pesano le vendite dopo l'annuncio di venerdi' scorso relativo a un indebitamento salito al 31 gennaio a 1,28 miliardi di euro.

Ciaooooo.
McGyver
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

Draklor ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
Draklor ha scritto: Ma è ovvio che la Lega e Formigoni se andassero al governo penserebbero subito ad introdurre questa moratoria nella trattativa di vendita,
Grazie a Dio entrambe le ipotesi sono molto probabili. :)
Draklor ha scritto: Del resto già ha lasciato mano libera alla lega nel suo ultimo governo
Ma dove?
A prescindere ??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Draklor ha scritto: (e non fate paragoni con l'acquisto di KLM...).
Ah, su questo non ci piove :roll: Magari si potesse fare un paragone.....

Ciao
Massimo

1)Grazie a Dio che? A me sembra una cosa vergognosa. E poi non c'avete la fila di compagnie pronte ad aprire i voli su MXP?

2)Dove? In Italia,anzi nel nord Italia,tra il 2001 e il 2005.

4)Siamo d'accordo.
Quoto; mi hai tolto le parole di bocca. :wink:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
classezara
05000 ft
05000 ft

mcgyver79 ha scritto:PORCA VACCA!!

(ANSA) - MILANO, 3 MAR - Tonfo di Alitalia in Piazza Affari nelle prime battute della seduta. Il titolo della compagnia di bandiera arretra del 6,2% a 0,58 euro. Sul titolo, che ha toccato il minimo storico, pesano le vendite dopo l'annuncio di venerdi' scorso relativo a un indebitamento salito al 31 gennaio a 1,28 miliardi di euro.

Ciaooooo.
Secondo il sole24ore il titolo Alitalia risente della possibilità, riferita venerdì dai sindacati, che Air France-Klm presenti soltanto un'offerta parziale per Az Servizi.
Anche secondo tgcom, infatti, il gruppo francese sarebbe fermo su una proposta di acquisizione di Alitalia che comprende solo "pezzettini" delle attività di manutenzione e di handling, lasciando alla finanziaria del tesoro Fintecna la parte restante e tutti gli altri servizi.

mah! :?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

mcgyver79 ha scritto:PORCA VACCA!!

Ciaooooo.
Certo che la cifra dell'indebitamento è pesantina :roll:
Immagine
Immagine
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

Alitalia, un’altra tegola: Air One vince il ricorso si riapre la partita Volare

Se per Air One sta sfumando l’acquisto di Alitalia, Carlo Toto rischia di consolarsi con Volare, strappandola proprio ad Alitalia che l’aveva acquistata due anni fa. Il Consiglio di Stato ieri ha emesso l’ennesima sentenza su una vicenda che si trascina dal 2006: e questa volta ha intimato la ripetizione della gara entro 30 giorni. Se non vi provvederà l’attuale commissario di Volare, si procederà d’ufficio.
La notizia è stata accolta con precauzione ed entrambi i soggetti - Air One da una parte, Alitalia dall’altra - si sono astenuti da commenti. Appare infatti complicato «smontare» un acquisto già perfezionato per riproporre all’asta un bene che, nel frattempo, ha cambiato fisionomia. Volare, dopo la formalizzazione del contratto di compravendita, è stata consolidata nel perimetro del gruppo Alitalia, all’interno del quale svolge il ruolo di «low cost»; gli slot di cui dispone a Linate vengono operati dalla capogruppo dopo che questa è sottostata alle compensazioni decise dall’Antitrust; ha fissato la sua base a Malpensa, che verrà valorizzata con l’orario estivo. Come sarà possibile «ricostruire» la vecchia identità della compagnia ceduta dall’allora commissario Carlo Rinaldini?
Il braccio di ferro tra Air One e Alitalia era cominciato subito. Carlo Toto contestava la legittimità di Alitalia a partecipare alla gara, perché questa rientrava nell’arco temporale del prestito ponte autorizzato dall’Ue, andando a configurare una situazione di aiuti di Stato. Alitalia si era aggiudicata Volare per 38 milioni, Air One era risultata seconda con un’offerta di 29. All’esito dell’asta erano seguiti il via libera dell’Antitrust (che aveva imposto la cessione di alcuni slot) e il benestare del ministero delle Attività produttive. Ma le procedure della giustizia amministrativa sono andate parallele. Nel luglio scorso il Consiglio di Stato aveva annullato la gara per Volare. Anziché indire una nuova procedura, era stata rifatta la graduatoria in base ai documenti della precedente; fatto che ha indotto Air One a un ulteriore ricorso, sul quale ieri, appunto, il Consiglio di Stato si è espresso in maniera netta: rifare tutto entro 30 giorni.
A una lettura meno giuridica degli eventi, tuttavia, appare evidente una certa convergenza di convenienze. Air One, sfumato l’acquisto di Alitalia, potrebbe «consolarsi» con Volare, che oltretutto possiede le certificazioni per il lungo raggio (gli «etops») che Air One si appresta a ottenere non senza dispendio di tempi e d’impegno. Per l’acquirente di Alitalia, Air France - anche se non lo ammetterà mai ufficialmente - lo scorporo e la «perdita» di Volare non sarebbero certo un dramma.
Intanto Alitalia ieri ha vissuto una pessima seduta in Borsa (meno 4,34%, al minimo storico di 0,6 euro), dopo il peggioramento della situazione finanziaria; proprio nel giorno in cui è stato fissato l’incontro (per giovedì 6) tra il presidente Prato e i sindacati sul piano industriale e sullo stato della trattativa con Air France.

