Infatti non è un aereo brutto, però non è neppure "seducente".
Prababilmente il più seducente tra i grossi liner rimane il B747, con quel suo muso caratteristico e quella gobba che fa sembrare tutta la parte anteriore una sorta di "faccia a testa alta" bella prostesa in avanti, e poi il corpo più "magro" e filante sino ad arrivare a quella bella deriva inclinata e caratteristica.
Insomma il 747 è sicuramente un aeroplano dal design centrato ed affascinante, sicuramente.
Tuttavia tale design è stato tra virgolette "facilitato" da una soluzione tecnica ingegnosa.
Per ospitare tot numero di passeggeri le soluzioni che si potevano fare erano 2:
- o facciamo un aereo molto lungo (soluzione ad esempio fatta dall'A340-600).
- o lo facciamo un pelo più corto, ma con un piccolo piano rialzato messo sopra.
La logica ha voluto poi che se devo fare un piccolo piano rialzato lo metto (ovviamente) sulla parte anteriore, non certo al centro a metà aereo o in coda, per cui taccc, ne è uscita la forma inconfondibile del 747....quasi da sola.
Con l'A380 tale "giochetto" non si poteva fare perchè il numero di passeggeri da sistemare all'interno era davvero spropositato.
Logica vuole quindi che anche questo aereo doveva avere un "piano rialzato", ma visto il numero di passeggeri, tale piano rialzato è diventato (per forza) lungo quanto l'intero aeroplano.
Per cui la forma è quella, non c'è fisicamente modo di farla diversa.
O meglio, volendo forse era anche possibile farla diversa.
E come?
Semplice, allungando di più l'aereo, di più ancora dell'A340-600 (che misura ben 61 metri) sino a portarlo chessò a 80 metri di lunghezza!
Ciononostante non avrebbe avuto lo stesso la capienza richiesta, per cui a quel punto per far fronte al problema rimaneva un'unica soluzione: "imitare" la filosofia Boeing"! (che tradotto significa "gli facciamo un MEZZO piano rialzato sull'anteriore").
Ne sarebbe risultato un aereo praticamente simile al B747-400, ma con la fusoliera più lunga di un A340-600.
Decisamente un aereo "copiato" e neppure innovativo.
Bene ha fatto dunque (secondo me) l'airbus a fare l'A380 così come lo ha fatto.
Sarà meno "filante" di un 747, ma almeno ha un design assolutamente logico e che non assomiglia a nessuno.
Anzi il giorno che la Boeing per caso volesse fare un aereo da 800 posti potete metterci la mano sul fuoco che farà.....un A380!
E' un design inevitabile, a meno che di andare a cercare chissà quale strana soluzione artistica (tipo chessò aerei larghissimi tutt'ala/fusoliera come deltaplani o robe del genere).
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)