la trattativa con air france

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Re: la trattativa con air france

Messaggio da airbusfamilydriver »

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: mi sà che mi hai capito al volo
vabbè dovrò ricominciare dal fondo della lista di anzianità ma almeno lì c'è carriera
Ma che scherzi?... Se questi fanno sul serio è una occasione da prendere al volo...altrochè.
dove si firma? :mrgreen:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Maxlanz ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: corro a studiare il francese
E da domani basta pane all'olio e rosette, si mangia la baguette da trasportare rigorosamente sotto l'ascella, soprattutto in estate. :lol:
..e dopo essere stata trasportata sotto l'ascella, gettata con nonchalance nel bagagliaio dell'auto, coperta solo da una strisciolina di carta mignon..... :roll:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

aeb ha scritto: Come fosse antani..... :lol:
...e lo scappellamento rigorosamente a destra.

Vado a pagare l'assicurazione della casa, bye bye a tutti.

Ciao
Massimo
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

airbusfamilydriver ha scritto:
airsurfer ha scritto: Ma che scherzi?... Se questi fanno sul serio è una occasione da prendere al volo...altrochè.
dove si firma? :mrgreen:
Credo sia la prima volta che in AF assumono personale straniero con contratto AF... se cosi' fosse, sarebbe una svolta epocale.
airbusfamilydriver

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: Ma che scherzi?... Se questi fanno sul serio è una occasione da prendere al volo...altrochè.
dove si firma?

Credo sia la prima volta che in AF assumono personale straniero con contratto AF... se cosi' fosse, sarebbe una svolta epocale.
io mi offro stravolontarissimo..................
una mia cara amica dopo 8 stagioni da aa/vv stagionale in az è ora assistente di volo con contratto a tempo indet in air france
l'ultimo degli aa/vv lì ha più ferie di un comandante anziano nostro,giusto per dirne una....
gli altri benefit beh lasciamo stare sennò ci roviniamo la giornata :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

airbusfamilydriver ha scritto: io mi offro stravolontarissimo..................
una mia cara amica dopo 8 stagioni da aa/vv stagionale in az è ora assistente di volo con contratto a tempo indet in air france l'ultimo degli aa/vv lì ha più ferie di un comandante anziano nostro,giusto per dirne una....
Devi parlare con Notaro pero'. Leggi un po' che scrive!

Il presidente dell'Unione piloti, Massimo Notaro, commenta così l'offerta arrivata dal numero uno del gruppo franco-olandese, Jean-Cyril Spinetta, di trasferire 60 piloti l'anno in tre anni ad Air France per limitare il numero degli esuberi previsto dall'offerta di acquisizione su Alitalia. «Se l'offerta - dice Notaro- è rivolta a piloti che parlino francese, giovani, che desiderano trasferirsi, e che devono fare delle selezioni per entrare in Air France dal fondo, come ultimi arrivati, allora è una cosa che i nostri piloti possono fare da soli. Non è una concessione, Air France ha bisogno di piloti così come ce n'è bisogno in tutto il mondo. Noi stiamo trattando e tratteremo fino alla fine».
classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara »

Sempre da UP

Le "aperture" che Air France-Klm sta illustrando ai sindacati "non danno certezza della sopravvivenza di Alitalia dopo il 2010". E' il commento di Unione piloti (Up) secondo cui le modifiche che il numero uno del gruppo franco-olandese Jean Cyril Spinetta sta illustrando alle nove sigle sindacali e professionali "fanno capire un fatto estremamente grave e cioè che a partire dal 2010 gli investimenti in Alitalia saranno possibili solo se l'azienda saprà produrre, se avrà redditività.
airbusfamilydriver

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: io mi offro stravolontarissimo..................
una mia cara amica dopo 8 stagioni da aa/vv stagionale in az è ora assistente di volo con contratto a tempo indet in air france l'ultimo degli aa/vv lì ha più ferie di un comandante anziano nostro,giusto per dirne una....
Devi parlare con Notaro pero'. Leggi un po' che scrive!

