le 4 domande del terrore

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
strizza
Rullaggio
Rullaggio

le 4 domande del terrore

Messaggio da strizza »

Ciao Staff :D ! da un po’di tempo uso la mia pausa pranzo per leggere tutti gli argomenti e le vs risposte preziosissime x mie paure. mi ha entusiasmato così tanto da leggere anche gli argomenti x gli addetti ai lavori tipo il problema del passeggino a bordo o la verità sulle scie o compagnie canadesi che tolgono i giubbotti salvataggio..ok stò lavorando per uscire da questa “vergogna” :oops: e questo grazie a delle persone disponibili e professionali che rispondono senza neanche conoscermi ascoltando le “ridicole” paure che dette e ridette in ambiente famigliare -dove tutti straviaggiano benissimo -provocano risate :lol: e sfottò :joker: . Quindi vorrei iniziare seriamente il percorso riabilitativo con queste 4 domande base:
1) mi è parso di capire che la causa principale delle sciagure è l’errore umano: i piloti delle compagnie sono sottoposti ad un controllo antidoping (chiamiamolo cosi’) che permette al passeggero impaurito di pensarlo senza vizi (no alcool no droghe-no psicofarmaci no particolari stress) che possano farlo scapocciare in volo :silly: ?
2) esiste un sondaggio sugli incidenti dove si evince se è più sicuro volare di notte :sleepy2: o di giorno (per i voli lunghi)?
3) Esiste una compagnia tipo “Air-Fifon” 8-[ dove i passeggeri problematici :crybaby: (magari su tratta intercontinentale) possono essere accuditi da personale di bordo che sia anche psicologo tipo il viaggio roma-milano a/r durante il corso voglia di volare Alitalia con il quale ho fatto una volata megafantastica :notworthy: ?
4) È vero che viaggiando in business :shock: (a parte il costo) il panico è minore perché sia la comodità :book: che l’approccio al bestione sono fondamentali nel viaggio?
Grazie 1000 davvero :sith: ... non prometto che ce la farò :cry: ma la vergogna :hiding: sta superando la paura e il mio biglietto x n.y. e porc..ora si è aggiunto pure berlino, urlano nel cassetto in inglese e in tedesco parolacce irripetibili..(pure mio marito.. :argue: )eppoi con la roma in champion mi toccherà pure andare a londra... :hello1:
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Re: le 4 domande del terrore

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

Ti piacciono le emoticon a quanto vedo....
tranquilla md80.it ne fa di miracoli.... :mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

strizza ha scritto:Ciao Staff :D ! da un po’di tempo uso la mia pausa pranzo per leggere tutti gli argomenti e le vs risposte preziosissime x mie paure. mi ha entusiasmato così tanto da leggere anche gli argomenti x gli addetti ai lavori tipo il problema del passeggino a bordo o la verità sulle scie o compagnie canadesi che tolgono i giubbotti salvataggio..ok stò lavorando per uscire da questa “vergogna” :oops: e questo grazie a delle persone disponibili e professionali che rispondono senza neanche conoscermi ascoltando le “ridicole” paure che dette e ridette in ambiente famigliare -dove tutti straviaggiano benissimo -provocano risate :lol: e sfottò :joker: . Quindi vorrei iniziare seriamente il percorso riabilitativo con queste 4 domande base:
1) mi è parso di capire che la causa principale delle sciagure è l’errore umano: i piloti delle compagnie sono sottoposti ad un controllo antidoping (chiamiamolo cosi’) che permette al passeggero impaurito di pensarlo senza vizi (no alcool no droghe-no psicofarmaci no particolari stress) che possano farlo scapocciare in volo :silly: ?
2) esiste un sondaggio sugli incidenti dove si evince se è più sicuro volare di notte :sleepy2: o di giorno (per i voli lunghi)?
3) Esiste una compagnia tipo “Air-Fifon” 8-[ dove i passeggeri problematici :crybaby: (magari su tratta intercontinentale) possono essere accuditi da personale di bordo che sia anche psicologo tipo il viaggio roma-milano a/r durante il corso voglia di volare Alitalia con il quale ho fatto una volata megafantastica :notworthy: ?
4) È vero che viaggiando in business :shock: (a parte il costo) il panico è minore perché sia la comodità :book: che l’approccio al bestione sono fondamentali nel viaggio?
Grazie 1000 davvero :sith: ... non prometto che ce la farò :cry: ma la vergogna :hiding: sta superando la paura e il mio biglietto x n.y. e porc..ora si è aggiunto pure berlino, urlano nel cassetto in inglese e in tedesco parolacce irripetibili..(pure mio marito.. :argue: )eppoi con la roma in champion mi toccherà pure andare a londra... :hello1:
Ciao! Vediamo un po di tranquillizzarti:

