volo per reggio

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sandra78
Rullaggio
Rullaggio

volo per reggio

Messaggio da sandra78 »

ciao a tutti
anche se ho preso l'aereo più volte continuo ad avere paura di volare!!!
Più che paura credo sia fobia, in particolare dell' atterragio all'aereoporto di reggio calabria.
Per caso c'è in linea qualche pilota che il prox 16 agosto guiderà il volo milano linate- reggio alitalia delle 14.45???
io già da ora ho una fifa assurda!!!! :?
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: volo per reggio

Messaggio da Alfa Victor Mike »

sandra78 ha scritto:ciao a tutti
Più che paura credo sia fobia, in particolare dell' atterragio all'aereoporto di reggio calabria.
Per caso c'è in linea qualche pilota che il prox 16 agosto guiderà il volo milano linate- reggio alitalia delle 14.45???
Ciao Sandra e benvenuta!
Cosa ti terrorizza così tanto?
Dicci qualcosa di più!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
sandra78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sandra78 »

ciao
la cosa che mi preoccupa di più è la fase prima dell'atterraggio,quando gira piegandosi prima a destra e poi comincia la discesa vs sinistra. da l'impressione di cadere a mare!!!!
Premetto che io adoro guardare di sotto, vedere l'italia dall'alto è spettacolare, davvero bellissimo, ma l'idea di dover fare quella discesa... mi sento impotente, ho la sensazione di nn avere via d'uscita.
Sto contando i gg e credo che prenderò due-tre valeriane prima di imbarcarmi...speriamo bene!!!
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

sandra78 ha scritto:ciao a tutti
Io no. Sto in ferie... :mrgreen:
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lennon81 »

Nella mia vita precedente (quando ancora pigliavo l'aereo) sono più volte partito-atterrato da-a Reggio, e per quanto riguarda il percorso è come dici tu: una bella inversione a U sul mare. Ma non è nulla di particolare, considerata la bellezza della città che vai a vedere! :wink: Si tratta di una semplice manovra per utilizzare la pista più spesso a "favore di vento" per quanto ci ho capito da quello che raccontano nei vari bar della provincia (amici piloti, aiutatemi voi).

Oltretutto, se può aiutare la tua sensazione di sicurezza, sulle colline-montagne (brulle) intorno a San Gregorio, dove c'è l'aeroporto, ci sono addirittura delle luci a terra che guidano il pilota nel percorso nonchè voci di corridoio (ok, le stesse dei bar) mi dicono che anche data la particolarità dell'atterraggio ci sia un sistema per atterrare "in automatico": non si possono proprio sbagliare e cadere in mare, credimi. Se quella è la paura, allora vai proprio tranquilla!!! Un bel gelato da Cesare, dopo, e ti passa tutto!

"Verso l'infinito ed oltre!"
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

lennon81 ha scritto:Nella mia vita precedente (quando ancora pigliavo l'aereo) sono più volte partito-atterrato da-a Reggio, e per quanto riguarda il percorso è come dici tu: una bella inversione a U sul mare. Ma non è nulla di particolare, considerata la bellezza della città che vai a vedere! :wink: Si tratta di una semplice manovra per utilizzare la pista più spesso a "favore di vento" per quanto ci ho capito da quello che raccontano nei vari bar della provincia (amici piloti, aiutatemi voi).

Oltretutto, se può aiutare la tua sensazione di sicurezza, sulle colline-montagne (brulle) intorno a San Gregorio, dove c'è l'aeroporto, ci sono addirittura delle luci a terra che guidano il pilota nel percorso nonchè voci di corridoio (ok, le stesse dei bar) mi dicono che anche data la particolarità dell'atterraggio ci sia un sistema per atterrare "in automatico": non si possono proprio sbagliare e cadere in mare, credimi. Se quella è la paura, allora vai proprio tranquilla!!! Un bel gelato da Cesare, dopo, e ti passa tutto!
Il vento sia in decollo che in atterraggio bisogna averlo davanti, quindi in base a come spira si utilizza una o l'altra pista.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
air.surfer
FL 500
FL 500

A reggio ci atterrano solo i piloti abilitati. E' un avvicinamento un po' "lavorato" ma nulla di piu'.
Si atterra solo con la pista e gli ostacoli in vista e lo si fa in manuale.
Ecco un video

In quella città e' decisamente piu' pericoloso attraversare sulle strisce pedonali... :mrgreen:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

sandra78 ha scritto:ciao
la cosa che mi preoccupa di più è la fase prima dell'atterraggio,quando gira piegandosi prima a destra e poi comincia la discesa vs sinistra. da l'impressione di cadere a mare!!!!
Premetto che io adoro guardare di sotto, vedere l'italia dall'alto è spettacolare, davvero bellissimo, ma l'idea di dover fare quella discesa... mi sento impotente, ho la sensazione di nn avere via d'uscita.
Sto contando i gg e credo che prenderò due-tre valeriane prima di imbarcarmi...speriamo bene!!!
Addirittura?
Quelle che senti e vedi sono normalissime virate che fanno parte del volo! E' del tutto normale che l'aereo viri soprattutto in avvicinamento: serve a mettersi in direzione della pista per poter atterrare e l'effetto di una virata a bassa quota è bellissimo in quanto si può vedere benissimo il panorama se si è dal lato della virata che da verso terra!!
Come fa a "cadere" in mare??
Tranquilla e non preoccuparti!! Non succede nulla! Ogni mezzo che hai preso e che prendi, nelle "curve" subisce la forza centrifuga... pensaci: la moto in curva si piega, la bici idem, il treno ha i binari inclinati dal lato della curva che prende e le strade sono inclinate allo stesso modo in curva!! Anche l'aereo quando "curva" si inclina... è tutto normale...!! E quando la fa a bassa quota ci regala delle viste mozzafiato!!
Michele.

Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

air.surfer ha scritto:A reggio ci atterrano solo i piloti abilitati. E' un avvicinamento un po' "lavorato" ma nulla di piu'.
Si atterra solo con la pista e gli ostacoli in vista e lo si fa in manuale.
Ecco un video

In quella città e' decisamente piu' pericoloso attraversare sulle strisce pedonali... :mrgreen:
splendido video!!
avvicinamento perfetto e le virate sono davvero emozionanti!!
Michele.

sandra78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sandra78 »

ciao
grazie per l'incoraggiamneto e le spiegazioni. Il video l'avevo già visto, come tutti gli altri presenti su youtube e devo ammettere che visto cosi è davvero emozionante.
Parlare con voi, esperti e non, sicuramente mi aiuta non dico a superare la paura, ma quanto meno ci porvo. Confrontarsi è uno dei metodi più liberatori che possa esistere. Ah per dirla tutta, ma perchè nn atterra diritto in pista senza virare,è sempre questione di vento o la richiede la pista???? Come già detto ho preso più volte l'aereo per altre destinazioni, ma nn l'ho mai visto atterrare cosi. L'ultima vota sono andata in sardegna, cagliari, e devo dire che è stato un volo bellissimo, tranquillo. Siamo saliti e scesi dritti!!!!!
bene ragazzi -10 gg
scappo in ufficio.

p.s. il gelato di Cesare è ottimo, ma quello di Sottozero, per me, ancora di più. se vi capita di atterrare a reggio...
hiyoyo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da hiyoyo »

bel video!! :D
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
air.surfer
FL 500
FL 500

Confrontarsi è uno dei metodi più liberatori che possa esistere. Ah per dirla tutta, ma perchè nn atterra diritto in pista senza virare,è sempre questione di vento o la richiede la pista???? Come già detto ho preso più volte l'aereo per altre destinazioni, ma nn l'ho mai visto atterrare cosi. L'ultima vota sono andata in sardegna, cagliari, e devo dire che è stato un volo bellissimo, tranquillo. Siamo saliti e scesi dritti!!!!!
In genere si atterra sempre con il vento difronte ma è permesso atterrare anche con il vento in coda anche se si fa raramente. In alcuni aeroporti pero', questo è vietato. Reggio è uno di questi, atterrare con il vento in coda non è possibile perchè la pista è cortina.
Se il vento è da sud si atterra dritti, come dici te, per farti capire dallo stretto verso reggio. Tecnicamente invece è per pista 15 (la 33 è quella che necessita della virata perchè ci sono le montagne sul prolungamento).
Io, in genere, preferisco atterrare per 33 perchè è un po' piu' lunga...
sandra78 ha scritto:p.s. il gelato di Cesare è ottimo, ma quello di Sottozero, per me, ancora di più. se vi capita di atterrare a reggio...
Ma lo sai che me l'hanno detto? E' quello sul corso vicino al museo, vero?
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lennon81 »

p.s. il gelato di Cesare è ottimo, ma quello di Sottozero, per me, ancora di più. se vi capita di atterrare a reggio...
legionario mode on
:evil:
Gloria a Cesare!
:evil:
legionario mode off

Sì, trovo anche io che confrontarsi sia uno dei modi migliori per farsi passare le paure. Più si conosce, meno si ha paura, generalmente. Per la questione del vento ti aveva risposto Candida qualche post più su: l'utilizzo della pista dipende da dove arriva il vento, bisogna averlo contro. In base al vento quindi si sceglie una delle due piste. Quasi sempre quella dove bisogna fare l' "inversione a u", a quanto ne so io... passibile di smentita! :wink:

EDIT: Cesare è il chioschetto verde minuscolo quasi in mezzo alla piazza dove finisce il lungomare, Sottozero è andando verso il lungomare "interno" dal museo, sulla traversa superiore. Dove si vede la calca, per essere precisi. Sono tutt'e due da quelle parti, vicino alla stazione Lido. Prendete due gelati anche per me, quando andate... :D

"Verso l'infinito ed oltre!"
sandra78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sandra78 »

Grazie per tutto
Non è che la paura mi è passata ma sicuramente quando sarò sul qule volo ricorderò le vostre parole.
comunque in questo momento a milano STA DILUVIANDO e se avessi dovuto prendere il volo oggi, sarei rimasta a terra!!!
Speriamo che giorno 16 ci sia un sole splendido.

A h Sottozero si trova effettivamente sulla via marina alta subito dopo villa zerbi. comunque a Reggio il gelato è buono quasi ovunque: :oops: Cesare e Sottozero sono il Top.
Rispondi