Da PSA a SVO via FCO... help!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
komprex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Da PSA a SVO via FCO... help!

Messaggio da komprex »

Buongiorno a tutti,
il 14 agosto mi dovrò recare a Mosca per una serata e dato che è la prima volta che mi reco in Russia vorrei alcuni consigli e informazioni sul volo e su altre cose...

Itinerario: Da Pisa a Mosca Sheremetyevo via Fiumicino e ritorno

ANDATA - Giovedì 14 Agosto 2008

Volo - Alitalia (AZ) 1670
Partenza: Aeroporto, Galileo Galilei (PSA) PISA 18:55
Arrivo: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal A 19:55

Volo - Alitalia (AZ) - 7184 - OPERATO DA AEROFLOT :roll:

Partenza: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal C 23:05
Arrivo: Aeroporto, Sheremetyevo Arpt (SVO) MOSCOW Terminal 2 04:55

RITORNO - Domenica 17 Agosto 2008

Volo - Alitalia (AZ) - 549
Partenza: Aeroporto, Sheremetyevo Arpt (SVO) MOSCOW Terminal 2 18:00
Arrivo: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal C 19:55

Volo - Alitalia (AZ) - 1673
Partenza: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal A 21:30
Arrivo: Aeroporto, Galileo Galilei (PSA) PISA 22:25

Dunque, premesso che usare la compagnia di bandiera nonostante la situazione "particolare" in cui si trova non mi può che far piacere vorrei chiedervi:

- il volo da FCO a SVO è operato da Aeroflot con Airbus A319! Non è un pò piccolino? Ammetto di essere preoccupato di usare la compagnia russa, avrei preferito di gran lunga un itinerario completamente AZ. Cosa ne pensate?
- il bagaglio lo passano loro direttamente da aereo ad aereo o devo ogni volta recuperarlo e rifare il checkin? Vorrei comunque far stare tutto nel bagaglio a mano (viaggio con uno zaino con il macbook e un piccolo trolley, sempre usati come bagaglio a mano negli itinerari europei). Possibilità di aspettarmi disastri col bagaglio alla vigilia di ferragosto? :D
- una volta arrivato a FCO per cambiare il terminal devo uscire/rientrare con relativi controlli di sicurezza o no? Ho tempo abbondante per farlo ma mi piacerebbe saperlo prima :)
- Consigli su comportamenti da evitare una volta in Russia? Ne ho lette di tutti i colori sui controlli e sulla polizia in generale...

Grazie mille a chi mi risponderà!
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Re: Da PSA a SVO via FCO... help!

Messaggio da TravellerAZ »

Hai fatto bene a scegliere AZ,non te ne pentirai!
Riguardo al check-in a PSA ti daranno le carte di imbarco per entrambi i voli e non ci sarà bisogno di rieffettuare il check in a FCO nè di ritirare il bagaglio per poi riconsegnarlo in quanto sarà in transito e ti seguirà direttamente sul volo per SVO,a FCO dovrai solo aspettare la coincidenza magari facendo un pò di shopping
Aeroflot è una compagnia più che affidabile quindi vai tranquillo...e altrettando affidabile è l'A319 che non è assolutamente piccolo per una tratta del genere!Gli aeromobili della famiglia A320 hanno una notevole autonomia,quindi tranquillo,è tutto nella norma!
Riguardo alla possibile perdita del bagaglio,non te lo auguro ma potrebbe succedere...magari porta nel bagaglio a mano qualcosa che possa servirti nella sfortunatissima eventualità che a SVO non ti riconsegnino la valigia....
Ti auguro buone vacanze e soprattutto buon volo con AZ!!!
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

TravellerAZ ha scritto:Riguardo al check-in a PSA ti daranno le carte di imbarco per entrambi i voli e non ci sarà bisogno di rieffettuare il check in a FCO
Se lavorano come si dovrebbe sì.. ultimamente però gli altri scali stanno prendendo l'abitudine di scaricare ai scali più grandi le patate bollenti non throughcheckando i pax e fermandoli quindi o ai check-in point (che tanto non hanno mai casini, lavorano così poco!) o direttamente al gate (con un po' di disagi per chi imbarca :roll: ) oppure ancora peggio, direttamente ai check-in, costringendoli a riprendere i bagagli! :shock:

