Piattaforme Inerziali....O_o

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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I-ANDY
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Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da I-ANDY »

ciao!
per i voli lunghi, quindi con rotte ortodromiche....so che vengono utilizzate le piattaforme inerziali...!potete spiegarmi in poche parole di che si tratta????
grazie...

ho cercato nei vecchi topic...ma non ho trovato niente!


:shock:
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Ospite »

Le piattaforme inerziali forniscono continuamente all'aeromobile la direzione da seguire ed il punto in cui si trova, senza aver bisogno di radiofari terrestri. :)
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I-ANDY
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da I-ANDY »

grazie.... :wink:
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Linda
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Re: re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Linda »

collaudatore";p="42819 ha scritto:Le piattaforme inerziali forniscono continuamente all'aeromobile la direzione da seguire ed il punto in cui si trova, senza aver bisogno di radiofari terrestri. :)

Eh? :shock:

Le piattaforme inerziali, da sole, ti dicono dove sei.
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I-ANDY
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da I-ANDY »

ciao fabrizioLICR..si..volevo sapere il funzionamento dello strumento durante la navigazione! :wink:
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davymax
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da davymax »

Tramite 2 accelerometri e 3 giroscopi calcolano le accelerazioni dell'aereo sul piano laterale e longitudinale e forniscono le coordinate di posizione. Si possono programmare da 7 a 9 waypoint (inserendo le coordinate).
Le piattaforme inerziali possono essere INS o IRS. Le INS (più vecchie) hanno giroscopi meccanici mentre gli IRS utilizzano i più moderni giroscopi laser (laser gyro).
Gli aerei di linea hanno 2, 3 e a volte 4 (mi sembra...) IRS che inviano le info all'FMC che le elabora confrontandole con le info dei GPS se disponibili, del Vor/DME ecc. fornendo così la posizione più accurata possibile.
Gli INS o IRS non hanno bisogno quindi di radiofari al suolo ma sono autonome. L'unica cosa di cui hanno bisogno sono le coordinate iniziali per l'allineamento e l'inizio dei calcoli. Ecco perchè sulle cartine aeroportuali trovate le coordinate per ogni parcheggio (stand, gate ecc.).
Durante la navigazione, beh, hai tutto sul'FMS, oppure sugli aerei sprovvisti utilizzi direttamente il CDU dell'INS per settare i waypoint in coordinate geografiche. Inutile dire che può essere (ed infatti lo è) accoppiato all'autopilota. Ricordarsi dopo il 7° o 9° (dipende quanti ne supporta) waypoint di reinserire i successivi se sono di più altrimenti l'aereo prende e torna al 1°.

Ho cercato di riassumere il più possibile....

Saluti
Davide
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da I-ANDY »

Grazie Davide...!
ora ho capito!!!!!! :lol:
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da davymax »

Prego! Ora ho capito che hai capito.

Davide
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da I-ANDY »

Sono contento che hai capito che io ho capito...!davvero!
Sono quasi commosso...ehehe! :lol:
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Ospite »

Ho scritto quel pochissimo che sapevo sulla piattaforma inerziale, sono stato troppo banale ,è vero, scusate per i disagi. :D
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da I-ANDY »

Non si preoccupi Comandante.....! :wink:
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Re: re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Ospite »

I-ANDY";p="42872 ha scritto:Non si preoccupi Comandante.....! :wink:
Prendi per il c**o?
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da I-ANDY »

PERCHE'?????


:shock: :shock: :shock:

assolutamente no......
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re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Ospite »

Aveva l'aria di una presa per il c**o :P
Ho peccato di superficialità, ammetto le mie colpe.
Big_Teo
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Big_Teo »

riesumo questo vecchio thread sulle piattaforme inerziali.

1. quindi la differenza fra INS e IRS sta solo nel fatto che la prima è dotata di giroscopi meccanici mentre la seconda di giroscopi laser?

2.
Gli aerei di linea hanno 2, 3 e a volte 4 (mi sembra...) IRS che inviano le info all'FMC che le elabora confrontandole con le info dei GPS se disponibili, del Vor/DME ecc. fornendo così la posizione più accurata possibile.
quindi le IRS sono soggette a errore, seppur "irrilevante" rispetto alla distanza percorsa?
in caso affermativo, come detto da davimax, vengono confrontate con i dati GPS o di radioassistenze...
ma quale "posizione" si dà per buona?

