il 14 agosto mi dovrò recare a Mosca per una serata e dato che è la prima volta che mi reco in Russia vorrei alcuni consigli e informazioni sul volo e su altre cose...
Itinerario: Da Pisa a Mosca Sheremetyevo via Fiumicino e ritorno
ANDATA - Giovedì 14 Agosto 2008
Volo - Alitalia (AZ) 1670
Partenza: Aeroporto, Galileo Galilei (PSA) PISA 18:55
Arrivo: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal A 19:55
Volo - Alitalia (AZ) - 7184 - OPERATO DA AEROFLOT

Partenza: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal C 23:05
Arrivo: Aeroporto, Sheremetyevo Arpt (SVO) MOSCOW Terminal 2 04:55
RITORNO - Domenica 17 Agosto 2008
Volo - Alitalia (AZ) - 549
Partenza: Aeroporto, Sheremetyevo Arpt (SVO) MOSCOW Terminal 2 18:00
Arrivo: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal C 19:55
Volo - Alitalia (AZ) - 1673
Partenza: Aeroporto, Fiumicino Arpt (FCO) ROME Terminal A 21:30
Arrivo: Aeroporto, Galileo Galilei (PSA) PISA 22:25
Dunque, premesso che usare la compagnia di bandiera nonostante la situazione "particolare" in cui si trova non mi può che far piacere vorrei chiedervi:
- il volo da FCO a SVO è operato da Aeroflot con Airbus A319! Non è un pò piccolino? Ammetto di essere preoccupato di usare la compagnia russa, avrei preferito di gran lunga un itinerario completamente AZ. Cosa ne pensate?
- il bagaglio lo passano loro direttamente da aereo ad aereo o devo ogni volta recuperarlo e rifare il checkin? Vorrei comunque far stare tutto nel bagaglio a mano (viaggio con uno zaino con il macbook e un piccolo trolley, sempre usati come bagaglio a mano negli itinerari europei). Possibilità di aspettarmi disastri col bagaglio alla vigilia di ferragosto?

- una volta arrivato a FCO per cambiare il terminal devo uscire/rientrare con relativi controlli di sicurezza o no? Ho tempo abbondante per farlo ma mi piacerebbe saperlo prima

- Consigli su comportamenti da evitare una volta in Russia? Ne ho lette di tutti i colori sui controlli e sulla polizia in generale...
Grazie mille a chi mi risponderà!