Per il bagaglio, consiglio spassionato, se proprio devi imbarcarne uno, in quello a mano metti qualche necessaire, tanto per scaramanzia! :alien:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Arya ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:Riguardo al check-in a PSA ti daranno le carte di imbarco per entrambi i voli e non ci sarà bisogno di rieffettuare il check in a FCO
Se lavorano come si dovrebbe sì.. ultimamente però gli altri scali stanno prendendo l'abitudine di scaricare ai scali più grandi le patate bollenti non throughcheckando i pax e fermandoli quindi o ai check-in point (che tanto non hanno mai casini, lavorano così poco!) o direttamente al gate (con un po' di disagi per chi imbarca :roll: ) oppure ancora peggio, direttamente ai check-in, costringendoli a riprendere i bagagli! :shock:

... vero... tristemente vero... purtroppo però con gli handler o con i contratti stagionali part-time vertical-orizzontalizzati obliqui negli scali periferici, è il minimo che possa succedere. Purtroppo. Ma questo è quello che si vuole!
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

Dome ha scritto: ... vero... tristemente vero... purtroppo però con gli handler o con i contratti stagionali part-time vertical-orizzontalizzati obliqui negli scali periferici, è il minimo che possa succedere. Purtroppo. Ma questo è quello che si vuole!
fortunatamente falso....
I lavoratori stagionali anche con contratto part-time verticale lavorano bene come i lavoratori a tempo indeterminato.... non è il tipo di contratto che fa un lavoratore!
A dire il vero per esperienza si hanno piu problemi con i cosiddetti "anziani" che con i nuovi assunti....
Il tutto sta in una buona preparazione e formazione!
sfatiamo questo mito per favore!
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Io sono una stagionale-obbligua-sull'orlo della crisi, ho avuto una preparazione teoria pressochè perfetta, il problema è che all'atto pratico le cose cambiano radicalmente. Dipende dalla persona, se vuoi fare bene il tuo lavoro scassi le balle per sapere come si fa, se non te ne importa nulla, o non hai la faccia per farlo, succedono i patatrack di cui sopra.
C'è anche da dire che trovare anziani (con più di 2 stagioni alle spalle) è impossibile e non sempre i capi sono pronti ad aiutarti, anzi... sei facile e preferita preda di quel bellissimo sport chiamato: scaricabarile!
"Eh, è una prima stagione.." pur di non ammettere di non aver capito nulla di quanto successo :roll:
Eppure sono sicura che anche loro, al tempo che fu, di errori ne fecero.. non siamo mica dei mandrake!

Comunque komprex, mal che ti vada, ti checckino io :mrgreen:

Immagine
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Arya ha scritto:Io sono una stagionale-obbligua-sull'orlo della crisi, ho avuto una preparazione teoria pressochè perfetta, il problema è che all'atto pratico le cose cambiano radicalmente. Dipende dalla persona, se vuoi fare bene il tuo lavoro scassi le balle per sapere come si fa, se non te ne importa nulla, o non hai la faccia per farlo, succedono i patatrack di cui sopra.
C'è anche da dire che trovare anziani (con più di 2 stagioni alle spalle) è impossibile e non sempre i capi sono pronti ad aiutarti, anzi... sei facile e preferita preda di quel bellissimo sport chiamato: scaricabarile!
"Eh, è una prima stagione.." pur di non ammettere di non aver capito nulla di quanto successo :roll:
Eppure sono sicura che anche loro, al tempo che fu, di errori ne fecero.. non siamo mica dei mandrake!

allora l'hai messa in banca !!! :mrgreen:
complimenti a tutti gli operatori di scalo ... che coraggio che avete!!!
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Ppppppppprrrrrrrrrrr!
Ma che fai gliela tiri?! Che poi a svo ci va con la concorrenzaaaaa!!!