3. le IRS costituiscono solamente un ulteriore sistema di "auto-localizzazione" oppure qualcosa di più?
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sinico.aeronauta
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Re: re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da sinico.aeronauta »

davymax ha scritto:Tramite 2 accelerometri e 3 giroscopi calcolano le accelerazioni dell'aereo sul piano laterale e longitudinale e forniscono le coordinate di posizione. Si possono programmare da 7 a 9 waypoint (inserendo le coordinate).
Le piattaforme inerziali possono essere INS o IRS. Le INS (più vecchie) hanno giroscopi meccanici mentre gli IRS utilizzano i più moderni giroscopi laser (laser gyro).
Gli aerei di linea hanno 2, 3 e a volte 4 (mi sembra...) IRS che inviano le info all'FMC che le elabora confrontandole con le info dei GPS se disponibili, del Vor/DME ecc. fornendo così la posizione più accurata possibile.
Gli INS o IRS non hanno bisogno quindi di radiofari al suolo ma sono autonome. L'unica cosa di cui hanno bisogno sono le coordinate iniziali per l'allineamento e l'inizio dei calcoli. Ecco perchè sulle cartine aeroportuali trovate le coordinate per ogni parcheggio (stand, gate ecc.).
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Ho cercato di riassumere il più possibile....

Saluti
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...INS = Inertial Navigation System,
ma IRS, cosa vuol dire ?
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Re: re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Big_Teo »

sinico.aeronauta ha scritto:
davymax ha scritto:Tramite 2 accelerometri e 3 giroscopi calcolano le accelerazioni dell'aereo sul piano laterale e longitudinale e forniscono le coordinate di posizione. Si possono programmare da 7 a 9 waypoint (inserendo le coordinate).
Le piattaforme inerziali possono essere INS o IRS. Le INS (più vecchie) hanno giroscopi meccanici mentre gli IRS utilizzano i più moderni giroscopi laser (laser gyro).
Gli aerei di linea hanno 2, 3 e a volte 4 (mi sembra...) IRS che inviano le info all'FMC che le elabora confrontandole con le info dei GPS se disponibili, del Vor/DME ecc. fornendo così la posizione più accurata possibile.
Gli INS o IRS non hanno bisogno quindi di radiofari al suolo ma sono autonome. L'unica cosa di cui hanno bisogno sono le coordinate iniziali per l'allineamento e l'inizio dei calcoli. Ecco perchè sulle cartine aeroportuali trovate le coordinate per ogni parcheggio (stand, gate ecc.).
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Saluti
Davide
...INS = Inertial Navigation System,
ma IRS, cosa vuol dire ?
dovrebbe essere "INERTIAL REFERENCE SYSTEM", o sbaglio?
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Re: re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da noone »

Big_Teo ha scritto: dovrebbe essere "INERTIAL REFERENCE SYSTEM", o sbaglio?
no è giusto.
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Tiennetti
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Tiennetti »

Si, sono "reference" perché i giroscopi laser sono solidali all'aeromobile (mentre nelle INS sono mantenuti paralleli alla superficie terrestre
Quindi in un IRS calcoleremo tutti i movimenti e accelerazioni rispetto al sistema di "riferimento" dei giroscopi laser

Ogni IRS calcola la sua posizione, un sistema si occupa di confrontarle fra di loro e con il GPS e/o radioassistenze
Se c'é una differenza si fá una specie di interpolazione fra le posizioni
Se una delle sorgenti ha troppa differenza con le altre, si esclude dal calcolo della posizione
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Big_Teo »

ok, quindi diciamo che si confrontano anche i dati delle diverse IRS fra di loro, oltre a GPS, radioassistenze ecc? questo per aumentare al "massimo possibile" la precisione della posizione rilevata...?

ecco, poi già che ci sono faccio un'altra domanda...
se non erro nel preflight si opera una procedura, detta "allineamento delle IRS" (IRS align)... in cosa consiste all'atto pratico?
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davymax
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da davymax »

Big_Teo ha scritto:ok, quindi diciamo che si confrontano anche i dati delle diverse IRS fra di loro, oltre a GPS, radioassistenze ecc? questo per aumentare al "massimo possibile" la precisione della posizione rilevata...?

ecco, poi già che ci sono faccio un'altra domanda...
se non erro nel preflight si opera una procedura, detta "allineamento delle IRS" (IRS align)... in cosa consiste all'atto pratico?
Mettere i selettori degli IRS su NAV (o ATT e poi dopo NAV) e non muovere l'aereo (cosa che non dovrebbe succedere al parcheggio :mrgreen: )
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da alainvolo »

