Autoland Vs Manual Landing ...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zittozitto

Autoland Vs Manual Landing ...

Messaggio da zittozitto »

il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: Autoland Vs Manual Landing ...

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
Cribbio!! Che domanda.... :mrgreen:

Non ho capito in che senso intendi miglior atterraggio, comunque se per migliore intendi mettere le ruote sugli aiming point direi di si. E' meglio l'autoland.
A naso direi che anche se l'autoland è certificato con il
vento (Tw-Xw-Hw) ho notato che alcune volte, specialmente con l'aereo leggero, ha la tendenza ad allungare un po'.
Ma magari è una mia impressione...
Dati certi, lo confesso, non saprei dove andare a cercarli... mi rileggo la ito va... chissa' che non mi sia sfuggito qualcosa.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

zittozitto ha scritto: il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
Dipende...
zittozitto ha scritto:le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?
Dipende pure questo.. :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Zittozitto, chiariscimi questa mia semplice curiosità sennò non ci capisco più niente...

Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto?

Grazie!
Federico
Federico
Immagine
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

alainvolo ha scritto:Eri tu per caso?
Ma và... ormai è più dal medico che in cabina ;)

Galaxy ha scritto:Zittozitto, chiariscimi questa mia semplice curiosità sennò non ci capisco più niente...

Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto
Non parla, non dice ! :D
zittozitto

Galaxy ha scritto:Zittozitto, chiariscimi questa mia semplice curiosità sennò non ci capisco più niente...

Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto?

Grazie!
Federico
mah?!
zittozitto

Zapotec ha scritto:
alainvolo ha scritto:Eri tu per caso?
Ma và... ormai è più dal medico che in cabina ;)

Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto
Non parla, non dice ! :D
zittozitto...
zittozitto

aurum ha scritto:
zittozitto ha scritto: il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
Dipende...
zittozitto ha scritto:le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?
Dipende pure questo.. :roll:

dipende
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto:il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?

Non ho capito in che senso intendi miglior atterraggio, comunque se per migliore intendi mettere le ruote sugli aiming point direi di si. E' meglio l'autoland.
vento (Tw-Xw-Hw) ho notato che alcune volte, specialmente con l'aereo leggero, ha la tendenza ad allungare un po'.
Dati certi, lo confesso, non saprei dove andare a cercarli... mi rileggo la ito va... chissa' che non mi sia sfuggito qualcosa.
effettivamente "migliore" non è un aggettivo prorprio adeguato... :lol: :lol: :lol:
intendevo comunque distinguere i due tipi di atterraggio.

Signori, lo sapevamo che l'autoland atterra a memoria ?
il movimento che i comandi eseguono per portare il velivolo alla touchdown è sempre lo stesso, gradi e velocità di rotazione attorno agli assi ... sempre lo stesso.
ovviamente questo è adeguato solo ad un peso di atterraggio con un certo valore ci CG.
Di solito si "tara" l'autoland sul valore del MLW strutturale e con CG medi.
Atterrando a pesi inferiori o centraggi più arretrati ( spesso sull'80 la cosa si sovrappone ) l'autolando "canna" l'aiming point ...di poco, ma galleggia un po' ... 1 , 2 secondi , che a 130 nodi sono mica centimetri !!!
Se invece atterriamo a CG molto avanzati e pure a pesi alti (povero MD80 !!! sta sempre così) l'autoland non dispone di tutta l'aerodinamica che vorrebbe ( leggi escursione elevatore ) e ... " canna" pure st'atterraggio con una discreta "pezza" .

Il pilota se atterra a mano in certe occasioni saprebbe sicuramente fare di meglio !!!
purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!! e quindi questa differenza di distanze andrebbe indicata nella manualistica per poter permettere agli equipaggi di valutare lo scostamento tra MANUAL e AUTO.

su macchine un po più vecchiette non si trova con frequenza questo valore ....
Sull'AIRBUS C'E' !!!! Tiè !!! :mrgreen:
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

zittozitto ha scritto:purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!!
Caspita, pensavo fosse presente (l'autoland) solo per motivi di emergenza. In quali casi è invece obbligatorio utilizzarlo ?

grazie, ciao
zittozitto

CAT III
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:

effettivamente "migliore" non è un aggettivo prorprio adeguato... :lol: :lol: :lol:
intendevo comunque distinguere i due tipi di atterraggio.

