eh ehFAS ha scritto: si! si! safety first!![]()
Ok.. ci staro' attento allora..FAS ha scritto:la deformazione programmata in caso di toccata non é contemplata.....

Moderatore: Staff md80.it
eh ehFAS ha scritto: si! si! safety first!![]()
Ok.. ci staro' attento allora..FAS ha scritto:la deformazione programmata in caso di toccata non é contemplata.....
e tra l'altro sul tuo pezzo hai il tip piú vicino al suolo rispetto ai velivoli con motore alareair.surfer ha scritto:eh ehFAS ha scritto: si! si! safety first!![]()
Anfatti.. se non ricordo male, sbatti a 9° di bank.FAS ha scritto: e tra l'altro sul tuo pezzo hai il tip piú vicino al suolo rispetto ai velivoli con motore alare
Mbè..tutti quelli che sono passati da un aereo "tradizionale" al 320 hanno spesso lamentato il problema del vento al traverso...più specificatamente ai comandi incrociati...che la sua "logica" non tollera...e per questo , anche al passaggio, facevano atterrare con il crab. Puo' essere che il cpt abbia anche cercato di mettere l'ala al vento ma non sia riuscito...oppure ho conosciuto io un branco di rinco....air.surfer ha scritto: mbè?
N176CM ha scritto:Credo che nessuno possa affermare questo con sicurezza dalla visione di un filmato, da una foto e da qualche trafiletto di giornale. Evidentemente è compito delle autorità preposte verificare se i margini di sicurezza sono stati rispettati o meno e per quali motivi ovvero se il fattore caso abbia giocato un ruolo determinante. Per ora limitiamoci a commentare la manovra e ad imparare qualcosa in più su cosa succede in queste situazioni.lucioanneo ha scritto:In questo caso una cosa é sicura, i margini di sicurezza non sono stati rispettati e non lo dico io ma i fatti.
A be', se è cosi'.. ragione in piu' per rimanere sul mio ferro da stiro che è ignorante come un pastore armeno.flyingbrandon ha scritto: Mbè..tutti quelli che sono passati da un aereo "tradizionale" al 320 hanno spesso lamentato il problema del vento al traverso...più specificatamente ai comandi incrociati...che la sua "logica" non tollera...e per questo , anche al passaggio, facevano atterrare con il crab. Puo' essere che il cpt abbia anche cercato di mettere l'ala al vento ma non sia riuscito...oppure ho conosciuto io un branco di rinco....![]()
Ciao!
Non è una questione di sacrilegio, ma di correttezza delle informazioni che questo forum trasmette anche all'esterno. Il mio compito, in questa veste, non è quello di tecnico ma di colui che cerca di tutelare il forum dal rischio di errate informazioni soprattutto su argomenti sensibili. Senza dubbio è sotto gli occhi di chiunque che la situazione meteo era tutt'altro che ordinaria, ma dato che nè io nè tu (credo) eravamo in quel cockpit, lasciamo a chi di dovere affermare se la sicurezza è stata sacrificata e invece continuiamo a discutere sull'evento in sè.lucioanneo ha scritto:Gentile amico, grazie per la tua osservazione di cui faró tesoro. Ma lasciami aggiungere che ci troviamo davanti ad un evento eccezionale con una velocitá del vento davvero eccessiva, quindi si potrebbe affermare senza sacrilegio che un poco di sicurezza é stata sacrificata. Oppure no?
N176CM ha scritto:Non è una questione di sacrilegio, ma di correttezza delle informazioni che questo forum trasmette anche all'esterno. Il mio compito, in questa veste, non è quello di tecnico ma di colui che cerca di tutelare il forum dal rischio di errate informazioni soprattutto su argomenti sensibili. Senza dubbio è sotto gli occhi di chiunque che la situazione meteo era tutt'altro che ordinaria, ma dato che nè io nè tu (credo) eravamo in quel cockpit, lasciamo a chi di dovere affermare se la sicurezza è stata sacrificata e invece continuiamo a discutere sull'evento in sè.lucioanneo ha scritto:Gentile amico, grazie per la tua osservazione di cui faró tesoro. Ma lasciami aggiungere che ci troviamo davanti ad un evento eccezionale con una velocitá del vento davvero eccessiva, quindi si potrebbe affermare senza sacrilegio che un poco di sicurezza é stata sacrificata. Oppure no?
Ah sicurooooo!air.surfer ha scritto: A be', se è cosi'.. ragione in piu' per rimanere sul mio ferro da stiro che è ignorante come un pastore armeno.
Almeno lui attacca sempre il ciuccio dove vuole il padrone.
ROTFL
a volte è il padrone il ciuccio !air.surfer ha scritto:A be', se è cosi'.. ragione in piu' per rimanere sul mio ferro da stiro che è ignorante come un pastore armeno.flyingbrandon ha scritto: Mbè..tutti quelli che sono passati da un aereo "tradizionale" al 320 hanno spesso lamentato il problema del vento al traverso...più specificatamente ai comandi incrociati...che la sua "logica" non tollera...e per questo , anche al passaggio, facevano atterrare con il crab. Puo' essere che il cpt abbia anche cercato di mettere l'ala al vento ma non sia riuscito...oppure ho conosciuto io un branco di rinco....![]()
Ciao!
Almeno lui attacca sempre il ciuccio dove vuole il padrone.
ROTFL
Tranne che in DIRECT LAW, se non erro.air.surfer ha scritto:Il 320 permette tutte e due le tecniche di atterraggio, decrab o forward slip. Il costruttore, comunque, consiglia la decrab. Il problema nasce dal fatto che il sidestick non comanda direttamente l'alettone, ma imposta un roll rate.
Ah.. io di piu' nin so. Non conosco le modalità d'uso del direct law. Ci vorrebbe uno pratico.Gozer ha scritto:Tranne che in DIRECT LAW, se non erro.air.surfer ha scritto:Il 320 permette tutte e due le tecniche di atterraggio, decrab o forward slip. Il costruttore, comunque, consiglia la decrab. Il problema nasce dal fatto che il sidestick non comanda direttamente l'alettone, ma imposta un roll rate.
air.surfer ha scritto:Se tu chiami sicurezza "sbattere" un'ala per terra non so che dirti...JamalWallace ha scritto: Spiega un po' questa tua affermazione?! Mi pare non vi siano stati feriti, vi è stata una riattaccata, quindi non si è preso il rischio di atterrare date le condizioni sfavorevoli, mi pare che il tutto sia a favore della sicurezza... O no?
Mekoions!FAS ha scritto:010413 24020G35KT 9999 BKN025
TEMPO 0413 26025G45KT RA=
06Z
010716 25030G50KT 9999 BKN030
TEMPO 0709 RA
TEMPO 0912 27035G60KT 3000 SHRA
PROB30 TSRA BKN020CB
TEMPO 1216 SHRA BKN025CB=
0920z
25036G58KT 9999 4000N R26R/0900V1500D
R26L/P1500N -TSRA FEW007 SCT015CB
BKN024 11/07 Q0996 BECMG 27040G70KT
1000 /TSRAGS BKN008CB=
0950z
30018G28KT 1000 R26R/0900N R26L/P1500D
TSSN BKN005CB 01/M00 Q1000 REGS BECMG
5000 NSW BKN020=
10200z
28018KT 4000 R26R/1200N R26L/P1500N -sono
SCT005 BKN013 01/00 Q1001 RETS BECMG
5000=
alessandrogentili ha scritto: Beh in effetti hai ragione, anche se non hanno esagerato sulla gravità (mia opinione, magari mi sbaglio), hanno toppato il modo in cui l'hanno descritta.
Infatti.. col c**o per terra siamo tutti Chuck Yaeger...Zortan ha scritto:La democrazia a bordo di un aereo non ci deve essere. ci mancherebbe. le mie erano provocazioni estreme.
Però ho filmati di riattaccate con molto meno vento, ed eseguite ben prima della toccata.
L'impressione è che comunque viste le difficoltà di allineamento si sarebbe dovuto riattaccare ben prima.
Ma è troppo facile dirlo adesso, a posteriori è sempre facile. In fondo li capisco profondamente. Chissà che strizza.
Io non direi proprio, la prima parte dell'avvcinamento seppur con vento traverso molto forte è fatta correttamente e senza alcun problema... qualcosa accade dopo, sicuramente intorno agli 00.40 quando probabilmente una raffica non prevista e un po' più forte provoca quello sbandamento a sinistra quando l'aereo è ormai allineato...Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Mah... e quindi per un po' di vento traverso si dirotta all'alternato... così si evita il problema ma il passeggero si incazza ugualmente dicendo che la compagnia non vale niente perchè li ha portati in un'aeroporto diverso, ecc ecc...Zortan ha scritto:sono discorsi da utente. Se io fossi stato su quel volo mi sarei leggermente alterato. Procedure o non procedure.MiticoJumbo ha scritto:ma che discorsi sono..Zortan ha scritto:Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
un conto è discutere sulle decisioni, un conto sulle procedure
La raffica non è prevista, ne' prevedibile...... quando hai carrello giù, flaps giù e motori al minimo, in condizioni giudicate comunque sufficientemente sicure per l'atterraggio, ed all'improvviso ti arriva una raffica al traverso....Dany80 ha scritto:Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Perchè cos'altro avrebbero potuto fare? Metterlo sul prato?Dany80 ha scritto:..che nonostante la toccata dell'ala hanno valutato correttamente la situazione riattaccando.
Che ultimamente fa anche molto trendy...air.surfer ha scritto: Perchè cos'altro avrebbero potuto fare? Metterlo sul prato?
ad Hamburg, Bremen ed altre cittá del nord europa queste condizioni meteo non sono rare anzi.....peterfly 65 ha scritto:Che sia stato un avvicinamento normale ho i miei dubbi come ho imiei dubbi sul fatto che ogni giorno esistono tanti posti con queste situazioni. Il fatto poi che l'aereo fose stabilizzato anche qui ho i miei dubbi. A mio avviso molte volte diamo per scontato tante cose che non lo sono...............
Qualcuno ha quella gif animata con le nuove luci di avvicinamento a heathrow?Black Magic ha scritto:Che ultimamente fa anche molto trendy...air.surfer ha scritto: Perchè cos'altro avrebbero potuto fare? Metterlo sul prato?
Dato che le mode nascono sempre a Londra.
Ragazzi, non scherziamo. Sui bollettini che avete postato, a parte i 50/60 nodi di raffica c'è sempre riportato TS, anzi in uno pure TSSN, che personalmente non ho mai visto.FAS ha scritto: ad Hamburg, Bremen ed altre cittá del nord europa queste condizioni meteo non sono rare anzi.....
guardate ad esempio anche Bilbao......