Il presidente dell'Unione piloti, Massimo Notaro, commenta così l'offerta arrivata dal numero uno del gruppo franco-olandese, Jean-Cyril Spinetta, di trasferire 60 piloti l'anno in tre anni ad Air France per limitare il numero degli esuberi previsto dall'offerta di acquisizione su Alitalia. «Se l'offerta - dice Notaro- è rivolta a piloti che parlino francese, giovani, che desiderano trasferirsi, e che devono fare delle selezioni per entrare in Air France dal fondo, come ultimi arrivati, allora è una cosa che i nostri piloti possono fare da soli. Non è una concessione, Air France ha bisogno di piloti così come ce n'è bisogno in tutto il mondo. Noi stiamo trattando e tratteremo fino alla fine».
si ma io credo che in questo caspo daranno la precedenza agli az da assorbire e non credo che i piloti az dovranno fare una selezione,ab initio,a parte il francese
notaro di caxxate ne dice pure troppe.... :mrgreen:
airbusfamilydriver

classezara ha scritto:Sempre da UP

Le "aperture" che Air France-Klm sta illustrando ai sindacati "non danno certezza della sopravvivenza di Alitalia dopo il 2010". E' il commento di Unione piloti (Up) secondo cui le modifiche che il numero uno del gruppo franco-olandese Jean Cyril Spinetta sta illustrando alle nove sigle sindacali e professionali "fanno capire un fatto estremamente grave e cioè che a partire dal 2010 gli investimenti in Alitalia saranno possibili solo se l'azienda saprà produrre, se avrà redditività.
e che pretende gli investimenti pure se az non produce utili?
sto notaro mi sembra sceso dalla luna
fa bene spinetta a porre degli obiettivi ad azienda e lavoratori,si crea incentivo a migliorare il prodotto finale del proprio lavoro,a ridurre l'assenteismo ecc
come fece con air france quando la rilevò
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

airbusfamilydriver ha scritto: non credo che i piloti az dovranno fare una selezione,ab initio,a parte il francese
... io inizierei a cambiare il nick in: chauffeur de la famille Airbus (letto ovviamente Airbùs non Airbas) :lol: così potrebbero anche pensare che hai un lavoro importante presso il signor Airbus :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
airbusfamilydriver

N176CM ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: non credo che i piloti az dovranno fare una selezione,ab initio,a parte il francese
... io inizierei a cambiare il nick in: chauffeur de la famille Airbus (letto ovviamente Airbùs non Airbas) :lol: così potrebbero anche pensare che hai un lavoro importante presso il signor Airbus :mrgreen:
già più che altro perchè in air france preferiscono il francese all'inglese
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

classezara ha scritto:Sempre da UP

:shock: ma c'è o ci fa? :roll: Domani vado dal direttore della mia banca e bluffo brutalmente "Senta, avrei un paio di milioni di € da investire, ma, mi raccomando, solamente in titoli di aziende che sono in perdita, o ancora meglio sull'orlo della bancarotta..... ". Voglio vedere che cosa mi dice....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Flory
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Flory »

sarebbe prevista l'assunzione(attenzione non il prestito) di 180 piloti in 3 anni (60 all'anno) da az in air france su base volontaria e che parlino il francese
questi verranno collocati secondo spinetta in fondo alla lista di anzianità di air france con contratto air france,e con maggiori prospettive di carriere rispetto ad az,visto che in air france c'è espansione mentre da noi ben poca
corro a studiare il francese
SCusate, Comandanti de casa nostra...che vuol dire : "in fondo alla lista di anzianità di AF"?
Quale è la posizione di AF, nel caso venisse rilevata AZ, rispetto ai diritti maturati dai lavoratori, soprattutto in termini di anzianità di servizio (e tutto ciò che ne deriva)?
airbusfamilydriver

Flory ha scritto:
sarebbe prevista l'assunzione(attenzione non il prestito) di 180 piloti in 3 anni (60 all'anno) da az in air france su base volontaria e che parlino il francese
questi verranno collocati secondo spinetta in fondo alla lista di anzianità di air france con contratto air france,e con maggiori prospettive di carriere rispetto ad az,visto che in air france c'è espansione mentre da noi ben poca
corro a studiare il francese
SCusate, Comandanti de casa nostra...che vuol dire : "in fondo alla lista di anzianità di AF"?
Quale è la posizione di AF, nel caso venisse rilevata AZ, rispetto ai diritti maturati dai lavoratori, soprattutto in termini di anzianità di servizio (e tutto ciò che ne deriva)?
se af acquisisce az le compagnie restano a livello operativo separate
i piloti az fanno quel poco di carriera che ci sarà in az e non entrano mai in contatto con i loro colleghi air france
le cose sono separate
per rispondere alla tua domanda:se io per esempio domani venissi assunto da air france nell'ottica di questo accordo,non mi verrebbero,giustamente aggiungo,riconosciuti gli anni di anzianità fatti in alitalia
comincerei quindi dal basso della loro lista,come un neo assunto qualunque di air france
nel mio caso specifico cambia poco perchè pur essendo ormai da 7 anni in az ho ben poca gente sotto di me,e la strada per il lungo raggio/corso comando,è lunghissima,per non dire infinita,in vista della messa a terra delle macchine
tutto ciò è dovuto anche alla pochissima espansione e necessità di passaggi e carriere che c'è stata in az negli ultimi 10 anni
quindi essere il millesimo in lista di anzianità piloti air france o l'800 in quella az,beh preferirei essere millesimo da loro visto che ordinano aerei come noi ordiniamo il pane,e che probabilmente fanno 200-300 passaggi dal medio al lungo e corsi comando all'anno
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