Ssssshhhhh, non dire che in realtà ciò che fa andare la filanda.. cos'è cos'è.. è chiara la faccenda.. è la scimmia di Homer Simpson!

Immagine

Immagine
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Arya ha scritto:Io sono una stagionale-obbligua-sull'orlo della crisi, ho avuto una preparazione teoria pressochè perfetta, il problema è che all'atto pratico le cose cambiano radicalmente. Dipende dalla persona, se vuoi fare bene il tuo lavoro scassi le balle per sapere come si fa, se non te ne importa nulla, o non hai la faccia per farlo, succedono i patatrack di cui sopra.

I "capi", quelli intelligenti (...e ok... forse non sono tantissimi) sono perfettamente a conoscenza di tutta la situazione perchè - in maniera differente dall'addetto - la vivono sulla loro pelle. Personalmente nutro qualche dubbio che la preparazione teorica ricevuta sia "pressoché perfetta", anche perchè in un corso scalo è impossibile coprire adeguatamente tutta la complessità dello scalo. La verità è che ci sono anche moltissime persone che se ne fregano altamente e pensano che per lo stipendio da fame che prendono e la precarietà del lavoro non valga la pena spendersi più di tanto.
Termino riflettendo sul fatto che nessuna persona, dotata di un minimo di intelligenza, ti verrà mai ad inveire contro se hai commesso, in buona fede un errore: solo chi non lavora, non sbaglia!!!

p.s.
.... e comunque, prima di chiamare un capoturno, farsi sempre un EN, please :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Dome.. magari leggendomi imparerai che sono altamente ironica, non è facile coglierlo alla prima lettura :wink:
Converrai anche con me, che non è vero che chi lavora sbaglia, sbaglia anche chi non lavora, in quanto non applicandosi commette ovviamente un errore.
Di capi con i controfiocchi ce ne sono eccome (ringraziando il cielo) esistono però anche le pecche, com'è normale che sia (forse!).
La preparazione che ho ricevuto è sì pressochè perfetta (pressochè non totalmente) ma quella, come ho detto prima, teorica. Sul campo quello che fai in aula è un 30% scarso.. il deficit è sulla parte pratica, sugli affiancamenti dove ultimamente è stato fatto un po' di caos (in 10 affiancati ad una sola persona.. come si pretende di capirci qualcosa?!)
Una cosa ho capito (da perfezionista, ahimè cronica qual sono): di mettere una maschera ogni volta che timbro e levarla quando ho finito il mio lavoro. Tutto qui. Per cui i cazziatoni (meglio se meritati! Almeno capisco dove sbaglio!) li intasco e via..

PS: sull'EN.. hai ragione :mrgreen: Però a noi poveri disgraziati non ce lo dite mica che il COS ha dei poteri suprannaturali quali bloccare posti, i transiti e gli stand-by! :lol:

Immagine
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Arya ha scritto:Dome.. magari leggendomi imparerai che sono altamente ironica, non è facile coglierlo alla prima lettura :wink:
Converrai anche con me, che non è vero che chi lavora sbaglia, sbaglia anche chi non lavora, in quanto non applicandosi commette ovviamente un errore.
Di capi con i controfiocchi ce ne sono eccome (ringraziando il cielo) esistono però anche le pecche, com'è normale che sia (forse!).
La preparazione che ho ricevuto è sì pressochè perfetta (pressochè non totalmente) ma quella, come ho detto prima, teorica. Sul campo quello che fai in aula è un 30% scarso.. il deficit è sulla parte pratica, sugli affiancamenti dove ultimamente è stato fatto un po' di caos (in 10 affiancati ad una sola persona.. come si pretende di capirci qualcosa?!)
Una cosa ho capito (da perfezionista, ahimè cronica qual sono): di mettere una maschera ogni volta che timbro e levarla quando ho finito il mio lavoro. Tutto qui. Per cui i cazziatoni (meglio se meritati! Almeno capisco dove sbaglio!) li intasco e via..

