Corso PPL Aereoclub di Padova 8000 €

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Corso PPL Aereoclub di Padova 8000 €

Messaggio da Tyler »

Ciao

Sono nuovo di questo forum ma lo trovo estremamente interessante !

Mi sto inscrivento ad un corso PPL presso l'aereoclub di Padova, il costo è di 8000,00 € tutto compreso, il corso si svolgera quasi certamente su c 150, volevo sapere se qualcuno di voi conosce questo aereoclub e se secondo voi il corso è troppo caro.

Inoltre volevo sapere quanto costa un ora di volo tutto compreso, con decollo ed atterraggio sullo stesso aereoporto con il c 150 o c 152

Grazie
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

..8000 ?
direi nella norma ?

all'aeroclab di Venegono ne chiedono 9900.l'anno scorso.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

mah, direi nella norma, anche se l'aeroclub di Venezia-Lido ne spendo 6000 eurini... :shock:
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

ciao tyler..io sono di padova..ma il corso lo fai con l'areoclub o con la NEA???
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

re: Corso PPL Aereoclub di Padova 8000 €

Messaggio da Tyler »

Lo faccio con l'aereoclub, che cos'è la NEA ?
federico pilot
10000 ft
10000 ft

la north est aviation...una scuola che ha sempre sede all'aereoclub

Back from hell..
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Non la conoscevo, magari hanno anche un sito ? Tu l'hai frequentata ?
federico pilot
10000 ft
10000 ft

non so del sito..un mio amico lo sta facendo li..anche io lo voglio fare a padova..ma sono ancora indecios

Back from hell..
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...anche a LIEE siamo a 8000 euro, da farsi con il C152, dato che ormai è l'unico aereo rimasto all'aeroclub... :(

Io francamente ti consiglierei, se stai facendo il PPL per rimanere semplice pilota "turistico", di dare uno sguardo anche agli ultraleggeri... te la cavi con 2500 euro o forse meno... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Giordano

Messaggio da Giordano »

Io, personlamente parlando, non mi fido al 100% degli ultraleggeri. Secondo me è meglio rimanere su macchine più grosse ;-)
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Giordano, per carità, ognuno ha le sue idee... io dico solo che un aereo è sicuro perchè seguito con manutenzione, e perchè pilotato da persone con la testa sulle spalle, tutto qua. Un ULM può essere molto più sicuro di un GA non seguito correttamente, o viceversa... non c'entra nulla... ;)

Member of AeroWorld VA

Immagine
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Tyler »

In effetti anche l'ultraleggero mi attira, sopratutto per il prezzo.

Il fatto è che pur facendo tutt'altro lavoro dentro di me ce una speranza, seppur vana, di intraprendere la carriera di pilota commerciale, ciò mi spinge quindi a optare per un corso PPL
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...allora non ci sono dubbi: se vuoi avere la "speranza" di intraprendere una carriera come pilota, devi farti il PPL, dell'ULM non te ne fai nulla... :D

Mi auguro che tu però sia o molto giovane, o pieno di soldi, altrimenti lascia perdere.... :(

Member of AeroWorld VA

Immagine
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Tyler una domanda..ma mi confermi che l'entrara dell'aereoclub è in Via Sorio?

Back from hell..
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Tyler »

X federico l'entrata ti confermo che è in via Sorio, non ti puoi sbagliare è sulla rotonda

x Sergio , giovane areonauticamente parlando non lo sono, ho 29 anni, ricco allora vediamo.... hai una domanda di riserva ?
io speravo che mi prendessi a lavorare nella tua compagnia, posso cominciare pulendo gli aerei e magari facendo qualche corso di sub a qualche turista visto che sono istruttore...
°Maverick°
Rullaggio
Rullaggio

Re: Corso PPL Aereoclub di Padova 8000 €

Messaggio da °Maverick° »

Tyler";p="38597 ha scritto:Ciao

Sono nuovo di questo forum ma lo trovo estremamente interessante !

Mi sto inscrivento ad un corso PPL presso l'aereoclub di Padova, il costo è di 8000,00 € tutto compreso, il corso si svolgera quasi certamente su c 150, volevo sapere se qualcuno di voi conosce questo aereoclub e se secondo voi il corso è troppo caro.

Inoltre volevo sapere quanto costa un ora di volo tutto compreso, con decollo ed atterraggio sullo stesso aereoporto con il c 150 o c 152

Grazie

Tutto dipende dal tipo di aeromobile che scegli. E' chiaro che se lo fai con un TB9 e con un C172 ti costerà considerevolmente di piu che farlo con il 152.
Devi trovare il giusto compromesso. Ma se vuoi un opinione spassionata sul 152...beh...allora....BLEEEEAAAAA!! :lol:
Paolo Pizzo
IVAO IT Training Coordinator - Roma Fir Chief
Real Private Pilot
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: re: Corso PPL Aereoclub di Padova 8000 €

Messaggio da Sergio »

Tyler";p="38882 ha scritto:X federico l'entrata ti confermo che è in via Sorio, non ti puoi sbagliare è sulla rotonda

x Sergio , giovane areonauticamente parlando non lo sono, ho 29 anni, ricco allora vediamo.... hai una domanda di riserva ?
io speravo che mi prendessi a lavorare nella tua compagnia, posso cominciare pulendo gli aerei e magari facendo qualche corso di sub a qualche turista visto che sono istruttore...
...eh, magari potessi... :D:D:D

Scherzi a parte, mi spiace ma penso che chiunque ti possa confermare che sei, per i canoni di oggi, un pò troppo grande per cominciare una carriera aeronautica, a meno che tu non abbia subito i 50mila euro minimi che ti servono per poterti prendere un ATPL integrato in un anno... :(

Member of AeroWorld VA

Immagine
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Anche se li avessi... O comunque me li facessi prestare, secondo te ne varrebbe la pena ? ci sono sbocchi per questo settore ? oppure anche se ci investi le possibilità sono molto poche ?
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Io faccio l'ATPL integrato appena finita scuola perchè voglio assolutamente diventare pilota, ci sono anche compagnie aerotaxi che prendono persone che hanno fatto l'atpl frozen, dipende sempre dal periodo e dalla fortuna, però è un rischio, non so alla tua età se hai minori possibilità di venir accettato...
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Tyler";p="38966 ha scritto:Anche se li avessi... O comunque me li facessi prestare, secondo te ne varrebbe la pena ? ci sono sbocchi per questo settore ? oppure anche se ci investi le possibilità sono molto poche ?
Tyler, io non sono certo un pilota di linea nè lavoro nel settore, per cui non posso certo darti una risposta certa... ti dico solo però che mio zio, pilota istruttore da 30 anni (oltre che il pilota con il maggior numero di ore in Italia) che adesso vola con i Canadair antincendio, quando gli ho chiesto se convenisse, mi ha detto: "certo, conviene se hai: 1) molti soldi per farti tutto subito e non perdere altro tempo; 2) molti calci nel c**o per farti prendere da qualche parte; altrimenti, fai la fame come molti piloti che conosco...". E questo mi è stato confermato anche da altri piloti. Ho un amico che dopo l'abilitazione all'80, è giovanissimo, è rimasto due anni a fare il cameriere prima di trovare uno straccio di lavoro... vedi tu. :(

Member of AeroWorld VA

Immagine
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

8000 euri non sono tanti per un PPL (A)
chiaramente poi bisogna vedere le condizioni in termini di manutenzione, consistenza della flotta , disponibilitàe qualificazioni degli istruttori.
a venegono costa si di più ma ti posso garantire che ci sono standard elevati. :lol:
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da right_rudder »

Sergio";p="38922 ha scritto:
Tyler";p="38882 ha scritto:X federico l'entrata ti confermo che è in via Sorio, non ti puoi sbagliare è sulla rotonda

...eh, magari potessi... :D:D:D

Scherzi a parte, mi spiace ma penso che chiunque ti possa confermare che sei, per i canoni di oggi, un pò troppo grande per cominciare una carriera aeronautica, a meno che tu non abbia subito i 50mila euro minimi che ti servono per poterti prendere un ATPL integrato in un anno... :(
Ciao ragazzi, mi intrometto con il mio primo post ufficiale oltre a quelli dell'area Nuovi Utenti.

