CRISI nel settore, è vero??

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
HB-Gio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 marzo 2008, 15:45
Località: Lugano, Svizzera

CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da HB-Gio »

Ciao a tutti,

recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.

Vi chiedo: ma secondo voi è vero??

lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!

vi ringrazio e vi saluto


-Gio-


Volere è potere!!!
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da araial14 »

HB-Gio ha scritto:Ciao a tutti,

recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.

Vi chiedo: ma secondo voi è vero??

lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!

vi ringrazio e vi saluto


-Gio-
air.surfer Aurum alainvolo.....Dove siete? :roll: :lol:
Immagine
Immagine
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da I-AINC »

araial14 ha scritto:
HB-Gio ha scritto:Ciao a tutti,

recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.

Vi chiedo: ma secondo voi è vero??

lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!

vi ringrazio e vi saluto


-Gio-
air.surfer Aurum alainvolo.....Dove siete? :roll: :lol:
In attesa dei suddetti.... :mrgreen:
Comunque non credo che ci siano tutte ste bazze.... ne conosco di gente a spasso con l'ATPL... :|
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da raoul80 »

Secondo me cercano piloti ma con parecchie ore di volo..
alainvolo

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da Poker »

alainvolo ha scritto:...Tra questi ci sono addirittura persone con 300 ore che non hanno volato da cinque anni e,come si dice,si sono dimenticati di cosa sia un aeroplano,ma questo e' un altro discorso..
CIAO
ALAINC.
Beh... queste sono cose che fanno piacere.... :shock: :roll:

me raccomando Alain... tienili sott'occhio... eh... :wink:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da air.surfer »

HB-Gio ha scritto:Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di parlare con qualche 1°uff e altri addetti ai lavori, e mi dicono che c'è crisi nel settore, che c'è penuria di piloti e che non sono mai abbastanza, che ora prendono ben volentieri novellini con 3-400 ore di volo proprio per coprire questa esigenza.
Vi chiedo: ma secondo voi è vero??
lo chiedo perché mi sembra di capire leggendo anche altri forum che invece il lavoro manca, o comunque non è così evidente trovarlo!!
vi ringrazio e vi saluto
Il problema non è tanto trovare lavoro... ma il fatto che l'atpl non basta.Ci vuole un TR.
Un Type Rating è l'abilitazione alla macchina. Non sono aggiornato sui prezzi che dipendono ovviamente dal tipo di macchina, credo che per un 737 o u 320 costi sui 20000 euro (prendete la cifra con le molle eh?)
alainvolo

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:
Poker ha scritto:
alainvolo ha scritto:...Tra questi ci sono addirittura persone con 300 ore che non hanno volato da cinque anni e,come si dice,si sono dimenticati di cosa sia un aeroplano,ma questo e' un altro discorso..
CIAO
ALAINC.
Beh... queste sono cose che fanno piacere.... :shock: :roll:

me raccomando Alain... tienili sott'occhio... eh... :wink:
Non e' compito mio tenerli sott'occhio...
Eh Poker! Gia lui deve tenere d'occhio se stesso.... :mrgreen:

Comunque, la situazione generale è che i piloti servono, il problema è, come al solito, che ci sono varie categorie di piloti a spasso: quelli raccomandati+Type Rating, quelli col Type Rating, quelli con solo ATPL.
Togliendo quelli con le ore, si va in ordine di come li ho elencati.

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Fenix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 marzo 2008, 18:15

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da Fenix »

Vorrei capire una cosa sul TR.. Dati gli alti costi ed immagino lunghi tempi di studio all'abilitazione macchina, un pilota di linea nella sua carriera avrà un solo TR il che significa pilotare sempre e solo lo stesso aereo?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da davymax »

Fenix ha scritto:Vorrei capire una cosa sul TR.. Dati gli alti costi ed immagino lunghi tempi di studio all'abilitazione macchina, un pilota di linea nella sua carriera avrà un solo TR il che significa pilotare sempre e solo lo stesso aereo?
No, il TR dura un mese e mezzo, teoria+pratica al simulatore. Quando sei gia dentro e hai esperienza, gli altri eventuali tr li paga la compagnia scalando i costi di addestramento dallo stipendio.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da alessandrogentili »

davymax ha scritto:No, il TR dura un mese e mezzo, teoria+pratica al simulatore. Quando sei gia dentro e hai esperienza, gli altri eventuali tr li paga la compagnia scalando i costi di addestramento dallo stipendio.
Stai dicendo che se un giorno ti faranno fare il passaggio al 757/767 ti scaleranno i costi dallo stipendio?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da davymax »

alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:No, il TR dura un mese e mezzo, teoria+pratica al simulatore. Quando sei gia dentro e hai esperienza, gli altri eventuali tr li paga la compagnia scalando i costi di addestramento dallo stipendio.
Stai dicendo che se un giorno ti faranno fare il passaggio al 757/767 ti scaleranno i costi dallo stipendio?
Diciamo che le compagnie non e' che ti tolgono i soldi ma ti legano a loro per tot anni. Se vai via prima, devi pagare una certa somma. E' giusto, e' una specie di ammortamento perche' vengono investiti dei soldi per il training.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da alessandrogentili »

davymax ha scritto:Diciamo che le compagnie non e' che ti tolgono i soldi ma ti legano a loro per tot anni. Se vai via prima, devi pagare una certa somma. E' giusto, e' una specie di ammortamento perche' vengono investiti dei soldi per il training.
Così mi pare legittimo se sei tu a richiedere il passaggio per procedere con la carriera, però se sei obbligato dalla compagnia a fare il passaggio (per questioni di mancanza personale su 767) non dovresti essere vincolato tot anni.

Così è come la penso ora, però mi aspetto ben di peggio per il mio futuro :|
jack923
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 marzo 2008, 14:55
Località: treviso

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da jack923 »

ma possibilità che il primo type rating sia pagato dalla compagnia ce ne sono? mi sembra che la ryanair lo paghi ai piloti novelli.
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: CRISI nel settore, è vero??

Messaggio da alessandrogentili »

jack923 ha scritto:ma possibilità che il primo type rating sia pagato dalla compagnia ce ne sono? mi sembra che la ryanair lo paghi ai piloti novelli.
Ryanair te lo fa pagare e come!
Rispondi