Finalmente First Officer!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jekz
01000 ft
01000 ft

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da jekz »

Sono corsi diversi? Le cosidette compagnie importanti? Diversi come? Sei informato sul loro percorso addestrativo?

Io si.

Per farti un esempio, British Airways prende i suoi Cadet Pilots da due scuole in Europa. Oxford Aviation Training e Jerez de la Frotera.
Queste due scuole formano piloti anche per tutte le altre compagnie europee come Ryanair, FlyBe, Easyjet..

Quindi dimmi tu dove differisce l'esperienza dei cadets di BA dai cadets di Ryanair.

Quindi compagnie meno importanti, compagnie più importanti etc.. i Piloti sono sempre quelli. Quindi stai attendo nel dire "secondo me, se le compagnie importanti, richiedono qualche migliaia di hr di volo per poter aver almeno un colloquio, un motivo ci sará!!!" perchè non è assolumente vero.

D'accordo sulle tempeste. Ma tu hai paragonato "Quanti atterraggi con vento al traverso?" e "Quanti avvicinamenti con tempeste?" Quest'ultimo non mi sembra proprio un esempio giusto per classificare l'esperienza di un Pilota :D

Ciao.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Mavercik152 ha scritto:
davymax ha scritto:
Mavercik152 ha scritto:
FR8396 ha scritto:.

Attenzione, FR8396 ha detto "parte dei soldi si possono ammortizzare come ho fatto io con anni di lavoro e sacrifici alle spalle", quindi non tutti i 125000 euro. Leggiamo bene prima di sparare.
Mavercik152 ha scritto: I sacrifici li hanno,li fanno, e li faranno tutti....io tra CPL, MUlti-IFR e Instructor Rating ho speso una somma di 25,000eur...e non mi vergogno affatto, dire che gran parte di quella somma é stata "ammortizzata"dai miei genitori, nonostante avessi un bel gruzzoletto messo da parte durante il servizio militare da Ufficiale Della Marina Militare...oggi peró, vengo pagato per arrivare alle ore richieste dall'Atpl, e riesco a mantenermi da solo.
CHI É QUEL RAGAZZO CHE, AI GIORNI D'OGGI, TRA I 18-25ANNI RIESCE AD ESSERE "COMPLETAMENTE"(vitto,alloggio,tasse,studi) INDIPENDENTE STUDIANDO ALL'UNIVERSITÁ O FACENDO UN CORSO DI PILOTAGGIO???
Inoltre "professionalmente"parlando, credo che le ore da PIC (Pilot in comand) fatte sia in C172 che BE76, abbiano piu'valore di quelle da F/O su un b737. I veri sacrifici, li fá chi, come me, ha deciso di fare l'istruttore per qualche anno (in canada di solito max 2anni), in modo da raggiungere l'atpl in brevissimo tempo ed entrare in qualche compagnia, che vedendo l'atpl e le ore di volo in gran parte da PIC, "PAGA" il Type. Quindi oltre ai sacrifici servirebbe anche un po' di astuzia nelle spese....magari arrivero' a sedermi su un jet di linea con 3 anni di ritardo rispetto a te, peró quei 100,000 eur di differenza li spenderó per una casa qui in canada :P...
COME HO SEMPRE DETTO, QUESTO RESTA UN MIO PENSIERO PERSONALE, NON UN TEOREMA!

In bocca al lupo comunque FR
Ok, complimenti, quel ragazzo sei tu (se eviti di urlarlo usando il maiuscolo sarebbe anche meglio :mrgreen: )...
ma non sono d'accordo su alcuni punti, come il valore maggiore delle ore da PIC sui paperozzi rispetto a quelle da FO su un 737.
Non hai però pensato che se uno magari spende subito dei soldi per il type (soprattutto avendo il lavoro assicurato dopo) inizi a lavorare prima e a guadagnare il doppio/triplo di quanto prendi da istruttore. Alla fine se sei bravo a ridurre i costi della vita, ti sei rifatto dell'investimento del type, in poco tempo. Diciamo che è un po come se li hai anticipati.
Sul costo della scuola, ognuno è libero di fare quello che gli pare. Io ad esempio non sarei mai andato alla Jerez o alla Oxford e spendere 90mila euro.

Saluti
Allora, prima di tutto, alla fine del mio messaggio, credo di aver scritto anche in maiuscolo, che era un mio pensiero PERSONALE non una SENTENZA!
secondo, da come mi ha risposto dav, deduco che anche lui, magari spendendo meno rispetto a FR, e' diventato F/O con poche ore, quindi é normale che si senta tirato in gioco. Visto che giá voli, perché non provi a chiedere a qualche CPT, su come la pensa, su quei piloti che arrivano in compagnia dopo qualche anno di gavetta facendo l'istruttore o volando come medivac???
Inoltre, se 'quel poco di economia non mi inganna, hai ragione, praticamente anticipi il type, e con lo stipendio che prendi i primi anni, vai a colmare cio'che hai speso per arrivare li. PERÓ COME VEDI, SONO SEMPRE E COMUNQUE SOLDI SPESI....nel senso che i primi stipendi, nn li userai per divertirti ma per colmare le spese precedenti.

saluti a tutti...
Infatti, prima di tutto non si scrive in maiuscolo sui forum perchè equivale ad urlare.
Anche il mio è un pensiero personale, infatti ho detto che non sono d'accordo con il tuo, non che il tuo pensiero fa schifo; è ben diverso.
Di questi discorsi ne ho fatti tanti con i comandanti, sai qual'è stata la loro risposta? "non mi frega se hanno volato per migliaia di ore da istruttori o se hanno pilotato un F104, basta che rispettino le SOP, l'operations manual e le limitazioni".
Una volta che entri in linea, gli istruttori (della compagnia) e i Comandanti non vanno a guardare se te hai fatto l'istruttore o se hai 210 ore. Una volta dentro, si è tutti uguali.

Riguardo allo spendere i soldi e al recupero...non è che tu facendo l'istruttore, i soldi li spendi per divertirti, li spendi per fare il pilota di linea. Se li spendi prima, e inizi a volare in linea prima, alla fine è la stessa cosa; e siccome credo che fare il pilota di linea sia per il 90% dei piloti un divertimento, ho preso 2 piccioni con una fava.

Nessuno qui disprezza chi fa l'istruttore o fa la gavetta sui paperozzi, anzi! Giusto per farti capire, dopo che ho fatto il type sul 737 (ma anche prima) durante la ricerca del lavoro, ho mandato CV in africa a società che volano con C172 e simili e ogni tanto penso che mi sarebbe piaciuto provarlo, ma per mio gusto personale.

Mio pensiero personale (in minuscolo :P )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

jekz ha scritto:Sono corsi diversi? Le cosidette compagnie importanti? Diversi come? Sei informato sul loro percorso addestrativo?

Io si.

Per farti un esempio, British Airways prende i suoi Cadet Pilots da due scuole in Europa. Oxford Aviation Training e Jerez de la Frotera.
Queste due scuole formano piloti anche per tutte le altre compagnie europee come Ryanair, FlyBe, Easyjet..

Quindi dimmi tu dove differisce l'esperienza dei cadets di BA dai cadets di Ryanair.

Quindi compagnie meno importanti, compagnie più importanti etc.. i Piloti sono sempre quelli. Quindi stai attendo nel dire "secondo me, se le compagnie importanti, richiedono qualche migliaia di hr di volo per poter aver almeno un colloquio, un motivo ci sará!!!" perchè non è assolumente vero.