1) Ogni anno (fino ai 40 anni, poi ogni sei mesi) veniamo sottoposti a visite mediche per accertare la nostra idoneità psicofisica.
2) Se ti riferisci alla sicurezza in generale, non c'entra nulla giorno o notte. Se intendi la fatica da parte dell'equipaggio, ci sono delle norme europee che regolano i limiti massimi di servizio anche a seconda dell'orario in cui ci si presenta per iniziare il turno e dei vari fusi orari.
3) Non credo (magari qualcuno mi smentirà), io so che AZ e Lufthansa fanno questi corsi.
4) Non credo che in business il panico sia minore, a meno che la tua paura non sia legata a una sofferenza della massa, del fatto di vedere tante persone che entrano in un aereo e legata al poco spazio (dipende) della normale cabina economy. Dipende molto da cosa nasce la tua paura. Se hai paura delle turbolenze, business o non business l'aereo balla uguale :)

Se non ti sei ancora tranquillizzata, chiedi ancora, siamo qui per questo.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ah, se ti può aiutare, ti invito a guardare il mio blog: http://www.david737.blogspot.com

Potrebbe esserti utile per vedere coi tuoi occhi quello che vedo io (e comunque i miei colleghi) a lavoro. Panorami stupendi e un po di "vita da aeroporto" così entri un po in confidenza.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

strizza ha scritto:3) Esiste una compagnia tipo “Air-Fifon” 8-[ dove i passeggeri problematici :crybaby: (magari su tratta intercontinentale) possono essere accuditi da personale di bordo che sia anche psicologo tipo il viaggio roma-milano a/r durante il corso voglia di volare Alitalia con il quale ho fatto una volata megafantastica :notworthy: ?
se dici all'equipaggio di cabina che non sei "comfortable" con il volo vedrai che ogni seria compagnia ti coccolerà un po di più.
sulle lowcost non saprei, gli AA/VV li vedi poco.
ciao
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:
strizza ha scritto:3) Esiste una compagnia tipo “Air-Fifon” 8-[ dove i passeggeri problematici :crybaby: (magari su tratta intercontinentale) possono essere accuditi da personale di bordo che sia anche psicologo tipo il viaggio roma-milano a/r durante il corso voglia di volare Alitalia con il quale ho fatto una volata megafantastica :notworthy: ?
se dici all'equipaggio di cabina che non sei "comfortable" con il volo vedrai che ogni seria compagnia ti coccolerà un po di più.
ciao
Come li vedi poco? Passano per farti comprare tutto, e pure coi biglietti della lotteria :lol:

B737 Left seat heater
zittozitto

davymax ha scritto:
zittozitto ha scritto:
ciao
Come li vedi poco? Passano per farti comprare tutto, e pure coi biglietti della lotteria :lol:
una volta ( ma solo una per provare e coscientemente poter giudicare ) volai con raiane' e su tutto il volo Ciamponzio - Verona ( montichiari ... che poi è brescia ) ho potuto vedere gli assistenti di cabina solo per la parte dimastrativa delle emergenze, e pure solo per la parte in inglese.
il resto del tempo ho potuto solo ascoltare la loro voce in Pubblic Address. ( altoparlante )
strizza
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da strizza »

fighissimooooooooooooooooooooo davide sei ed è fichissimo!!!! che supercruscotto!! sono rimasta senza parole! e senza emoticon!..ma è vero che dall''11 settembre se un fifone vuole tranquillizzarsi scambiando due parole al komandant (che non siano "stiamo precipitando") o condividendo tutto stò ben di Dio non può farlo?
..rinnovo i miei 1000egrazie a tutti i miei "amicirisponditori"..
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

strizza ha scritto:fighissimooooooooooooooooooooo davide sei ed è fichissimo!!!! che supercruscotto!! sono rimasta senza parole! e senza emoticon!..ma è vero che dall''11 settembre se un fifone vuole tranquillizzarsi scambiando due parole al komandant (che non siano "stiamo precipitando") o condividendo tutto stò ben di Dio non può farlo?
..rinnovo i miei 1000egrazie a tutti i miei "amicirisponditori"..
"sei fichissimo" la vedo male, anche perchè foto mie non ce n'è (sul blog)...E guai se qualcuno del forum la linka :mrgreen:

