Visita medica JAR Class 1 a Gatwick

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jai
01000 ft
01000 ft

Visita medica JAR Class 1 a Gatwick

Messaggio da jai »

'sera!

volevo sapere se c'era qualcuno che aveva già sostenuto la visita medica a Gatwick. io andrò a farla il 15 febbraio. tutti i parametri che seguono sono riportati su questo sito http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid ... 68&gid=211. io ho fatto, ormai un anno e mezzo fa l'operazione al lasik dato che avevo -4,5 diottrie che non mi hanno permesso di prendere la prima classe in italia. si è più volte detto che il limite jaa, che dovrebbe esser quello applicato in inghilterra è +5/-6, inoltre tollerano anche le operazioni al laser, qualcuno ha vissuto in prima persona la cosa o ha maggiori informazio sulle visite da sostenere? qualcuno sa se come in italia fanno mille test psicologici (l'inglese lo parlo e capisco ma che come all'iml devo rispondere a 200 domande ci metterei un po'!!)?

sono tra l'altro in attesa di ricevere tutta la documentazione relativa alla visita, dopo avergli donato 310 sterline spero che i fogli siano placcati in oro!!
se mi danno la prima classe finalmente avrò un motivo per laurearmi in fretta così posso andare alla skymates :)

qualunque consiglio è ben accetto!

thx :)
jai
EMB145
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

scusa jai ma come mai andrai a farla li la visita?
comunque prendi presto la laurea così saremo ancora di più alla skymates
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

ciao,

in italia non me l'hanno data la prima classe poichè avevo -4,5, poi ho fatto l'operazione che in italia è ritenuta invalidante. in inghilterra invece il limite è +5/-6 e tollerano l'operazione. inoltre alla skymates i brevetti jaa li fanno in collaborazione con la qats inglese giusto? quindi penso mi serva la prima classe inglese :)

sperem!
EMB145
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

attualmente non li fanno. stanno facendo tutte le pratiche per poter insegnare anche licenze jaa, è questione di tempo. hoparlato con degli amici che già sonoli e mi hanno detto che ci sono degli istruttori che stanno studiando l?atpl proprio per questo motivo. per quanto riguarda la visita medica penso che si faccia quella americana con parametri faa.
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

qualcuno a proposito di occhi sa se la rieducazione Bates la accettano? Per la prima credo di si, il mio interesse era più rivolto all'accademia.
comunque credo che l'operazione la accettino se hai già il commerciale o forse anche il PPL. quando sono andato io (dicembre) che ho -2,5 in peggioramento mi ha detto che dovevo sbrigarmi a dare il PPL, quindi forse basta quello ma aspettate conferme. vincent
jai
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jai »

ma sei andato a gatwick a fare la visita?

nessuno che ci sia andato che ha voglia di scrivere due informazioni? :)
EMB145
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

ma sei andato a gatwick a fare la visita?
se ti riferisci a me no.
al massimo andrei in francia tipo a nizza (la fanno a nizza?!)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Falla in Italia la visita e poi eventualmente la converti (per evitare di andare a Londra), i parametri medici applicati durante le visite sono più restrittivi di quelli europei, di conseguenza le visite italiane sono in automatico riconosciute in tutta europa.

Il giorno della visita devi richiedere il formato JAR e devi anche riempire un foglio che puoi scaricare sul sito della CAA.
jai
01000 ft
01000 ft

Re: Visita medica JAR Class 1 a Gatwick

Messaggio da jai »

Ola,

ieri sono andato a Gatwick a fare la visita, idoneo :)

in confronto all'iml di linate è un altro mondo. la struttura dove si fa la visita è super moderna e pure molto bella, alla reception sono molto gentili, quando sono arrivato avevano già pronto il mio pass. al terzo piano c'è un ottimo buffet :)

per quanto riguarda la visita ci si deve presentare in orario all'ufficio medico dopodichè si viene fatti accomodare in un bel salloto in attesa di venire chiamati. si viene seguiti dalla stessa persona durante tutte le visite e si viene guidati in tutto e per tutto, sono davvero gentili e veloci. si devono sostenere queste visite:

1) peso, altezza, prelievo modello diabete (due gocce) e controllo colestorolo ed emoglobina, esame urine
2) esame audiometrico, ci si siede in una cabina insonorizzata si mettono le cuffie e bisogna premere un pulsante ogni volta che si sente un suono
3) elettrocardiogramma e sprometria, viene misurata la capacità polmonare e la capacità di espellere aria in fretta
4) visita generale di un medico, prova pressione, equilibrio, riflessi, le solite cose
5) visita di un oculista, lettura lettere a 6mt, misura della capacità di mettere a fuoco, percezione colori, misurazione diottrie mancanti e un'occhiata alla cornea
6) solo per chi, come me, avesse sostenuto un'operazione agli occhi, test di contrasto, si viene messi davanti ad uno schermo dove vengono proiettati dei cerchi non completi, tramite una tastiera si deve indicare dove non era completo (top L/R, bottom L/R)

Per chi avesse fatto l'operazione al laser l'importante è portargli un documento attestante che a priori si rientrasse nei loro limiti di +5/-6 diottrie, tutte le informazioni sugli standard le potete trovare qua http://www.caa.co.uk/docs/49/SRG_MED-JA ... 189%5D.pdf

spero possa essere d'aiuto a qualcuno che, come me, era fuori dai ridicoli standard italiani, andare all'estero è pure meglio!

buona fortuna!
EMB145
giambe82
Rullaggio
Rullaggio

Re: Visita medica JAR Class 1 a Gatwick

Messaggio da giambe82 »

Ciao
ho letto che hai fatto la visita a Gatwick, volevo chiederti una cosa e magari sai rispondermi.
Facendo la visita a Gatwick e ottenendo la prima classe è poi possibile fare ATPL quì in italia? o comunque non è riconoscuta?
Grazie per l'aiuto
Rispondi