Assolutamente senza offesa, ma sono pienamente in disaccordo con quanto sostiene Sergio.
Dopo un anno di scuola di volo, conosco molti piloti professionali con cui ho parlato proprio di questo argomento, dato che anch'io ho sempre avuto lo stesso sogno, ma avendo iniziato la PPL a 29 anni lo avevo ormai messo da parte.
Fortunamente il mio istruttore fin dall'inizio mi ha spinto per continuare professionalmente (lui pensa che io sia un ottimo pilota, anche se io ho i miei dubbi :shock: ). E alla mia domanda "ma non sono troppo vecchio?", mi ha sempre mandato a quel paese :)
comunque, ho parlato con tanti altri piloti e tutti mi hanno spinto a continuare o mi hanno semplicemente detto che 30 anni non sono assolutamente troppi. Mi hanno raccontato tanti aneddoti tra cui uno esemplare: un collega di un pilota che conosco ha iniziato la PPL a 39 anni... ora ne ha 44 ed e' capitano in una linea aerea norvegese.

Attenzione, non sto dicendo che puoi andare tranquillo. Come ha detto Sergio, ci vogliono tanti tanti soldi e tanto tempo ed e' pur sempre un "rischio". Come ci sono tanti casi fortunati, ce ne sono altrettanti sfortunati, ma nella mia opinione, l'eta' non e' un fattore determinante.
comunque, io parlo per come funziona qui in Islanda e in generale nei paesi noridici, dove lo Stato ti aiuta molto negli studi con vari prestiti e agevolazioni perche' il volo non e' visto solo come un hobby, ma soprattutto come "studio" e come potenziale sbocco professionale. Ci sono anche statistiche e previsioni che sostengono che in 10 anni la domanda di piloti sara' raddoppiata.
Taylor, fai un giro su http://www.pprune.com che e' un sito frequentato da piloti professionali e vedrai che la tua domanda e le tue perplessita' sono state gia' affrontate molte volte.

Io personalmente, non ho ancora deciso se continuare con la CPL, ma ora so che non e' "irraggiungibile" come pensavo prima.

E come mi disse un pilota dell'IcelandAir, dopo aver parlato di questo: "Don't worry and let your dream come true!" :)

Ciaoooooooo
If I'm not dreaming about flying...
I'm thinking about flying.
If I'm not thinking about flying...
I'm flying!
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

un collega di un pilota che conosco ha iniziato la PPL a 39 anni... ora ne ha 44 ed e' capitano in una linea aerea norvegese.

si tutto è possibile.
magari è un grosso azionista della compagnia oppure ha speso 150 mila euro per addestrarsi a spese sue.
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

patata";p="39067 ha scritto:
un collega di un pilota che conosco ha iniziato la PPL a 39 anni... ora ne ha 44 ed e' capitano in una linea aerea norvegese.

si tutto è possibile.
magari è un grosso azionista della compagnia oppure ha speso 150 mila euro per addestrarsi a spese sue.
quoto Patata... :D

e poi, che qualcuno ce la faccia è ovvio, altrimenti non ci sarebbero più piloti, no? :D Ma non bisogna secondo me dare troppo retta agli istruttori, che hanno tutto l'interesse (i soldi che gli dai!) a dirti di fare tutto che va tutto bene... :( Insomma, soprattutto se hai un lavoro, e hai passato una certa età, secondo me la cosa va valutata moooooolto bene, perchè rischi di perdere tutto e di trovarti pure col c**o per terra... :(

Member of AeroWorld VA

Immagine
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Sono rimasto un po' perplesso dalle vostre reazioni...
Ora, non voglio fare la figura dell'antipatico o del rompib***e, ma...

Il pensare che uno possa diventare pilota a 40 anni solo perche' sia un grosso azionista o perche' abbia pagato 150000 €, mi sembra un po' azzardato. Perche' avrebbe dovuto pagare 150.000 € invece che i soliti 50.000 €? Perche' e' vecchio e non "ce la fa"?
Come ho premesso nel posto precedente, parlo della situazione nel nord Europa, dove per fortuna non hai bisogno di calci nel c**o, raccomandazioni o essere un grosso azionista per trovare un lavoro come pilota. I 30 e passa istruttori di volo che sono passati dalla mia scuola durante il mio anno di corso, sono stati assunti dall'IcelandAir o dalla Landsflug perche' avevano le carte in regola e una buona esperienza... mai sentito voci di raccomandazioni o cose simili. Che poi ci siano anche qui, e' ovvio, ma e' una minima percentuale. Se sei figlio del padrone dell'Air Atlanta, magari hai qualche possibilita' in piu'... logico.

