Pilots ignore alerts
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Pilots ignore alerts
Buongiorno a tutti!
Sul quotidiano inglese The Indipendent è apparsa una notizia agghiacciante, sul comportamento dei piloti circa gli alerts durante il volo.
Allego il link per ogni chiarimento:
LINK INDEPENDENT
Ringrazio tutti gli esperti dell'argomento che vorranno fornire spiagazioni, chiarimenti, curiosità o testimonianze in grado di verificare l'attendibilità di quanto riportato nell'articolo.
E' evidente che, se quanto scritto su The Indipendent fosse realmente vero, ci sarebbe da tremare al solo pensiero di salire su un aereo.
Grazie.
Airbus380
Sul quotidiano inglese The Indipendent è apparsa una notizia agghiacciante, sul comportamento dei piloti circa gli alerts durante il volo.
Allego il link per ogni chiarimento:
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E' evidente che, se quanto scritto su The Indipendent fosse realmente vero, ci sarebbe da tremare al solo pensiero di salire su un aereo.
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Airbus380
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Re: Pilots ignore alerts
..non ha molto a che fare con quest'area....

Andrea
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La libertà è una forma di disciplina
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Re: Pilots ignore alerts
Reso cliccabile link e spostato in Discussioni Generiche di Aviazione.
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Re: Pilots ignore alerts
Anche i flemmatici inglesi nel dar notizie non sono dissimili dai loro colleghi italiani. Un articolo generico senza indicazioni di fonti e documenti...una english's bufala sicuramente 



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Re: Pilots ignore alerts
Un pessimo articolo ,senza nessuna fonte, senza nessuna prova, e scritto da uno che non ha la minima idea di come funzionano le cose nel mondo dell'aviazione.
Un articolo come tanti, inutilmente scandalistici, che non merita nessun interesse ne commento.
Paolo
Un articolo come tanti, inutilmente scandalistici, che non merita nessun interesse ne commento.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Pilots ignore alerts
I giornalisti non sanno più come si faccia giornalismo d'inchiesta. Oggi si cerca, come in molti altri campi, il massimo risultato (in termini di vendite) con il minimo sforzo (e cioè giornalismo scandalistico).
- araial14
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Re: Pilots ignore alerts
Infatti....i piloti son tutti affetti da sindrome ansioso depressiva, con istinti maniacali con un goccio di autolesionismo tendente al mito del Kamikaze. Si divertono notoriamente a giocare alla roulette russa e si fanno i dispettucci l'un l'altro. Sono anche noti per la documentatissima mitomania e tendono ad un egocentrismo che li rende sempre avulsi da qualsiasi tipo di interesse nei confronti della sicurezza loro e dei passeggeri. Appartengono all'associazione " Facciamoci del male!" potentissima lobby di sadici impenitenti riconosciuta dalla IATA , dall' ICAO, dall' EASA ed ogni anno controllata dai certificatori IOSA.I loro comunicati stampa son tutti redatti da ottimi giornalisti diplomatisi presso le migliori facoltà della Disney ed appartenenti essi stessi al circolo " Mo che scrivo?" riconosciuto dall' ONU ( Ogni Notizia Una bufala) e sottoposto alle rigidissime norme dei ministeri mondiali del menefreghismo.Airbus380 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Sul quotidiano inglese The Indipendent è apparsa una notizia agghiacciante, sul comportamento dei piloti circa gli alerts durante il volo.
Allego il link per ogni chiarimento:
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Ringrazio tutti gli esperti dell'argomento che vorranno fornire spiagazioni, chiarimenti, curiosità o testimonianze in grado di verificare l'attendibilità di quanto riportato nell'articolo.
E' evidente che, se quanto scritto su The Indipendent fosse realmente vero, ci sarebbe da tremare al solo pensiero di salire su un aereo.
Grazie.
Airbus380
Ma per favore!!! Come diceva un mio vecchio ma illuminatissimo docente . " Se non ci arrivate con l'intelligenza, usate almeno l'istinto!!! "


