Ciao a tutti!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Ciao a tutti!!

Messaggio da Giorgia »

Ciao a tutti mi chiamo Giorgia e sono nuova. Ho 23 anni e non ho mai preso l'aereo :cry:
a settembre mio padre, accompagnato da mia sorella e mia madre, deve andare a Milano (noi siamo sardi) per una visita cardiologica e io..be io non so se andare per paura dell'aereo.. :oops: cercano di tranquillizzarmi ma nella mia testa c'è solo l'equazione aereo=cadere... :shock:
partiremo con Meridiana,sto facendo ricerche in internet e leggo tante cose come quella che la macchina e piu pericolosa..se pero..se succede qualcosa in macchina posso uscire dal finestrino se succede qualcosa in aereo come scappo??e una trappola..
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Ciao a tutti!!

Messaggio da Slowly »

Giorgia ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Giorgia e sono nuova. Ho 23 anni e non ho mai preso l'aereo :cry:
a settembre mio padre, accompagnato da mia sorella e mia madre, deve andare a Milano (noi siamo sardi) per una visita cardiologica e io..be io non so se andare per paura dell'aereo.. :oops: cercano di tranquillizzarmi ma nella mia testa c'è solo l'equazione aereo=cadere... :shock:
partiremo con Meridiana,sto facendo ricerche in internet e leggo tante cose come quella che la macchina e piu pericolosa..se pero..se succede qualcosa in macchina posso uscire dal finestrino se succede qualcosa in aereo come scappo??e una trappola..
CIAO! :D :D :D

Permettimi intanto una precisazione, chi t'ha detto che se fai un incidente in auto esci dal finestirno? Migliaia di persone all'anno escono sì, ma tirate fuori dai VVFF per finire in un sacco.

Ad ogni modo, le tue ricerche non ti portano a nulla. :wink:

Serve a poco cercare info su Meridiana, (che noi di MD80-it tra l'altro conosciamo personalmente), e sui suoi velivoli.
Indipendentemente da tutto quello che tu possa fare da qui alla data della partenza, da tutto quello che tu puoi prefigurartim suggestionandoti, la scena sarà comunque una: un aereo Meridiana partirà per Milano con i tuoi cari sopra e tu no.

E' questo che vuoi?

:wink:

Se non è questo che vuoi, allora parlaci della TUA paura, non degl incidenti degli altri. Quella è statistica e a noi ora nn imorta un accidente di statistiche, macchine e aerei, interessa cosa ti frulla nella testa! :D

SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

la mia paura l'ho descritta con l'equazione..volare=cadere...perchè son una persona insicura e penso che la sf.iga tocchi proprio me..mi immagino gia le notizie sui giornali.."era il suo primo volo.."ecco il problema di fondo credo sia questo...il fatto che credo di essere sfortunata e che l'aereo sia l'occasione giusta per dimostrarmelo..una cosa nuova..per me sconosciuta..la sfiducia che facciano tutti i controlli dovuti all'aereo.e forse la non completa fiducia di mettermi nelle mani dei piloti.. :oops:

forse e un problema stupido e tutti mi dicono macchè ma che dici...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Giorgia ha scritto:la mia paura l'ho descritta con l'equazione..volare=cadere...perchè son una persona insicura e penso che la sf.iga tocchi proprio me..mi immagino gia le notizie sui giornali.."era il suo primo volo.."ecco il problema di fondo credo sia questo...il fatto che credo di essere sfortunata e che l'aereo sia l'occasione giusta per dimostrarmelo..una cosa nuova..per me sconosciuta..la sfiducia che facciano tutti i controlli dovuti all'aereo.e forse la non completa fiducia di mettermi nelle mani dei piloti.. :oops:

forse e un problema stupido e tutti mi dicono macchè ma che dici...
Non hai mai volato quindi?