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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da davymax »

Ogni preflight. Dopo un volo lungo è meglio metterle su OFF e poi su NAV (allineamento completo); mentre dopo i voli corti (come i domestici, 50 minuti ecc.) puoi fare l'allineamento veloce (fast realignment) ossia da NAV a ATT, metti le coordinate (tramite FMC oppure, mai fatto, tramite la CDU delle IRS) e poi li rimetti su NAV.
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Tiennetti »

Same same per gli aerei che svolazzo/avo io
NAV->OFF->NAV in meno di 5 secondi e si fa un fast realign
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da camicius »

Big_Teo ha scritto: quindi le IRS sono soggette a errore, seppur "irrilevante" rispetto alla distanza percorsa?
Ogni piattaforma inerziale (laser, o meccanica) è soggetta a errori. Il "disastro" è che gli errori della piattaforma tendono ad accumularsi, quindi lasciando passare sufficiente tempo (quindi ore di volo) senza una correzione, si finisce per sbagliare in maniera rilevante rispetto alle dimensioni dell'aereo. Il riallineamento a ogni volo (o comunque periodico) azzera gli errori, e quindi si riparte.
Ciao
Andrea
----
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Big_Teo »

ok, grazie a tutti per avermi chiarito la faccenda...
in pratica, quindi, l' "IRS realign" è l'inserimento delle coordinate iniziali del volo giusto? fermi e rigorosamente a terra...
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da SIPRO1A »

davymax ha scritto:Ogni preflight. Dopo un volo lungo è meglio metterle su OFF e poi su NAV (allineamento completo); mentre dopo i voli corti (come i domestici, 50 minuti ecc.) puoi fare l'allineamento veloce (fast realignment) ossia da NAV a ATT, metti le coordinate (tramite FMC oppure, mai fatto, tramite la CDU delle IRS) e poi li rimetti su NAV.
Da NAV ad ALIGN vuoi dire? Su ATT perdi tutto e devi riallineare normalmente. :mrgreen:
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da davymax »

SIPRO1A ha scritto:
davymax ha scritto:Ogni preflight. Dopo un volo lungo è meglio metterle su OFF e poi su NAV (allineamento completo); mentre dopo i voli corti (come i domestici, 50 minuti ecc.) puoi fare l'allineamento veloce (fast realignment) ossia da NAV a ATT, metti le coordinate (tramite FMC oppure, mai fatto, tramite la CDU delle IRS) e poi li rimetti su NAV.
Da NAV ad ALIGN vuoi dire? Su ATT perdi tutto e devi riallineare normalmente. :mrgreen:
Si ho scritto male....sti giorni ho la testa ad altro :mrgreen:

Correggo.
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da alainvolo »

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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da teozena »

Ciao a tutti, approfitto di questo thread per fare una domanda...
Ma il GPS non è abbasanza preciso per essere utilizzato da solo senza bisogno di INS o IRS?
Ok che la sicurezza dei dati confrontati tra vari sistemi garantisce un'elevata attendibilità. Ma con l'odierna tecnologia non si potrebbe utilizzare unicamente il GPS e mantenere le piattaforme inerziali come "riserve".

Come mai non si fa?

Grazie mille
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da sinico.aeronauta »

...ATT = Automatic Attitude Hold ? E' questo il suo significato ? Grazie !
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da tristar »

teozena ha scritto:Ciao a tutti, approfitto di questo thread per fare una domanda...
Ma il GPS non è abbasanza preciso per essere utilizzato da solo senza bisogno di INS o IRS?
Ok che la sicurezza dei dati confrontati tra vari sistemi garantisce un'elevata attendibilità. Ma con l'odierna tecnologia non si potrebbe utilizzare unicamente il GPS e mantenere le piattaforme inerziali come "riserve".

Come mai non si fa?

