Arieccomi qua...Domani volerò...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alerama
00500 ft
00500 ft

Arieccomi qua...Domani volerò...

Messaggio da alerama »

Ciao a tutti..Per chi si ricorda di me e chi non mi conosce...
E' da un po' che non scrivo, volevo condividere con voi le mie sensazioni...Domani parto per Londra...2 ore e 40 minuti di volo (ci sono andata tre volte) e mi sembra una vita...Partirò con 7 amiche verso una vacanza bellissima, vengo da mesi e mesi di stress tra tesi e lavoro e questa è la mia prima vacanza da agosto, quindi ho talmente tanta voglia di godermi la vacanza che quasi quasi (ed è tutto dire) non vedo l'ora che l'aereo stacchi da terra...(ed è il momento in cui ho più paura in assoluto)....
In verità so che la vacanza comincerà al momento dell'atterraggio (come al solito sigh sigh)...Non sapete quanto vorrei non vivere così il "pre-viaggio" ogni singola volta...Pensate che bello vivere l'attesa di una bella vacanza provando solo gioia invece che gioia mista a terrore..... :cry:
Armata di EN, valeriana, ipod, bei pensieri e chi più ne ha più ne metta, domani alle sei il mio aereo partirà ed io affronterò di nuovo la mia paura (è da 3 anni che non volo.....)...Sono fiduciosa, quello che ho letto qui mi aiuterà sicuramente...Intanto fatemi un bell'in bocca al lupo e presto vi racconterò com'è andata!!
Un abbraccio a tutti,
Ale
nonno73
Rullaggio
Rullaggio

Re: Arieccomi qua...Domani volerò...

Messaggio da nonno73 »

Ciao !!!!
Che dire...in bocca al lupo !!! Divertiti e pensa che nell'ansia non sarai sola.
Stasera ore 21,00 da Malpensa avrò il volo aer lingus direzione Dublino !!!!!
Però sono felicissimo..domani (probabilmente :roll: ) sarò in un pub di Belfast con una guinness in mano a godermi (speriamo in bene) la partita dell'Italia agli europei...

Questa si che è vita!!!
Ciao a tutti!!!
alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

Idem...Pubetto inglese e partita di quelle gran pippe..eheh...
Certo che se fosse un viaggio di lavoro l'ansia sarebbe doppia causa stress!!!!!Divertiti e in bocca al lupo...Io ho come la sensazione che questa volta andrà meglio... :roll: :)
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Il mio "in bocca al lupo" te lo faccio per la vacanza, nel senso che riesca bene, che sia divertente e che porti relax, avventura, divertimento e serenità, ma.... non ti aspetterai che io ti faccia l'"in bocca al lupo" per il viaggio in aereo?!?!?!?! :lol: :lol: :lol:

Di quello non ce n'è affatto bisogno.... ma se proprio ci tieni allora "in bocca al lupo" per l'ascensore, l'attraversamento della strada, il viaggio in macchina fino all'aeroporto, la scaletta dell'aereo quando piove.. (è scivolosissima!! mi sono addobbato 1 volta!!) :lol: :lol:

Buon viaggio!!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

Alfa Victor Mike ha scritto:Il mio "in bocca al lupo" te lo faccio per la vacanza, nel senso che riesca bene, che sia divertente e che porti relax, avventura, divertimento e serenità, ma.... non ti aspetterai che io ti faccia l'"in bocca al lupo" per il viaggio in aereo?!?!?!?! :lol: :lol: :lol:

Grazie Alfa, ma con il mio "in bocca al lupo" non intendevo per l'aereo,ma era un modo per dire "daje che je la famo" (alla romana)...!!!Eheh!! :lol:

Sono assolutamente consapevole della pericolosità della scaletta dell'aereo..Una volta mi stavo per rompere una gamba!! :roll:
Baci e grazie!
luisa81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da luisa81 »

