Cambio di corso ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
vidro1
Rullaggio
Rullaggio

Cambio di corso ATPL

Messaggio da vidro1 »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Sto cercando una risposta alla mia domanda. Sto frequentando il corso ATPL integrato a Forlì, dato il costo esuberante della benzina, volevo cambiare la scuola. La mia intenzione è quella di andare in Australia. E' possibile trasferirsi senza perdere le ora di volo e l'esame teorico?
Grazie
Ciao
raoul80
10000 ft
10000 ft

Re: Cambio di corso ATPL

Messaggio da raoul80 »

vidro1 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Sto cercando una risposta alla mia domanda. Sto frequentando il corso ATPL integrato a Forlì, dato il costo esuberante della benzina, volevo cambiare la scuola. La mia intenzione è quella di andare in Australia. E' possibile trasferirsi senza perdere le ora di volo e l'esame teorico?
Grazie
Ciao
Vidro penso che la benzina sia aumentata anche li...
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

vidro1 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Grazie
Ciao
Sei a Professione?
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Caj88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Caj88 »

The Flying Australian
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Re: Ciao a te

Messaggio da The Flying Australian »

Ciao
Le ore di volo sono sempre valide. Nessun paese te le può disconoscere. Quelle fatte come corso propedeutico per l'ottenimento di un brevetto ( e NON ottenuto con esame finale) dvono essere o rifatte o integrate.
Noi abbiamo spesso allievi che finiscono l'attività di volo da noi, che era iniziata in un altro paese; se tu hai un brevetto si fa la conversione. Se non lo hai, le missioni devono essere ripetute, magari acc elerate se tu hai un livello di "proficiency" adeguata. Ma il minimo ore ministeriale deve essere completato.
Se non è chiaro , scrivimi pure
Ciao
Caj88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Caj88 »

davvero? leggevo in altri post che le ore fatte all'estero non sempre poi vengono 'convalidate' in italia.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Caj88 ha scritto:davvero? leggevo in altri post che le ore fatte all'estero non sempre poi vengono 'convalidate' in italia.
Dipende dall'umore dell'addetto ENAC... :mrgreen: o se sua moglie gliel'ha data la sera prima....vedi te
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
N757GF

Messaggio da N757GF »

Caj88 ha scritto:davvero? leggevo in altri post che le ore fatte all'estero non sempre poi vengono 'convalidate' in italia.
L'attivita` viene sempre convalidata, cambiano le procedure per convalidarla. Invece per l'istruzione e` molto piu` difficile, ma non sono piu` aggiornato.
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

ma le ore che hai fatto non possono non esserti riconosciute

Le scuole di volo però non ti contano tutte le ore quando vai ad iscriverti ad un corso. Però quelle segnate sul tuo libretto sono sacrosante
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Caj88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Caj88 »

Ah ecco allora il problema c'è: io penso di fare il PPL poi le 150 ore per il CPL in usa/australia/.. Come faccio a sapere se poi me le considerano valide?? :drunken:
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

ogni scuola di volo solitamente ti riconosce fino alla metà delle ore necessarie al brevetto che hai richiesto.

Nel senso: tu hai 40 ore di volo perchè avevi iniziato il ppl in non so quale paese. Cambi scuola e vieni in italia. Per il ppl qui sono necessarie circa 50 ore di volo??? La scuola ti abbona massimo 25 ore di volo. In modo tale che tu con loro devi fare almeno le restanti 25 con loro.
Ma ovviamente queste sono informazioni che ogni scuola ti dà se le richiedi e ognuno ha il proprio metodo.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Rispondi