ho deciso diiscrivermi a questo splendido forum dopo diversi mesi di lettura...
Come molti di voi sono un grande appassionato di volo, in quasi tutti i suoi aspetti ed implementazioni.
Purtroppo il brevetto credo sia destinato a rimanere un sogno, ma grazie al mio lavoro qualche soddisfazione sono riuscito a togliermela...
Sono infatti impiegato presso una ditta che produce apparati avionici e mi occupo di sistemi di navigazione autonomi e radio-assistiti, principalmente per piattaforme elicotteristiche ma anche per qualche "ala fissa". E' inutile dire che, tra tutti gli aspetti del lavoro che svolgo, quello delle prove di volo è quello che mi piace di più

Il forum mi è sembrato da subito molto interessante e popolato da persone competenti e pazienti a spiegare i dettagli della loro passione/occupazione.
Apprezzo molto l'elevato contenuto tecnico delle discussioni, ma in particolare prediligo l'area delle "Flight Operations" perchè è quella che mi ha aiutato di più a capire certe "sfumature" di un sistema o di una procedura che magari io conoscevo come requisito implementativo di un apparato ma senza apprezzarne completamente tutti i risvolti e gli impatti sulle operazioni di volo viste dall'ottica dell'utente finale, cioè l'equipaggio del velivolo.
Da questo punto di vista ritengo che il forum sia uno strumento eccezionale, informale a sufficienza da permette di scambiarsi opinioni e punti di vista diversi senza i vincoli ed il rigore che c'è tra cliente e fornitore... un rapporto commerciale e formale che a volte ti impedisce di fare quella domanda in più (magari anche dicendo una sciocchezza) ma che ti potrebbe far risparmiare decine di email e telefonate per chiarire i dettagli...
Anche se un difettuccio sul forum lo si può anche trovare: esaspera un aspetto che mi fa sempre sorridere quando ho l'occasione di parlare con qualche pilota collaudatore, e cioè le infinite interpretazioni o preferenze personali che possono essere espresse su un determinato argomento.
Passatemi la battuta (non voglio offendere nessuno già dalla presentazione, eh!

Spero che il contributo che sarò in grado di dare al forum possa essere apprezzato, anche se la cronica mancanza di tempo libero limiterà molto i miei interventi...
A presto,
Cyb