Alerama facciamoci coraggio...prima o poi impareremo a goderci il viaggio...ma per ora l'importante (almeno per me!) è di non lasciarmi scappare nessuna occasione a causa delle mie paure..e se invece della faccia rilassata abbiamo lo sguardo fisso e l'orecchio teso..pazienza..tanto voleremo finchè anche noi riusciremo anche noi a dormire prima del decollo!! ----------->ok...mi sa che ho esagerato..questa è fantascienza!! :P
alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

luisa81 ha scritto:tanto voleremo finchè anche noi riusciremo anche noi a dormire prima del decollo!! ----------->ok...mi sa che ho esagerato..questa è fantascienza!! :P
Eheh...Mi sa pure a me, ma siamo fiduciose..eheheh!!Baciiii
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

alerama ha scritto:
luisa81 ha scritto:tanto voleremo finchè anche noi riusciremo anche noi a dormire prima del decollo!! ----------->ok...mi sa che ho esagerato..questa è fantascienza!! :P
Eheh...Mi sa pure a me, ma siamo fiduciose..eheheh!!Baciiii
il "volatore per gusto" il decollo non se lo perde nemmeno se non dorme da mesi !!! :mrgreen:

secondo me il target sarebbe quello di arrivare a godere del viaggio aereo, di vivere le ore che precedono il volo come quelle che precedono una "pizzata" con gli amici.
sarà fantascienza ma dovrebbe essere così, considerare quelle 2 ore e 40 di volo come una cosa naturale e non stressante.

vabbè beati voi che ve fate le vacanze !
buonviaggio e buon divertimento.
:mrgreen:
alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

Grazie!!! Beh, calcolando che è il primo viaggio da agosto e nel frattempo ho scritto una tesi, mi sono laureata e ho trovato lavoro....Beh me lo merito oh!!! :wink:
zittozitto

alerama ha scritto:Grazie!!! Beh, calcolando che è il primo viaggio da agosto e nel frattempo ho scritto una tesi, mi sono laureata e ho trovato lavoro....Beh me lo merito oh!!! :wink:
con quale compagnia voli ?
hai visto che aereo è ?
alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

British Airways... penso un 757 o 767.....Ho un'amica pilota di piccoli aerei accanto...Meno maleeeeeee!!!! :)
zittozitto

alerama ha scritto:British Airways... penso un 757 o 767.....Ho un'amica pilota di piccoli aerei accanto...Meno maleeeeeee!!!! :)
bene potrà darti qualche rassicurazione sugli eventi ...
ti do un consiglio:
chiedile di anticiparti quello che accadrà, di avvisarti poco prima delle cose che avvnegono.
tipo : ecco adesso sentirai un rumore cupo da sotto, è il carrello che si chiude ... ora un sibilo e uno stridere metallico, sono i flaps che tornano a zero ... ecc ecc ...

coi miei piccoli funziona, rendo loro naturale tutto quello che succede su un volo. :mrgreen:
alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

zittozitto ha scritto:
alerama ha scritto:British Airways... penso un 757 o 767.....Ho un'amica pilota di piccoli aerei accanto...Meno maleeeeeee!!!! :)
bene potrà darti qualche rassicurazione sugli eventi ...
ti do un consiglio:
chiedile di anticiparti quello che accadrà, di avvisarti poco prima delle cose che avvnegono.
tipo : ecco adesso sentirai un rumore cupo da sotto, è il carrello che si chiude ... ora un sibilo e uno stridere metallico, sono i flaps che tornano a zero ... ecc ecc ...

coi miei piccoli funziona, rendo loro naturale tutto quello che succede su un volo. :mrgreen:
Grazie tesoro ma il bello è che ho preso l'aereo tante di quelle volte che i rumori li so a memoria..non è quello il mio problema...!!E' un discorso lungo, già affrontato e sviscerato anche qui, fondamentalmente è la mia ossessione di controllare tutto...Oggi si cambia...iPod nelle orecchie e non voglio controllare nullaaaaa!!Bacioni!
zittozitto

si si capisco.
io per esempio nonostante vado in moto da sempre, non so andare dietro sulla moto a cuor leggero.

per l'aereo no, mi fido di chi è seduto in cockpit. :mrgreen:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

757 molto probabilmente.. quanto alla durata effettiva del volo, 2h40' è sicuramente troppo. Tieni conto che i tempi di volo da orario ufficiale tengono conto del push-back, del rullaggio etc. etc.... ovvero, sono calcolati da quando ti stacchi dalla posizione di parcheggio, a quando arrivi alla posizione di parcheggio a destinazione. Ergo, considera almeno 30' in meno :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