Il giornale
airbusfamilydriver

Alitalia: diktat Spinetta, prendere o lasciare (MF)

MILANO (MF-DJ)--Un'offerta prendere o lasciare, esattamente come paventato
nei giorni scorsi dai sindacati. Gia' allarmato dalla causa miliardaria
intentata da Sea per l'abbandono di Malpensa, il numero uno di Air
France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, non e' disposto ad aprire margini di
trattativa su Az Servizi.

Secondo quanto trapela direttamente da Parigi, si legge in un articolo di
MF, il Ceo transalpino si e' irrigidito sulle sue posizioni, e vuole
presentare al board, per poi mettere Alitalia davanti al fatto compiuto, una
proposta d'acquisto non negoziabile per la sola Alitalia Fly, piu' quel
pezzetto di Az Servizi considerato appetibile, ovvero la manutenzione
leggera e una parte dell'handling, quella cosiddetta frontline, ovvero
check-in e assistenza ai passeggeri.

Per indorare la pillola, secondo quanto raccolto da MF negli ambienti
parigini, Air France-Klm potrebbe persino aumentare l'offerta pubblica di
scambio sulle azioni Alitalia, consentendo al Tesoro di assicurarsi una
partecipazione superiore al 3% nella nuova holding franco-olandese-italiana,
ma solo se verranno accettate tutte le sue condizioni. Altrimenti, dicono le
stesse fonti, "la situazione si fara' molto difficile". A Prato spetta,
giovedi' prossimo, il compito piu' difficile: preparare il terreno ad Air
France-Klm, incontrando i sindacati e tentando di far mandare giu' ai
rappresentanti dei lavoratori le draconiane proposte dei francesi. red/vz
airbusfamilydriver

ALITALIA: GIOVEDI' PIANO AI SINDACATI; STOP SU VOLARE/ANSA IN BORSA MINIMO
STORICO; CONSIGLIO STATO ACCOGLIE RICORSO AIRONE (servizio di Paolo
Rubino)

