Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardante l'abilitazione per il volo strumentale.
Come mai negli USA (Ad esempio alla Skymates) l'abilitazione IR viene effettuata con "solo" 35 ore di volo (circa 4000€) con un plurimotore mentre in Europa meno di 55 ore non se ne parla (e quindi i costi lievitano a circa 15000€)?
Grazie
Informazione abilitazione IR
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- nenigi
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Re: Informazione abilitazione IR
guarda che alla skymates l'istrument rating non si fa sul plurimotore ma sui 172m,sp,g1000.
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- nenigi
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Re: Informazione abilitazione IR
Si è vero mi sono confuso con il commerciale.. comunque la differenza di ore (e di prezzo) è notevole!
- sognodivolare
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Re: Informazione abilitazione IR
ma è anche diverso il tipo d'esperienza. qui data la conformazione geografica, la quasi totale assenzza di punti di riferimento al suolo, fanno si che lo strumentale sia più veloce da apprendere....almeno penso può essere che ho detto una cavolata 

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- MarcoAER
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Re: Informazione abilitazione IR
Non scordiamoci che quelle indicate da te sono ore minime che differenziano delle ore medie per apprendere i fondamenti IFR e volare in sicurezza in IMC.
I programmi FAA e JAA sull'istrument rating sono equiparabili come difficoltà e completezza. Il JAA sottolinea leggermente di più le procedure "old style" NDB (molto presenti in italia), VOR etc etc mentre l'FAA si orienta di più verso l'utilizzo del GPS RNAV - LNAV/VNAV etc etc.
I programmi FAA e JAA sull'istrument rating sono equiparabili come difficoltà e completezza. Il JAA sottolinea leggermente di più le procedure "old style" NDB (molto presenti in italia), VOR etc etc mentre l'FAA si orienta di più verso l'utilizzo del GPS RNAV - LNAV/VNAV etc etc.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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