air4you ha scritto:Allora il paese che tanto è amico al cavaliere così come lui stesso sempre dice ha dato un bell'affondo non tanto sulla questione ma sottolineando che il potere logora le idee .... dovrebbe fare un esame di coscienza l'ex primo ministro (e speriamo resti ex) si è venduto alla Lega per la questione MXP che non è l'italia ma solo una fetta del 38 % di italiani che usano nel nord MXP come aeroporto gli altri cosìdetti nordisti usano LINATE BERGAMO TORINO GENOVA BOLOGNA VENEZIA ah ah ah
Se il cavaliere fosse stato canditato premier negli STATES beh non sarebbe mai stato eletto la prima la seconda e neanche la terza... poi dopo la sparata STATALISTA alla rifondazione comunista beh ha dato il meglio della sua visione dell'italia e del futuro che ci aspetta

leggere e meditare

http://online.wsj.com/article/SB1206394 ... inion_main
Genova mi sembra strano...a meno che non vogliano andare a roma, parigi o MXP... :lol: :lol: :lol:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
air.surfer
FL 500
FL 500

Flory ha scritto: SCusate, Comandanti de casa nostra...che vuol dire : "in fondo alla lista di anzianità di AF"?
Che ti avevo detto mia cara autoctona? E' il solito giochetto...:-)
Adesso i nostri sindacati cercheranno di fare un po' i preziosi per cercare di piazzare questi 180 un po' piu' su nella loro lista di anzianità... ma onestamente credo che lo scoglio non sia tanto la dirigenza ma i sindacati francesi che, notoriamente, hanno il dente avvelenato.
Magari qualche soldino in piu' farebbe dimenticare agli italiani la posizione in lista o viceversa
Vedremo...

In tutto questo è triste constatare quanto sia un affare per i francesi comprarsi AZ... se solo in tutti questi anni avessimo avuto un governo con le palle... ma tant'è.
Vive La France!!!!
:mrgreen:
airbusfamilydriver

Roma, 25 mar. (Adnkronos) - Si svolgera' domani mattina la riunione del Consiglio di amministrazione di Alitalia chiamato a valutare l'esito del lungo incontro che si e' svolto questo pomeriggio tra il presidente dell'aviolinea Maurizio Prato, il presidente e direttore generale di Air France-Klm Jean Cyril Spinetta e le organizzazioni sindacali. In un primo tempo, sembrava che il board dovesse riunirsi subito dopo il termine della riunione di oggi. Il calendario dei prossimi giorni si presenta cosi' fitto di incontri. Giovedi' prossimo, infatti, e' convocato il consiglio di amministrazione di Air France-Klm proprio per valutare gli sviluppi della situazione e per esaminare il documento, che come ha annunciato oggi Spinetta, dovrebbe rappresentare la base per avviare la vera e propria fase negoziale. Il documento verra' inviato entro giovedi' sera e, una volta esaminato, le parti torneranno a vedersi venerdi' prossimo
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

da queste ultime notizie che leggo la strada verso AF sembra meno in salita, giusto?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
air.surfer
FL 500
FL 500

i_disa ha scritto:da queste ultime notizie che leggo la strada verso AF sembra meno in salita, giusto?
'nZomma... vedremo.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

leggendo quello che ha scritto AFD, se venerdi ci sono i presupposti per iniziare la vera e propria fase negoziale,quanto tempo ci vorrà prima che AZ diventi a tutti gli effetti di AF?
airbusfamilydriver

i_disa ha scritto:leggendo quello che ha scritto AFD, se venerdi ci sono i presupposti per iniziare la vera e propria fase negoziale,quanto tempo ci vorrà prima che AZ diventi a tutti gli effetti di AF?
sperando che sia così,ci vuole l'ok del nuovo governo,vedere come gestiranno la storia della causa sea,e comunque non prima di maggio,visti i tempi tecnici della consob per l'ops e l'opa sulle obligazioni
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

i_disa ha scritto:leggendo quello che ha scritto AFD, se venerdi ci sono i presupposti per iniziare la vera e propria fase negoziale,quanto tempo ci vorrà prima che AZ diventi a tutti gli effetti di AF?
sperando che sia così,ci vuole l'ok del nuovo governo,vedere come gestiranno la storia della causa sea,e comunque non prima di maggio,visti i tempi tecnici della consob per l'ops e l'opa sulle obligazioni
quindi, diciamo, che per l estate AZ sarà di AF?ammesso che così vadano le cose..
airbusfamilydriver

i_disa ha scritto:
quindi, diciamo, che per l estate AZ sarà di AF?ammesso che così vadano le cose..
se az non sarà di air france....per az non ci sarà la prossima estate
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

airbusfamilydriver ha scritto:se az non sarà di air france....per az non ci sarà la prossima estate
ma c è sempre quella remotissima possibilità della cordata italiana pronta a subentrare ad AF in caso di "ritirata" dei francesi.. :D
airbusfamilydriver

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:se az non sarà di air france....per az non ci sarà la prossima estate
ma c è sempre quella remotissima possibilità della cordata italiana pronta a subentrare ad AF in caso di "ritirata" dei francesi.. :D
ma tu credi ancora a babbo natale?
ma per cortesia
sono solo manovre elettorali
cordate che scompariranno appena finite le elezioni
dove stanno?
qualcuno le ha viste?
classezara
05000 ft
05000 ft

Mi sembra che la trattativa stia procedendo tuttosommato come previsto... rimane lo scoglio sea, ma come già detto alla fine AF dovrà rinunciare o riformulare i propri diktat a protezione del mercato e quindi mxp avrà i suoi bilaterali e quindi la possibilità di crescere.
i_disa ha scritto:
ma per cortesia
dove stanno?
qualcuno le ha viste?
Da quanto ho sentito se si farà qualcosa in proposito dovremmo venirlo a sapere entro 48 ore... altrimenti non se ne farà nulla. (Personalmente propendo per la seconda ipotesi)
air4you
05000 ft
05000 ft

Messaggio da air4you »

classezara ha scritto:Mi sembra che la trattativa stia procedendo tuttosommato come previsto... rimane lo scoglio sea, ma come già detto alla fine AF dovrà rinunciare o riformulare i propri diktat a protezione del mercato e quindi mxp avrà i suoi bilaterali e quindi la possibilità di crescere.
i_disa ha scritto:
ma per cortesia
dove stanno?
qualcuno le ha viste?
Da quanto ho sentito se si farà qualcosa in proposito dovremmo venirlo a sapere entro 48 ore... altrimenti non se ne farà nulla. (Personalmente propendo per la seconda ipotesi)
..... :bounce: a dire il vero le 48 ore dovrebbero essere già passate.... e comunque lo spirito della cordata aleggia ancora... avevo proposto di fare una seduta spiritica ... ma forse neanche in quel caso si manifesterebbe...

:shock:

ma adesso il portavoce del Cav getta acqua sul fuoco
http://www.iltempo.it/politica/2008/03/ ... ello.shtml
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

i_disa ha scritto:
ma per cortesia
dove stanno?
qualcuno le ha viste?
..era una battuta, credevo l avessi capita!
classezara
05000 ft
05000 ft

classezara ha scritto: Da quanto ho sentito se si farà qualcosa in proposito dovremmo venirlo a sapere entro 48 ore... altrimenti non se ne farà nulla. (Personalmente propendo per la seconda ipotesi)
Ribadisco
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

classezara ha scritto:
classezara ha scritto: Da quanto ho sentito se si farà qualcosa in proposito dovremmo venirlo a sapere entro 48 ore... altrimenti non se ne farà nulla. (Personalmente propendo per la seconda ipotesi)
Ribadisco
sono convinto che non si farà nulla: 48 ore sono davevro poche per organizzare una cordata
airbusfamilydriver

forse l'intento di berlusconi con la storiella della cordata era più quello di spingere air france a migliorare la propria proposta

Berlusconi: "Dopo il mio appello Air France ha cambiato posizione"
Il leader del Pdl Silvio Berlusconi: "Non ho elementi per valutare la
controproposta di Air France in profondità, però registro di aver ottenuto dei successi: dopo il mio appello agli imprenditori italiani a tirar fuori l'orgoglio e a non perdere il controllo della compagnia di bandiera. Air France ha cambiato posizione sul mantenimento dei colori e della bandiera della compagnia".

Fini: "Non essenziale la nazionalizzazione di Alitalia"
Fini ribadisce di non credere che "sia essenziale la 'nazionalizzazione' di Alitalia. Certo - sottolinea - è importante che resti il 'brand' di Alitalia sulle fusoliere degli aerei; ma quello che deve essere veramente garantito sono il piano industriale, la qualità dei servizi, il potenziamento della flotta e che non ci siano quei settemila esuberi temuti in un primo momento da Bonanni".

Fini: "Importante dispobibilità di Air France"
Analoga a quella di Bonanni la posizione del leader di An Gianfranco Fini: "E' importante che Air France abbia espresso disponibilità a rivedere la propria posizione iniziale giudicata in modo negativo da sindacati e Confindustria. Non comprendo perchè, in una fase in cui tutto si muove solo il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa resti fermo sulla data limite del 31 marzo".
airbusfamilydriver

ALITALIA: BONOMI (SEA), VALUTEREMMO TRANSAZIONE SU CAUSA
(ANSA) - MILANO, 26 MAR - La Sea, la società che gestisce
gli aeroporti di Milano, non esclude di valutare una eventuale
proposta transatttiva per la causa da 1,25 miliardi di euro
intentata ad Alitalia a seguito il taglio dei voli, proposta che
però non è ancora arrivata. E' quanto ha spiegato in una
intervista a Studio Aperto il presidente della Sea Giuseppe
Bonomi secondo cui "é una causa che abbiamo meditato a lungo,
da parte del governo una proposta chiamiamola transattiva non ci
é ancora stata formulata. Se ci fosse formulata, noi la
valuteremmo con grande attenzione".
Bonomi ha quindi parlato delle ricadute sullo scalo di
Malpensa dovute alla crisi Alitalia: "Il taglio del 72% dei
voli Alitalia su Malpensa e la crisi occupazionale
dell'aeroporto sono solo l' atto conclusivo di un processo che
é iniziato il 30 agosto 2007, quando la compagnia ha approvato
il suo nuovo piano industriale. Noi stiamo lavorando per porre
dei rimedi a questa situazione".
"Ci sono molte compagnie - continua Bonomi - che sono
interessate a operare su Milano, da Milano e per Milano. Occorre
però che si proceda a una rapida e progressiva liberalizzazione
del trasporto aereo. E' certamente un impegno del governo,
qualunque governo sia". (ANSA).
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Non sia mai che l'Italia si presenti come un paese normale, con un governo forte che, consapevole di ciò che sta cedendo, sappia vendere un assett strategico per il paese senza concedere all'acquirente la possibilità di fare offerte così mediocri e sopratutto senza sollevare una cagnara degna di un paese incivile per recuperare. Io sono fortemente deluso.
Nicolino
airbusfamilydriver

Nicolino ha scritto:Non sia mai che l'Italia si presenti come un paese normale, con un governo forte che, consapevole di ciò che sta cedendo, sappia vendere un assett strategico per il paese senza concedere all'acquirente la possibilità di fare offerte così mediocri e sopratutto senza sollevare una cagnara degna di un paese incivile per recuperare. Io sono fortemente deluso.
su questo intervento non posso darti torto
air.surfer
FL 500
FL 500

air.surfer ha scritto:... ma onestamente credo che lo scoglio non sia tanto la dirigenza ma i sindacati francesi che, notoriamente, hanno il dente avvelenato.
Mi autoquoto perchè pare che nell'intransigenza di Cirillo riguardo al settore cargo ci sia, guardacaso, lo zampino dei sindacati francesi. Non solo. Pare stiano valutando (opponendo ndr) la ventilata ipotesi di assumere 180 piloti italioti nel gruppo AF.
Nuvole nere si addensano all'orizzonte....
Bloccato