...turbolenze maledette!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
RBA
Rullaggio
Rullaggio

...turbolenze maledette!!!

Messaggio da RBA »

Salve a tutti! è il mio primo intervento e vengo a chiedervi consiglio ed aiuto!

ho 26 anni è mi piace un sacco girare! ho sempre avuto un paura fottuta di salire in aereo :( visto che non sono un tipo a cui piace farsi vincere dalle paure quando ero in quinta superiore decisi con amici di andare a praga in aereo! durante il viaggio di andata tutto andò abbastanza bene, mi addormentai anche a causa della notte passata in giro per locali prima della partenza, mentre durante il viaggio di ritorno ci fù una grossa turbolenza è mi venne un terrore allucinante e promisi a me stesso che non ci sarei più salito piuttosto di provare una sensazione simile! da lì in poi non ho più preso aerei e sono andato in spagna, francia, germania, ed inghiterra usando altri mezzi e facendomi ore e ore di viaggio da solo mentre gli amici mi aspettavano in loco facendo dei cortissimi voli che io non mi decidevo a prendere! Stufo della situazione l'anno scorso mi ridecisi e con l'aiuto di un amico che vola anche 2-3 volte al mese ho prenotato i voli per le vacanze con loro convinto più che mai a vincere la mia paura! i voli da prendere erano 3: orio al serio - londra / londra - biarritz / saragozza - orio al serio!
su consiglio di un altro amico presi il primo volo completamente ubriaco e devo dire che la cosa funziono abbastanza partimmo alla volta di londra alle sei del mattino io per prepararmi andai a ballare la sera prima e uscito ho continuato a bere grappa fino al check in salgo in aereo stanco e unbriachissimo mi addormento prima che decolli (e non ricordo nemmeno di aver fatto il check in) e vengo svegliato a londra dal mio amico che mi racconta di un volo tranquillissimo!
Rincuorato dal primo volo decido di affrontare il secondo volo da sobrio...decollo tutto ok, l'aereo sale tutto ok, prima mezz'oretta di viaggio tutto ok...dopo un po' si percepisce a detta di tutti una piccolissima turbolenze PANICO TOTALE...mi ritorna il terrore e dura per tutto il resto del volo che mi è sembrato infinto (i due bambinetti che piangeva davanti a me non mi hanno di certo aiutato a tenere la calme :) ) fino all'atterraggio nonstante gli amici cercassero di tenermi tranquillo !
ho passato la restante parte della vacanza a spasso per i paesi baschi con il pensiero fisso di dover salire sull'aereo per tornare a casa in paranoia totale e con l'idea fissa di tornare in treno (cosa che per altro avevo già fatto!)! Mi faccio forza non voglio cedere e prendo il volo di ritorno saragozza - orio al serio! risulta una fotocopia del volo londra-biarritz! alla prima micro turbolenza ricomicia il terrore totale!!!
quest'estate con gli amici si pensava di andare in norvegia ma il pensiero riprovare quel terrore mi frena più dell'idea di farmi 40 ore e più tra treni e stazioni per rangiggere la meta!
cosa faccio ? esiste la possibilità di non trovare turbolenze? divento alcolizzato e volo sotto spirito? mi faccio 40 ore di viaggi? o rinuncio alla norvegia e alla mia passione per la mitologia nordica?
scusate il disturbo e grazie a chi vorrà rispondermi!
IN OMNIA PERICULA...TANGE TESTICULA!!!

SOLO ATALANTA!
Maxx
FL 500
FL 500

Re: ...turbolenze maledette!!!

Messaggio da Maxx »

Benvenuto. Altri ti risponderanno nel merito, io ti dico solo due cose. Non esiste la possibilità di non incontrare turbolenza: esiste invece la possibilità di non incontrarne di pericolose ed è quello che si fa su ogni volo, tutti i giorni. La paura della turbolenza è una cosa diversa e prescinde dall'effettiva pericolosità. Inoltre: a salire a bordo completamente ubriachi si rischia, oltre al fegato, anche di... non poter salire a bordo. Io, comandante, un ubriaco a bordo non lo accetterei mai, ma non so se esistono regole al proposito.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

permettetemi una precisazione :

avete mai sentito di un aereo di linea precipitato per le turbolenze ?

i fenomeni meteo che possono preoccupare son ben altri e tutti prevedibili ... evitabili.

se l'aereo balla ... è allegro niente più.
RBA
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da RBA »

in effetti di arei precipitati per le turbolenze non ne ho mai sentito...però non sò perchè mi spaventano davvero tanto...

SOLO ATALANTA!
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

zittozitto ha scritto:permettetemi una precisazione :

avete mai sentito di un aereo di linea precipitato per le turbolenze ?

i fenomeni meteo che possono preoccupare son ben altri e tutti prevedibili ... evitabili.

se l'aereo balla ... è allegro niente più.
...gli aerei di linea cadono tutti con turbolenze e vuoti d'aria!!!!

a patto che lungo la loro rotta volino mantenendo 50ft :mrgreen:
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Hai paura quando sali in auto che percorre una strada un po' accidentata? Immagino di no.
Hai paura quando prendi un treno che quando passa sulla congiunzione tra due rotaie sobbalza un po'? Immagino di no.
Hai paura quando prendi una nave che anche con mare/lago calmo un po' si muove? Immagino di no.

E allora perchè dovresti aver paura della turbolenza in aereo? Per l'aereo (inteso come mezzo meccanico) la turbolenza è la stessa cosa di una strada leggermente sconnessa per l'auto, di una congiunzione tra due rotaie per un treno, di una leggera increspatura del mare per una nave.... ossia il nulla!

parti da questo concetto, vedrai che ti sembrerà tutto più normale la prossima volta che sali in aereo :D

E, comunque, non rinuncerei mai alla Norvegia per una turbolenza :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Un benvenuto anche da me!
Cosa ti terrorizza così tanto della turbolenza?
L'unico posto nel quale non esistono questi problemi e lo spazio... dove c'è il vuoto cosmico! Ti piacerebbe andarci? Avresti paura li? :mrgreen:
L'aria funziona come tutti i fluidi e non è tanto differente dall'acqua, al di là del fatto che è + leggera! Allo stesso modo tu non dovresti mai prendere una nave o viaggiare in auto/moto/pullman... giusto?
la nave incontra le onde e le correnti d'acqua, la gomma incontra le asperità/avallamenti/buche/dossi della strada e l'aereo incontra l'aria che si muove intorno a lui sotto forma di correnti, vento che generano la "turbolenza"!
Esiste anche la turbolenza da mare e quella da treno... così come quella da automobile! Non sei mai andato con un 4X4 a tutta velocità facendo off-road??? Altro che la turbolenza dell'aereo!!

Gli aerei sono macchine fatte per volare e la loro non è una sfida ma un semplice lavoro studiato. L'aereo fluttua nell'aria lasciandosi cullare dalle correnti che incontra + o - forti con la differenza che in quelle + pesanti difficilmente può imbattersi.
Quindi è impossibile non incotrare turbolenze in volo, così come è impossibile non incontrare asperità su una strada o un minimo di onda sul mare!
Oltretutto è anche imprioprio chiamare come "turbolenza" qualche leggera scossetta od oscillazione dell'aereo. Meglio lasciare il termine a scosse decisamente + forti! :mrgreen: :mrgreen:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
RBA
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da RBA »

detto così sembra facile...ma il volo verso la norvegia (e verso il mio tatuaggio in rune vichinghe) è lungo...
anche gli amici mi inducono a riprovarci!

SOLO ATALANTA!
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

RBA ha scritto:detto così sembra facile...ma il volo verso la norvegia (e verso il mio tatuaggio in rune vichinghe) è lungo...
infatti lo è...!
non sarà che c'è una "paura" + nascosta dentro di te?
Ti capita di provare ansie o paure per altre cose al di fuori delle "turbolenze" in aereo..? :wink:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

RBA ha scritto:detto così sembra facile...ma il volo verso la norvegia (e verso il mio tatuaggio in rune vichinghe) è lungo...
Non è facile detto così, è facile obiettivamente. Il difficile è che ti devi sbloccare! :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver
RBA
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da RBA »

Alfa Victor Mike ha scritto:
infatti lo è...!
non sarà che c'è una "paura" + nascosta dentro di te?
Ti capita di provare ansie o paure per altre cose al di fuori delle "turbolenze" in aereo..? :wink:
sono leggermente ipocondriaco, nulla di gigantesco mi calmo con un po' di autoconvincimento, ma non riesco a collegarlo con la mia paura delle turbolenze...però boh

SOLO ATALANTA!
Rispondi