A321-319

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Delgado
01000 ft
01000 ft

A321-319

Messaggio da Delgado »

Volevo sapere se c'è molta differenza tra questi due tipi di airbus.

Per quanto riguarda Alitalia a livello di capienza mi pare che ci siano una quarantina di posti di differenza, ma ho notato per esempio che hanno la stessa apertura alare e anche la lunghezza non differisce di molto.

Sarei curioso di sapere se a livello di sensazioni al decollo e all'atterraggio si potrebbe notare qualcosa di differente.

La mia è una fissazione (non una paura...) quasi infantile, lo confesso, ma ogni volta che prendo un aereo spero sempre che sia il più grande possibile per quel tipo di tratta...
Massimo
zittozitto

Re: A321-319

Messaggio da zittozitto »

praticamente sono lo stesso aereo.
le differenze sono la lunghezza, il peso, qualche frescaccia negli impianti.

la differenza per il passeggero è che di solito il rapporto spinta peso è migliore per il 319 rispetto al 321, ma ovviamente parliamo di aereo pieno.

a livello di comfort il 321, essendo più lungo, ha le file in coda più lontane dal baricentro del velivolo e quindi si avvertono di più le turbolenze e/o manovre del pilota.

ciao
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: A321-319

Messaggio da JT8D »

Per la precisione il capostipite della famiglia, l'A320, è lungo 37,57 Metri e ha una apertura alare di 34,10 Metri. L'A319, più piccolino, è lungo 33,84 Metri con una apertura alare sempre di 34,10 Metri. L' A321, che è il più grande della famiglia, è lungo 44,51 Metri, con la stessa apertura alare degli altri due.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi