Ciao,
sapete dirmi cosa si intende per Departure Bias e Arrival Bias in un piano di volo?
Grazie, ciao
Marcello
BIAS
Moderatore: Staff md80.it
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
BIAS
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
- Lucavettu
- 02000 ft
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
- Località: Tra Bergamo e Forlì
- Contatta:
- Manuelvi
- 02000 ft
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10
Mai sentito nominare.Lucavettu";p="38033 ha scritto:mai sentitoqualche indizio in più?
edit: ho fatto una "googlata" e mi pare di capire che sia il carburante consumato non in volo... cioè:
departure bias: fuel burn tra startup e taxi
arrival bias: fuel burn per il rullaggio al parcheggio.
Correggetemi, plz.
il carburo bruciato a terra si chiama "Ramp Fuel" che una volta bruciato dovrebbe lasciarti al punto attesa pronto per la partenza in MTOM
ciaoo
Manuel Vignoni
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
Ne ho solo una vaga idea...penso sia una specie di Extra Fuel, ma vorrei capire cosa ha di diverso da quest'ultimo ed in quale caso si aggiunge. ciaooo
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
-
- 02000 ft
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 3:10
A questo link:
http://www.tpub.com/weather3/4a-24.htm
dà questa definizione:
FUEL BIAS —The OPARS-calculated figure for fuel used for engine start, taxi, and takeoff, in pounds.
DBIAS —(departure bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be required during departure for such things as being held on the taxiway during heavy traffic or for local area departure routes that may require the pilot to take the aircraft off a direct routing to the first in-flight navaid or location.
ABIAS —(arrival bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be required for in-flight holding patterns at the destination or to keep the engines running on the ramp during loading/unloading of passengers.
IBIAS —(icing bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be necessary if in-flight airframe icing conditions are encountered.
Credo sia una previsione del carburante da aggiungere, oltre a quello strettamente necessario, per i vari motivi riportati sopra.
Ciao
Francesco
http://www.tpub.com/weather3/4a-24.htm
dà questa definizione:
FUEL BIAS —The OPARS-calculated figure for fuel used for engine start, taxi, and takeoff, in pounds.
DBIAS —(departure bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be required during departure for such things as being held on the taxiway during heavy traffic or for local area departure routes that may require the pilot to take the aircraft off a direct routing to the first in-flight navaid or location.
ABIAS —(arrival bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be required for in-flight holding patterns at the destination or to keep the engines running on the ramp during loading/unloading of passengers.
IBIAS —(icing bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be necessary if in-flight airframe icing conditions are encountered.
Credo sia una previsione del carburante da aggiungere, oltre a quello strettamente necessario, per i vari motivi riportati sopra.
Ciao
Francesco
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
Grazie Francesco, quindi è una specie di Contigency-Extra fuel...chiamato diversamente.
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]