Grazie mille
non è una questione di precisione, è una questione di ridondanza (leggi: affidabilità dell'insieme), cioè se perdo un sistema ho l'altro. Dobbiamo ricordare che per quanto utile e precisa, la rete satellitare gps può essere spenta dagli usa in qualsiasi momento, anche se sinceramente non so se sia mai stato fatto, ma certamente ciò obbliga ad avere altri sistemi di navigazione. L'irs dal canto suo non è affidabile sulle lunghe distanze nemmeno se duplicato o triplicato, perchè dopo un pò l'errore non è più trascurabile (o almeno non consente di rispettare le required navigation performances del caso), e necessita perciò di un sistema differente per il riallineamento/confronto della posizione, ma non potendo contare solo sul gps per quanto detto prima, ecco che occorre tenere anche vor/dme. Spero di aver risposto vagamente alla domanda.

ciao!
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Big_Teo »

tristar ha scritto:
teozena ha scritto:Ciao a tutti, approfitto di questo thread per fare una domanda...
Ma il GPS non è abbasanza preciso per essere utilizzato da solo senza bisogno di INS o IRS?
Ok che la sicurezza dei dati confrontati tra vari sistemi garantisce un'elevata attendibilità. Ma con l'odierna tecnologia non si potrebbe utilizzare unicamente il GPS e mantenere le piattaforme inerziali come "riserve".

Come mai non si fa?

Grazie mille
non è una questione di precisione, è una questione di ridondanza (leggi: affidabilità dell'insieme), cioè se perdo un sistema ho l'altro. Dobbiamo ricordare che per quanto utile e precisa, la rete satellitare gps può essere spenta dagli usa in qualsiasi momento, anche se sinceramente non so se sia mai stato fatto, ma certamente ciò obbliga ad avere altri sistemi di navigazione. L'irs dal canto suo non è affidabile sulle lunghe distanze nemmeno se duplicato o triplicato, perchè dopo un pò l'errore non è più trascurabile (o almeno non consente di rispettare le required navigation performances del caso), e necessita perciò di un sistema differente per il riallineamento/confronto della posizione, ma non potendo contare solo sul gps per quanto detto prima, ecco che occorre tenere anche vor/dme. Spero di aver risposto vagamente alla domanda.

ciao!
quindi è un'ulteriore sistema per avere una bel "margine di sicurezza" in caso di evenienze sopra descritte, nonchè anche un metodo per rendere più precisa la posizione, con l'ausilio degli altri sistemi (vor/dme) gps ecc?

e poi... quando si fa "l'allineamento" delle irs in pratica cosa "succede" nei sistemi stessi? (Accelerometri ecc...)
perchè mi pare di aver letto da qualche parte sul net ( non ricordo la fonte), che serve del tempo perchè l'allineamento sia completo...
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da davide.pasq »

Big_Teo ha scritto:e poi... quando si fa "l'allineamento" delle irs in pratica cosa "succede" nei sistemi stessi? (Accelerometri ecc...)
perchè mi pare di aver letto da qualche parte sul net ( non ricordo la fonte), che serve del tempo perchè l'allineamento sia completo...
premettendo che non ne so molto, suppongo che non succeda nulla (o quasi) a livello prettamente meccanico, in quanto al momento del reset (a terra fermi, mi pare di aver capito) accelerometri e gyro indicano zero... il reset credo sia semplicemente del computer atto a calcolare la traiettoria seguita...
mi spiego meglio, io credo che il sistema funzioni così:
- aereo fermo, tutto a zero
- l'aereo compie uno spostamento in avanti (quindi ha una accelerazione, seguita da un periodo di accelerazione zero ( =si muove a velocità costante)): il sistema registra questo tramite 1 accelerometro, che manda il segnale al calcolatore "accelerazione = X" nel primo momento, e "accelerazione = 0" nel secondo (con tutte le sue approssimazioni infinitamente piccole); a questo punto l'elettronica calcola, avendo la posizione di partenza e i valori di accelerazione e di tempo in cui è avvenuta l'accelerazione (quindi la velocità), la posizione stimata dell'aeroplano.
- altro spostamento, altro procedimento come prima, altri conti
quindi suppongo che:
1) l'errore via via crescente di questo sistema di navigazione sia dato dalla somma di tutte le approssimazioni infinitamente piccole degli accelerometri che il calcolatore mette assieme una dopo l'altra
2) il reset sia effettivamente solo una "cancellazione" di tutti i dati degli spostamenti precedenti all'interno del calcolatore con il re-inserimento della posizione e la ri-lettura da quel momento delle accelerazioni!

spero di non aver fatto confusione e soprattutto di poter essere stato chiaro :D
ciao ciao!
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Re: Piattaforme Inerziali....O_o

Messaggio da Tiennetti »

E' proprio quello il problema, che per quanto la posizione possa essere precisa e corretta con GPS e VOR/DME, spesso accade che la somma di errori e accelerazioni non torna a "zero" e con l'aereo fermo al parcheggio misura una "residual GS" di qualche nodo
Il reset serve proprio per resettare tutti i sensori
David
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