Può anche darsi allora che non avvertirai nulla di fastidioso e magari ti piaccia pure no?
SLOWLY
MD80.it Admin

Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

no mai preso un aereo in vita mia..si probabile che dopo la prima volta possa anche piacermi..ma devo togliermi questa pigrizia di affrontare la paura..
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Giorgia ha scritto:no mai preso un aereo in vita mia..si probabile che dopo la prima volta possa anche piacermi..ma devo togliermi questa pigrizia di affrontare la paura..
Paura o diffidenza?

Non ci sei mai stata, come sai che ti fa paura?
SLOWLY
MD80.it Admin

Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

paura che succeda qualcosa,difidenza nel prossimo.ho paura per le notizie sentite..
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Giorgia ha scritto:paura che succeda qualcosa,difidenza nel prossimo.ho paura per le notizie sentite..
Torniamo al discorso di prima così: "dalla macchina esci e dall'aereo no". Niente di più falso e anche di inutile.
Intanto perchè dai per scontato debba succedere qualcosa, manco l'aeroplano fosse una spada da Damocle, e poi perchè in fondo in fondo, vuoi un valido motivo per non sentirti in colpa se poi non sali. "E' pericloso e non salgo, ho fatto bene".
Sbagliaeresti naturalmente, ovviamente nel primo caso (manco a dirlo), e pure nel secondo.
Intanto devi provare "lameno una volta", altrimenti le tue sono idee di ipotesi di pensieri di immaginazioni! :D

Come ho detto un altra amica del forum, tu prova, fai lo sforzo così abbiamo qualcosa di vero, non idealizzato su cui parlare, magari ti piace e magari no.

Nel secondo caso noi simao qui, (non ci si muove, problemi tecnici di ofrum a parte, lo avrai visto...-no, in non centro niente stranamente! :D )

OK?
SLOWLY
MD80.it Admin

Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

infatti prima non riuscivo ad entrare :?

si piu o meno son convinta 8) e se in aereo mi viene qualche attacco di panico(della quale non ho mai sofferto) e urlo di voler scendere?? :mrgreen:
lexotan o qualche ansiolitico vanno bene?(o immodium nei casi piu estremi :D )
sto ironizzando per prendermi in giro..
ma tu lavori negli aerei?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Giorgia ha scritto:infatti prima non riuscivo ad entrare :?

si piu o meno son convinta 8) e se in aereo mi viene qualche attacco di panico(della quale non ho mai sofferto) e urlo di voler scendere?? :mrgreen:
lexotan o qualche ansiolitico vanno bene?(o immodium nei casi piu estremi :D )
sto ironizzando per prendermi in giro..
ma tu lavori negli aerei?
Già, ragzzi e ragazze, ci scusiamo enormemente ma dobbiamo sistemare alcune faccende tecniche. Speriamo di garantirvi un buon posto dove stare anche in questo momento altalenante. Ci perdonate? :oops:

Comuqnue, parlando di farmaci non rispondo, non sono medico. Io ti direi "no, non prendere niente". Siamo d'accordo che tu salirai (per me e per prendere nota di che sentirai). Un farmaco varierebbe il risultato. E nno è detto che serva:
ti ripeto infatti che sei tu a insistere sul fatto che ti sia indispensabile. Ma chi l'ha detto, il medico? :wink:
Consoco milioni di persone che ogni giorno volano senza farmaci.
Tu non sei sicuramente diversa da nessuna di queste, stai solo cercando di capire ed è giusto che tu lo faccia.

Lo ripeto, l'aereo che prenderai, te lo dico francamente, volerà ugualmente bene. Sia che tu stia "male" sia che tu stia bene.

Tanto vale capire che senti senza inquinamenti.

Capito?

