
Aerei piu' larghi?
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
- Messaggi: 975
- Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
- Località: Roma
Aerei piu' larghi?
Prendo spunto dalla discussione sull'MD12 per fare una domanda: molti progetti, vedi A380, prevedono aerei a due piani. Perchè invece non si pensa di aumentare la larghezza dell'aereo? Pensare ad un'extra wide-body??? Magari a 3 corridoi? 

- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4206
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Aerei piu' larghi?
Faccio un'ipotesi? Perché necessiterebbe allargare molto di più le piste gia esistenti? 
Gia il 380 com'è ora ha problemi (problemi, ricordiamocelo, che hanno portato alla scelta di mettere i reverse solo ai motori interni per evitare possibile FOD in reverse), figurati se lo facevano doppia piazza.


Gia il 380 com'è ora ha problemi (problemi, ricordiamocelo, che hanno portato alla scelta di mettere i reverse solo ai motori interni per evitare possibile FOD in reverse), figurati se lo facevano doppia piazza.


Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- massimo69
- FL 150
- Messaggi: 1648
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
- Località: Parma
Re: Aerei piu' larghi?
Scusate l'ignoranza... ma il FOD cos'è? E come mai l'A380 ha i reverse solo nei motori interni? grazie. M
ax.

"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Aerei piu' larghi?
Da perfetto ignorante in aerodinamica penso che: aereo largo = maggior resistenza dell'aria = maggior consumo di carburante = maggiori costi.
A mio parere è meglio un 757-300 a corridoio singolo piuttosto che un 767-200 a doppio corridoio.
A mio parere è meglio un 757-300 a corridoio singolo piuttosto che un 767-200 a doppio corridoio.
- aviation
- 05000 ft
- Messaggi: 975
- Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
- Località: Roma
Re: Aerei piu' larghi?
Allora perchè non farli lunghi lunghi... sullo stile del 777/300?
- Hitman079
- 01000 ft
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 14 febbraio 2008, 18:13
Re: Aerei piu' larghi?
FOD=foreign object damae, cioè quando il motore aspira qualcosa che finisce nel motore danneggiandolo;massimo69 ha scritto:Scusate l'ignoranza... ma il FOD cos'è? E come mai l'A380 ha i reverse solo nei motori interni? grazie. Max.
nell A380 i reeverse sono solo sui motori interni perchè:
A)nel primo prototipo è stato messo solo su quelli interni per risparmiare, poi si sono accorti che metterlo anche sugli altri due era un impresa, per calcolare come metterli, perchè le masse d'aria provenienti dall' N°1-4 potevano far spegnere gli altri due..
B)non serve perchè l'A380 atterra a 130Nodi, grazie al pesante effegtto suolo che avviene su un aereo così grosso

- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Aerei piu' larghi?
Infatti il 773 è una bella bestia!aviation ha scritto:Allora perchè non farli lunghi lunghi... sullo stile del 777/300?
- massimo69
- FL 150
- Messaggi: 1648
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
- Località: Parma
Re: Aerei piu' larghi?
Thanks!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- Boeing 777/300ER
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10
Re: Aerei piu' larghi?
Si, ma non dimentichiamo che anche il 777 è un wide body!!! E' come dire: perchè non fanno l'A380 a due piani????Fabri88 ha scritto:Infatti il 773 è una bella bestia!aviation ha scritto:Allora perchè non farli lunghi lunghi... sullo stile del 777/300?
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Aerei piu' larghi?
Come esempio non è dei più calzanti, se posso permettermiaviation ha scritto:Allora perchè non farli lunghi lunghi... sullo stile del 777/300?

A quanto ricordo da una lezione di un mio vecchio professore di fisica, non si possono costruire aerei troppo lunghi perchè presenterebbero troppi problemi al decollo. E' difficile da spiegare ma ci provo con un esempio abbastanza banale: come struttura principale un aereo è molto simile ad una vecchia altalena (hai presente quelle formate da una tavola di legno, fissate ad un perno centrale?), in quanto tutto il gruppo di carrelli, motori e ali sono posizionati pù o meno al centro del velivolo...più è lunga più i bambini alle estremità saliranno meno, meno è lunga, più sarà il raggio d'azione in verticale. Aeroplani estremamente lunghi sarebbe possibile costruirli, ma si dovrebbe innanzitutto aumentare la distanza terra-fusoliera, iniziare la rastrematura per il cono di coda praticamente dal bordo di uscita dell'ala, nonchè presenterebbero altri problemi legati ai g e alla fatica strutturale, che non ti sto a spiegare perchè non ne ho le competenze....

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Aerei piu' larghi?
Salve, ho visto in un documentario della Discovery Channel ("mega-structures") che in prima battuta l'A380 doveva essere "largo" anziché "double decker", ma che questa configurazione fu accantonata per questioni di sicurezza in quanto sarebbe molto più difficile in questa configurazione eseguire una evacuazione rapida.
By the way, il documentario in questione può essere trovato qui: http://www.geocities.com/apapele/
By the way, il documentario in questione può essere trovato qui: http://www.geocities.com/apapele/
Swishhhhh! Faster than light! 