E anche il discorso che il mio istruttore ci guadagni a spingermi a fare il pilota commerciale non sta in piedi. Semplicemente perche' (1) e' un mio amico prima di tutto, (2) a lui non gliene potrebbe fregare di meno, dato che non sarebbe lui ad insegnarmi e che comunque appena raggiunge le 800 ore di volo verra' assunto da qualche linea aerea. Alla mia scuola ci sono 50 iscritti ogni 6 mesi, quindi non hanno un gran bisogno di attirare gente con trucchi tipo "si' dai fai il pilota commerciale, cosi' vieni da me e io guadagno".

Se poi l'Italia e' messa veramente cosi' male (peggio di quando l'ho lasciata) che se non hai una raccomandazione allora sei fregato... beh allora sono due le alternative: se *veramente* vuoi fare il pilota, devi essere disposto a trasferirti all'estero; oppure rinunci al tuo sogno e ti metti il cuore in pace.

comunque ripeto che non sto dicendo a Taylor che fare il pilota e' facile e che trovera' di sicuro lavoro... non sono pazzo. E' per questo che ci sto pensando anch'io a lungo, perche' so che comunque ci vuole tanto tempo per raccogliere ore di volo, tanti soldi e un po' di fortuna. Pero' Taylor ha 29 anni, e' grande e vaccinato e sicuramente sapra' decidere se vale la pena rischiare o meno.
Ma non mi sembra giusto distruggere il suo sogno, quando in realta' (con molti sacrifici) e' fattibile.

Scusate se il tono del post puo' sembrare un po' acido, niente di personale! :)
E' solo che l'argomento mi sta molto a cuore e ci sto passando in mezzo anch'io, quindi penso di poter offrire un altro punto di vista.

Ciaoooo
I'm flying!
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...ci mancherebbe, ognuno ha le sue idee, dico solo che se manchi da molto dall'Italia, non posso che dirti che le cose sono sicuramente peggiorate, e di molto... :(

Concordo con te sul fatto che, se si vuole avere qualche speranza di diventare pilota, bisogna andare all'estero.

Member of AeroWorld VA

Immagine
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Sergio";p="39100 ha scritto:...ci mancherebbe, ognuno ha le sue idee, dico solo che se manchi da molto dall'Italia, non posso che dirti che le cose sono sicuramente peggiorate, e di molto... :(

Concordo con te sul fatto che, se si vuole avere qualche speranza di diventare pilota, bisogna andare all'estero.
Capisco infatti che la vostra reazione molto scettica possa derivare dalla situazione italiana. Il che e' molto triste... peccato.
Si', per quanto riguarda l'estero, secondo me ci sono buone possibilita' sia per quanto riguarda il training (sappiamo tutti che in USA costa MOLTO meno) che per le possibilita' di essere assunti. Ma il trasferirsi e' una decisione enorme (e io ne so qualcosa :) )...

Insomma... e' tutto molto complicato, ma secondo me la prima cosa da fare e' chiedersi veramente se lo si vuole fare o meno. Se la passione e' cosi' forte da tener fronte ai tanti sacrifici che verranno.
Dopodiche' bisogna dare un'occhiatina al portafogli e fare due conti ;)

Ah... mi sono accorto ora che ho sempre scritto Taylor invece era Tyler... sorry! :)

A proposito, Tyler... Un consiglio pratico importante prima di iniziare tutto... fai subito la visita medica "Class 1" (non so in italia come si chiami) perche' se non la passi, ti puoi mettere il cuore in pace e non spendi soldi inutilmente.

Ciaooooo
I'm flying!
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Grazie di cuore a tutti per la partecipazione ! non mi aspettavo di avere così tante risposte.
Penso che farò la visita di prima classe, così mi tolgo il problema, il settore areonautico è in forte crescita, basti solo pensare alla cina ma non solo lei, se ad esempio andate sul sito della china airlines vi accorgerete che ricercano comandanti e primi ufficiali, leggevo un'articolo chespiegava che la cina da qui a dieci anni dovrà decuplicare la flotta !

Comunque sia prima di tutto la mia è una passione, fortunatamente faccio un lavoro da ormai 10 anni che mi sono costruito con le mie mani e che mi da qualche agevolazione economica e quindi il ppl posso permettermelo, poi si vedrà !