PS: sull'EN.. hai ragione :mrgreen: Però a noi poveri disgraziati non ce lo dite mica che il COS ha dei poteri suprannaturali quali bloccare posti, i transiti e gli stand-by! :lol:
Figurati... avevo capito benissimo la tua ironia, altro che!
Forse non mi son spiegato bene io. Quando dico che sbaglia solo chi lavora, è perché voglio dare spazio all'umana possibilità di errore in qualsiasi attività. Ovvio che, se non ti ci metti a fare una cosa, difficilmente riuscirai a farla male (...anche se qualche fenomeno che ci riuscirebbe lo si trova sempre :D ). Non parliamo dei nullafacenti, degli imboscati cronici, degli svogliati fancazzisti che infestano ogni ambiente di lavoro. Purtroppo lì il discorso si sposta e rischieremmo di finire OT (anche se già, di fatto lo siamo!).
Ripeto, i deficit sono tanti. Ti garantisco che anche al corso ti hanno dato un'infarinatura di quelle che deve essere il tuo bagaglio professionale ma purtroppo la materia è veramente molto, troppo ampia per essere affrontata in un corso base scalo. L'ideale sarebbe fare ogni tanto dei (seri!) corsi di approfondimento ed aggiornamento per chi è allo scalo da un po'.

Mi permetto di correggerti su una cosa e di darti un consiglio. Non metterti nessuna maschera al timbro. Sii comunque sempre te stessa, con tutto il bagaglio di pignolaggine che ti porti dentro. Te lo suggerisco sia per una migliore qualita del lavoro, sia per una tua miglior qualità della vita! E a proposito dei cazziatoni (che talvolta vengono fatti in maniera a mio parere discutibile) ti suggerisco non di "intascarli" e basta, ma di farne tesoro (anche di quelli che senti fare agl'altri) per poterti professionalizzare al meglio.

P.S.
... mo' non esageriamo!!! E per cortesia non andiamo a dire in giro che al COS hanno poteri soprannaturali, altrimenti poi quelli si montano la testa e chi li regge più???? :mrgreen: Ne sanno, questo è vero ma... non sono inarrivabili!!! E comunque ci sono dei capi che ti dicono di chiamare il COS perché a loro sembra una soluzione ma... in realtà non sanno che risponderti!! :lol:

p.s.2
Altro suggerimento... chiedi, chiedi e ancora chiedi.... SEMPRE. Senza vergogna. Se poi hai individuato qualche collega preparato e paziente, qualche capoturno con le stesse caratteristiche... non ti volteranno MAI le spalle!

p.s.3
....e comunque .... fatti sempre un EN :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Che uomo saggio! :bigsmurf:
Adesso però mi stai mettendo curiosità su chi tu sia.. meglio rimanere nell'anonimato o temo avrò ritorsioni.. mi ritroverò con una testa di cavallo mozzata dietro il banco, oppure montagne di fip con scritto "So cosa hai fatto al check-in della 610.."

E poi basta parlare in codice, rendiamo noto al mondo intero cosa sia un EN (Esame Neuropsichiatrico..)
Ecco perchè dobbiamo sempre farlo! :mrgreen:

PS: per me i cazziatoni sono fonte di insegnamento, il prenderli ed intascarli era riferito al non rumiginarci su fino a farmi rodere il fegato, che tanto non cambia nulla.. ecco perchè il discorso della maschera: io sono sempre me stessa, mi vedrai chiamare i pax annoiati dei LHR sulle note di London Calling, attaccarmi le etichette standy-by in fronte nei (rari) momenti di relax, sono un po' fuori di brocca.. vado a farmi un EN! :drunken:

Immagine
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Arya ha scritto:Che uomo saggio! :bigsmurf:
Adesso però mi stai mettendo curiosità su chi tu sia.. meglio rimanere nell'anonimato o temo avrò ritorsioni.. mi ritroverò con una testa di cavallo mozzata dietro il banco, oppure montagne di fip con scritto "So cosa hai fatto al check-in della 610.."

