Chiarezza sulle conversioni delle licenze!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
BOEING737
Rullaggio
Rullaggio

Chiarezza sulle conversioni delle licenze!!

Messaggio da BOEING737 »

Salve a tutti.
Allora ho letto diversi post dove si cercava di rispondere alle conversioni di licenza sia essa USA che Australiana.
Confesso che è presente ancora un pò confusione per cui se qualcuno è a conoscenza del reale iter da seguirsi, sarebbe veramente utile e importante chiarirlo bene in quanto molti di noi si accingono a decollare verso questi paesi per PPL, CPL e ATPL ma poi a causa della non convergenza tra JAA, JAR etc e scuole classificate FTO, si rischia di spendere soldi oltre quanto previsto e a quel punto a parità di spesa converrebbe restare in Italia e/o EU.
Ho letto anche di qualche scuola AUS che sembrerebbe non all'altezza delle aspettative.
In Italia certo i costi sono alti e i tempi pure però non si và incontro a tutto questo caos di conversioni.
E' vero che un PPL in inglese e tutt'altra storia, però i soldi li sudiamo tutti; genitori e figli.
Concludo rinnovando l'appello; chi conosce bene questa situazione e potrà rispondere si renderà veramente di valido aiuto.

Grazie
Ciao
The Flying Australian
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Re: Chiarezza sulle conversioni delle licenze!!

Messaggio da The Flying Australian »

Ciao Boening 737
Il tuo è un topic che è gia stato discusso altre volte, ma condivido con te che c'è ancora molta confusione ed imprecisione.
Poichè io gestisco e collaboro con una scuola di volo in Australia, e dato che sono Istruttore in entrambi i paesi, ti posso garantire che l'Iter di conversione è complesso, più di quanto alcune realtà vogliano far credere ( Io per convertire l'abilitazione da Istruttore ciho messo 1 anno!!).
Devi fare attenzione e sapere bene quello che ti serve e dove vuoi parare.
Noi infatti , come scuola di volo Australiana ci appoggiamo a ALITRAINING di Verona per i nostri studenti che vogliono ottenere brevetti JAA. Infatti il Ns. Chief Italiano ( che è un comandante di linea) trova ancora la materia conversione molto complessa, poichè è Enac che crea confusione. Noi invitiamo i nostri allievi a fare ORE DI VOLO ED ABILITAZIONI SU AEREI. Quelle sono certe e non possono essere disconosciute. Ma se l'obbiettivo è sicuramente lavorare in Europa....Occhio !
I brevetti ICAO vanno ottenuti e conseguiti da coloro che vogliono fare una esperienza lunga e magari cercare lavoro in compagnie Australiane ( che fra l'altro prevede un grosso boom per i piloti , nel senso che ne verranno a mancare 2.000 a breve- tanto che il governo lo ha inserito nello schema Special Skill per dare il VISTO); oppure quelle mondiali dove l'Inlgese è una componente fondamentale . Se gli esami di volo non sono eseguiti in una scuola JAR Europa, fai attenzione!!
Scusa per la lunghezza della email
Ciao a tutti
BOEING737
Rullaggio
Rullaggio

Re: Chiarezza sulle conversioni delle licenze!!

Messaggio da BOEING737 »

Grazie per aver risposto.
Non preoccuparti per la lungaggine perchè l'argomento è vasto per quanto se ne dica e scriva manca sempre qualcosa. Si purtoppo quando si apre questo argomento non tutti sanno che la conversione richiede ancora tempo e soldi. Io comunque ritengo che visto lo scenario, come anche da te giustamente precisato, se si desidera lavorare, volare in europa allora sarebbe meglio valutare i corsi in residenza eu. Questo grazie anche a ENAC che ritiene i programmi eu superiori ad altri. Ok allora se al contrario si valuta l'asia e oceania allora si può tentare il trasferimento.
In conclusione bisogna avere bene le idee chiare perchè si rischierebbe di ritrovarsi in un vicolo ceco.

Ciao
Rispondi