MD-82 vs AirBus A320
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
MD-82 vs AirBus A320
Ciao a tutti
Ho saputo che alcuni voli MyAir "erano" operati con MD-82 della compagnia Air Adriatic
Mi auguro che ora non sia più così, visto che sul sito MyAir c'è scritto che volano solo con A320
Comunque....quanto è affidabile un MD-82 ? Quanti anni potrebbe avere?
Grazie!
Luca
Ho saputo che alcuni voli MyAir "erano" operati con MD-82 della compagnia Air Adriatic
Mi auguro che ora non sia più così, visto che sul sito MyAir c'è scritto che volano solo con A320
Comunque....quanto è affidabile un MD-82 ? Quanti anni potrebbe avere?
Grazie!
Luca
Ciao Luca,
nel portale web, navigando dalla homepage http://www.md80.it , puoi accedere ad una panoramica cronologica dei vari modelli di MadDog prodotti; inoltre, con una breve ricerca sul forum, soprattutto nella sezione Incidenti Aerei, potrai reperire i link alle statistiche di "sinistrosità" dei vari aeromobili, dove potrai constatare che è uno degli aerei più sicuri; infine, tieni conto che a prescindere dall'età, gli aerei vengono sottoposti a vari livelli di manutenzione in funzione delle ore di volo e del numero di voli, livelli che arrivano praticamente allo smontaggio dell'aereo : l'importante non è l'età ma la manutenzione, un aereo con 300 ore di volo è più pericoloso di uno che ha fatto la manutenzione da 100 ore... di questo troverai abbondanza di notizie nel forum stesso
Buona navigazione.
nel portale web, navigando dalla homepage http://www.md80.it , puoi accedere ad una panoramica cronologica dei vari modelli di MadDog prodotti; inoltre, con una breve ricerca sul forum, soprattutto nella sezione Incidenti Aerei, potrai reperire i link alle statistiche di "sinistrosità" dei vari aeromobili, dove potrai constatare che è uno degli aerei più sicuri; infine, tieni conto che a prescindere dall'età, gli aerei vengono sottoposti a vari livelli di manutenzione in funzione delle ore di volo e del numero di voli, livelli che arrivano praticamente allo smontaggio dell'aereo : l'importante non è l'età ma la manutenzione, un aereo con 300 ore di volo è più pericoloso di uno che ha fatto la manutenzione da 100 ore... di questo troverai abbondanza di notizie nel forum stesso

Buona navigazione.
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
La tua domanda non ha molto senso, che sia MD-80 o Airbus l'affidabilità è comunque allo stesso livello... Ripeto la stessa domanda che faccio a tutti quelli che pongono questi quesiti: ti cambia qualcosa se per andare da A a B prendi una BMW invece di una Mercedes?

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
-
- Rullaggio
re: M2-82 vs AirBus A320
13 agosto 2005 - nota informativa
1) TRASPORTO AEREO/ ENAC: WINDJET NON PUO'USARE AEREI AIR ADRIATIC
10/08/2005
Non ci sono garanzie tecniche richieste per vettori che volano in Italia
Roma, 10 ago. (Apcom) - Wind Jet non potrà utilizzare velivoli subaffittati da Air Adriatic per operare voli di linea in Italia. Abbiamo preso questa decisione, spiega il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, perché "a una prima verifica tecnica delle condizioni operative sui velivoli Air Adriatic è emerso che non ci sono le garanzie e non vengono rispettati i criteri che noi chiediamo ai vettori che volano in Italia". In pratica ha aggiunto il dirigente Enac, la compagnia aerea siciliana, intendeva intendeva fare attività su alcuni voli di linea in sub concessione con Air Adriatic (compagnia aerea privata croata che opera voli charter ndr) subaffitandone alcuni aerei".
Sulla base delle verifiche, ha quindi sottolineato Manera, "abbiamo comunicato a Windjet che per operare i suoi voli di linea non può subaffittare questi velivoli da Air Adriatic ma devono effettuarli in proprio o con un altro vettore".
copyright @ 2005 APCOM
1) TRASPORTO AEREO/ ENAC: WINDJET NON PUO'USARE AEREI AIR ADRIATIC
10/08/2005
Non ci sono garanzie tecniche richieste per vettori che volano in Italia
Roma, 10 ago. (Apcom) - Wind Jet non potrà utilizzare velivoli subaffittati da Air Adriatic per operare voli di linea in Italia. Abbiamo preso questa decisione, spiega il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, perché "a una prima verifica tecnica delle condizioni operative sui velivoli Air Adriatic è emerso che non ci sono le garanzie e non vengono rispettati i criteri che noi chiediamo ai vettori che volano in Italia". In pratica ha aggiunto il dirigente Enac, la compagnia aerea siciliana, intendeva intendeva fare attività su alcuni voli di linea in sub concessione con Air Adriatic (compagnia aerea privata croata che opera voli charter ndr) subaffitandone alcuni aerei".
Sulla base delle verifiche, ha quindi sottolineato Manera, "abbiamo comunicato a Windjet che per operare i suoi voli di linea non può subaffittare questi velivoli da Air Adriatic ma devono effettuarli in proprio o con un altro vettore".
copyright @ 2005 APCOM
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
La tua domanda era molto più generica: hai chiesto "quanto è affidabile un MD-82 ?"... E la risposta è che l'MD-80 è in testa alle classifiche di affidabilità.

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Letto il REGOLAMENTO?
Esatto, Zeno, scusami la sovrapposizione, stavo già scrivendo quanto segue : 
Puntualizzo soltanto, qualora mi fossi spiegato male, che ti ho illustrato dove trovare indicazioni per dedurre che l'età dell'aereo non ha una grande importanza, ma che fondamentale è la manutenzione; riguardo i casi in cui poi questa non viene effettuata e/o si eludono i controlli in materia, mi sembrava che le tue domande finali fossero generali e prescindessero da queste eventualità... tutto qui.

Puntualizzo soltanto, qualora mi fossi spiegato male, che ti ho illustrato dove trovare indicazioni per dedurre che l'età dell'aereo non ha una grande importanza, ma che fondamentale è la manutenzione; riguardo i casi in cui poi questa non viene effettuata e/o si eludono i controlli in materia, mi sembrava che le tue domande finali fossero generali e prescindessero da queste eventualità... tutto qui.
- ipogato
- Rullaggio
-
- Rullaggio
Sì infatti, ho postato la notizia per farvi comprendere il motivo della domanda....
Sono un po' preoccupato e penso di chiedere il rimborso vista la pubblicità ingannevole (li ho comprati perchè nella loro flotta c'era scritto 3 nuovissimi AirBus A320... non MD-82 Air Adriatic dalla dubbia affidabilità)
Luca
Sono un po' preoccupato e penso di chiedere il rimborso vista la pubblicità ingannevole (li ho comprati perchè nella loro flotta c'era scritto 3 nuovissimi AirBus A320... non MD-82 Air Adriatic dalla dubbia affidabilità)
Luca
- Sienamonza2
- 10000 ft
-
- Rullaggio
Guardate...il tutto è partito da qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1001894
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1001894
...ma una volta sul pulmino non ti sei girato indietro per vedere se erano ancora in piedi...Sienamonza2";p="38429 ha scritto:Io ho volato recentemente con due 80 Air Adriatic, cagliari - venezia e ritorno, gli interni erano nuovissimi, il volo piacevole, l'atterraggio morbido, è stato un bel volo

Ok, Luca, chiarito tutto questo è evidente che O nemmeno MyAir dovrebbe poter volare in Italia, dopo il 13 agosto scorso, con aerei AirAdriatic, O all'ENAC sono andati in ferie subito dopo e non sono riusciti a specificare anche il resto...
A questo punto chiama la compagnia e insisti per conoscere con quale aeromobile effettueranno il volo, perché se non vuoi volare su quegli aerei hai tutte le ragioni, anche se l'ENAC non avesse ancora raggiunto una coerenza con sé stessa.
Scusami se puntualizzo però che queste sono comunque questioni che non riguardano il modello di aereo né l'età, se AirAdriatic affittasse i 380 non si dovrebbero prendere ugualmente! Gli aerei sono affidabili, è chi non rispetta le regole sulla manutenzione che non lo è...
-
- Rullaggio
Siamo d'accordo. La mia domanda sull'affidabilità dell'MD-82 era un "già che ci siamo...ma com'è l'aereo?"Gozer";p="38435 ha scritto:Sienamonza2";p="38429 ha scritto:Scusami se puntualizzo però che queste sono comunque questioni che non riguardano il modello di aereo né l'età, se AirAdriatic affittasse i 380 non si dovrebbero prendere ugualmente! Gli aerei sono affidabili, è chi non rispetta le regole sulla manutenzione che non lo è...
Ho telefonato all'Enac
Dopo 2 minuti di squilli mi risponde una signora con aria scazzata.
Le ho dovuto ripetere 3 volte Air Adriatic e mi ha detto "ma come si scrive?"

Forse era la portiera....
A questo punto, dopo essermi accertato di aver telefonato all'Enac, mi rivolgo al mio interlocutore scandendo molto bene le parole in slow motion, e riesco a farmi capire (forse).
Mi richiamano dopo 20 minuti dicendo, testuale, che "l'Air Adriatic adesso è tutto a posto"
Andiamo bene...che paese ragazzi
Luca
-
- Rullaggio
re: MD-82 vs AirBus A320
Gentile cliente,
la informiamo che il gruppo MYway opera i suoi voli soltanto con compagnie inserite nella WHITE LIST recentemente stilata dal Ministero: LTE/JETCLUB/AIRADRIATIC, oltre naturalmente agli aeromobili della compagnia.
cordiali saluti
myair
olfost
la informiamo che il gruppo MYway opera i suoi voli soltanto con compagnie inserite nella WHITE LIST recentemente stilata dal Ministero: LTE/JETCLUB/AIRADRIATIC, oltre naturalmente agli aeromobili della compagnia.
cordiali saluti
myair
olfost
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Ti è arrivata via email o parli per conto di MYway? 

- Letto il REGOLAMENTO?
- Sienamonza2
- 10000 ft
-
- Rullaggio
Mi è arrivata via emailZeno";p="38610 ha scritto:Ti è arrivata via email o parli per conto di MYway?

Ho risposto quanto segue: "Attualmente da Madrid a Milano è previsto l'utilizzo di un vostro AirBus A320? Sinceramente pensavo di volare solo ed esclusivamente con A320 MyAir, visto che non c'è traccia sul sito MyAir di accordi con altre compagnie."
E MyAir: "Gentile cliente, le confermiamo che attualmente il volo menzionato viene effettuato con aeromobili airbus della compagnia. cordiali saluti"
-
- Rullaggio
- Contatta:
io ho volato con MyAir in luglio nella tratta Bologna-Alghero e viceversa, hanno usato un A320, da un'esame esterno era ben tenuto, pulito e sia i piloti che le assistenti di volo erano molto gentili e preparate; mi sono trovato peggio (anche vedendo alcuni "rattoppi" e sbuffi oleosi) sui Bae di Meridiana che collegavano (o collegano) Peretola con Catania!Una cosa che ho rilevato (forse dipendeva dall'apparecchio?) entrambi gli atterraggi sia a Bologna che ad Alghero, non propriamente soffici, anzi...
Majior
-
- Rullaggio
Avevo segnalato l'anomalia riguardante la news del 13 agosto e la presenza di Air Adriatic nella lista delle compagnie sicure. Ecco la risposta dell'Enac
con riferimento alla Sua e-mail, Le comunichiamo che, come evidenziato nel sito dell’ENAC http://www.enac-italia.it alla voce Sicurezza del Trasporto Aereo – Informazioni sui Vettori , può verificarsi che dalle ispezioni ENAC su un Operatore estero emergano dei rilievi che non consentano di mantenere l’autorizzazione a fornire in noleggio propri aeromobili ai vettori nazionali.
Cio’ non toglie che l’Operatore estero, in seguito a tali rilievi, possa riottenere dall’ENAC l’autorizzazione all’attività di noleggio qualora dimostri il ripristino degli standard tecnici previsti.
La Sua segnalazione, concernente la Compagnia Air Adriatic, rientra proprio in tale fattispecie.
Cordiali saluti.
Direzione Comunicazione ENAC
Viale del Castro Pretorio, 118
00185 Roma
tel. 06 44596372 - fax 06 44596371
comunicazione@enac.rupa.it
con riferimento alla Sua e-mail, Le comunichiamo che, come evidenziato nel sito dell’ENAC http://www.enac-italia.it alla voce Sicurezza del Trasporto Aereo – Informazioni sui Vettori , può verificarsi che dalle ispezioni ENAC su un Operatore estero emergano dei rilievi che non consentano di mantenere l’autorizzazione a fornire in noleggio propri aeromobili ai vettori nazionali.
Cio’ non toglie che l’Operatore estero, in seguito a tali rilievi, possa riottenere dall’ENAC l’autorizzazione all’attività di noleggio qualora dimostri il ripristino degli standard tecnici previsti.
La Sua segnalazione, concernente la Compagnia Air Adriatic, rientra proprio in tale fattispecie.
Cordiali saluti.
Direzione Comunicazione ENAC
Viale del Castro Pretorio, 118
00185 Roma
tel. 06 44596372 - fax 06 44596371
comunicazione@enac.rupa.it
- Sienamonza2
- 10000 ft
Re: re: MD-82 vs AirBus A320
Collegavano, ora usano Airbus A319, i Bae non sono più in flotta Meridianamajior";p="38724 ha scritto:sui Bae di Meridiana che collegavano (o collegano) Peretola con Catania!
Beh, quello può capitare ovunque, non solo in myairmajior";p="38724 ha scritto:entrambi gli atterraggi non propriamente soffici, anzi...

Ste
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- musiqsoulman
- 01000 ft
-
- Rullaggio
Ok ma non c'entra niente con questo caso, dato che leggendo si evince come la prospettiva sia di volare su di un md-82 vecchio e con la manutenzione dubbia rispetto ad un A320 di 2 anni con manutenzione in regola.musiqsoulman";p="39461 ha scritto:Meglio volare su di un md-82 vecchio di 15 anni ma con la manutenzione a posto, che su di un A320 di 2 anni con manutenzione carente.
- AliAlex
- 01000 ft
Si è vero! So che non è nè un A320 nè un md-82, ma io ho volato nel 2000 con un md-11 dell'alitalia da milano a los angeles. L'aereo sembrava vecchio, ma dentro era come nuovo e non ho avuto problemi...musiqsoulman";p="39461 ha scritto:Meglio volare su di un md-82 vecchio di 15 anni ma con la manutenzione a posto, che su di un A320 di 2 anni con manutenzione carente.
I LOVE AIRBUS
Gli aerei sono stati progettati tutti per volare, magari un modello può piacere più di un altro, ma tutti volano, la differenza la fa la manutenzione.
- Sienamonza2
- 10000 ft
Re: re: MD-82 vs AirBus A320
... e il fattore umano soprattuttocollaudatore";p="39683 ha scritto:Gli aerei sono stati progettati tutti per volare, magari un modello può piacere più di un altro, ma tutti volano, la differenza la fa la manutenzione.

Ste
-
- Rullaggio
- Contatta:

Majior
- Sienamonza2
- 10000 ft
-
- Rullaggio
Accordo MyAir - Eurofly
I due vettori italiani Eurofly e MyAir.com hanno raggiunto un importante accordo che ha come oggetto principale l’ottimizzazione dell’impiego della flotta. In forza di tale accordo, che ha effetto immediato, due Airbus di Eurofly voleranno per MyAir.com dalla base di Bergamo. Con questa operazione MyAir.com raggiunge l’adeguamento e l’omogeneizzazione della sua flotta, basata appunto su aeromobili Airbus .
Ciao
Luca
I due vettori italiani Eurofly e MyAir.com hanno raggiunto un importante accordo che ha come oggetto principale l’ottimizzazione dell’impiego della flotta. In forza di tale accordo, che ha effetto immediato, due Airbus di Eurofly voleranno per MyAir.com dalla base di Bergamo. Con questa operazione MyAir.com raggiunge l’adeguamento e l’omogeneizzazione della sua flotta, basata appunto su aeromobili Airbus .

Grazie all'accordo di cui sopra, ho volato sia all'andata che al ritorno su un AirBus A320 di Eurofly.
Che dire...ottimo e abbondante: così è perfetto
Ciao
Luca