Cambio di corso ATPL
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 7 giugno 2008, 9:19
Cambio di corso ATPL
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Sto cercando una risposta alla mia domanda. Sto frequentando il corso ATPL integrato a Forlì, dato il costo esuberante della benzina, volevo cambiare la scuola. La mia intenzione è quella di andare in Australia. E' possibile trasferirsi senza perdere le ora di volo e l'esame teorico?
Grazie
Ciao
Sto cercando una risposta alla mia domanda. Sto frequentando il corso ATPL integrato a Forlì, dato il costo esuberante della benzina, volevo cambiare la scuola. La mia intenzione è quella di andare in Australia. E' possibile trasferirsi senza perdere le ora di volo e l'esame teorico?
Grazie
Ciao
- raoul80
- 10000 ft
- Messaggi: 1272
- Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
- Località: Milano - Bari
Re: Cambio di corso ATPL
Vidro penso che la benzina sia aumentata anche li...vidro1 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Sto cercando una risposta alla mia domanda. Sto frequentando il corso ATPL integrato a Forlì, dato il costo esuberante della benzina, volevo cambiare la scuola. La mia intenzione è quella di andare in Australia. E' possibile trasferirsi senza perdere le ora di volo e l'esame teorico?
Grazie
Ciao
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Cambio di corso ATPL
Sei a Professione?vidro1 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Sto cercando una risposta alla mia domanda. Sto frequentando il corso ATPL integrato a Forlì, dato il costo esuberante della benzina, volevo cambiare la scuola. La mia intenzione è quella di andare in Australia. E' possibile trasferirsi senza perdere le ora di volo e l'esame teorico?
Grazie
Ciao

Mattia - Learjet 45 driver
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40
Re: Cambio di corso ATPL
leggi qui (http://www.enac-italia.it/documents/lic ... enti.htm#9) e chiedi all'enac.
- The Flying Australian
- Rullaggio
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 8 marzo 2007, 18:31
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Ciao a te
Ciao
Le ore di volo sono sempre valide. Nessun paese te le può disconoscere. Quelle fatte come corso propedeutico per l'ottenimento di un brevetto ( e NON ottenuto con esame finale) dvono essere o rifatte o integrate.
Noi abbiamo spesso allievi che finiscono l'attività di volo da noi, che era iniziata in un altro paese; se tu hai un brevetto si fa la conversione. Se non lo hai, le missioni devono essere ripetute, magari acc elerate se tu hai un livello di "proficiency" adeguata. Ma il minimo ore ministeriale deve essere completato.
Se non è chiaro , scrivimi pure
Ciao
Le ore di volo sono sempre valide. Nessun paese te le può disconoscere. Quelle fatte come corso propedeutico per l'ottenimento di un brevetto ( e NON ottenuto con esame finale) dvono essere o rifatte o integrate.
Noi abbiamo spesso allievi che finiscono l'attività di volo da noi, che era iniziata in un altro paese; se tu hai un brevetto si fa la conversione. Se non lo hai, le missioni devono essere ripetute, magari acc elerate se tu hai un livello di "proficiency" adeguata. Ma il minimo ore ministeriale deve essere completato.
Se non è chiaro , scrivimi pure
Ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40
Re: Cambio di corso ATPL
davvero? leggevo in altri post che le ore fatte all'estero non sempre poi vengono 'convalidate' in italia.
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Cambio di corso ATPL
Dipende dall'umore dell'addetto ENAC...Caj88 ha scritto:davvero? leggevo in altri post che le ore fatte all'estero non sempre poi vengono 'convalidate' in italia.


Mattia - Learjet 45 driver
Re: Cambio di corso ATPL
L'attivita` viene sempre convalidata, cambiano le procedure per convalidarla. Invece per l'istruzione e` molto piu` difficile, ma non sono piu` aggiornato.Caj88 ha scritto:davvero? leggevo in altri post che le ore fatte all'estero non sempre poi vengono 'convalidate' in italia.
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Cambio di corso ATPL
ma le ore che hai fatto non possono non esserti riconosciute
Le scuole di volo però non ti contano tutte le ore quando vai ad iscriverti ad un corso. Però quelle segnate sul tuo libretto sono sacrosante
Le scuole di volo però non ti contano tutte le ore quando vai ad iscriverti ad un corso. Però quelle segnate sul tuo libretto sono sacrosante
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40
Re: Cambio di corso ATPL
Ah ecco allora il problema c'è: io penso di fare il PPL poi le 150 ore per il CPL in usa/australia/.. Come faccio a sapere se poi me le considerano valide?? 

- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Cambio di corso ATPL
ogni scuola di volo solitamente ti riconosce fino alla metà delle ore necessarie al brevetto che hai richiesto.
Nel senso: tu hai 40 ore di volo perchè avevi iniziato il ppl in non so quale paese. Cambi scuola e vieni in italia. Per il ppl qui sono necessarie circa 50 ore di volo??? La scuola ti abbona massimo 25 ore di volo. In modo tale che tu con loro devi fare almeno le restanti 25 con loro.
Ma ovviamente queste sono informazioni che ogni scuola ti dà se le richiedi e ognuno ha il proprio metodo.
Nel senso: tu hai 40 ore di volo perchè avevi iniziato il ppl in non so quale paese. Cambi scuola e vieni in italia. Per il ppl qui sono necessarie circa 50 ore di volo??? La scuola ti abbona massimo 25 ore di volo. In modo tale che tu con loro devi fare almeno le restanti 25 con loro.
Ma ovviamente queste sono informazioni che ogni scuola ti dà se le richiedi e ognuno ha il proprio metodo.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)