Riguardo alle visite in cockpit (cabina di pilotaggio), non si può fare :roll:

B737 Left seat heater
zittozitto

davymax ha scritto:
"sei fichissimo" la vedo male, anche perchè foto mie non ce n'è (sul blog)...E guai se qualcuno del forum la linka :mrgreen:
uh uh ... gurada un po' che ne ho proprio una qui ... mando, non mando, mando, non mando .... :twisted:
strizza
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da strizza »

detto tra noi..in confidenza.. 8) 8) neanche se hai una crisi acuta sopra l'oceano e stai per morire d'infarto fulminante e sussurri all'hostess "può portarmi dentro a vedere prima di morire?'" :shaking2:
p.s. manda zitto zitto manda :bounce:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

strizza ha scritto:detto tra noi..in confidenza.. 8) 8) neanche se hai una crisi acuta sopra l'oceano e stai per morire d'infarto fulminante e sussurri all'hostess "può portarmi dentro a vedere prima di morire?'" :shaking2:
p.s. manda zitto zitto manda :bounce:
Io fossi sull'oceano e stessi per morire d'infarto, chiederei alla hostess più carina di farmi vedere le bocce, altro che cockpit...vabbè ma te sei una donna, che ne sai :lol:

B737 Left seat heater
zittozitto

strizza ha scritto:detto tra noi..in confidenza.. 8) 8) neanche se hai una crisi acuta sopra l'oceano e stai per morire d'infarto fulminante e sussurri all'hostess "può portarmi dentro a vedere prima di morire?'" :shaking2:
E' VIETATO DALLE LEGGI, OK ?
(anche andare a 140 km/h in autostrada)
strizza ha scritto: p.s. manda zitto zitto manda :bounce:
non mando, David è un caro ragazzo ... ed aumenterebbe la tua paura del volo !!! :lol: :lol: :lol:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Dai, solo perchè sei tu, ti faccio visitare il cockpit virtualmente, appena rientrato dal bagno ( :lol: ), prima di sedermi a destra, 34000 piedi di quota (come vedi sugli altimetri)

Immagine

B737 Left seat heater
strizza
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da strizza »

cavolo ma cavolo ma è straoooordiiiinaaaarioooooooo! lo vedi lo vedi è fantastico! tutto dipende da chi ti dà coraggio è per questo che insisto sull'aiuto a bordo per i primi tempi solo per i primi tempi come fosse terapia pratica.fossi ora a bordo sarei pazzescamente tranquilla oserei dire emozionata della meraviglia che i miei occhi vedono!! :shock: :shock: :shock: :shock: e sopratutto la mia unica esperienza positiva (tutti i miei viaggi sono haimè con le goccette..) in cui non ho avuto paura è stata durante il volo per caracas alitalia quando uno stuart mi ha preso la mano e mi ha spiegato tutto quello che stava succedendo (neanche aveva ancora la preziosa tessera di voglia di volare).ho adorato la sua sensibilità ( ehhh non fate battute...era gay ma questo è un dettaglio) eppoi durante il ritorno da los angeles un bambino americano di 12 anni che viaggiava da solo mi ha chiesto se avevo paura ed io ho risposto di si..lui mi ha guardato e con un sorriso mi ha risposto "tranquilla, sono qui io..." 8)
n.b. hey Davymax poui essere pure Shreck ma sei un fighissimo ugualmente...
zittozitto

strizza ha scritto:
hey David, giuro che la foto io non gliela ho mandata !!!
:mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:
strizza ha scritto:
Infatti ha detto "puoi essere pure Shreck", se gliel'avessi mandata avrebbe detto solo:
n.b. hey Davymax sei un fighissimo
:mrgreen: :lol:

Ovviamente non scherzo!

B737 Left seat heater
zittozitto

davymax ha scritto:
zittozitto ha scritto:
strizza ha scritto:
Infatti ha detto "puoi essere pure Shreck", se gliel'avessi mandata avrebbe detto solo:
n.b. hey Davymax sei un fighissimo
:mrgreen: :lol:

Ovviamente non scherzo!
grande David, non finirai mai sulla mia lista. :mrgreen:
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

strizza ha scritto:.fossi ora a bordo sarei pazzescamente tranquilla oserei dire emozionata della meraviglia che i miei occhi vedono!!