E poi basta parlare in codice, rendiamo noto al mondo intero cosa sia un EN (Esame Neuropsichiatrico..)
Ecco perchè dobbiamo sempre farlo! :mrgreen:

PS: per me i cazziatoni sono fonte di insegnamento, il prenderli ed intascarli era riferito al non rumiginarci su fino a farmi rodere il fegato, che tanto non cambia nulla.. ecco perchè il discorso della maschera: io sono sempre me stessa, mi vedrai chiamare i pax annoiati dei LHR sulle note di London Calling, attaccarmi le etichette standy-by in fronte nei (rari) momenti di relax, sono un po' fuori di brocca.. vado a farmi un EN! :drunken:
Saggio? E' solo questione di vecchiaia!!! :mrgreen:
Mi meraviglio, visto il tuo acume, che non mi abbia ancora riconosciuto ma... tranquilla... nessuna ritorsione o testa di cavallo (....magari una ciocca di capelli di stagionale, sì :lol: :lol: :lol: ).
Farsi rodere il fegato per il lavoro, quello mai (lo dico in primis a me stesso!!!), disinteressarsi completamente è un'altra cosa. Quando ti attacherai le etichette s-by in fronte, chiamami... son proprio curioso di vederti. Se trovi occupato è perché sto facendo uno scherzo al telefono dei miei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OPS... vabbè... diamoci un contegno!!!!
Scusate, vado a farmi un'EN (....e scusate tutti per l'OT!)
komprex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da komprex »

Grazie a tutti per le risposte.. alla fine però il checkin lo faccio una o due volte o va a caso in base a chi trovo davanti?
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

komprex ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.. alla fine però il checkin lo faccio una o due volte o va a caso in base a chi trovo davanti?
... si, scusa, alla fine ci siamo persi in chiacchiere e non ti abbiamo risposto.

Allora, se lo scalo di PSA lavora correttamente il bagaglio da stiva ti sarà etichettato fino a SVO e ti dovrebbero essere consegnate tutte e 2 le carte di imbarco.
Altrimenti, arrivato da PSA al terminal A, cammini fino al satellite C (segui le indicazioni per i gate C20-C33), senza uscire e rientrare: fai tutto internamente (compreso prendere una monorotaia!). Ti dirigi poi verso al gate di imbarco di SU, un'ora prima dell'imbarco e lì ti daranno la tua carta per SVO.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi :D
komprex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da komprex »

Grazie mille Dome!

Un'altra piccola domanda: io viaggio solo con un piccolo trolley ed uno zaino con dentro il portatile... nelle compagnie lowcost (quindi sempre 737 o a319) ho sempre fatto passare tutto come bagaglio a mano, complice anche il checkin online... dite che anche con AZ potrei fare lo stesso? Ho paura che per la tratta PSA - FCO non ci sia posto per tutto ciò sull'ATR72 (che comunque non ho MAI preso)..
Grazie :D
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

komprex ha scritto:Grazie mille Dome!

Un'altra piccola domanda: io viaggio solo con un piccolo trolley ed uno zaino con dentro il portatile... nelle compagnie lowcost (quindi sempre 737 o a319) ho sempre fatto passare tutto come bagaglio a mano, complice anche il checkin online... dite che anche con AZ potrei fare lo stesso? Ho paura che per la tratta PSA - FCO non ci sia posto per tutto ciò sull'ATR72 (che comunque non ho MAI preso)..
Grazie :D
Per gli ATR esiste la procedura "delivery at aircraft": poichè le cappelliere sono molto piccole e ben al di sotto delle misure standard, i bagagli vengono etichettati con questa etichetta speciale che fa sì che ti vengano ritirati sottobordo e riconsegnati subito in pista, senza dover andare ai nastri di riconsegna.
Rispondi