Signori, lo sapevamo che l'autoland atterra a memoria ?
il movimento che i comandi eseguono per portare il velivolo alla touchdown è sempre lo stesso, gradi e velocità di rotazione attorno agli assi ... sempre lo stesso.
ovviamente questo è adeguato solo ad un peso di atterraggio con un certo valore ci CG.
Di solito si "tara" l'autoland sul valore del MLW strutturale e con CG medi.
Atterrando a pesi inferiori o centraggi più arretrati ( spesso sull'80 la cosa si sovrappone ) l'autolando "canna" l'aiming point ...di poco, ma galleggia un po' ... 1 , 2 secondi , che a 130 nodi sono mica centimetri !!!
Se invece atterriamo a CG molto avanzati e pure a pesi alti (povero MD80 !!! sta sempre così) l'autoland non dispone di tutta l'aerodinamica che vorrebbe ( leggi escursione elevatore ) e ... " canna" pure st'atterraggio con una discreta "pezza" .

Il pilota se atterra a mano in certe occasioni saprebbe sicuramente fare di meglio !!!
purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!! e quindi questa differenza di distanze andrebbe indicata nella manualistica per poter permettere agli equipaggi di valutare lo scostamento tra MANUAL e AUTO.

Sulle Performance del 737 viene indicato che in caso di autoland previsto si usa una landing distance required maggiore.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Infatti le JAR-OPS hanno un trafiletto sulle IEM-OPS che riporto qui:

[IEM OPS 1.475(b)
Factoring of Automatic Landing Distance Performance Data (Performance Class A Aeroplanes only)

See JAR-OPS 1.475(b)
1 In those cases where the landing requires the use of an automatic landing system, and the
distance published in the Aeroplane Flight Manual (AFM) includes safety margins equivalent to those
contained in JAR-OPS 1.515(a)(1) and JAR-OPS 1.520, the landing mass of the aeroplane should be the
lesser of:
a. The landing mass determined in accordance with JAR-OPS 1.515(a)(1) or JAR-OPS 1.520 as
appropriate; or
b. The landing mass determined for the automatic landing distance for the appropriate surface
condition as given in the AFM, or equivalent document. Increments due to system features such as beam
location or elevations, or procedures such as use of overspeed, should also be included.]

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: su macchine un po più vecchiette non si trova con frequenza questo valore ....
Bè ma se non sbaglio la Landing Distance in catIII va presa wet.... quindi stica! Tenetevi il flipper! :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

Zapotec ha scritto:
zittozitto ha scritto:purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!!
Caspita, pensavo fosse presente (l'autoland) solo per motivi di emergenza. In quali casi è invece obbligatorio utilizzarlo ?
grazie, ciao
A Zapo... ma qui siamo proprio all'ABC eh? :mrgreen: Tasto Cerca per CAT2/3, autoland.
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: su macchine un po più vecchiette non si trova con frequenza questo valore ....
Bè ma se non sbaglio la Landing Distance in catIII va presa wet.... quindi stica! Tenetevi il flipper! :mrgreen:
mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del peso
prima o poi passerai sul flipper...... :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

airbusfamilydriver ha scritto: mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del peso
E che vi servono 8 km di pista? :mrgreen:
(ah se vi servono ho un po' di gettoni delle giostrine di mio figlio. Vanno bene lo stesso sul tama vero? rotfl)
airbusfamilydriver

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del peso
(ah se vi servono ho un po' di gettoni delle giostrine di mio figlio. Vanno bene lo stesso sul tama vero? rotfl)
tienili ti possono tornare utili quando farai il passaggio :mrgreen:
comunque le distanza aumentano di poco dai 30 ai 130 metri il nostro autoland è bravo
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto:
sbagli ... me pare che la Wet si usa solo per disregardare una porzione di pista ....GB
air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del peso
m'hanno detto che, sull'aeroplano de ghisa, quando ve dovete stira' le braccia nel mezzo de uno sbadiglio dovete apri' le sliding window ...vero ? :lol: :lol: :lol: :lol:
airbusfamilydriver

zittozitto ha scritto: sbagli ... me pare che la Wet si usa solo per disregardare una porzione di pista ....GB

la wet si prende per le operazioni di categoria III se poi questa ti consente di disregardare il terzo punto rvr meglio
air.surfer
FL 500
FL 500

So arivati i magnifici due... :mrgreen:
Vi ricordo che sono reduce da 1 simulatore RT, 1 Check, 1 aula il tutto in sei giorni.
Intendevo che forse, la lunghezza wet, si prende proprio cautelativamente anche in base al fatto che l'autoland non è sempre cosi bravo. E' solo una supposizione. non state a sfracellarmi le valvole! .
Ah, AFD... La lunghezza wet si prende proprio per avere dei margini extra e non per il terzo punto.
Ma tanto dovrai fare il comando... :-)
m'hanno detto che, sull'aeroplano de ghisa, quando ve dovete stira' le braccia nel mezzo de uno sbadiglio dovete apri' le sliding window ...vero ?
Io no. Cio' le braccine corte! :mrgreen:
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

air.surfer ha scritto:A Zapo... ma qui siamo proprio all'ABC eh? Tasto Cerca per CAT2/3, autoland.
Non sapevo che l'autopilota avesse il tasto search....
air.surfer
FL 500
FL 500

