Per quanto riguarda la scelta modulare integrato sono d'accordo con raoul.
Facendo prima il Privato dovresti arrivare ad almeno 150 ore prima di poterti iscrivere a un corso modulare, e saresti inoltre costretto a dare tutti gli esami singolarmente (PPL, CPL, IR...). Dal punto di vista economico dovresti fare quattro conti, non si può dire a priori quale dei due convenga, dipende da diversi fattori. Di certo il modulare ti permette di diluire la spesa in più tempo, mentre con un integrato hai tre anni di tempo per fare tutto.
Conosco 2 o 3 persone che stanno facendo il modulare e se potessero tornare indietro farebbero tutti un integrato.
Per quanto riguarda il PPL io non lo farei, se non altro perchè una ventina di ore non ti sarebbero riconosciute come credito per il commerciale. Se poi hai voglia di cominciare a volare subito è un altro discorso, ma io non avrei fretta.
Concentrati sulla scuola, e stai sicuro che una volta ottenuta la maturità scientifica non avrai nessun problema con le materie dell'ATPL. Mi attirerò le ire di molti utenti, ma sono convinto che la preparazione che dà un liceo scientifico fatto come si deve non sia nemmeno paragonabile a quella di un Istituto Aeronautico, anche in vista delle licenze commerciali.
Per quanto riguarda la scuola... se non vuoi trasferirti in zona hai tre possibilità.
Aeroclub Milano,
Aeroclub Varese e
Vergiate.
Per quanto riguarda Vergiate c'è un inconveniente... l'aeroporto, che era in concessione dall'Agusta, è ormai off limits, tanto è vero che hangar, officine e flotta sono a Biella, dove gli allievi sono costretti ad andare per volare, mentre le attività teoriche sono svolte a Vergiate. So che stanno costruendo una nuova sede, ma non ti so dire dove sarà. Di sicuro a livello logistico non è il massimo, capisci anche te il motivo. Tanto è vero che negli ultimi mesi c'è stato un esodo di istruttori e allievi verso altre scuole. Alberto86, che ha recentemente passato le selezioni in Ryan, è stato sia a Vergiate sia a Varese, e saprà sicuramente illustrarti meglio le differenze tra le due scuole.
L'Aeroclub Milano ha una flotta spettacolare, ma ha anche un numero molto alto di soci. Non organizzano corsi ATPL integrati ab initio.
L'Aeroclub Varese è una struttura più orientata alla scuola rispetto a Milano, struttura più moderna, flotta meno numerosa (considerando che ha molti meno soci).
Non voglio condizionarti oltre nella tua scelta, un consiglio che ti do è quello di andare di persona nelle scuole e renderti conto con i tuoi occhi, parlando magari con chi la frequenta per farti un'opinione più completa.
Se vuoi sapere altre cose, o fare domande più personali, manda pure un MP.