BIAS

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marcello55
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
Località: earth

BIAS

Messaggio da Marcello55 »

Ciao,
sapete dirmi cosa si intende per Departure Bias e Arrival Bias in un piano di volo?

Grazie, ciao
Marcello
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

mai sentito :) qualche indizio in più?

edit: ho fatto una "googlata" e mi pare di capire che sia il carburante consumato non in volo... cioè:
departure bias: fuel burn tra startup e taxi
arrival bias: fuel burn per il rullaggio al parcheggio.

Correggetemi, plz.
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Messaggio da Manuelvi »

Lucavettu";p="38033 ha scritto:mai sentito :) qualche indizio in più?

edit: ho fatto una "googlata" e mi pare di capire che sia il carburante consumato non in volo... cioè:
departure bias: fuel burn tra startup e taxi
arrival bias: fuel burn per il rullaggio al parcheggio.

Correggetemi, plz.
Mai sentito nominare.
il carburo bruciato a terra si chiama "Ramp Fuel" che una volta bruciato dovrebbe lasciarti al punto attesa pronto per la partenza in MTOM
ciaoo
Manuel Vignoni
Avatar utente
Marcello55
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
Località: earth

Messaggio da Marcello55 »

Ne ho solo una vaga idea...penso sia una specie di Extra Fuel, ma vorrei capire cosa ha di diverso da quest'ultimo ed in quale caso si aggiunge. ciaooo
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
XAMIR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 1 agosto 2005, 3:10

Messaggio da XAMIR »

A questo link:
http://www.tpub.com/weather3/4a-24.htm
dà questa definizione:

FUEL BIAS —The OPARS-calculated figure for fuel used for engine start, taxi, and takeoff, in pounds.

DBIAS —(departure bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be required during departure for such things as being held on the taxiway during heavy traffic or for local area departure routes that may require the pilot to take the aircraft off a direct routing to the first in-flight navaid or location.

ABIAS —(arrival bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be required for in-flight holding patterns at the destination or to keep the engines running on the ramp during loading/unloading of passengers.

IBIAS —(icing bias) The requester-entered figure for extra fuel that may be necessary if in-flight airframe icing conditions are encountered.

Credo sia una previsione del carburante da aggiungere, oltre a quello strettamente necessario, per i vari motivi riportati sopra.

Ciao
Francesco
Avatar utente
Marcello55
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
Località: earth

Messaggio da Marcello55 »

Grazie Francesco, quindi è una specie di Contigency-Extra fuel...chiamato diversamente.
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
XAMIR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 1 agosto 2005, 3:10

Messaggio da XAMIR »

Credo sia relativo soprattutto al programma usato per il dispatching. Usando un determinato programma piuttosto che un altro hai determinati nomi anziché altri.

E' solo una supposizione.

Ciao
Francesco
Rispondi