SLOWLY
MD80.it Admin

Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

lo so che l'aereo volerà indipendentemente da me,comunque hai ragione per le medicine perche vorrei godermi lo spettacolo da lassu lucida :wink:
Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

Ho appena chiamato mia madre per dirle di chiamare in agenzia e chiedere se ci son ancora posti per l'aereo..non nego che il terrore mi assale.ma voglio affrontarlo per sentirmi un pò piu matura..

volevo chiedervi qualche spiegazione sulla vostra sicurezza del fatto che siamo piu sicuri in aereo che in macchina..

cosa vi spinge a dire ciò?
controlli degli aerei,bravura dei piloti?
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

ciao Giorgia, personalmente ho molta fiducia in meridiana e in tutto il volo.
ok ok ci lavoro ma ti dico che sono le statistiche mondiali che affermano che il volo è più sicuro di ogni altro mezzo di trasporto.
ti dico di meridiana : ottima compagnia nel suo complesso, macchine nella media con ottima manutenzione.
equipaggi ottimi e ben preparati ( conosco bene il campo ).

fatti un bel viaggio, ne godrai sicuramente, parti più rilassata ... e in bocca al lupo per la visita. ( cosa più importante ).

ciao
:mrgreen:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Giorgia ha scritto: volevo chiedervi qualche spiegazione sulla vostra sicurezza del fatto che siamo piu sicuri in aereo che in macchina..

cosa vi spinge a dire ciò?
controlli degli aerei,bravura dei piloti?
Innanzitutto, ma so che non ti interessano molto, lo dicono i fatti. E smentire quelli è un pò dura.

In realtà, senza sdraiarci su tecnicismi troppo esagerati, perchè la vita di un aereo e la preparazione di un pilota (ma non dimentichiamoci anche di Assistenti, tecnici e tutti quanti gravitano intorno questo mondo e rendono preparati lgi aerei e i piloti, come il Signore qui sopra, per esempio), non sono "casuali" come un tagliando all'auto o una fermata della polizia.
Sono controli sistematici, documentati e regolamentati da leggi scritte e tacite che hanno ormai oltre un secolo di esperienza e diciamolo pure, aggiustamenti.

Ciò che tu percepisci e vedi dela mondo del trasporto aereo è, mi si consenta, solo la parte finale di un ingranaggio iniziato molto prima del tuo imbarco. E questo lo dico da testimone.
Qaundo facemmo il raduno in Meridiana, (ne conoscevo già tantissimi piloti e non avevo dubbi sul fatto che fosse una Compagnia che lavora bene), l'aereo che osservammo in hangar fu proprio quello che riportò a casa molti Utenti occorsi. Tu lo trovi già caldo, coi piloti dentro e pronti, ma l'aereo è stato già controllato (lo fecero con attenzione, davanti a noi), l'equipaggio si è già coordinato (sa già che "strada" fare, come quando e perchè), ed è lì da molto prima del tuo arrivo.
E' un sipario invisibile, ma che nasconde proprio il segreto del successo dell'aviazione: hangar ed edifici dove uomini e donne curano aerei e piloti come fossero l'unica cosa per cui vivono.

Viviamo nella fase moderna dell'aviazione, il volo non è più uin tentativo. :wink:

In auto muoiono fin troppe persone ogni giorno. E' un dicorso ben diverso e lo lascerei a chi di dovere.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sai cosa faccio? Stasera ti posto il report del raduno che fu pubblicato sul giornale di bordo della tua Meridiana.

SLOWLY
MD80.it Admin

Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

Buonasera a tutti.
Grazie per le vostre risposte ,sapere che meridiana ha una buona fama mi rende serena,inoltre mi sto appassionando un po di questo campo anche se da sempre il lavo rodel pilota mi ha affascinto.
Mi piacerebbe vedere quelche video sulle prove che fanno negli aerei,leggevo in un altra discussione di video fatti coi polli per testare i motori. :bounce:
Giorgia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giorgia »

Slowly aspetto il report :mrgreen:
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Ciao! Sper che supererai appieno questa paura! :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Giorgia ha scritto:Slowly aspetto il report :mrgreen:
MI m'ero dimenticato! Mi perdona Signorina? :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi