karlpaap ha scritto:digit ha scritto:Un'ottima compagnia. La compagnia aerea con cui ho volato di piu'.
In decine di voli fatti su Riga (specialmente), Vilnius, Tallin,Kaliningrad, San Pietroburgo, Mosca posso dire che mai ho avuto problemi.
Personale sempre molto gentile e assistenti di volo interessanti in tutti i sensi.
Volerai con un 735.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
in base a ciò che ho potuto leggere nella sua risp ho capito che riga nn è proprio anonima x lei....
mi sa dare qualke dritta? x me è una zona totalmente anonima e sinceramente mi turba un pò...
mi perdoni se le do del lei ma credo che l'età( naturalmente nn voglio farla sentire anziano) meriti del rispetto...

Direi che Riga non mi è assolutamente anonima. Negli ultimi anni ho imparato a conoscerla molto bene anche perche' la considero la mia seconda casa.
Per quanto riguarda l'età direi che puoi e devi darmi del tu, non sono cosi' vecchio. E poi penso che il rispetto lo si deve meritare a prescindere dall'età.
Senza domande specifiche non e' semplice rispondere in modo puntuale.
Riassumendo potrei dire Riga e' molto accogliente, il 90% parla inglese, tutti parlano il russo(anche i lettoni di origine) e la lingua nazionale e' il lettone(non tutti i russi lo parlano). I prezzi sono aumentati da un po' di anni ma rimangono leggermente piu' bassi della media europea. Il lats(moneta locale) ha un cambio simile alla sterlina inglese (1,4 euro per un lats). Lats e' singolare, lati plurale. Ricordati che quasi tutte le parole lettoni al singolare finiscono con una "s", compreso i nomi maschili. Il centro della citta' (vecriga) e' molto bello da visitare ma ti consiglio di evitare locali turistici intorno alla via principale (Kalku iela). Nei locali e di sera sarai circondato da splendide fanciulle che poi ti chiederanno soldi. Ti consiglio di frequentare quelle che non ti importunano perche' non sono lucciole e vorranno essere trattate da persone serie. Le ragazze si dividono in lettoni e russe. Le lettoni le riconosci dai loro tratti somatici tipicamente scandinavi (molto bionde, alte e piu' in carne), le russe le riconosci dal loro abbigliamento, estremamente sexy, e dal comportamento piu' disinvolto. L'unica cosa che le accomunano sono gli occhi tipicamente azzurri. Ti consiglio di bere birra locale, economica e molto buona. La carne e' buona quasi dappertutto. Merita una visita Jurmala, la localita' balneare di Riga, si trova a circa 30km ed e' la famosa sede del festival musicale dell'ex URSS (lo fanno in Luglio e ci sono circa 2 milioni di persone).
Sei vai a Riga in Giugno potrai vedere il Ligo (la loro festa nazionale che si svolge durante il solstizio d'estate).
I taxi costano poco ma ti consiglio di noleggiare un auto (da 35 euro al giorno).
Dimenticavo di dirti di visitare il museo dell'aviazione accanto all'aeroporto, un po' fatiscente ma pieno di MIG e Tupolev. Lo gestisce Viktor, un ex pilota ucraino molto timoroso all'inizio ma loquace dopo nel raccontare alcuni aneddoti dei tempi della guerra fredda.
In questo momento avrei tante altre cose da dirti ma sono troppe, se hai voglia potrai farmi delle domande specifiche alle quali ti rispondero' volentieri.
Spero di averti detto qualcosa in piu'.
Ciao