Ciao ! Vola tranquilla... pensa alla mia ragazza che durante i vuoti d'aria che gli altri passeggeri vivono con un pò di ansia lei si guarda le unghie come se niente fosse !!!!
tatalla
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tatalla »

A proposito di Valium ed En...mi chiedo, certe volte: ma non è che tutti quelli che dormono placidamente in aereo in pieno giorno magari per un volo di nemmeno due ore, si sono imbottiti di tranquillanti?? :twisted: No, dico, io sto in perenne ansia, mi giro verso gli altri passeggeri e la metà almeno ronfa che è un piacere! Comincio a pensare che non è tutto oro quel che luccica!
A proposito: voi non lo sapete, ma state accompagnando i miei primi voli da mesi, ormai. E tutte le volte che il terrore mi afferra, ripenso alle regole di Kitano!! Grazie! :lol:
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Già se pensi tanto tanto alla voglia che hai di andare a Londra, già un pò di paura ti passa! Poi non è la prima volta che voli quindi tranquilla! Anche a me piace volare ma lo faccio poco! Volevo diventare pilota, ma ho già rinunciato! E poi il mio pancino non mi è sempre amico! :bad-words:
Spitfire
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Spitfire »

Goditi la tua vacanza.......don't worry,be happy.
Ha ragione Aviator AZ: Una volta che sei stato lassù,è là che vorresti tornare....
Beata te.E' un mese che non volo, e già sto male. :(
Mario

Assistenti di volo ..prepararsi all' atterraggio"
nonno73
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nonno73 »

Eccomi tornato dall'Irlanda !!!!
Viaggio bellissimo, dublino, belfast, Derry, Donegal........
Volo Aer Lingus di andata partito da Malpensa con il diluvio, gli aerei prima di noi alzavano tanta di quell'acqua....che emozione, misto paura, lo stomaco piccolo ed adrenalina in circolo,pensavo: tanto volo sulla compagnia irlandese, vuoi che non sappiano decollare con l'acqua?....ma che voglia di partire. Un ragazzo davanti a me credo avesse una paura cane, poverino, continuava a muoversi e girarsi, guardare fuori dal finestrino e guardare le hostess...poi tocca a noi..motori al massimo, accelerazione, sensazione di slittamento orizzontale e laterale e poi via, verso l'alto!!!!! Per il resto volo tranquillo....

Ritorno ieri sera: volo tranquillissimo da Dublino sino alla fase di discesa, 10 minuti in mezzo alle nuvole sballottolati un pò e poi ancora pioggia sui finestrini (ma quando smette di piovere a Milano???), atterraggio con balzi e inchiodata sulla pista :shock: ...speravo uscisse il paracadute dal sedere dell'aereo. :roll: ..ma i piloti dell'aer lingus non erano abituati ad atterrare sul bagnato !!!!
In compenso ero abbastanza tranquillo ed è incredibile come i piloti conducano l'aereo per più di 10 minuti tra le nuvole e senza vedere niente affidandosi solo agli strumenti, praticamente hai un senso in meno (la vista) ma portano giù il mezzo in modo preciso...che bravi !!!

Volevo ringraziarvi ancora perchè prima di conoscervi, qualche mese fà me la sarei fatta sotto dalla paura nelle condizioni di ieri sera...
Buona giornata !!!
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

nonno73 ha scritto:Ritorno ieri sera: volo tranquillissimo da Dublino sino alla fase di discesa, 10 minuti in mezzo alle nuvole sballottolati un pò e poi ancora pioggia sui finestrini (ma quando smette di piovere a Milano???), atterraggio con balzi e inchiodata sulla pista :shock: ...speravo uscisse il paracadute dal sedere dell'aereo. :roll: ..ma i piloti dell'aer lingus non erano abituati ad atterrare sul bagnato !!!!
In compenso ero abbastanza tranquillo ed è incredibile come i piloti conducano l'aereo per più di 10 minuti tra le nuvole e senza vedere niente affidandosi solo agli strumenti, praticamente hai un senso in meno (la vista) ma portano giù il mezzo in modo preciso...che bravi !!!
Devi considerare il fatto che se la pista è molto molto bagnata è preferibile un atterraggio "duro" in modo da ridurre il rischio di acquaplaning ed avere la certezza che le ruote appoggino immediatamente in terra evitando slittamenti. Dare subito tutto il peso alle ruote del carrello riduce il rischio di slittamento nella fase di "touchdown" dell'aereo.

Se ti è sembrato incredibile condurre l'aereo in mezzo alle nuvole per 10 minuti potrà sembrarti ancora + incredibile il fatto che si vola così anche quando splendono 7 soli e non c'è una nuvola!! Nei voli commerciali non si vola a vista ma con gli strumenti e lo si fa in qualsiasi condizione climatica, perciò niente di strano: anche se ci fosse stato il sole l'aereo avrebbe dovuto seguire velocità, rotta e quota predeterminate e impartite dai centri di volo che ne seguono il percorso!
Michele.

nonno73
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nonno73 »

Ah.....
questa non la sapevo.... figurati che io pensavo che l'atterraggio avvenisse a vista tipo quando conduci l'automobile e devi stare in carreggiata. Pensavo che i piloti dovessero solo infilarsi tra le lucine accese presenti sulla pista tipo pilota di F1 e poi fuori i flap e vai di freno!!!!!!!

Volevo raccontarvi che giovedì sera mia moglie è dovuta andare in Lussemburgo per lavoro e mi ha telefonato dall'aereoporto dicendo che avrebbe volato su un aereo da 30 posti!!! Mamma mia...nonostante vi abbia detto che scrivendo su questo forum la mia paura di volare sta via via scemando, non avrei mai voluto essere nella sua situazione....ed oggi che tornerà avrei un'ansia da ritorno. :shock: ..però ci sarei comunque salito...questo credo sia l'importante...
L'altro giorno ryanair ha messo fuori delle tariffe "paura" ed ho prenotato il volo A/R per Dublino a 0 cent, pagando solo le tasse. Alla fine il biglietto mi è costato €40,00 cad. spettacolo!! Poi imbarcando la valigia e facendo il check in in aereoporto mi hanno addebitato altri costi, insomma alla fine ho pagato €60,00 cad. biglietto. Prenoto, e poi il giorno dopo per curiosità sono andato sul sito della Aer Lingus che mi avrebbe fatto pagare €75,00 cad. biglietto.
Porca miseria, ci sono rimasto malissimo!! A questo punto per 15 euro avrei scelto aer lingus!!! Ho ancora l'impressione che volare su compagnie di bandiera sia molto più sicuro piuttosto che volare su ryanair che sembra un pullman, non fa altro che decollare, viaggiare ed atterrare e poi via dopo 10 minuti...ma i motori non vengono troppo sollecitati così??
Grazie e buona giornata a chi mi legge.......
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

nonno73 ha scritto:Ah.....
questa non la sapevo.... figurati che io pensavo che l'atterraggio avvenisse a vista tipo quando conduci l'automobile e devi stare in carreggiata. Pensavo che i piloti dovessero solo infilarsi tra le lucine accese presenti sulla pista tipo pilota di F1 e poi fuori i flap e vai di freno!!!!!!!
Soltanto negli ultimissimi minuti, il pilota disconnette il pilota automatico e procede manualmente a condurre l'aereo a terra pur ovviamente buttando gli occhi sugli strumenti ed allineando con essi e con la vista esterna l'aereo alla pista.
nonno73 ha scritto:Volevo raccontarvi che giovedì sera mia moglie è dovuta andare in Lussemburgo per lavoro e mi ha telefonato dall'aereoporto dicendo che avrebbe volato su un aereo da 30 posti!!! Mamma mia...nonostante vi abbia detto che scrivendo su questo forum la mia paura di volare sta via via scemando, non avrei mai voluto essere nella sua situazione....ed oggi che tornerà avrei un'ansia da ritorno. :shock: ..però ci sarei comunque salito...questo credo sia l'importante...
E per quale motivo non avresti voluto essere al suo posto? Anche tu "soffri" dell'opinione diffusa e del tutto infondata e falsa che gli aerei piccoli siano pericolosi ed insicuri...? :lol: :lol:
Tra un aereo a 10 posti ed uno a 500 non c'è alcuna differenza... sono sempre aerei! Cambiano dimensioni, peso, capacità di carico e ovviamente autonomia!

