Ieri (domenica seguita da un festivo, quindi giornata piuttosto “fredda” quanto a passeggeri in movimento) ho fatto questi voli AZ: LIN-FCO-PMO-FCO-LIN. Mi sono, quindi, trovato per due volte in transito a FCO così come dovrebbero fare tutti i passeggeri AZ che dalla periferia transitano sull’hub di riferimento per poi ripartire.
Parto da LIN con l’AZ 2015 (A321) – sul quale per inciso ho trovato una gentilissima A/V che a volte frequenta il nostro forum – imbarco dal piazzale (abbastanza comune a LIN, ma non esisteva l’Alitalia link per collegare rapidamente LIN a FCO??), giungiamo a FCO e parcheggiamo agli 800, con successiva gita in bus per tutti i piazzali dell’aeroporto (per carità, sempre bello girare tra gli aerei, ma non esisteva l’Alitalia link? e se avessi avuto un transito intercontinentale?) il tempo perso per sbarcare completamente un A321, fare il giro dei piazzali con il bus, arrivare ai transiti, salire al primo piano, fare tutto il satellite A a piedi (e se uno doveva andare al B o peggio ancora al C???) ci vuole una buona mezz’ora. Il FCO-PMO AZ1777 (MD80) imbarca dal finger.
Con lo spostamento dei voli da MXP a FCO decollare vuol dire mettersi in coda: 5 traffici davanti, le partenze degli heavy dalla 16R che dilatano i tempi di attesa per la 25, un po’ di passeggeri in transito della Continental che ci ritardano lo sblocco e decolliamo con un’ora di ritardo.
Volo di ritorno PMO-FCO, AZ1794 (A321): parcheggiamo al 315 (ma tutti io li becco i remoti oggi!) e aspettiamo…. aspettiamo…. aspettiamo…. manca la scala (l’80 l’avrebbe avuta

Dov’è parcheggiato l’MD80 per l’AZ2128 per LIN? Ma ovviamente ai remoti (334 per la precisione). Tutto pronto per partire, ma….. manca il trattore per il p/b!!! Il cpt quasi ride mentre racconta la situazione, il trattore arriva dopo quasi 15 minuti e decolliamo. Inutile dire che anche a LIN parcheggiamo sul piazzale….
Ora mi chiedo, questo è un hub? Francamente l’esperienza che ho di altri hub europei (CDG, FRA, MAD, BRU, CPH) è decisamente diversa. E per fortuna che ieri era una giornata tranquilla, che succede quando ci sono tanti più voli e soprattutto tanti più passeggeri???