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Re: Pilots ignore alerts
Come sempre a denigrare la catgoria dei giornalisti.
Nessuno dei sedicenti piloti può invece dare una risposta tecnica?
E' quella che interessa a chi ha fatto la prima domanda. Non interessa lo scandalo, la cronaca o altro. Interessa solo un vostro parere di tipo tecnico, se siete in grado di darlo. Altrimenti basta rispondere "Non siamo in grado di rispondere".
Se avessi voluto un'opinione della piazza, non avrei formulato questa domanda qui, mi sarei rivolto altrove.
Grazie per i preziosi chiarimenti.
Nessuno dei sedicenti piloti può invece dare una risposta tecnica?
E' quella che interessa a chi ha fatto la prima domanda. Non interessa lo scandalo, la cronaca o altro. Interessa solo un vostro parere di tipo tecnico, se siete in grado di darlo. Altrimenti basta rispondere "Non siamo in grado di rispondere".
Se avessi voluto un'opinione della piazza, non avrei formulato questa domanda qui, mi sarei rivolto altrove.
Grazie per i preziosi chiarimenti.
- air.surfer
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Re: Pilots ignore alerts
Io, se ho una anomalia, la segnalo sempre sull'atl. A meno che, certo, non sia una vitarella di un bracciolo oppure qualche lampadina rotta, roba di poco conto insomma. In questo caso ritardo la segnalazione alla tratta che torna in base perchè molte volte gli scali periferici sono sprovvisti di parti di ricambio particolari.Airbus380 ha scritto:Come sempre a denigrare la catgoria dei giornalisti.
Nessuno dei sedicenti piloti può invece dare una risposta tecnica?
E' quella che interessa a chi ha fatto la prima domanda. Non interessa lo scandalo, la cronaca o altro. Interessa solo un vostro parere di tipo tecnico, se siete in grado di darlo. Altrimenti basta rispondere "Non siamo in grado di rispondere".
Se avessi voluto un'opinione della piazza, non avrei formulato questa domanda qui, mi sarei rivolto altrove.
Grazie per i preziosi chiarimenti.
In AZ succede cosi', in altre compagnie non so.
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Re: Pilots ignore alerts
Grazie per l'informazione Air. Surfer.
La professionalità si coglie.
A presto.
La professionalità si coglie.
A presto.
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Re: Pilots ignore alerts
Come ti è stato detto sopra, i piloti non sono dei pazzi Kamikaze, e non si sognerebbero mai di prendere il volo su una macchina che presenta gravi anomalie che possono comprometterne la volabilità e la sicurezza.
Certamente esistono, come ti è stato detto da air.surfer, delle anomalie di piccolo conto, che non pregiudicano in nessuna maniera la sicurezza delle operazioni, che possono essere segnalate anche non imemdiatamente.
Ma ripeto: nessun pilota si sognerebbe mai di ritardare una segnalazione relativa ad una grave anomalia.
Paolo
Certamente esistono, come ti è stato detto da air.surfer, delle anomalie di piccolo conto, che non pregiudicano in nessuna maniera la sicurezza delle operazioni, che possono essere segnalate anche non imemdiatamente.
Ma ripeto: nessun pilota si sognerebbe mai di ritardare una segnalazione relativa ad una grave anomalia.
Paolo
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Re: Pilots ignore alerts
Ecco la professionalità si coglie al volo e soprattutto non la si inventa e questo vale per qualsiasi genere di lavoro. In quanto alla "piazza" chi fa il "giornalista" scrive per essa, per cui oltre ad esserci "sedicenti" (parole sue egregio signore, non aggiungo altri commenti)) piloti, esistono altrettanti sedicenti giornalisti.In quanto alla sua presunta professionalità, non c'è bisogno che lei offra delle credenziali, il post che ha "professionalmente" inserito nell'area "Paura di volare" oltre ad essere più che eloquente sul suo modo di porsi in termini deontologici, palesa chiaramente quanta poca stima lei abbia nei confronti della piazza( sempre elegante parola da lei scritta) e di chi malauguratamente ha il non piacere di leggerla.Airbus380 ha scritto:Grazie per l'informazione Air. Surfer.
La professionalità si coglie.
A presto.


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Re: Pilots ignore alerts
Grazie JT8D per la sua risposta.
Per quanto riguarda arial14, si tenga pure il suo linguaggio qualificante: respinto al mittente.
Cordiali saluti
Per quanto riguarda arial14, si tenga pure il suo linguaggio qualificante: respinto al mittente.
Cordiali saluti
- araial14
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Re: Pilots ignore alerts
Ognuno si esprime come può e come sa!Airbus380 ha scritto:Grazie JT8D per la sua risposta.
Per quanto riguarda arial14, si tenga pure il suo linguaggio qualificante: respinto al mittente.
Cordiali saluti
Il mittente ringrazia. La sua posta andrà ad arricchire la lunga ed ilare collezione di corbellerie lette (raramente per fortuna) su questo professionalissimo sito e forum.
Grazie reiterato!


