Saluti e presentazione

Area riservata ai nuovi utenti. Potrai presentarti e farti conoscere a tutti gli amici del Forum di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cyberx
00500 ft
00500 ft

Saluti e presentazione

Messaggio da Cyberx »

Ciao a tutti,
ho deciso diiscrivermi a questo splendido forum dopo diversi mesi di lettura...

Come molti di voi sono un grande appassionato di volo, in quasi tutti i suoi aspetti ed implementazioni.
Purtroppo il brevetto credo sia destinato a rimanere un sogno, ma grazie al mio lavoro qualche soddisfazione sono riuscito a togliermela...

Sono infatti impiegato presso una ditta che produce apparati avionici e mi occupo di sistemi di navigazione autonomi e radio-assistiti, principalmente per piattaforme elicotteristiche ma anche per qualche "ala fissa". E' inutile dire che, tra tutti gli aspetti del lavoro che svolgo, quello delle prove di volo è quello che mi piace di più :P (ma che capita con meno frequenza rispetto alle altre attività, purtroppo :( ).

Il forum mi è sembrato da subito molto interessante e popolato da persone competenti e pazienti a spiegare i dettagli della loro passione/occupazione.

Apprezzo molto l'elevato contenuto tecnico delle discussioni, ma in particolare prediligo l'area delle "Flight Operations" perchè è quella che mi ha aiutato di più a capire certe "sfumature" di un sistema o di una procedura che magari io conoscevo come requisito implementativo di un apparato ma senza apprezzarne completamente tutti i risvolti e gli impatti sulle operazioni di volo viste dall'ottica dell'utente finale, cioè l'equipaggio del velivolo.

Da questo punto di vista ritengo che il forum sia uno strumento eccezionale, informale a sufficienza da permette di scambiarsi opinioni e punti di vista diversi senza i vincoli ed il rigore che c'è tra cliente e fornitore... un rapporto commerciale e formale che a volte ti impedisce di fare quella domanda in più (magari anche dicendo una sciocchezza) ma che ti potrebbe far risparmiare decine di email e telefonate per chiarire i dettagli...

Anche se un difettuccio sul forum lo si può anche trovare: esaspera un aspetto che mi fa sempre sorridere quando ho l'occasione di parlare con qualche pilota collaudatore, e cioè le infinite interpretazioni o preferenze personali che possono essere espresse su un determinato argomento.

Passatemi la battuta (non voglio offendere nessuno già dalla presentazione, eh! :D ), ma in ufficio diciamo sempre "Chiedi un suggerimento a 5 piloti ed otterrai 6 risposte diverse". Queste situazioni, anche se accettabili durente lo sviluppo di nuovi sistemi/apparati, possono essere pericolose quando si parla di oggetti e procedure già certificate. E' per questo motivo che ritengo utili e necessarie certi "ammonimenti", magari anche un po bruschi nei modi, fatti dagli utenti più esperti nei confronti di chi persevera a fornire informazioni palesemente errate.

Spero che il contributo che sarò in grado di dare al forum possa essere apprezzato, anche se la cronica mancanza di tempo libero limiterà molto i miei interventi...

A presto,

Cyb
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Re: Saluti e presentazione

Messaggio da aetio57 »

Ciao Cyb e................
Benvenuto!!

ezio.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Un grande benvenuto!!! :)

Ciaooooo.
McGyver
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

Benvenuto!!!!! :)
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Heilà! :wink:
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Benvenuto tra noi :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Dario The Pilot
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dario The Pilot »

Benvenuto Paolo :mrgreen:
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
Rispondi