Aerei piu' larghi?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Aerei piu' larghi?

Messaggio da aviation »

Prendo spunto dalla discussione sull'MD12 per fare una domanda: molti progetti, vedi A380, prevedono aerei a due piani. Perchè invece non si pensa di aumentare la larghezza dell'aereo? Pensare ad un'extra wide-body??? Magari a 3 corridoi? :roll:
Ashaman
FL 400
FL 400

Re: Aerei piu' larghi?

Messaggio da Ashaman »

Faccio un'ipotesi? Perché necessiterebbe allargare molto di più le piste gia esistenti? :|

Gia il 380 com'è ora ha problemi (problemi, ricordiamocelo, che hanno portato alla scelta di mettere i reverse solo ai motori interni per evitare possibile FOD in reverse), figurati se lo facevano doppia piazza. :roll: :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

Scusate l'ignoranza... ma il FOD cos'è? E come mai l'A380 ha i reverse solo nei motori interni? grazie. M :bounce: ax.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Da perfetto ignorante in aerodinamica penso che: aereo largo = maggior resistenza dell'aria = maggior consumo di carburante = maggiori costi.

A mio parere è meglio un 757-300 a corridoio singolo piuttosto che un 767-200 a doppio corridoio.
Immagine
ImmagineImmagine
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Allora perchè non farli lunghi lunghi... sullo stile del 777/300?
Hitman079
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hitman079 »

massimo69 ha scritto:Scusate l'ignoranza... ma il FOD cos'è? E come mai l'A380 ha i reverse solo nei motori interni? grazie. M :bounce: ax.
FOD=foreign object damae, cioè quando il motore aspira qualcosa che finisce nel motore danneggiandolo;
nell A380 i reeverse sono solo sui motori interni perchè:
A)nel primo prototipo è stato messo solo su quelli interni per risparmiare, poi si sono accorti che metterlo anche sugli altri due era un impresa, per calcolare come metterli, perchè le masse d'aria provenienti dall' N°1-4 potevano far spegnere gli altri due..
B)non serve perchè l'A380 atterra a 130Nodi, grazie al pesante effegtto suolo che avviene su un aereo così grosso
Immagine
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

aviation ha scritto:Allora perchè non farli lunghi lunghi... sullo stile del 777/300?
Infatti il 773 è una bella bestia!
Immagine
ImmagineImmagine
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

Thanks!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Boeing 777/300ER
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Boeing 777/300ER »

Fabri88 ha scritto:
aviation ha scritto:Allora perchè non farli lunghi lunghi... sullo stile del 777/300?
Infatti il 773 è una bella bestia!
Si, ma non dimentichiamo che anche il 777 è un wide body!!! E' come dire: perchè non fanno l'A380 a due piani????
Boeing 777/300ERImmagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

Come esempio non è dei più calzanti, se posso permettermi :mrgreen: Il 773 è si un aereo molto lungo, ma è anche quello che ha il maggiore diametro di fusoliera, nella classe dei single decker (spero di non aver sparato una ca***ta).
A quanto ricordo da una lezione di un mio vecchio professore di fisica, non si possono costruire aerei troppo lunghi perchè presenterebbero troppi problemi al decollo. E' difficile da spiegare ma ci provo con un esempio abbastanza banale: come struttura principale un aereo è molto simile ad una vecchia altalena (hai presente quelle formate da una tavola di legno, fissate ad un perno centrale?), in quanto tutto il gruppo di carrelli, motori e ali sono posizionati pù o meno al centro del velivolo...più è lunga più i bambini alle estremità saliranno meno, meno è lunga, più sarà il raggio d'azione in verticale. Aeroplani estremamente lunghi sarebbe possibile costruirli, ma si dovrebbe innanzitutto aumentare la distanza terra-fusoliera, iniziare la rastrematura per il cono di coda praticamente dal bordo di uscita dell'ala, nonchè presenterebbero altri problemi legati ai g e alla fatica strutturale, che non ti sto a spiegare perchè non ne ho le competenze....
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Salve, ho visto in un documentario della Discovery Channel ("mega-structures") che in prima battuta l'A380 doveva essere "largo" anziché "double decker", ma che questa configurazione fu accantonata per questioni di sicurezza in quanto sarebbe molto più difficile in questa configurazione eseguire una evacuazione rapida.

By the way, il documentario in questione può essere trovato qui: http://www.geocities.com/apapele/
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Rispondi