Right mi fa piacere che tu condivida con me un sogno e ti ringrazio molto per l'incoraggiamento (se non ci si aiuta tra coetanei)
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

right_rudder";p="39110 ha scritto:
Sergio";p="39100 ha scritto:...ci mancherebbe, ognuno ha le sue idee, dico solo che se manchi da molto dall'Italia, non posso che dirti che le cose sono sicuramente peggiorate, e di molto... :(

Capisco infatti che la vostra reazione molto scettica possa derivare dalla situazione italiana. Il che e' molto triste... peccato.
Si', per quanto riguarda l'estero, secondo me ci sono buone possibilita' sia per quanto riguarda il training (sappiamo tutti che in USA costa MOLTO meno) che per le possibilita' di essere assunti. Ma il trasferirsi e' una decisione enorme (e io ne so qualcosa :) )...

Insomma... e' tutto molto complicato, ma secondo me la prima cosa da fare e' chiedersi veramente se lo si vuole fare o meno. Se la passione e' cosi' forte da tener fronte ai tanti sacrifici che verranno.
Dopodiche' bisogna dare un'occhiatina al portafogli e fare due conti ;)

Ah... mi sono accorto ora che ho sempre scritto Taylor invece era Tyler... sorry! :)

A proposito, Tyler... Un consiglio pratico importante prima di iniziare tutto... fai subito la visita medica "Class 1" (non so in italia come si chiami) perche' se non la passi, ti puoi mettere il cuore in pace e non spendi soldi inutilmente.

Ciaooooo
...ti quoto al 100%, e aggiungo: io 3 anni fa ho avuto la possibilità di partire e prendermi l'ATPL integrato, mio padre era disposto a pagarmelo prendendosi un prestito personale... beh, gli ho detto di no. Sono troppo legato alla mia terra, ed alla mia fidanzata (nonchè futura moglie il prossimo anno) e non avevo certo intenzione di trasferirmi chissà dove, e di non sapere per anni dove avrei fatto esattamente l'uovo, ammesso che mai l'avessi fatto, vista la vita dei piloti di oggi... insomma, bisogna tenere tutto in considerazione! ;)

Member of AeroWorld VA

Immagine
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Più che giusto Sergio !

Io in questo momento infatti sto pensando solo a me stesso, non penso a tutti i problemi che un trasferimento all'estero possono creare ma... ripeto per ora è solo immaginazione !
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Tyler";p="39126 ha scritto:Comunque sia prima di tutto la mia è una passione, fortunatamente faccio un lavoro da ormai 10 anni che mi sono costruito con le mie mani e che mi da qualche agevolazione economica e quindi il ppl posso permettermelo, poi si vedrà !

Right mi fa piacere che tu condivida con me un sogno e ti ringrazio molto per l'incoraggiamento (se non ci si aiuta tra coetanei)
Perfetto... non farti stressare dalla idea di essere in ritardo. Io penso che ora che ho praticamente finito la PPL, me la godro' almeno per un annetto svolazzando di qua di la' per puro divertimento, passione e per fare esperienza. E anche per capire veramente se un ipotetico lavoro come pilota faccia proprio per me. Poi come hai detto tu... si vedra'! :)

Di niente, per l'incoraggiamento :)
...ti quoto al 100%, e aggiungo: io 3 anni fa ho avuto la possibilità di partire e prendermi l'ATPL integrato, mio padre era disposto a pagarmelo prendendosi un prestito personale... beh, gli ho detto di no. Sono troppo legato alla mia terra, ed alla mia fidanzata (nonchè futura moglie il prossimo anno) e non avevo certo intenzione di trasferirmi chissà dove, e di non sapere per anni dove avrei fatto esattamente l'uovo, ammesso che mai l'avessi fatto, vista la vita dei piloti di oggi... insomma, bisogna tenere tutto in considerazione!
E io ti riquoto al 100% :)
Verissimo... la vita del pilota (con alcune eccezioni che dipendono dalla linea aerea) e' un... casino :) In giro per il mondo, con una moglie sempre inca**ata e i figli che ti vedono poco, ecc, ecc... :)
Tutto e' da prendere in considerazione...
Rispetto anche la tua scelta riguardo alla possibilita' di prendere l'ATPL... ognuno ha le sue priorita'!