Sono d'accordo con te sul fatto che se sei informata sulle fasi del volo e sulle cose più o meno tecniche la paura è più controllata perchè bene o male sai cosa sta accadendo, ma permettimi di dirti che forse la tua non era poi così tanta se ti basta una foto per essere "pazzescamente tranquilla"" :mrgreen:
Per il resto non mi pronuncio............ciao
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

carlik ha scritto:
strizza ha scritto:.fossi ora a bordo sarei pazzescamente tranquilla oserei dire emozionata della meraviglia che i miei occhi vedono!!

Sono d'accordo con te sul fatto che se sei informata sulle fasi del volo e sulle cose più o meno tecniche la paura è più controllata perchè bene o male sai cosa sta accadendo, ma permettimi di dirti che forse la tua non era poi così tanta se ti basta una foto per essere "pazzescamente tranquilla"" :mrgreen:
Dai dai, una bella lotta nel fango tra due donne :mrgreen:

B737 Left seat heater
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

strizza ha scritto:cavolo ma cavolo ma è straoooordiiiinaaaarioooooooo! lo vedi lo vedi è fantastico! tutto dipende da chi ti dà coraggio è per questo che insisto sull'aiuto a bordo per i primi tempi solo per i primi tempi come fosse terapia pratica.fossi ora a bordo sarei pazzescamente tranquilla oserei dire emozionata della meraviglia che i miei occhi vedono!! :shock: :shock: :shock: :shock: e sopratutto la mia unica esperienza positiva (tutti i miei viaggi sono haimè con le goccette..) in cui non ho avuto paura è stata durante il volo per caracas alitalia quando uno stuart mi ha preso la mano e mi ha spiegato tutto quello che stava succedendo (neanche aveva ancora la preziosa tessera di voglia di volare).ho adorato la sua sensibilità ( ehhh non fate battute...era gay ma questo è un dettaglio) eppoi durante il ritorno da los angeles un bambino americano di 12 anni che viaggiava da solo mi ha chiesto se avevo paura ed io ho risposto di si..lui mi ha guardato e con un sorriso mi ha risposto "tranquilla, sono qui io..." 8)
Mazzaaaaaa te sei proprio flippata co davide! Eh? Ma te sei flippata che dici che è fighissimooooo perchè fa er pilota (ovvero sta dentro un centimetro quadrato a schiacciare bottoni per tante ore per accompagnare gente da un punto all'altro del pianeta) o per quello che dice? :mrgreen:
...t'ha dato coraggio davide? :mrgreen: fai una cosa stampa er cockpit de er pilota, attaccacci sopra il suo avatar e portatelo dentro al portafoglio....o po esse che...eh?
Che ne sai che era gay? Te stava a batte i pezzi cara 8)

@ Zittozitto: Strizza si prende la responsabilità del fatto che ha scritto che n.b. (quindi no ps) anche se fosse Shrek sarebbe figo uguale...anzi fighissimo :roll:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
candida_puella
FL 200
FL 200

carlik ha scritto:

:lol: :lol: Cà evidentemente le basta una divisa accanto per aver fiducia nel volo :mrgreen: pronunciati voglio leggerti :mrgreen:
Flory
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Flory »

Sto forum somiglia sempre più ad un'agenzia matrimoniale...Ma non si fa prima a dire "cerco un Ganzo che mi tranquillizzi piuttosto che ammorbarci con post non veritieri??? 8)
Davide, io mi chiamo fuori...Non ho i limiti d'età :mrgreen: :lol:
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Flory ha scritto:Sto forum somiglia sempre più ad un'agenzia matrimoniale...Ma non si fa prima a dire "cerco un Ganzo che mi tranquillizzi piuttosto che ammorbarci con post non veritieri??? 8)
Carino il tuo intervento, davvero tanto :lol: :lol: :lol: :lol:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

candida_puella ha scritto:
strizza ha scritto:cavolo ma cavolo ma è straoooordiiiinaaaarioooooooo! lo vedi lo vedi è fantastico! tutto dipende da chi ti dà coraggio è per questo che insisto sull'aiuto a bordo per i primi tempi solo per i primi tempi come fosse terapia pratica.fossi ora a bordo sarei pazzescamente tranquilla oserei dire emozionata della meraviglia che i miei occhi vedono!! :shock: :shock: :shock: :shock: e sopratutto la mia unica esperienza positiva (tutti i miei viaggi sono haimè con le goccette..) in cui non ho avuto paura è stata durante il volo per caracas alitalia quando uno stuart mi ha preso la mano e mi ha spiegato tutto quello che stava succedendo (neanche aveva ancora la preziosa tessera di voglia di volare).ho adorato la sua sensibilità ( ehhh non fate battute...era gay ma questo è un dettaglio) eppoi durante il ritorno da los angeles un bambino americano di 12 anni che viaggiava da solo mi ha chiesto se avevo paura ed io ho risposto di si..lui mi ha guardato e con un sorriso mi ha risposto "tranquilla, sono qui io..." 8)
Mazzaaaaaa te sei proprio flippata co davide! Eh? Ma te sei flippata che dici che è fighissimooooo perchè fa er pilota (ovvero sta dentro un centimetro quadrato a schiacciare bottoni per tante ore per accompagnare gente da un punto all'altro del pianeta) o per quello che dice? :mrgreen:
...t'ha dato coraggio davide? :mrgreen: fai una cosa stampa er cockpit de er pilota, attaccacci sopra il suo avatar e portatelo dentro al portafoglio....o po esse che...eh?

@ Zittozitto: Strizza si prende la responsabilità del fatto che ha scritto che n.b. (quindi no ps) anche se fosse Shrek sarebbe figo uguale...anzi fighissimo :roll:
A parte gli scherzi ora, scommetti che parte con suo marito/ragazzo? :)

E comunque, vorrei ricordare, che il sottoscritto è fuori mercato (da 5 anni ormai :lol: )

B737 Left seat heater
candida_puella
FL 200
FL 200

davymax ha scritto:
candida_puella ha scritto:

A parte gli scherzi ora, scommetti che parte con suo marito/ragazzo? :)

E comunque, vorrei ricordare, che il sottoscritto è fuori mercato (da 5 anni ormai :lol: )
Marito travestito da pilota però :mrgreen:
Ahhh allora non corre pericolo! :mrgreen:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Flory ha scritto:Sto forum somiglia sempre più ad un'agenzia matrimoniale...Ma non si fa prima a dire "cerco un Ganzo che mi tranquillizzi piuttosto che ammorbarci con post non veritieri??? 8)
Flo, stai zitta che io e te domani sera abbiamo la seconda lezione del corso di maglia.
Porta i ferri e pensa a lavorare!! :lol: :lol: :lol:
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

MD82_Lover ha scritto:
Flo, stai zitta che io e te domani sera abbiamo la seconda lezione del corso di maglia.
Porta i ferri e pensa a lavorare!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ovviamente si sta scherzando (almeno da parte mia), qui nessuno vuole rimorchiare nessuno. Lo dico perchè non si sa mai che il post degeneri. :D

E poi vi pare che io vada a rimorchiare sul forum??? Altrimenti Ayrton e i mojito a cosa servirebbero :mrgreen: :lol:

B737 Left seat heater
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

davymax ha scritto:Ovviamente si sta scherzando (almeno da parte mia), qui nessuno vuole rimorchiare nessuno. Lo dico perchè non si sa mai che il post degeneri. :D

E poi vi pare che io vada a rimorchiare sul forum??? Altrimenti Ayrton e i mojito a cosa servirebbero :mrgreen: :lol:
Ti quoto!
Ultima modifica di carlik il 29 agosto 2008, 22:38, modificato 1 volta in totale.

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Sei fuori strada...

B737 Left seat heater
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

davymax ha scritto:Sei fuori strada...
Ti quoto e non scherzo, credo sicuramente a ciò che hai detto, si scherzava tutti,, però suvvia davide, fa piacere e non negarlo ricevere complimenti, se vuoi cancello la ruota ,però era un modo simpatico per dire che appunto ti assaporavi i post di complimenti, se vuoi la cancello eh?

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
candida_puella
FL 200
FL 200

carlik ha scritto:quote]

Ti quoto!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

************************* 8) **************************** :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di candida_puella il 29 agosto 2008, 22:56, modificato 1 volta in totale.
candida_puella
FL 200
FL 200

carlik ha scritto:
Ti quoto e non scherzo, credo sicuramente a ciò che hai detto, si scherzava tutti,, però suvvia davide, fa piacere e non negarlo ricevere complimenti, se vuoi cancello la ruota ,però era un modo simpatico per dire che appunto ti assaporavi i post di complimenti, se vuoi la cancello eh?
:wink: oh ma certo che si scherza!!! E' per sdrammatizzare un po'. :D
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

carlik ha scritto:
Chi non assapora i complimenti credo che sia falso o imbecille.

Per il resto, io scherzo su tutto, a volte anche troppo.

Candida, scherza scherza...

B737 Left seat heater
Rispondi