Zapotec ha scritto:
air.surfer ha scritto:A Zapo... ma qui siamo proprio all'ABC eh? Tasto Cerca per CAT2/3, autoland.
Non sapevo che l'autopilota avesse il tasto search....
E' per questo che non sai a cosa serve l'autoland! :mrgreen:
zittozitto

air.surfer ha scritto:So arivati i magnifici due... :mrgreen:
Vi ricordo che sono reduce da 1 simulatore RT, 1 Check, 1 aula il tutto in sei giorni.
ecco il motivo della febbre ! :mrgreen:
airbusfamilydriver

air.surfer ha scritto:Ma tanto dovrai fare il comando... :-)
co sti chiari di luna più poi che prima.... :mrgreen: :alien:
air.surfer
FL 500
FL 500

Scherzo.. comunque la wet si prende perchè i piloti non abbiano la sensazione che la pista non basti dando troppo reverse o frenando eccessivamente.
Non credo che per l'80 sia contemplato anche il margine per l'autopilota altrimenti non avrebbe senso la tabella di correzione che avete voi astronauti. :mrgreen:
zittozitto

air.surfer ha scritto:
Scherzo.. comunque la wet si prende perchè i piloti non abbiano la sensazione che la pista non basti dando troppo reverse o frenando eccessivamente.
Non credo che per l'80 sia contemplato anche il margine per l'autopilota altrimenti non avrebbe senso la tabella di correzione che avete voi astronauti. :mrgreen:
altra epoca ... non c'erano le JAR.
la FAA non prevedeva correzioni in tal senso ... ma l'aeroplano fa le stesse cose.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: sbagli ... me pare che la Wet si usa solo per disregardare una porzione di pista ....GB
Il GB ti dice che puoi non considerare il C se è oltre la distanza WET. Ma non ti dice perchè devi usare la distanza WET... quello lo trovi da un'altra parte. ;-)
Ah.. e disregardare non si puo' sentire! :mrgreen:
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

what's GB? :oops:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

N176CM ha scritto:what's GB? :oops:
General Basic. E' il manuale che raccoglie le norme di compagnia.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

air.surfer ha scritto:
Grazie!

Visto che stiamo toccando il mio argomento preferito (LVP) :roll: vediamo se ho capito. Dato che l'autoland non è necessariamente preciso, nel senso spiegato all'inizio da zittozitto, se uso le tabelle WET (che per definizione mi portano ad utilizzare maggior pista delle DRY) e comunque il punto C non mi interessa ai fini dell'atterraggio (perchè lo finisco prima) me ne posso fregare (cioè lo posso disregardare :? :? ) nell'applicazione delle LVP. Giusto?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
airbusfamilydriver

N176CM ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Grazie!

Visto che stiamo toccando il mio argomento preferito (LVP) :roll: vediamo se ho capito. Dato che l'autoland non è necessariamente preciso, nel senso spiegato all'inizio da zittozitto, se uso le tabelle WET (che per definizione mi portano ad utilizzare maggior pista delle DRY) e comunque il punto C non mi interessa ai fini dell'atterraggio (perchè lo finisco prima) me ne posso fregare (cioè lo posso disregardare :? :? ) nell'applicazione delle LVP. Giusto?
se la distanza necessaria per atterrare estrapolata dalle tabelle è superiore alla distanza alla quale è posto il terzo punto di misurazione della RVR è necessario considerare anche questo
air.surfer
FL 500
FL 500

N176CM ha scritto: Grazie!
Piu' o meno. La distanza WET è utilizzata per il motivo che ho spiegato piu' sopra. Non contempla anche eventuali errori dell'autopilota. Per quello il tamagochi ha una tabella a parte, come detto da AFD.
Il controllo del punto C, inteso come rilevazione dell'rvr, viene fatto dai piloti in tutti gli avvicinamenti di cat3.
Se è fuori dalla distanza wet, allora si puo' non considerare.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

air.surfer ha scritto:
N176CM ha scritto: Grazie!
Piu' o meno. La distanza WET è utilizzata per il motivo che ho spiegato piu' sopra. Non contempla anche eventuali errori dell'autopilota. Per quello il tamagochi ha una tabella a parte, come detto da AFD.
Il controllo del punto C, inteso come rilevazione dell'rvr, viene fatto dai piloti in tutti gli avvicinamenti di cat3.
Se è fuori dalla distanza wet, allora si puo' non considerare.
Ok chiaro.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi