Aerei Alitalia in caso di fallimento
Moderatore: Staff md80.it
- sognodivolare
- 02000 ft
Aerei Alitalia in caso di fallimento
salve a tutti vorrei porre una domanda: nell'eventualità che il caso Alitalia non andasse a buon fine, cioè che la compagnia non venisse acquistata da air france-klm o dalla cordata di italiani, andando così in fallimento (parlo solo di una remota possibilità) cosa succederebbe a tutti gli aerei di proprietà di alitalia?
verranno venduti ad altre compagnie? è una mia ipotesi, ma se così fosse non ci sarebbe un incremento di lavoro dato che a maggior numero di aerei dovrebbe corrispondere un maggior numero di piloti?
grazie mille a tutti
[Edit N176CM - Modificato titolo per maggior chiarezza e spostato in compagnie aeree]
verranno venduti ad altre compagnie? è una mia ipotesi, ma se così fosse non ci sarebbe un incremento di lavoro dato che a maggior numero di aerei dovrebbe corrispondere un maggior numero di piloti?
grazie mille a tutti
[Edit N176CM - Modificato titolo per maggior chiarezza e spostato in compagnie aeree]
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
- raoul80
- 10000 ft
-
- FL 150
Re: cosa succederebbe se....?
Non penso che verrà fatto fallimento con relativa chiusura di TUTTO, se mai verrà piazzato un commissario che taglierà personale e venderà parte degli aerei per risanare la situazione e far ripartire tutto.
I piloti invece andranno ad occupare tutti i posti liberi in giro per le compagnie italiane, se è questo che ti interessava
(succederebbe lo stesso con gli esuberi di AF-KL penso)

I piloti invece andranno ad occupare tutti i posti liberi in giro per le compagnie italiane, se è questo che ti interessava

raoul80 ha scritto:![]()

- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
Re: Aerei Alitalia in caso di fallimento
beh io non so i moderatori come vorranno procedere con questo thread....però vorrei risponderti.....sognodivolare ha scritto:salve a tutti vorrei porre una domanda: nell'eventualità che il caso Alitalia non andasse a buon fine, cioè che la compagnia non venisse acquistata da air france-klm o dalla cordata di italiani, andando così in fallimento (parlo solo di una remota possibilità) cosa succederebbe a tutti gli aerei di proprietà di alitalia?
grazie mille a tutti
non tanto su che fine faranno gli aerei....ma bensì alla tua idea che questo potrebbe creare lavoro....
se Alitalia fallisse il posto di lavoro lo perderebbero i dipendenti di AZ, quindi non è che se delle compagnie aeree comprassero aeromobili Alitalia danno più lavoro ma prenderebbero quelli che sono rimasti a spasso a causa del fallimento stesso.... ma invece che dire di AZ servizi?
Per i piloti in esubero già si parla di AF-KLM....in caso di acquisizione...
ps. Air.Surfer è così?(stai studiando il francese? a patto che tu già lo sappia.....

- Daniele77
- 10000 ft
bisognerebbe chiederlo ai piloti che, piuttosto che accettare la proposte di Af, preriscono il fallimento.sognodivolare ha scritto:salve a tutti vorrei porre una domanda: nell'eventualità che il caso Alitalia non andasse a buon fine, cioè che la compagnia non venisse acquistata da air france-klm o dalla cordata di italiani, andando così in fallimento (parlo solo di una remota possibilità) cosa succederebbe a tutti gli aerei di proprietà di alitalia?
grazie mille a tutti
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- air.surfer
- FL 500
I piloti in esubero andrebbero in cassa integrazione per poi, nell'arco di 3 anni, essere (forse) selezionati da AF a patto di sapere il francese come un abitante dei sobborghi di parigi. L'anzianità verrebbe azzerata.MikeAlphaX-ray ha scritto: Per i piloti in esubero già si parla di AF-KLM....in caso di acquisizione...
ps. Air.Surfer è così?(stai studiando il francese? a patto che tu già lo sappia.....)
In pratica l'iter che si seguirebbe normalmente in caso di perdita di lavoro... bel vantaggio.
- air.surfer
- FL 500
Daniele, ti ho già spiegato che le proposte fatte da AF negli incontri preliminari, sebbene fossero un bagno di sangue, furono accettate integralmente dai piloti. Il carico Spinetta ce lo ha messo all'ultimo.Daniele77 ha scritto: bisognerebbe chiederlo ai piloti che, piuttosto che accettare la proposte di Af, preriscono il fallimento.
Ma li leggi i miei post?
- Daniele77
- 10000 ft
Certo, con interesse tra l'altro, dato che considero una voce dall'"interno" molto più plausibile di una qualsiasi altra fonte. Ammetto che mi rode il fatto che l'ipotesi Af che, probabilmente a torto a questo punto, consideravo la più valida per la salvezza della nostra compagnia, vada a farsi bendedire.air.surfer ha scritto:Daniele, ti ho già spiegato che le proposte fatte da AF negli incontri preliminari, sebbene fossero un bagno di sangue, furono accettate integralmente dai piloti. Il carico Spinetta ce lo ha messo all'ultimo.Daniele77 ha scritto: bisognerebbe chiederlo ai piloti che, piuttosto che accettare la proposte di Af, preriscono il fallimento.
Ma li leggi i miei post?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
- air.surfer
- FL 500
Non dirlo a me che richio di perderci il lavoro. Secondo me l'errore è stato all'inizio. Accettando in toto le loro prime condizioni, abbiamo fatto vedere quanto eravamo deboli e loro hanno rilanciato.Daniele77 ha scritto: Certo, con interesse tra l'altro, dato che considero una voce dall'"interno" molto più plausibile di una qualsiasi altra fonte. Ammetto che mi rode il fatto che l'ipotesi Af che, probabilmente a torto a questo punto, consideravo la più valida per la salvezza della nostra compagnia, vada a farsi bendedire.
Bisogna vedere quanto AZ, snellita come è adesso senza MXP, con la metà dei dipendenti per aereo di AF e con i contratti del personale prossimi alla normativa ministeriale, interessi ai Francesi.
Lo vedremo presto...
- araial14
- FL 500
Spero, soprattutto per voi, che questo "presto" sia il più presto possibile.air.surfer ha scritto:Non dirlo a me che richio di perderci il lavoro. Secondo me l'errore è stato all'inizio. Accettando in toto le loro prime condizioni, abbiamo fatto vedere quanto eravamo deboli e loro hanno rilanciato.Daniele77 ha scritto: Certo, con interesse tra l'altro, dato che considero una voce dall'"interno" molto più plausibile di una qualsiasi altra fonte. Ammetto che mi rode il fatto che l'ipotesi Af che, probabilmente a torto a questo punto, consideravo la più valida per la salvezza della nostra compagnia, vada a farsi bendedire.
Bisogna vedere quanto AZ, snellita come è adesso senza MXP, con la metà dei dipendenti per aereo di AF e con i contratti del personale prossimi alla normativa ministeriale, interessi ai Francesi.
Lo vedremo presto...

- LS4
- 05000 ft
se ben ricordo, AZ non ha più aerei di proprietà: sono tutti in leasingsognodivolare ha scritto: cosa succederebbe a tutti gli aerei di proprietà di alitalia?
verranno venduti ad altre compagnie? è
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
-
- A320 Family First Officer
sbagliatoLS4 ha scritto:se ben ricordo, AZ non ha più aerei di proprietà: sono tutti in leasingsognodivolare ha scritto: cosa succederebbe a tutti gli aerei di proprietà di alitalia?
circa una 90ina di proprietà e il resto in leasing
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
sdrammatizzazione mode activated....

air.surfer ha scritto: Accettando in toto

- LS4
- 05000 ft
che aerei sono?airbusfamilydriver ha scritto:sbagliato
circa una 90ina di proprietà e il resto in leasingsbagliatoLS4 ha scritto:se ben ricordo, AZ non ha più aerei di proprietà: sono tutti in leasingsognodivolare ha scritto: cosa succederebbe a tutti gli aerei di proprietà di alitalia?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
-
la maggiorparte degli airbus e dei 777LS4 ha scritto:che aerei sono?airbusfamilydriver ha scritto:sbagliato
circa una 90ina di proprietà e il resto in leasingsbagliatoLS4 ha scritto:se ben ricordo, AZ non ha più aerei di proprietà: sono tutti in leasingsognodivolare ha scritto: cosa succederebbe a tutti gli aerei di proprietà di alitalia?
metà circa degli md80
alcuni regional
- LS4
- 05000 ft
in un thread parallelo "trattativa con Airfrance" si dice che sono tutti pignorati a parte 50 dei più vecchi
-
semmai ipoteati pignorati vuol dire un altra cosaLS4 ha scritto:in un thread parallelo "trattativa con Airfrance" si dice che sono tutti pignorati a parte 50 dei più vecchi
per ipotecarli devono essere di proprietà quindi....
il fatto che siano ipotecati non significa che non siano più tuoi bensì che lo rimarranno fintanto che pagherai il debito
come il mutuo di casa
- sognodivolare
- 02000 ft
un'altra domanda, ma cosa succede ai gradi dei piloti?intendo dire, se per esempio adesso signor X è comandante in alitalia, qualora venga trasferito in air france o altra compagnia, il signor X rimane comandante o torna ad essere primo ufficiale?
scusate la mia confusione
scusate la mia confusione
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
- air.surfer
- FL 500
Se viene assunto come comandante, "toglie" il posto ad un primo ufficiale francese...sognodivolare ha scritto:un'altra domanda, ma cosa succede ai gradi dei piloti?intendo dire, se per esempio adesso signor X è comandante in alitalia, qualora venga trasferito in air france , il signor X rimane comandante o torna ad essere primo ufficiale?