CRISI nel settore, è vero??
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 24 marzo 2008, 15:45
- Località: Lugano, Svizzera
CRISI nel settore, è vero??
Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.
Vi chiedo: ma secondo voi è vero??
lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!
vi ringrazio e vi saluto
-Gio-
recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.
Vi chiedo: ma secondo voi è vero??
lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!
vi ringrazio e vi saluto
-Gio-
Volere è potere!!!
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: CRISI nel settore, è vero??
air.surfer Aurum alainvolo.....Dove siete?HB-Gio ha scritto:Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.
Vi chiedo: ma secondo voi è vero??
lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!
vi ringrazio e vi saluto
-Gio-




- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: CRISI nel settore, è vero??
In attesa dei suddetti....araial14 ha scritto:air.surfer Aurum alainvolo.....Dove siete?HB-Gio ha scritto:Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.
Vi chiedo: ma secondo voi è vero??
lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!
vi ringrazio e vi saluto
-Gio-![]()

Comunque non credo che ci siano tutte ste bazze.... ne conosco di gente a spasso con l'ATPL...


Mattia - Learjet 45 driver
- raoul80
- 10000 ft
- Messaggi: 1272
- Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
- Località: Milano - Bari
Re: CRISI nel settore, è vero??
Secondo me cercano piloti ma con parecchie ore di volo..
Re: CRISI nel settore, è vero??
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Re: CRISI nel settore, è vero??
Beh... queste sono cose che fanno piacere....alainvolo ha scritto:...Tra questi ci sono addirittura persone con 300 ore che non hanno volato da cinque anni e,come si dice,si sono dimenticati di cosa sia un aeroplano,ma questo e' un altro discorso..
CIAO
ALAINC.


me raccomando Alain... tienili sott'occhio... eh...

-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: CRISI nel settore, è vero??
Il problema non è tanto trovare lavoro... ma il fatto che l'atpl non basta.Ci vuole un TR.HB-Gio ha scritto:Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.
Vi chiedo: ma secondo voi è vero??
lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!
vi ringrazio e vi saluto
Un Type Rating è l'abilitazione alla macchina. Non sono aggiornato sui prezzi che dipendono ovviamente dal tipo di macchina, credo che per un 737 o u 320 costi sui 20000 euro (prendete la cifra con le molle eh?)
Re: CRISI nel settore, è vero??
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: CRISI nel settore, è vero??
Eh Poker! Gia lui deve tenere d'occhio se stesso....alainvolo ha scritto:Non e' compito mio tenerli sott'occhio...Poker ha scritto:Beh... queste sono cose che fanno piacere....alainvolo ha scritto:...Tra questi ci sono addirittura persone con 300 ore che non hanno volato da cinque anni e,come si dice,si sono dimenticati di cosa sia un aeroplano,ma questo e' un altro discorso..
CIAO
ALAINC.![]()
![]()
me raccomando Alain... tienili sott'occhio... eh...

Comunque, la situazione generale è che i piloti servono, il problema è, come al solito, che ci sono varie categorie di piloti a spasso: quelli raccomandati+Type Rating, quelli col Type Rating, quelli con solo ATPL.
Togliendo quelli con le ore, si va in ordine di come li ho elencati.
Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Rullaggio
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 3 marzo 2008, 18:15
Re: CRISI nel settore, è vero??
Vorrei capire una cosa sul TR.. Dati gli alti costi ed immagino lunghi tempi di studio all'abilitazione macchina, un pilota di linea nella sua carriera avrà un solo TR il che significa pilotare sempre e solo lo stesso aereo?
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: CRISI nel settore, è vero??
No, il TR dura un mese e mezzo, teoria+pratica al simulatore. Quando sei gia dentro e hai esperienza, gli altri eventuali tr li paga la compagnia scalando i costi di addestramento dallo stipendio.Fenix ha scritto:Vorrei capire una cosa sul TR.. Dati gli alti costi ed immagino lunghi tempi di studio all'abilitazione macchina, un pilota di linea nella sua carriera avrà un solo TR il che significa pilotare sempre e solo lo stesso aereo?
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: CRISI nel settore, è vero??
Stai dicendo che se un giorno ti faranno fare il passaggio al 757/767 ti scaleranno i costi dallo stipendio?davymax ha scritto:No, il TR dura un mese e mezzo, teoria+pratica al simulatore. Quando sei gia dentro e hai esperienza, gli altri eventuali tr li paga la compagnia scalando i costi di addestramento dallo stipendio.
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: CRISI nel settore, è vero??
Diciamo che le compagnie non e' che ti tolgono i soldi ma ti legano a loro per tot anni. Se vai via prima, devi pagare una certa somma. E' giusto, e' una specie di ammortamento perche' vengono investiti dei soldi per il training.alessandrogentili ha scritto:Stai dicendo che se un giorno ti faranno fare il passaggio al 757/767 ti scaleranno i costi dallo stipendio?davymax ha scritto:No, il TR dura un mese e mezzo, teoria+pratica al simulatore. Quando sei gia dentro e hai esperienza, gli altri eventuali tr li paga la compagnia scalando i costi di addestramento dallo stipendio.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: CRISI nel settore, è vero??
Così mi pare legittimo se sei tu a richiedere il passaggio per procedere con la carriera, però se sei obbligato dalla compagnia a fare il passaggio (per questioni di mancanza personale su 767) non dovresti essere vincolato tot anni.davymax ha scritto:Diciamo che le compagnie non e' che ti tolgono i soldi ma ti legano a loro per tot anni. Se vai via prima, devi pagare una certa somma. E' giusto, e' una specie di ammortamento perche' vengono investiti dei soldi per il training.
Così è come la penso ora, però mi aspetto ben di peggio per il mio futuro

-
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 26 marzo 2008, 14:55
- Località: treviso
Re: CRISI nel settore, è vero??
ma possibilità che il primo type rating sia pagato dalla compagnia ce ne sono? mi sembra che la ryanair lo paghi ai piloti novelli.
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: CRISI nel settore, è vero??
Ryanair te lo fa pagare e come!jack923 ha scritto:ma possibilità che il primo type rating sia pagato dalla compagnia ce ne sono? mi sembra che la ryanair lo paghi ai piloti novelli.