D'accordo sulle tempeste. Ma tu hai paragonato "Quanti atterraggi con vento al traverso?" e "Quanti avvicinamenti con tempeste?" Quest'ultimo non mi sembra proprio un esempio giusto per classificare l'esperienza di un Pilota :D

Ciao.
non dimenticarti la scuola di conventry...anche da li pescano I PESCI!
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
Mavercik152
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Mavercik152 »

..[/quote]

Infatti, prima di tutto non si scrive in maiuscolo sui forum perchè equivale ad urlare.
Anche il mio è un pensiero personale, infatti ho detto che non sono d'accordo con il tuo, non che il tuo pensiero fa schifo; è ben diverso.
Di questi discorsi ne ho fatti tanti con i comandanti, sai qual'è stata la loro risposta? "non mi frega se hanno volato per migliaia di ore da istruttori o se hanno pilotato un F104, basta che rispettino le SOP, l'operations manual e le limitazioni".
Una volta che entri in linea, gli istruttori (della compagnia) e i Comandanti non vanno a guardare se te hai fatto l'istruttore o se hai 210 ore. Una volta dentro, si è tutti uguali.

Riguardo allo spendere i soldi e al recupero...non è che tu facendo l'istruttore, i soldi li spendi per divertirti, li spendi per fare il pilota di linea. Se li spendi prima, e inizi a volare in linea prima, alla fine è la stessa cosa; e siccome credo che fare il pilota di linea sia per il 90% dei piloti un divertimento, ho preso 2 piccioni con una fava.

Nessuno qui disprezza chi fa l'istruttore o fa la gavetta sui paperozzi, anzi! Giusto per farti capire, dopo che ho fatto il type sul 737 (ma anche prima) durante la ricerca del lavoro, ho mandato CV in africa a società che volano con C172 e simili e ogni tanto penso che mi sarebbe piaciuto provarlo, ma per mio gusto personale.

Mio pensiero personale (in minuscolo :P )[/quote]

be nn é la stessa cosa....scusa se anticipi di tasca tua, diciamo 100,000eur vieni ingaggiato, poi con lo stipendio che ti danno, vai a colmare quella spesa fatta in precedenza giusto???...quello che voglio dirti é che non ti risarciscono nulla sei sempre tu a pagare....da come funziona qui, ti presenti con 1500hr, ti mandano a fare il type(e lo pagano loro),inizi alavorare e quindi a prendere lo stipendio, e non devi risarcire nessuno; lo stipendio va in tasca!!!!....allora sei ancora convinto che sia la stessa cosa????
secondo, io non sto pagando nulla, lavoro come istruttore quindi vengo pagato per quello e di conseguenza accumulo ore senza dover piu sborsare un euro. il discorso sull'esperienza resta e resterá qualcosa di personale...é ovvio che ognuno di noi la vede in maniera diversa visto che stiamo percorrendo tutti delle strade parallele con limiti di velocitá diversi (spero di aver usato la metafora corretta :D)
Class II Multi-IFR Instructor at Moncton Flight College (Canadian ATPL with Multi-IFR)
http://www.mfc.nb.ca
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Mavercik152 ha scritto: be nn é la stessa cosa....scusa se anticipi di tasca tua, diciamo 100,000eur vieni ingaggiato, poi con lo stipendio che ti danno, vai a colmare quella spesa fatta in precedenza giusto???...quello che voglio dirti é che non ti risarciscono nulla sei sempre tu a pagare....da come funziona qui, ti presenti con 1500hr, ti mandano a fare il type(e lo pagano loro),inizi alavorare e quindi a prendere lo stipendio, e non devi risarcire nessuno; lo stipendio va in tasca!!!!....allora sei ancora convinto che sia la stessa cosa????
secondo, io non sto pagando nulla, lavoro come istruttore quindi vengo pagato per quello e di conseguenza accumulo ore senza dover piu sborsare un euro. il discorso sull'esperienza resta e resterá qualcosa di personale...é ovvio che ognuno di noi la vede in maniera diversa visto che stiamo percorrendo tutti delle strade parallele con limiti di velocitá diversi (spero di aver usato la metafora corretta :D)
Il discorso si riferiva a una strada che porta al pagarsi comunque il type. Almeno qui in Europa è così.
E' ovvio che se prendiamo in esempio una strada con "mattoni" diversi non possiamo fare paragoni.
Inoltre, sei proprio sicuro che lo paghino loro? Un Bond con lo stipendio ridotto per ripagare il type, è come se tu stessi dando una parte dello stipendio per pagare il type.
Comunque, l'importante è arrivare :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi