Un Consiglio sul mio futuro

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Atr72
FL 400
FL 400

Un Consiglio sul mio futuro

Messaggio da Atr72 »

Dunque ho quasi 15 anni, faccio la 2^Liceo Scientifico PNI con risultati finora ottimi.
Ovviamente vorrei arrivare a fare il pilota dopo la scuola, e i miei (per fortuna) mi sostengono.
Ho due prgetti alternatvi, tra i quali scegliere, voi che mi consigliereste:
Progetto 1
nell'estate tra la 3^ e la 4^ faccio Il PPL, così accumulo ore e volo fin da subito,
finita la scuola ATPL (modulare o integrato, non so ancora).
Progetto 2
Finita la scola mi faccio un ATPL integrato partendo da zero.

In entrambi i casi per l'inglese prevederei dei soggiorni studio in UK o Irlanda(dove tra l'altro ho parenti lingua madre) .
Secondo voi quale progetto è migliore? Nel 1 è meglio il modulare o l'integrato? Nel Nord Italia com'è la Air Vergiate come scuola?

Certo della vostra competenza e puntualità nelle risposte 8)
Atr72 8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
raoul80
10000 ft
10000 ft

Re: Un Consiglio sul mio futuro

Messaggio da raoul80 »

Dovresti verificare le tue disponibilità economiche per scegliere le 2 strade...
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

non dovrei avere problemi economici, per nostra fortuna

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Uffa, ti avevo scritto un papiro di messaggio, ma non so perchè non è stato postato, mannaggia a me.
Di dove sei comunque, per saperti consigliare meglio?
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Allora ti consiglio vivamente l'integrato.
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

dirk ha scritto:Uffa, ti avevo scritto un papiro di messaggio, ma non so perchè non è stato postato, mannaggia a me.
Di dove sei comunque, per saperti consigliare meglio?
Monza, Provincia di Monza :lol:
raoul80 ha scritto:Allora ti consiglio vivamente l'integrato.
ok potresti motivare per una maggior chiarezza?

---

(Ernesto Che Guevara)
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Perchè ti permette di conseguire tutti i brevetti anche se spendi una bella cifra insieme
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Per quanto riguarda la scelta modulare integrato sono d'accordo con raoul.
Facendo prima il Privato dovresti arrivare ad almeno 150 ore prima di poterti iscrivere a un corso modulare, e saresti inoltre costretto a dare tutti gli esami singolarmente (PPL, CPL, IR...). Dal punto di vista economico dovresti fare quattro conti, non si può dire a priori quale dei due convenga, dipende da diversi fattori. Di certo il modulare ti permette di diluire la spesa in più tempo, mentre con un integrato hai tre anni di tempo per fare tutto.
Conosco 2 o 3 persone che stanno facendo il modulare e se potessero tornare indietro farebbero tutti un integrato.
Per quanto riguarda il PPL io non lo farei, se non altro perchè una ventina di ore non ti sarebbero riconosciute come credito per il commerciale. Se poi hai voglia di cominciare a volare subito è un altro discorso, ma io non avrei fretta.
Concentrati sulla scuola, e stai sicuro che una volta ottenuta la maturità scientifica non avrai nessun problema con le materie dell'ATPL. Mi attirerò le ire di molti utenti, ma sono convinto che la preparazione che dà un liceo scientifico fatto come si deve non sia nemmeno paragonabile a quella di un Istituto Aeronautico, anche in vista delle licenze commerciali.
Per quanto riguarda la scuola... se non vuoi trasferirti in zona hai tre possibilità.
Aeroclub Milano, Aeroclub Varese e Vergiate.

Per quanto riguarda Vergiate c'è un inconveniente... l'aeroporto, che era in concessione dall'Agusta, è ormai off limits, tanto è vero che hangar, officine e flotta sono a Biella, dove gli allievi sono costretti ad andare per volare, mentre le attività teoriche sono svolte a Vergiate. So che stanno costruendo una nuova sede, ma non ti so dire dove sarà. Di sicuro a livello logistico non è il massimo, capisci anche te il motivo. Tanto è vero che negli ultimi mesi c'è stato un esodo di istruttori e allievi verso altre scuole. Alberto86, che ha recentemente passato le selezioni in Ryan, è stato sia a Vergiate sia a Varese, e saprà sicuramente illustrarti meglio le differenze tra le due scuole.
L'Aeroclub Milano ha una flotta spettacolare, ma ha anche un numero molto alto di soci. Non organizzano corsi ATPL integrati ab initio.
L'Aeroclub Varese è una struttura più orientata alla scuola rispetto a Milano, struttura più moderna, flotta meno numerosa (considerando che ha molti meno soci).

Non voglio condizionarti oltre nella tua scelta, un consiglio che ti do è quello di andare di persona nelle scuole e renderti conto con i tuoi occhi, parlando magari con chi la frequenta per farti un'opinione più completa.
Se vuoi sapere altre cose, o fare domande più personali, manda pure un MP.
alfacharlie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alfacharlie »

beh qualunque starda tu decida di intraprendere se ottieni buoni risultati nel pni dello scientifico e hai parenti di lingua madre inglese tutte le porte saranno aperte,perchè non provi il concorso in accademia aeronautica? :lol: diciamo che non ti manca prorpio nulla sei gia lanciato verso una stupenda carriera
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
minihack
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da minihack »

scusate l'intrusione ^^
quindi se ho ben capito ... si puo' direttamente prendere un'ATPL con durata maggiore ... senza dover prendere prima un PPL e CPL ?!? ... nn ho ben capito ... spiegatemi meglio pls !!!

Ale
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

alfacharlie ha scritto:beh qualunque starda tu decida di intraprendere se ottieni buoni risultati nel pni dello scientifico e hai parenti di lingua madre inglese tutte le porte saranno aperte,perchè non provi il concorso in accademia aeronautica? :lol: diciamo che non ti manca prorpio nulla sei gia lanciato verso una stupenda carriera
sono leggermente miope :cry: :roll: (-1,25//-1,50 pienamente dentro i -3//-3 per il civile ma fuori dagli standard AMI) eppoi non mi ispira la carriera militare :wink:

---

(Ernesto Che Guevara)
minihack
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da minihack »

minihack ha scritto:scusate l'intrusione ^^
quindi se ho ben capito ... si puo' direttamente prendere un'ATPL con durata maggiore ... senza dover prendere prima un PPL e CPL ?!? ... nn ho ben capito ... spiegatemi meglio pls !!!

Ale
UP
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

Io ti consiglio di fare il PPL appena puoi così almeno cominci a familiarizzare con l'ambiente e vedi se davvero ti piace (è una prima prova) e poi appena finiti gli studi a scuola parti con l'ATPL integrato visto che ne hai la possibilità!
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

oppure prima di spendere soldi per il PPL prova a fare un volo di ambientamento. :wink:
Rispondi