per i voli lunghi, quindi con rotte ortodromiche....so che vengono utilizzate le piattaforme inerziali...!potete spiegarmi in poche parole di che si tratta????
grazie...
ho cercato nei vecchi topic...ma non ho trovato niente!

Moderatore: Staff md80.it
collaudatore";p="42819 ha scritto:Le piattaforme inerziali forniscono continuamente all'aeromobile la direzione da seguire ed il punto in cui si trova, senza aver bisogno di radiofari terrestri.
Prendi per il c**o?I-ANDY";p="42872 ha scritto:Non si preoccupi Comandante.....!
quindi le IRS sono soggette a errore, seppur "irrilevante" rispetto alla distanza percorsa?Gli aerei di linea hanno 2, 3 e a volte 4 (mi sembra...) IRS che inviano le info all'FMC che le elabora confrontandole con le info dei GPS se disponibili, del Vor/DME ecc. fornendo così la posizione più accurata possibile.
...INS = Inertial Navigation System,davymax ha scritto:Tramite 2 accelerometri e 3 giroscopi calcolano le accelerazioni dell'aereo sul piano laterale e longitudinale e forniscono le coordinate di posizione. Si possono programmare da 7 a 9 waypoint (inserendo le coordinate).
Le piattaforme inerziali possono essere INS o IRS. Le INS (più vecchie) hanno giroscopi meccanici mentre gli IRS utilizzano i più moderni giroscopi laser (laser gyro).
Gli aerei di linea hanno 2, 3 e a volte 4 (mi sembra...) IRS che inviano le info all'FMC che le elabora confrontandole con le info dei GPS se disponibili, del Vor/DME ecc. fornendo così la posizione più accurata possibile.
Gli INS o IRS non hanno bisogno quindi di radiofari al suolo ma sono autonome. L'unica cosa di cui hanno bisogno sono le coordinate iniziali per l'allineamento e l'inizio dei calcoli. Ecco perchè sulle cartine aeroportuali trovate le coordinate per ogni parcheggio (stand, gate ecc.).
Durante la navigazione, beh, hai tutto sul'FMS, oppure sugli aerei sprovvisti utilizzi direttamente il CDU dell'INS per settare i waypoint in coordinate geografiche. Inutile dire che può essere (ed infatti lo è) accoppiato all'autopilota. Ricordarsi dopo il 7° o 9° (dipende quanti ne supporta) waypoint di reinserire i successivi se sono di più altrimenti l'aereo prende e torna al 1°.
Ho cercato di riassumere il più possibile....
Saluti
Davide
dovrebbe essere "INERTIAL REFERENCE SYSTEM", o sbaglio?sinico.aeronauta ha scritto:...INS = Inertial Navigation System,davymax ha scritto:Tramite 2 accelerometri e 3 giroscopi calcolano le accelerazioni dell'aereo sul piano laterale e longitudinale e forniscono le coordinate di posizione. Si possono programmare da 7 a 9 waypoint (inserendo le coordinate).
Le piattaforme inerziali possono essere INS o IRS. Le INS (più vecchie) hanno giroscopi meccanici mentre gli IRS utilizzano i più moderni giroscopi laser (laser gyro).
Gli aerei di linea hanno 2, 3 e a volte 4 (mi sembra...) IRS che inviano le info all'FMC che le elabora confrontandole con le info dei GPS se disponibili, del Vor/DME ecc. fornendo così la posizione più accurata possibile.
Gli INS o IRS non hanno bisogno quindi di radiofari al suolo ma sono autonome. L'unica cosa di cui hanno bisogno sono le coordinate iniziali per l'allineamento e l'inizio dei calcoli. Ecco perchè sulle cartine aeroportuali trovate le coordinate per ogni parcheggio (stand, gate ecc.).
Durante la navigazione, beh, hai tutto sul'FMS, oppure sugli aerei sprovvisti utilizzi direttamente il CDU dell'INS per settare i waypoint in coordinate geografiche. Inutile dire che può essere (ed infatti lo è) accoppiato all'autopilota. Ricordarsi dopo il 7° o 9° (dipende quanti ne supporta) waypoint di reinserire i successivi se sono di più altrimenti l'aereo prende e torna al 1°.
Ho cercato di riassumere il più possibile....
Saluti
Davide
ma IRS, cosa vuol dire ?
no è giusto.Big_Teo ha scritto: dovrebbe essere "INERTIAL REFERENCE SYSTEM", o sbaglio?
Mettere i selettori degli IRS su NAV (o ATT e poi dopo NAV) e non muovere l'aereo (cosa che non dovrebbe succedere al parcheggioBig_Teo ha scritto:ok, quindi diciamo che si confrontano anche i dati delle diverse IRS fra di loro, oltre a GPS, radioassistenze ecc? questo per aumentare al "massimo possibile" la precisione della posizione rilevata...?
ecco, poi già che ci sono faccio un'altra domanda...
se non erro nel preflight si opera una procedura, detta "allineamento delle IRS" (IRS align)... in cosa consiste all'atto pratico?
Ogni piattaforma inerziale (laser, o meccanica) è soggetta a errori. Il "disastro" è che gli errori della piattaforma tendono ad accumularsi, quindi lasciando passare sufficiente tempo (quindi ore di volo) senza una correzione, si finisce per sbagliare in maniera rilevante rispetto alle dimensioni dell'aereo. Il riallineamento a ogni volo (o comunque periodico) azzera gli errori, e quindi si riparte.Big_Teo ha scritto: quindi le IRS sono soggette a errore, seppur "irrilevante" rispetto alla distanza percorsa?
Da NAV ad ALIGN vuoi dire? Su ATT perdi tutto e devi riallineare normalmente.davymax ha scritto:Ogni preflight. Dopo un volo lungo è meglio metterle su OFF e poi su NAV (allineamento completo); mentre dopo i voli corti (come i domestici, 50 minuti ecc.) puoi fare l'allineamento veloce (fast realignment) ossia da NAV a ATT, metti le coordinate (tramite FMC oppure, mai fatto, tramite la CDU delle IRS) e poi li rimetti su NAV.
Si ho scritto male....sti giorni ho la testa ad altroSIPRO1A ha scritto:Da NAV ad ALIGN vuoi dire? Su ATT perdi tutto e devi riallineare normalmente.davymax ha scritto:Ogni preflight. Dopo un volo lungo è meglio metterle su OFF e poi su NAV (allineamento completo); mentre dopo i voli corti (come i domestici, 50 minuti ecc.) puoi fare l'allineamento veloce (fast realignment) ossia da NAV a ATT, metti le coordinate (tramite FMC oppure, mai fatto, tramite la CDU delle IRS) e poi li rimetti su NAV.
non è una questione di precisione, è una questione di ridondanza (leggi: affidabilità dell'insieme), cioè se perdo un sistema ho l'altro. Dobbiamo ricordare che per quanto utile e precisa, la rete satellitare gps può essere spenta dagli usa in qualsiasi momento, anche se sinceramente non so se sia mai stato fatto, ma certamente ciò obbliga ad avere altri sistemi di navigazione. L'irs dal canto suo non è affidabile sulle lunghe distanze nemmeno se duplicato o triplicato, perchè dopo un pò l'errore non è più trascurabile (o almeno non consente di rispettare le required navigation performances del caso), e necessita perciò di un sistema differente per il riallineamento/confronto della posizione, ma non potendo contare solo sul gps per quanto detto prima, ecco che occorre tenere anche vor/dme. Spero di aver risposto vagamente alla domanda.teozena ha scritto:Ciao a tutti, approfitto di questo thread per fare una domanda...
Ma il GPS non è abbasanza preciso per essere utilizzato da solo senza bisogno di INS o IRS?
Ok che la sicurezza dei dati confrontati tra vari sistemi garantisce un'elevata attendibilità. Ma con l'odierna tecnologia non si potrebbe utilizzare unicamente il GPS e mantenere le piattaforme inerziali come "riserve".
Come mai non si fa?
Grazie mille
quindi è un'ulteriore sistema per avere una bel "margine di sicurezza" in caso di evenienze sopra descritte, nonchè anche un metodo per rendere più precisa la posizione, con l'ausilio degli altri sistemi (vor/dme) gps ecc?tristar ha scritto:non è una questione di precisione, è una questione di ridondanza (leggi: affidabilità dell'insieme), cioè se perdo un sistema ho l'altro. Dobbiamo ricordare che per quanto utile e precisa, la rete satellitare gps può essere spenta dagli usa in qualsiasi momento, anche se sinceramente non so se sia mai stato fatto, ma certamente ciò obbliga ad avere altri sistemi di navigazione. L'irs dal canto suo non è affidabile sulle lunghe distanze nemmeno se duplicato o triplicato, perchè dopo un pò l'errore non è più trascurabile (o almeno non consente di rispettare le required navigation performances del caso), e necessita perciò di un sistema differente per il riallineamento/confronto della posizione, ma non potendo contare solo sul gps per quanto detto prima, ecco che occorre tenere anche vor/dme. Spero di aver risposto vagamente alla domanda.teozena ha scritto:Ciao a tutti, approfitto di questo thread per fare una domanda...
Ma il GPS non è abbasanza preciso per essere utilizzato da solo senza bisogno di INS o IRS?
Ok che la sicurezza dei dati confrontati tra vari sistemi garantisce un'elevata attendibilità. Ma con l'odierna tecnologia non si potrebbe utilizzare unicamente il GPS e mantenere le piattaforme inerziali come "riserve".
Come mai non si fa?
Grazie mille
ciao!
premettendo che non ne so molto, suppongo che non succeda nulla (o quasi) a livello prettamente meccanico, in quanto al momento del reset (a terra fermi, mi pare di aver capito) accelerometri e gyro indicano zero... il reset credo sia semplicemente del computer atto a calcolare la traiettoria seguita...Big_Teo ha scritto:e poi... quando si fa "l'allineamento" delle irs in pratica cosa "succede" nei sistemi stessi? (Accelerometri ecc...)
perchè mi pare di aver letto da qualche parte sul net ( non ricordo la fonte), che serve del tempo perchè l'allineamento sia completo...