Sono nuova! Che bel forum!! (e che paura)

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paolabus
Rullaggio
Rullaggio

Sono nuova! Che bel forum!! (e che paura)

Messaggio da paolabus »

Ciao a tutti! Ho scoperto il forum digitando .."paura di volare" ( sai che novità) ma vedo che ci sono tanti begli argomenti in questo sito fantastico che sarà la gioia del mio fratellone, appassionato di volo e aerei. Sono le 2,30 di notte e fra due giorni volo a Casabalanca e non dormo...chissà perche??
Ho letto i post dei terrorizzati come me..belli anche i 4 consigli contro la paura. Mi consola essere in buona compagnia ma..nonostante i meritevoli sforzi degli esperti del forum, temo che la faccenda ansia di volare-fobia sia un po' più complicata. Noi terrorizzati non vogliamo tenere sotto controllo la paura, vorremmo eliminarla, e sono due cose diverse..poi sappiamo che l'ansia di volare è l'espressione di altre ansie che si "sfogano" nel volo. Ma anche questo aiuta poco. Quando c'è una turbolenza spesso mi metto a piangere: non c'è ragionamento che tenga. Purtroppo una vera cura per le fobie non esiste, mi pare: Esistono tecniche che permettono di "spostare" l'ansia su altri oggetti, ti passa la paura dell' aereo e ti viene la paura di uscire di casa, per esempio...sempre ansia è. Le cui ragioni sono profonde e lontane nel tempo di ciascuno, spesso. E questo nonostante io sia una persona "normale", che esce di casa, frequenta persone. Non ho manie strane, non mi barrico in casa, non temo gli extracomunitari.. :lol: Ciò detto, se chi è "guarito" sa spiegare bene come ha fatto...io continuo a sperare!!! Grazie di cuore!! Paola
Dutchroll
00500 ft
00500 ft

Re: Sono nuova! Che bel forum!! (e che paura)

Messaggio da Dutchroll »

CIao Paola,
io penso che la maggior parte degli utenti di questo forum amino volare! Certo la paura di volare è dettata dal fatto che si acquista la consapevolezza del "non poter scappare" in caso di problemi. Il volo secondo me è l'espressione più immediata ed efficace della libertà, e se poi a qualcuno crei disturbi...beh, ci sono anche persone che hanno paura dei treni o dei fantasmi! Comunque sia benvenuta, spero che leggendo le emozioni e le sensazioni che molti di noi raccontano su questo sito potrai "spostare" la tua ansia e la tua preocupazione su altre cose per noi meno significative, come ad esempio le navi, o le piste ciclabili! hihi!
:laughing5: :thumbup: :usa2:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

paolabus ha scritto:Ciao a tutti! Ho scoperto il forum digitando .."paura di volare" ( sai che novità) ma vedo che ci sono tanti begli argomenti in questo sito fantastico che sarà la gioia del mio fratellone, appassionato di volo e aerei. Sono le 2,30 di notte e fra due giorni volo a Casabalanca e non dormo...chissà perche??

Casà... bellissima città! Ci vai per la prima volta? Io ci torno per lavoro a luglio. Se voli in Business con AZ o Royal Air Maroc, o hai una carta di credito Diners, non perderti la business lounge del nuovo terminal :D E goditi lo spettacolo delle nuvole sull'Africa.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
paolabus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da paolabus »

Caro Aeb, e cari quelli che hanno la pazienza di leggere le "lagne" di noi fifoni...vado spesso in Marocco per studio, sempre con Air Maroc (qualche aereo sembra scassone, ma vabbè) ma....niente business! :cry: e niente carta ..Diners? hai detto? No, sono una normale passeggera qualunque: però ora ti faccio ridere: la mia terapia per la paura è un quartino di spumantino giusto quando i motori accelerano al decollo, (mi ritrovo sbronza come un balcone, ma funziona, di solito). Di solito accanto a me c'è un marocchino, dunque un musulmano, dunque uno che detesta le bevande alcoliche, dunque..mi guardano malissimo!!! Un'occidentale ubriacona!! Puoi immaginare la scena...? Almeno mi diverto un pochino...a presto! Paola
cerico
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cerico »

Ciao Paola e benvenuta. Ti garantisco che la paura si può vincere,e una volta per tutte!Non sò se hai letto il mio post e chi lo ha letto probabilmente mi riterrà noioso e ripetitivo,ma io avevo la fobia dell'autostrada, non sono andato al mare per nonsò quanti anni,per una paura "del piffero" ma che ti garantisco per me non lo era!
Eppure prima non ci andavo,poi sono riuscito,prima con le tangenziali con mia moglie (da solo era impossibile),poi ci sono riuscito da solo e piano piano sono riuscito a superare la mia paura e adesso vado in autostrada da solo e vado anche con mio figlio al mare senza problemi! La terapia che ho usato tra l'altro mi ha aiutato tantissimo anche con il mio primo volo fatto pochi giorni fà! Tra l'altro senza bisogno di bere alcun vinello! Anche se non mi avrebbe fatto schifo!!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

paolabus ha scritto:Caro Aeb, e cari quelli che hanno la pazienza di leggere le "lagne" di noi fifoni...vado spesso in Marocco per studio, sempre con Air Maroc (qualche aereo sembra scassone, ma vabbè) ma....niente business! :cry: e niente carta ..Diners? hai detto? No, sono una normale passeggera qualunque: però ora ti faccio ridere: la mia terapia per la paura è un quartino di spumantino giusto quando i motori accelerano al decollo, (mi ritrovo sbronza come un balcone, ma funziona, di solito). Di solito accanto a me c'è un marocchino, dunque un musulmano, dunque uno che detesta le bevande alcoliche, dunque..mi guardano malissimo!!! Un'occidentale ubriacona!! Puoi immaginare la scena...? Almeno mi diverto un pochino...a presto! Paola
A Casablanca l'alcool è assolutamente ben visto.... l'ultima volta che ci sono stato il cliente che mi ha invitato a cena si è preso come aperitivo un doppio bourbon con ghiaccio.... hanno anche delle buone birre locali! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Rispondi