Ho letto i post dei terrorizzati come me..belli anche i 4 consigli contro la paura. Mi consola essere in buona compagnia ma..nonostante i meritevoli sforzi degli esperti del forum, temo che la faccenda ansia di volare-fobia sia un po' più complicata. Noi terrorizzati non vogliamo tenere sotto controllo la paura, vorremmo eliminarla, e sono due cose diverse..poi sappiamo che l'ansia di volare è l'espressione di altre ansie che si "sfogano" nel volo. Ma anche questo aiuta poco. Quando c'è una turbolenza spesso mi metto a piangere: non c'è ragionamento che tenga. Purtroppo una vera cura per le fobie non esiste, mi pare: Esistono tecniche che permettono di "spostare" l'ansia su altri oggetti, ti passa la paura dell' aereo e ti viene la paura di uscire di casa, per esempio...sempre ansia è. Le cui ragioni sono profonde e lontane nel tempo di ciascuno, spesso. E questo nonostante io sia una persona "normale", che esce di casa, frequenta persone. Non ho manie strane, non mi barrico in casa, non temo gli extracomunitari..