Ho letto anch'io sul sito ansv il risultato del'inchiesta sull'incidente, causato dalla rottura di un tubo flessibile (molto interessanti anche le foto allegate). In un precedente comunicato, sempre dell'ansv, si dice che il tubetto flessibile incriminato è quello che porta il combustibile all'attuatore della valvola TCC, Turbine Case Cooling. Sembrerebbe un sistema di raffreddamento dell'involucro turbina, ma volevo sapere precisamente di cosa si tratta e come funziona.
Grazie, e un salutone a tutti
Paolo
EI-CXO 767-300 BP
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
- Aldus
- FL 350
re: EI-CXO 767-300 BP
Francesco, scusa se approfitto della tua sapienza, ma volevo farti una domanda tecnica. Di che materiale è fatta la turbina e le camere di combustione? Te lo chiedo perchè qualche giorno fa ho visto un videodocumentario che parlava delle prime turbina a gas montate dai tedeschi sui caccia Messhermith. Si diceva che se il pilota affondava le manette rapidamente questi motori prendevano immediatamente fuoco a causa dell'enorme sbalzo di temperatura, e i materiali usati non erano in grado di resistere senza fondersi. Ovviamente, dopo aver visto il documentario, non fatto altro che pensare "accidenti, ma quando siamo in testata pista con un'aereo di linea e i piloti buttano le manette a fondo corsa in un lampo, com'è possibile che quei motori riescano a resistere a simili botte (leggi "temperature") senza fondersi in mille pezzi?".
Ciao. Grazie.
Ciao. Grazie.