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Re: Pilots ignore alerts
Mi domando: che interesse avrebbe un pilota a volare con un aereo che presenta avarie potenzialmente in grado di mettere a repentaglio la sua vita e quella dei passeggeri?
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Re: Pilots ignore alerts
Lo stesso interesse che hanno le compagnie americane a far volare i velivoli con carburante sotto il livello di sicurezza. Così si dice. O è una bufala giornalistica anche questa?
- air.surfer
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Re: Pilots ignore alerts
Link please..Airbus380 ha scritto:Lo stesso interesse che hanno le compagnie americane a far volare i velivoli con carburante sotto il livello di sicurezza. Così si dice. O è una bufala giornalistica anche questa?
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Re: Pilots ignore alerts
Quando parliamo di sensazionalismo, ci riferiamo a questo, ad esempio:
http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... 2aabc.shtm
Perchè parlare sempre di disastro e/o tragedia sfiorata? Perchè è vero o perchè è sensazionalistico?
http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... 2aabc.shtm
Perchè parlare sempre di disastro e/o tragedia sfiorata? Perchè è vero o perchè è sensazionalistico?
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Re: Pilots ignore alerts
Oops..me la da come pagina non trovata...ErrorBarney ha scritto:Quando parliamo di sensazionalismo, ci riferiamo a questo, ad esempio:
http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... 2aabc.shtm
Perchè parlare sempre di disastro e/o tragedia sfiorata? Perchè è vero o perchè è sensazionalistico?



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Re: Pilots ignore alerts
Barney ha scritto:Quando parliamo di sensazionalismo, ci riferiamo a questo, ad esempio:
http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... 2aabc.shtm
Perchè parlare sempre di disastro e/o tragedia sfiorata? Perchè è vero o perchè è sensazionalistico?
Errore:
la pagina che cercate non è stata trovata.
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Re: Pilots ignore alerts
Boh, è stata tolta. Riferiva di una piccola collisione fra due aeromobili. Senza alcuna conseguenza ovviamente, ma il titolo riportava qualche cosa tipo "disastro sfiorato" o "tragedia sfiorata"
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Re: Pilots ignore alerts
Riguardo alle avarie, aggiungo anche una cosa: addirittura certi interventi possono essere rinviati, nel pieno rispetto dell’aeronavigabilità e in assoluta sicurezza per il velivolo. Ci si basa su un documento ufficiale chiamato M.E.L. (Minimum Equipment List), che consente di rinviare l'intervento ad una determinata scadenza, rendendo inoperativo il componente interessato.
Paolo
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Re: Pilots ignore alerts
JT8D ha scritto:Riguardo alle avarie, aggiungo anche una cosa: addirittura certi interventi possono essere rinviati, nel pieno rispetto dell’aeronavigabilità e in assoluta sicurezza per il velivolo. Ci si basa su un documento ufficiale chiamato M.E.L. (Minimum Equipment List), che consente di rinviare l'intervento ad una determinata scadenza, rendendo inoperativo il componente interessato.
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Re: Pilots ignore alerts
Barney ha scritto:Boh, è stata tolta. Riferiva di una piccola collisione fra due aeromobili. Senza alcuna conseguenza ovviamente, ma il titolo riportava qualche cosa tipo "disastro sfiorato" o "tragedia sfiorata"
Se ti riferisce al quasi incidente negli USA di qualche giorno fa, era effettivamente un disastro sfiorato, visto che i due aerei si trovavano in pista a 200 metri di distanza, uno in decollo e l'altro in atterraggio.
Se sei un pilota dovresti saperlo.
- air.surfer
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Re: Pilots ignore alerts
TKS! Letto.Airbus380 ha scritto:link 4 you
http://www.agi.it/estero/notizie/200807 ... 9-art.html
La notizia è vera ma il taglio scandalistico.
La quantità minima di carburante da imbarcare è stabilita dalla legge ed è la somma di varie quantità necessarie alle varie fasi del volo come ad esempio l'effettuazione della tratta da A a B piu' quella necessaria per andare da B a C(alternato) e cosi via. Questo è il generico "limite" di cui parla l'articolo e che si chiama Planned Take Off Fuel.
E' una quantità che ti permette di andare da A a B, sopperire ad alcune contingenze (esempio crociera piu' bassa) provare una avvicinamento a B e nel caso volare da B a C(alternato) in tutta sicurezza.
A questa quantità i piloti possono aggiungere un extra fuel a discrezione ed è proprio questo che si discute nell'articolo.
L'extra è un costo per le compagnie perchè per trasportare questa quantità si consuma del carburante che a consuntivo rappresenta una spesa molto grande e le compagnie cercano di scoraggiare l'abuso di tale pratica sensibilizzando il personale (o vessandolo stando alla diatriba dei sindacati usa con le compagnie nell'articolo da te postato).
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Re: Pilots ignore alerts
air.surfer ha scritto:TKS! Letto.Airbus380 ha scritto:link 4 you
http://www.agi.it/estero/notizie/200807 ... 9-art.html
La notizia è vera ma il taglio scandalistico.
La quantità minima di carburante da imbarcare è stabilita dalla legge ed è la somma di varie quantità necessarie alle varie fasi del volo come ad esempio l'effettuazione della tratta da A a B piu' quella necessaria per andare da B a C(alternato) e cosi via. Questo è il generico "limite" di cui parla l'articolo e che si chiama Planned Take Off Fuel.
E' una quantità che ti permette di andare da A a B, sopperire ad alcune contingenze (esempio crociera piu' bassa) provare una avvicinamento a B e nel caso volare da B a C(alternato) in tutta sicurezza.
A questa quantità i piloti possono aggiungere un extra fuel a discrezione ed è proprio questo che si discute nell'articolo.
L'extra è un costo per le compagnie perchè per trasportare questa quantità si consuma del carburante che a consuntivo rappresenta una spesa molto grande e le compagnie cercano di scoraggiare l'abuso di tale pratica sensibilizzando il personale.
Sei un mito!
Grazie per le nuove conoscenze che ci fai apprendere!
Quindi non c'era motivo che il sindacato di 5.200 piloti protestasse? Era solo sensazionalismo?
- air.surfer
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Re: Pilots ignore alerts
Non conoscendo i fatti posso solo azzardare ipotesi.Airbus380 ha scritto: Sei un mito!
Grazie per le nuove conoscenze che ci fai apprendere!
Quindi non c'era motivo che il sindacato di 5.200 piloti protestasse? Era solo sensazionalismo?
Causa attriti con la compagnia, i piloti hanno cominciato ad imbarcare quantità di extra fuel per creare danno. Quest'ultima, in qualche modo, li ha vessati per impedire tale pratica ma loro l'hanno denunciata dicendo che la compagnia gli impedisce di fare il carburante, che "secondo loro", è necessario per effettuare la missione.
Con questi elementi in mano un giornalista ci mette due secondi a scrivere un articolo sensazionalistico che ovviamente, non ha nulla a a che fare con la reale vicenda.
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Re: Pilots ignore alerts
air.surfer ha scritto:Non conoscendo i fatti posso solo azzardare ipotesi.Airbus380 ha scritto: Sei un mito!
Grazie per le nuove conoscenze che ci fai apprendere!
Quindi non c'era motivo che il sindacato di 5.200 piloti protestasse? Era solo sensazionalismo?
Causa attriti con la compagnia, i piloti hanno cominciato ad imbarcare quantità di extra fuel per creare danno. Quest'ultima, in qualche modo, li ha vessati per impedire tale pratica ma loro l'hanno denunciata dicendo che la compagnia gli impedisce di fare il carburante, che "secondo loro", è necessario per effettuare la missione.
Con questi elementi in mano un giornalista ci mette due secondi a scrivere un articolo sensazionalistico che ovviamente, non ha nulla a a che fare con la reale vicenda.
la seconda e terza frase erano ipotesi.
la quarta no!

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Re: Pilots ignore alerts
No. E' una roba successa in Italia oggi.Airbus380 ha scritto:Barney ha scritto:Boh, è stata tolta. Riferiva di una piccola collisione fra due aeromobili. Senza alcuna conseguenza ovviamente, ma il titolo riportava qualche cosa tipo "disastro sfiorato" o "tragedia sfiorata"
Se ti riferisce al quasi incidente negli USA di qualche giorno fa, era effettivamente un disastro sfiorato, visto che i due aerei si trovavano in pista a 200 metri di distanza, uno in decollo e l'altro in atterraggio.
Se sei un pilota dovresti saperlo.
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Re: Pilots ignore alerts
Adesso il link dovrebbe funzionare:
http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... aabc.shtml
Airbee non dovrebbe operare con 757, bensì solo con MD82.
http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... aabc.shtml
Airbee non dovrebbe operare con 757, bensì solo con MD82.
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Re: Pilots ignore alerts
Barney ha scritto:Adesso il link dovrebbe funzionare:
http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... aabc.shtml
Airbee non dovrebbe operare con 757, bensì solo con MD82.
Cosa c'è di sensazionalistico nel riportare solo dati e nessun commento?
Se l'Enac ha avviato un'inchiesta e il volo per Milano è stato annullato non occorre avere fobie da giornalismo predone. Forse occorrerebbe interrogarsi su cosa non ha funzionato e su quali siano le responsabilità in questo incidente.
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Re: Pilots ignore alerts
Il titolo?Airbus380 ha scritto:
Cosa c'è di sensazionalistico nel riportare solo dati e nessun commento?

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Re: Pilots ignore alerts
Barney ha scritto:Il titolo?Airbus380 ha scritto:
Cosa c'è di sensazionalistico nel riportare solo dati e nessun commento?
Oddio, questa è fobia pura
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Re: Pilots ignore alerts
La mia è pura fobia? L'hai letto il titolo?
Aerei si sfiorano, disastro sventato
Sai che è successo? Entrando nella piazzola di sosta un 737 della Ryan ha sfiorato un veivolo parcheggiato. Sarebbe un disastro sventato questo?
Aerei si sfiorano, disastro sventato
Sai che è successo? Entrando nella piazzola di sosta un 737 della Ryan ha sfiorato un veivolo parcheggiato. Sarebbe un disastro sventato questo?