(ANSA) - ROMA, 3 MAR - Alitalia e Air France-Klm, in un contesto che si
conferma difficile, vanno avanti e sono oggi piu' vicine alla chiusura di
un accordo. La convocazione dei sindacati per aprire un confronto,
arrivata oggi, era un passaggio atteso: segno di un passo avanti, perche'
a quanto si apprende Alitalia presentera' ai sindacalisti un documento
molto solido, una bozza del possibile accordo con Air France-Klm frutto
di seri approfondimenti ed ormai molto vicina alla definizione finale.
L'obiettivo dei francesi resta quello di chiudere l'intesa sui contenuti
di una offerta per Alitalia entro il 14 marzo. Pochi giorni. Mentre a
Piazza Affari il rischio di una crisi di liquidita' trascina al minimo
storico il valore del titolo Alitalia. Ed il Consiglio di Stato,
accogliendo un ricorso di Air One, riapre il braccio di ferro su Volare
Group, le attivita' low cost di VolareWeb e charter di Air Europe
acquisite da Alitalia. Alitalia ha fissato l'incontro con i sindacati per
giovedi' 6 marzo, nel pomeriggio, per ''un aggiornamento sulla attivita'
in corso nell'ambito della trattativa esclusiva in corso con Air
France-Klm''. Sul tavolo del confronto, a quanto si apprende, il
presidente di Alitalia Maurizio Prato mettera' qualcosa di piu': i
contenuti, per quanto riguarda l'impatto industriale, di una bozza di
intesa con Air France-Klm molto vicina alla stesura finale. Ascoltare il
parere ed eventuali suggerimenti dei sindacati e' un passaggio necessario
per arrivare alla messa a punto definitiva dell'intesa. Dalla Borsa non
arrivano segnali di fiducia: dopo gli ultimi dati su indebitamento
(salito a fine gennaio a quota 1,28 miliardi) e liquidita' in cassa
(scesa a 282 milioni, con 85 milioni bruciati in un mese) le azioni hanno
segnato il minimo storico, arrivando nel corso delle contrattazioni a
toccare il valore di 58 centesimi. Ha poi chiuso a 0,5976 euro, in calo
del 4,34%. Prezzo lontanissimo dal picco di 1,34 euro toccato il 30
gennaio 2007, nel corso del lungo e complicato percorso per la
privatizzazione, quando il Tesoro aveva annunciato che undici concorrenti
avevano presentato una manifestazione di interesse nelle prime battute di
una gara poi fallita. Oggi, con Air France-Klm, e' alle battute finali il
secondo tentativo di cedere il controllo di Alitalia ai privati (oggi in
mano al Tesoro, che ha il 49,9% delle azioni): una trattativa diretta
della compagnia con un potenziale partner industriale che, se si
chiudera' l'accordo, lancera' una offerta pubblica. Air One, intanto,
dopo il no del Tar al ricorso contro la trattativa con Air France, si
prende una rivincita sul fronte della lunga battaglia per conquistare le
attivita' del gruppo in amministrazione controllata Volare. Dopo una
prima gara, che il Consiglio di Stato aveva poi giudicato da annullare,
le attivita' low cost di Volare Web e quelle charter di Air Europe erano
state riassegnate ad Alitalia senza ripetere la procedura, quindi con un
contratto di diritto privato di competenza della magistratura civile
ordinaria. La compagnia di Carlo Toto non si e' arresa, ha presentato un
nuovo ricorso per la mancata esecuzione della prima sentenza, ed i
giudici amministrativi gli hanno dato ragione: la gara (del 2005) va
ripetuta chiedendo nuove offerte agli stessi concorrenti di allora.
Vicenda che, comunque, appare del tutto marginale rispetto alla partita
per il controllo di Alitalia: anche un eventuale passaggio di Volare
nelle mani di Air One non inciderebbe se non minimamente sul piano
industriale dei francesi. (ANSA). RUB 03-MAR-08 21:19 NNN
classezara
05000 ft
05000 ft

airbusfamilydriver ha scritto: qualcuno ha sentito berlusconi dire qualcosa contro la trattativa con i francesi?
Eccolo...
Berlusconi: «Non privarsi di Alitalia»
«Occorre insistere su Malpensa hub aeroporto internazionale». Lo afferma Silvio Berlusconi a Skytg24. «L'Italia non deve privarsi di una compagnia di bandiera», aggiunge poi l'ex premier. «Sono molto critico per la direzione che si è presa», osserva il leader azzurro.
airbusfamilydriver

classezara ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: qualcuno ha sentito berlusconi dire qualcosa contro la trattativa con i francesi?
Eccolo...
Berlusconi: «Non privarsi di Alitalia»
«Occorre insistere su Malpensa hub aeroporto internazionale». Lo afferma Silvio Berlusconi a Skytg24. «L'Italia non deve privarsi di una compagnia di bandiera», aggiunge poi l'ex premier. «Sono molto critico per la direzione che si è presa», osserva il leader azzurro.
grazie praticamente non ha nulla di chè
è critico ma non ha detto di avere intenzione di correggere la direzione presa
intanto il 6 prato illustrerà ai sindacati il piano af,è chiaro che è un prendere o lasciare,solo per questo spinetta non è venuto a roma per mettere tutti davanti al fatto compiuto
airbusfamilydriver

se berlusconi manda a monte la storia con af praticamente si tira addosso la responsabilità del fallimento di az...
scusate ma chi è quel pazzo che fa una cosa del genere in tempo di elezioni?

inoltre se poi con af az dovesse andare male potrà dare la colpa al centro sinistra,e chi è quel pazzo che non prenderebbe al volo un occasione del genere??

chi pensa che berlusconi manderà a monte tutto è un illuso secondo me
airbusfamilydriver

se berlusconi manda a monte la storia con af praticamente si tira addosso la responsabilità del fallimento di az...

inoltre se poi con af az dovesse andare male potrà dare la colpa al centro sinistra,e chi è quel pazzo che non prenderebbe al volo un occasione del genere??

chi pensa che berlusconi manderà a monte tutto è un illuso secondo me
classezara
05000 ft
05000 ft

airbusfamilydriver ha scritto: grazie praticamente non ha nulla di chè
intanto il 6 prato illustrerà ai sindacati il piano af,è chiaro che è un prendere o lasciare,solo per questo spinetta non è venuto a roma per mettere tutti davanti al fatto compiuto
Non sarei così ottimista... Ecco cosa riporta il corriere online

«Il nostro Paese non dovrebbe privarsi di una compagni di bandiera». Silvio Berlusconi, parlando a Skytg24, critica la «direzione» che si sta seguendo per risolvere la vicenda Alitalia. «Deve restare italiana - spiega il leade del Pdl - e, soprattutto, è inaccettabile penalizzare l'hub di Malpensa in caso di cessione della compagnia aerea». Come salvare Alitalia, allora? «Penso che potrebbe intervenire una cordata di imprenditori italiani». «Non è possibile che un hub come Malpensa debba essere privato del 72% dei voli - aggiunge il Cavaliere - e debba andare incontro ad una perdita di 1 miliardo o addirittura di due contro due-trecento milioni di Alitalia. Un Paese deve saper sopportare le perdite di certe aziende»
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

airbusfamilydriver ha scritto:se berlusconi manda a monte la storia con af praticamente si tira addosso la responsabilità del fallimento di az...
Lui ne è capace... dipende se lo fermano in tempo; al massimo c'è sempre la smentita del giorno dopo!

Ciaooooo.
McGyver
airbusfamilydriver

classezara ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: grazie praticamente non ha nulla di chè
Non sarei così ottimista... Ecco cosa riporta il corriere online

«Il nostro Paese non dovrebbe privarsi di una compagni di bandiera». Silvio Berlusconi, parlando a Skytg24, critica la «direzione» che si sta seguendo per risolvere la vicenda Alitalia. «Deve restare italiana - spiega il leade del Pdl - e, soprattutto, è inaccettabile penalizzare l'hub di Malpensa in caso di cessione della compagnia aerea». Come salvare Alitalia, allora? «Penso che potrebbe intervenire una cordata di imprenditori italiani». «Non è possibile che un hub come Malpensa debba essere privato del 72% dei voli - aggiunge il Cavaliere - e debba andare incontro ad una perdita di 1 miliardo o addirittura di due contro due-trecento milioni di Alitalia. Un Paese deve saper sopportare le perdite di certe aziende»
scusa che vuol dire che un paese deve saper sopportare le perdite delle aziende che la ricapitalizzeranno ancora con soldi pubblici?

bene allora aspettiamo questa fantomatica serie di imprenditori solo che non mi sembra di averne visti tanti

berlusconi parla così perchè sennò non prende voti al nord,a volte la politica è anche demagogia e strategia
airbusfamilydriver

mcgyver79 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:se berlusconi manda a monte la storia con af praticamente si tira addosso la responsabilità del fallimento di az...
Lui ne è capace... dipende se lo fermano in tempo; al massimo c'è sempre la smentita del giorno dopo!

Ciaooooo.
non ho capito cosa intendi
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

....l'uomo più frainteso della storia della pol***ca (e già, non se ne può parlare :D ) italiana......
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
airbusfamilydriver

aeb ha scritto:....l'uomo più frainteso della storia della pol***ca (e già, non se ne può parlare :D ) italiana......
in che senso? è uno che si smentisce spesso dicendo di essere stato frainteso?
ma non saà che il berlusca sta vedendo ridursi il divario tra lui e veltrusca e per recuperare qualche voto in più al nord sta iniziando a parlare di az per poi dire un domani mi avevate capito male??
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 4 marzo 2008, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Bloccato