Ciao a tutti!Vorrei chiedervi una cosa riguardo l'applicazione in campo aeronautico dei motori a scoppio: perchè sono più usati i motori 4 tempi anzichè i 2 tempi?Per esempio nei piccoli aerei...qual è la ragione per cui viene fatta qst scelta e che vantaggi ci sono rispetto al 2t?Per esempio il motore del C-172 quanti tempi ha?
Un'altra cosa...per quanto riguarda l'accensione avviene in tutti quanti a magnete o c'è qualche aeromobile in cui è usata l'accensione a batteria come alternativa?Che differenza di significato c'è tra accensione elettronica ed accensione a batteria dei motori a scoppio?Forse ho fatto troppe domande
Grazie!Ciao a tutti!
1) Affidabilitá e consumi. Molti anni fá i 2T erano molto meno affidabili dei seppur pesanti e complessi 4T
2)C172 -> 4tempi
3)Non lo só, peró il vantaggio del magnete é una relativa "indipendenza" del motore dal resto del sistema elettrico dell'aereo. Diciamo che se hai qualche problema, il motore puó continuare a funzionare autonomamente finché hai benzina
Negli ultraleggeri si usa il due tempi, sono motori più o meno imparentati con quelli motociclistici e parte della loro leggerezza/semplicità viene meno a causa del fatto che l'elica è sotto riduttore.
Nel settore degli aerei a pistoni si usa il quattro tempi di grossa cubatura proprio per avere il regime di potenza massima compatibile con il regime di rotazione richiesto dall'elica, poco oltre i 2000 giri. La potenza specifica alquanto ridotta aumenta il grado di affidabilità, e, a completare questo circolo virtuoso, l'accensione, a causa delle dimensioni della camera di combustione, è a doppia candela: in questo modo se si ha un guasto su uno dei due rami, almeno una candela continua a funzionare (i circuiti sono sdoppiati).
dodullo ha scritto:
Al giorno d'oggi anche la maggior parte degli ultraleggeri è equipaggiati con il 4T con il Rotax 912 nelle versioni 80 cv o 100 cv. Il (miitico) Rotax 503 2T è ormai fuori produzione, rimane ancora il Rotax 582 2T e il Simonini 90 cv 2T. Pare che però quest'ultimo non abbia avuto un gran successo di vendite.
Grazie, sugli ultraleggeri sono poco aggiornato, continuavo ad immaginarli col motore da tosaerba!
Sapevo di alcuni esperimenti per adattare il motore a V Guzzi, ma si sono arenati sul riduttore.
Bisogna considerare anche le caratteristiche differenti tra i due tipi di motore nell'erogazione della coppia motrice rapportata ovviamente ai giri motore.
credo e sottolineo credo che, essendo il motore 2tempi alimentato da miscela aria-carburante-lubrificante, alle quote che i moderni velivoli raggiungono sia molto più difficile regolare la miscela ( manetta rossa ).
per il discorso magneti : sono più affidabili ! generano la tensione necessaria per generare la scintilla nei cilindri in maniera autonoma. Il circuito primario è quindi il secondario sono isolati rispetta all'impianto elettrico di bordo.
finchè il motore gira abbiamo energia per le candele.