Ciaoooo
I'm flying!
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Messaggio da brezzalife »

ciao Sergio,da quanto ho capito tu hai preso il brevetto prima di sposarti? te lo chiedo perchè ho un gran dubbio,e cioè mi domando spesso se potro prendere il desiderato PPL dopo che l'anno prossimo mi sposo e magari fare un figlioletto prima o dopo il brevetto? tu cosa mi consigli?
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...fermi tutti!!! Io non ho mai detto di avere il brevetto, ho detto che ho avuto la possibilità di prenderlo, e di prenderlo tutto insieme (ATPL intregrato), ed ho preferito invece restare con la mia ragazza, presto moglie, nella mia terra, ecc, tutto qua... ;)

Una cosa è certa però: sto pensando di prendere il brevetto ULM, e se lo prenderò lo prenderò di sicuro PRIMA di sposarmi, poi diventa, considerando anche bambino, ecc, veramente un casino far uscire i soldi... :(

Member of AeroWorld VA

Immagine
flyingb
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da flyingb »

Matrimonio, figli e brevetto/attestato.
Se volessi fare il catastrofico, potrei dire che il matrimonio è finito perchè ho iniziato a volare.
La mia compagna attuale sa che se non volo sto male, quindi non le sfiora il cervello l'idea di cercare di farmi smettere.
Quando, in questa seconda relazione, siamo rimasti "incinti" della mia prima (e per ora unica) figlia, ho diradato i voli, e per sei mesi a un certo punto non ho neanche più volato. Poi, di comune accordo con lei, ho fatto un po' di riprese voli e lentamente ripreso l'attività.

Non direi che il matrimonio e la paternità fanno a schiaffi col volo. Ma di sicuro la famiglia è coinvolta nella cosa, quindi una serena discussione genererà le soluzioni migliori, unitamente al tuo stesso desiderio di non fare troppo lo stupido ai comandi. Se devo andare a un raduno in Sicilia, discuto in famiglia e cerco di capire le esigenze di lei, magari per ripagarla consentendole di fare qualcosa che le piace in un altro momento. Ma forse 12 giorni in giro per l'europa in ultraleggero (Italia, Francia, Spagna), come ho fatto nel 2002, non li rifarei. L'anno scorso, mentre tornavo dall'ennesimo viaggetto siciliano, tra un atterraggio "interessante" a Scalea (pioggia, raffiche fortissime, ala a terra, strobo rotta) e botte veramente da paura in Campania, mi sono trovato a chiedermi: "ma chi me lo fa fare?". Mi sono risposto che certe situazioni uno le può prevenire e continuare a volare ugualmente. In fondo puoi andare al campo di volo e decidere di non volare, scoprendo che le chiacchiere da hangar, mentre l'aereo sta lì a dieci metri da te, sono comunque rilassanti e che puoi volare qualche giorno dopo.

Ora che ho una famiglia con tutti gli annessi e i connessi ho scoperto che posso tranquillamente volare tutte le settimane e farmi un weekend ogni tanto, basta non essere egoisti. E magari mi prendo pure il PPL...

Cris.
whisky
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da whisky »

PPL O ULM '' QUESTO E' IL DILEMMA''
IO HO PRESO L'ATTESTATO ULM CON ABILITAZIONE AL BIPOSTO ESATTAMENTE UN ANNO FA'
HO FATTO IL CORSO CON UN AEREO TEXAN MOTORE ROTAX 100 CAVALLI VELOCITA' DI CROCIERA 210/220 KM H
IN TOTALE HO SPESO CIRCA 3500 EURO ED ORA VOLO CON UN PIONNER 200 AL COSTO DI 90 EURO L'ORA. ORA STO PENSANDO DI FARE IL PPL E MI SONO INFORMATO DELLE SCUOLE PIU' VICINE A CASA MIA IL RISULTATO E':

AEROCLUB VENEZIA 6000 EURO CIRCA CON IL C 152
AEROCLUB PADOVA NON SO ANCORA IL COSTO
AEROCLUB TREVISO 9000 EURO CON IL TAMPICO O P66

UNA VOLTA CONSEGUITO PER IL MANTENIMENTO A TREVISO CHIEDONO:
800 EURO QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE
130 EURO PER ORA DI VOLO CON IL TAMPICO O P 66
SE FAI IL CONTO PER LA ATTIVITA' MINIMA DI VOLO TI SERVONO CIRCA 2500 EURO L'ANNO.
ORA STO PENSANDO SE SPENDERE 9000 EURO ASSIEME AD ALTRI DUE ''COLLEGHI VDS '' PER PRENDERE UN AEREO USATO O LA STESSA CIFRA INVESTIRLA PER FARE IL PPL
N.B. IO HO 39 ANNI SPOSATO E LAVORO COME DIPENDENTE PRESSO UN AZIENDA PUBBLICA
Rispondi