nonno73 ha scritto:Ho ancora l'impressione che volare su compagnie di bandiera sia molto più sicuro piuttosto che volare su ryanair che sembra un pullman, non fa altro che decollare, viaggiare ed atterrare e poi via dopo 10 minuti...ma i motori non vengono troppo sollecitati così??
Grazie e buona giornata a chi mi legge.......
Infatti è solo un impressione ed anche questa del tutto errata. Le low cost tagliano i costi del personale, facilities, servizio a bordo ecc., ma nel trasporto in se non sono differenti dalle compagnie di bandiera o non di bandiera. La sicurezza non è un discriminante: che sia di bandiera, non di bandiera o low cost se vola vuol dire che è sicuro. Chi non vola o viene "blacklisted" rimane a terra.

Nelle aziende come le compagnie aeree la gestione dell'economicità è legata allo sfruttamento massimo possibile giornaliero di un aereo. Tradotto in termini più semplici vuol dire che maggiore è il tempo che l'aereo passa in volo maggiori sono i guadagni possibili poichè stai sfruttando al massimo la tua "capacità produttiva"..!
Detto questo non pensare che Ryan atterra e riparte dopo 10 min mentre Alitalia o Delta o Air China invece atterrano e si fanno lucidare l'aereo con la cera per poi ripartire dopo 3/4 ore di sosta...! :lol: :lol: Anche gli altri vettori gestiscono gli aerei nello stesso modo solo che nel low cost non essendoci posti numerati e non essendoci un rifornimento catering ad ogni sosta, la permanenza a terra è di qualche minuto inferiore rispetto alle altre compagnie non-low cost!

La struttura di un aereo, motori ivi compresi, è testata e realizzata per reggere sollecitazioni molto ma molto più forti... non potresti neanche immaginare quali! L'usare i motori per viaggiare e farlo in un numero di n cicli quotidiani, per un aereo è la normalità e non il limite! :wink:
Michele.

alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

Eccomi a Roma...Due voli perfetti, pochissime turbolenze e bel tempo...E' andata mooolto meglio del solito, tre quattro minuti di disagio post decollo e poi niente, a parte qualche momentino....Devo tanto a questo forum, grazie a tutti, sono davvero felice. :D
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

alerama ha scritto:Eccomi a Roma...Due voli perfetti, pochissime turbolenze e bel tempo...E' andata mooolto meglio del solito, tre quattro minuti di disagio post decollo e poi niente, a parte qualche momentino....Devo tanto a questo forum, grazie a tutti, sono davvero felice. :D
Con AZ?
zittozitto

alerama ha scritto:Eccomi a Roma...Due voli perfetti, pochissime turbolenze e bel tempo...E' andata mooolto meglio del solito, tre quattro minuti di disagio post decollo e poi niente, a parte qualche momentino....Devo tanto a questo forum, grazie a tutti, sono davvero felice. :D
il forum può aiutare ... ma la brava sei stata tu. :mrgreen:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

zittozitto ha scritto:
il forum può aiutare ... ma la brava sei stata tu. :mrgreen:
Straquoto e concordo! :bounce: :bounce:

Il merito è tutto e solo tuo.... noi ti abbiamo solo fatto vedere che c'era un "interruttore"... tu lo hai trovato da sola e tu hai acceso la luce da sola!

Vedrai... tutto andrà benissimo anche quando ti capiteranno turbolenze e tempo non proprio da "tintarella"! Ti divertirai lo stesso anche li.
Michele.

alerama
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alerama »

air.surfer ha scritto:
Con AZ?

No, BA!!!
nonno73
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nonno73 »

E BRAVA ALERAMA !!!!!!!! :wink:
Dario The Pilot
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dario The Pilot »

Brava sei riuscita a superare le tue paure,anche se erano infondate :!: :roll:
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
Rispondi