peterfly 65 ha scritto:La mia domanda era: l'airbus puo volare da mel senza winglets????
Essenzialmente la winglet è una superficie che non agisce direttamente sulla portanza e quindi non è fondamentale per il volo e la mancanza di una delle due winglet non crea particolari problemi di asimmetria.
Ti posso confermare che B738, B767, B777 possono volare tranquillamente senza una (o entrambe) le winglet senza alcuna limitazione operativa, solo con un avviso che un'eventuale stallo potrebbe essere asimmetrico.
Per quanto riguarda in specifico l'A319/A320 non ti so confermare al 100%, dovremmo aspettare l'intervento di FAS che di certo sa fugare ogni dubbio, ma penso che la situazione sia simile a quella dei Boeing.
Con questo discorso però andiamo OT in quanto in questo caso non si tratta di partire con una winglet smontata ma di un go around con toccata tip alare che danneggia non solo la winglet ma appare leggermente piegata tutta la sezione finale dell'ala...
Sicuramente urge un'ispezione accurata del danno alare più che quello della winglet per verificare eventuali lesioni prima di autorizzare un'eventuale volo ferry per le riparazioni se non possibili sul posto.